Fuori tema

danny

Utente di lunga data
...secondo me la state facendo molto più grande di quello che è......addirittura dire che se ne pentirà in futuro ?!?!?!
sinceramente lo vedo come un passaggio, franco sta facendo un percorso, è in mezzo al deserto e ha scelto di ristorarsi in un'oasi....
....nel mio percorso quest'oasi mi ha fatto capire che indietro non si torna perchè dov'ero il pozzo si era prosciugato e così ho scelto di andare avanti per altre strade....
Franco si chiarirà le idee....e senza sminuire quest'avventura il suo incontro lo vedo funzionale ad una crescita......
Quoto, anche se sul neretto la differenza la fa il pathos che ognuno mette nel proprio modo di comunicare.:D
Però... attenzione alla relatività delle valutazioni.
Per sua moglie magari questa cosa potrebbe anche essere gigantesca. Non possiamo dirlo.

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
Quoto, anche se sul neretto la differenza la fa il pathos che ognuno mette nel proprio modo di comunicare.:D
Però... attenzione alla relatività delle valutazioni.
Per sua moglie magari questa cosa potrebbe anche essere gigantesca. Non possiamo dirlo.
Senza dubbio....ma qui stiamo parlando di Franco, sarà un mio difetto ma continuo a vedere in maniera separata o meglio in parallelo il suo percorso da quello della coppia.....poi il futuro ci dirà se sono divergenze o convergenze parallele

O.T. scrivere di "convergenze parallele" mi fa sentire vecchio, do per scontato che tutti ne conoscano l'origine

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Senza dubbio....ma qui stiamo parlando di Franco, sarà un mio difetto ma continuo a vedere in maniera separata o meglio in parallelo il suo percorso da quello della coppia.....poi il futuro ci dirà se sono divergenze o convergenze parallele
.
Allora avrebbe dovuto vedere anche lui il percorso di sua moglie separato da quello della coppia
Non mi sembra l'avesse vissuta così

patroclo

Utente di lunga data
.
Allora avrebbe dovuto vedere anche lui il percorso di sua moglie separato da quello della coppia
Non mi sembra l'avesse vissuta così
No.....in questo caso la sequenza degli eventi la considero fondamentale. Lui la sua strada l'aveva ben chiara, se ad un certo punto ti frana la strada devi capire il nuovo percorso..... devi decidere se fare lo sterrato pieno di buche, la panoramica spettacolare ma lunghissima, la mulattiera impervia...ecc ecc.......nel frattempo che decidi accadono cose.....

Lostris

Utente Ludica
No.....in questo caso la sequenza degli eventi la considero fondamentale. Lui la sua strada l'aveva ben chiara, se ad un certo punto ti frana la strada devi capire il nuovo percorso..... devi decidere se fare lo sterrato pieno di buche, la panoramica spettacolare ma lunghissima, la mulattiera impervia...ecc ecc.......nel frattempo che decidi accadono cose.....
Più che la sequenza degli eventi secondo me è la prospettiva che cambia, come dice [MENTION=5392]danny[/MENTION]

e poi i tradimenti non accadono mai, si agiscono.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
.
concordo se informi chi ti sta vicino del fatto che stai cercando di capire il nuovo percorso e proverai strade diverse per arrivarci
Se no sei sullo stesso piano, agisci nè più nè meno come chi hai "condannato" fino a qualche tempo fa
Che va benissimo eh basta che prendi atto di questo e tieni presente le possibili conseguenze
Poi oh il gioco pò assolutamente valere la candela

PS: Non è che possiamo sempre essere d'accordo io e te eh :p

Fairman

Utente di lunga data
...secondo me la state facendo molto più grande di quello che è......addirittura dire che se ne pentirà in futuro ?!?!?!
sinceramente lo vedo come un passaggio, franco sta facendo un percorso, è in mezzo al deserto e ha scelto di ristorarsi in un'oasi....
....nel mio percorso quest'oasi mi ha fatto capire che indietro non si torna perchè dov'ero il pozzo si era prosciugato e così ho scelto di andare avanti per altre strade....
Franco si chiarirà le idee....e senza sminuire quest'avventura il suo incontro lo vedo funzionale ad una crescita......
Sono d'accordo, è quello che penso anch'io anche se ho usato altre parole.

Cerca una via d'uscita e sta seguendo anche i piccoli barlume di luce, si trova in una situazione in cui è stato scaraventato a forza, e vuole capire, innanzzitutto se stesso, da qui il suo senso di egoismo.
Per quanto il percorso possa sembrare tortuoso, è meglio percorre un sentiero che restare fermi.
Ne uscirai, già sei fuori dalla catarsi e il tuo cervello comincia a fare confronti e questo è un bene.

patroclo

Utente di lunga data
.
concordo se informi chi ti sta vicino del fatto che stai cercando di capire il nuovo percorso e proverai strade diverse per arrivarci
Se no sei sullo stesso piano, agisci nè più nè meno come chi hai "condannato" fino a qualche tempo fa
Che va benissimo eh basta che prendi atto di questo e tieni presente le possibili conseguenze
Poi oh il gioco pò assolutamente valere la candela

PS: Non è che possiamo sempre essere d'accordo io e te eh :p
primo neretto .....ma anche no.....
secondo neretto....... già :cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
primo neretto .....ma anche no.....
secondo neretto....... già :cool:
.
Ma certo anche no ci mancherebbe
Ma prendi atto che ti stai comportando esattamente come chi ti ha così tanto ferito una volta scoperto
E ripeto va benissimo. basta che sei cosciente di questo.

patroclo

Utente di lunga data
.
Ma prendi atto che ti stai comportando esattamente come chi ti ha così tanto ferito una volta scoperto
ma sai che non sono convinto al 100%...comunque è un ingegnere, loro sanno sempre quello che fanno......

danny

Utente di lunga data
.

Io scriverei:
"prendi atto che potresti essere giudicato esattamente come tu giudichi chi ti ha ferito".

I due tradimenti però sono diversi nelle motivazioni, anche se simili nelle conseguenze.
lo trovo decisamente più grave tradire chi ci ama e ci desidera rispetto a tradire chi ha ampiamente dimostrato di non amarci o desiderarci più.
Cercare relazioni extraconiugali quando il partner è oggettivamente assente è molto più comprensibile, chesia perché ha smesso di voler fare sesso con noi o perché lo ha fatto con altri.
Non dico che sia accettabile, però tendo a giustificarlo, trovando le ragioni anche in chi è stato tradito, pensando che in fin dei conti ha contribuito anche lui a questa situazione, fermo restando la volontà personale (che comunque nel tradito appare obnubilata generalmente) che fa del traditore il responsabile principale in qualsiasi caso.
E' un processo che in altri casi risulta meno evidente, per cui tendo a evitarlo, ma qui è abbastanza palese che il tradimento sia conseguenza della situazione di difficoltà in cui versa Francoff.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Quando sono partito per me eravamo 2 genitori e stop . Per la coppia avevo bisogno di tempo . Lei lo sapeva . Riguardo alla lontananza è così come dici . Due vite, la mia , che iniziano e finiscono all imabsrco di un aeroporto . Casa mia la' e' casa mia , qui e' casa nostra . Nessuna telefonata per giustificare un ritardo , niente correre in bagno per lavarsi di corsa se ha fatto tardi , nessun posto frequentato dove potremmo andarci assieme anche noi . È sempre tradimento ma sono due vite diverse .
Ho letto tutto, ma sono tornata indietro per risponderti.
So che di fronte all'enormità del tradimento ti è impossibile trovare ora una tua responsabilità, ma quello che scrivi qui è molto significativo, così come il fatto che tua moglie avesse voluto, subito dopo la scoperta, seguirti.
Questo tuo considerare il tempo trascorso all'estero un tempo e uno spazio tuo, distaccato dalla tua vita di famiglia, è stato solo ribadito dalla notte (2?) con la signora interessante. E il fatto che già prima i rapporti con lei fossero andati al di là del professionale, al punto che lei avesse già potuto farti capire la sua disponibilità e realizzarla ora con tanta facile naturalezza, dimostra che tu già ti sentivi libero in quel contesto di intessere relazioni da single.
Potrebbe anche essere che questo sia già accaduto in passato, ma non è importante, importante è che era già stata creata la confidenza che ha consentito questo sviluppo sessuale. Intendo che non credo al bisogno di mentire in un forum, ma credo al bisogno di chi viene tradito di posizionarsi, PER SE STESSO, in un ruolo inattaccabile, sminuendo cose che dimostrerebbero un distacco emotivo e quindi un ruolo attivo nel distacco di chi poi risulta il traditore.
Non devi rendere conto a noi, ha a te stesso come è potuto succedere. Non basta che il lavoro allontani, perché sono cose che possono accadere anche stando ogni giorno fianco a fianco. Del resto già in passato avevi confessato, gratuitamente perché senza far seguire una ristrutturazione del rapporto di coppia, una tua attrazione per una donna.

Tu hai anche ribadito più volte che tua moglie ha considerato la possibilità di lasciarti e ha deciso di no. L'hai ribadito come una cosa gravissima.
Non ti pare che questa sia un dubbio serio da porsi quando si ha una un avvicinamento a un'altra persona? Non è forse serio chiedersi il senso di quell'agito (come dice giustamente Lostris)?
Come vedi l'hai fatto anche tu e hai immediatamente negato questa possibilità, ma motivandolo con la distanza geografica che ti fa percepire tutto quello che avviene lì come una cosa solo tua.
Il tradimento diventa grave solo se si considera la possibilità di chiudere il matrimonio? È inaccettabile tradire solo se si passa un certo punto di coinvolgimento emotivo?
Ma il tuo sentirti un altro quando sei lì è cosa da nulla?
Può una separazione di fatto emotiva così frequente non causare nulla nel luogo in cui tu dovresti essere costantemente affettivamente?

marietto

Heisenberg
Mentre mi aspetto che il tradito possa entrare in confusione e "rendere pan per focaccia", cosa che comunque l'aver subito un tradimento non lo autorizza a fare, se la motivazione fosse questa mi aspetterei un evento più casuale, ed una cosa occasionale non destinata a continuare nel tempo.

Io vedo un cinismo e un sangue freddo che mi fanno un po' impressione: Qui sta pensando di iniziare una vita parallela con l'amante, in Marocco.

Per me, eticamente si è messo pari alla moglie, forse un gradino più sotto... Vista la premeditazione passata, presente e futura, e viste le riflessioni fatte a tradimento subito.

Io non credo che i benefici alla coppia dureranno nel tempo, anzi, credo che alla lunga la famiglia ne avrà nocumento. Certo, non lo dirà alla moglie per "proteggerla" (tipica scusa del traditore, in realtà si para il culo, tattica criticata aspramente fino a qualche giorno fa, oltretutto...)

Magari la moglie non ne saprà mai nulla per davvero, ma se io scoprissi, fra qualche anno, che mi hanno fatto fare la penitenza e saltare nei cerchi di fuoco per farmi perdonare per mesi o anni, mentre lui faceva la stessa cosa, contatterei un avvocato e gli preparerei un divorzio da "paura"...

Solo la mia opinione.

Brunetta

Utente di lunga data
Io scriverei:
"prendi atto che potresti essere giudicato esattamente come tu giudichi chi ti ha ferito".

I due tradimenti però sono diversi nelle motivazioni, anche se simili nelle conseguenze.
lo trovo decisamente più grave tradire chi ci ama e ci desidera rispetto a tradire chi ha ampiamente dimostrato di non amarci o desiderarci più.
Cercare relazioni extraconiugali quando il partner è oggettivamente assente è molto più comprensibile, chesia perché ha smesso di voler fare sesso con noi o perché lo ha fatto con altri.
Non dico che sia accettabile, però tendo a giustificarlo, trovando le ragioni anche in chi è stato tradito, pensando che in fin dei conti ha contribuito anche lui a questa situazione, fermo restando la volontà personale (che comunque nel tradito appare obnubilata generalmente) che fa del traditore il responsabile principale in qualsiasi caso.
E' un processo che in altri casi risulta meno evidente, per cui tendo a evitarlo, ma qui è abbastanza palese che il tradimento sia conseguenza della situazione di difficoltà in cui versa Francoff.
Già, ma è nato prima l'uovo o la gallina? :rolleyes:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mentre mi aspetto che il tradito possa entrare in confusione e "rendere pan per focaccia", cosa che comunque l'aver subito un tradimento non lo autorizza a fare, se la motivazione fosse questa mi aspetterei un evento più casuale, ed una cosa occasionale non destinata a continuare nel tempo.

Io vedo un cinismo e un sangue freddo che mi fanno un po' impressione: Qui sta pensando di iniziare una vita parallela con l'amante, in Marocco.

Per me, eticamente si è messo pari alla moglie, forse un gradino più sotto... Vista la premeditazione passata, presente e futura, e viste le riflessioni fatte a tradimento subito.

Io non credo che i benefici alla coppia dureranno nel tempo, anzi, credo che alla lunga la famiglia ne avrà nocumento. Certo, non lo dirà alla moglie per "proteggerla" (tipica scusa del traditore, in realtà si para il culo, tattica criticata aspramente fino a qualche giorno fa, oltretutto...)

Magari la moglie non ne saprà mai nulla per davvero, ma se io scoprissi, fra qualche anno, che mi hanno fatto fare la penitenza e saltare nei cerchi di fuoco per farmi perdonare per mesi o anni, mentre lui faceva la stessa cosa, contatterei un avvocato e gli preparerei un divorzio da "paura"...

Solo la mia opinione.
:up::up::up::up::up::up::up: