Gastrite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
a quanto pare soffro di gastrite, devo prendere un gastroprotettore per una decina di giorni, i medici non hanno parlato di dieta, ma voi che mi consigliate? alimenti sì e alimenti no?
Per eliminarla permanentemente devi assumere collagene in quantità quasi industriali. Insomma, una volta la settimana un po' di bollito assieme al suo brodo ben denso (guancia). Ricopre la superficie dello stomaco con una sostanza resistente agli acidi e lo educa a riprodurla. Se sei vegetariano, allora evita le cose farinose. Insomma, insalate ecc ok, germi no. Cerca anche di ridurre il consumo di conserve di pomodori.

birba

Utente di lunga data
Birba sicura che sia semplice gastrite e non gastrite nervosa?

Io ho la seconda, posso anche esser a digiuno o aver mangiato un ippopotamo intero, se sono nervosa, certi dolori allucinanti! :eek:
è molto probabile che sia nervosa, sicuramente, però in qualche modo devo cercare di tamponare la faccenda, almeno finchè non si sono un po' calmate le acque, perchè quello che ho passato lunedì, giuro che non lo auguro a nessuno al mondo :eek: intanto oggi pomeriggio vado dal medico e mi faccio segnare sti benedetti gastroprotettori, visto che sto meglio ma non sto assolutamente bene :(

birba

Utente di lunga data
Per eliminarla permanentemente devi assumere collagene in quantità quasi industriali. Insomma, una volta la settimana un po' di bollito assieme al suo brodo ben denso (guancia). Ricopre la superficie dello stomaco con una sostanza resistente agli acidi e lo educa a riprodurla. Se sei vegetariano, allora evita le cose farinose. Insomma, insalate ecc ok, germi no. Cerca anche di ridurre il consumo di conserve di pomodori.
quando ho letto del brodo di bollito mi si è rivoltato lo stomaco :unhappy: bleeeeeeeee! una cosa meno disgustosa no? :D
e poi perchè le farine no? avevo letto che pane pasta e riso li posso mangiare :eek:
ah una domanda, il mio compagno non fa che dirmi che DEVO mangiare le mele perchè fanno bene alla mucosa dello stomaco, è vero?

birba

Utente di lunga data
Io da quando ho modificato la dieta sto molto meglio! Prima mi dava fastidio la gola, a volte mi bruciava. Con la dieta giusta e bevendo tanto, come giustamente consigli, si possono limitare parecchio i disagi.

Però deve essere una modifica costante, non che appena stai meglio riprendi a mangiare cose vietate...

Aggiungo ai consigli di Sbrciolata:

- assolutamente NIENTE fumo (io ho smesso, d'altra parte quando si sta male di stomaco l'istinto fisico a fumare passa, è più facile)
- assolutamente NIENTE bibite gassate (tipo coca cola, sprite, anche l'acqua frizzante cerca di evitarla, quando bevevo questa robaccia l'esofagite si acuiva)
- niente burro, piuttosto usa l'olio extravergine d'oliva a crudo

Non ti abbuffare, piuttosto fai piccoli pasti.

Bevi molto fuori dai pasti ma durante non esagerare, al massimo due bicchieri di acqua.

Dormi con due cuscini, in modo che contrasti eventuale reflusso gastroesofageo.

Ti descrivo la mia dieta tipo:

colazione: un bicchiere di succo di frutta all'albicocca, due fette biscottate con la marmellata (se ce la fai anche 3 o 4, ma non forzarti assolutamente)

spuntino (sempre se ti viene fame): una banana piccola o una mela piccola

pranzo: riso con zucchine (cuoci 3 cucchiai di riso e zucchine tagliate non troppo finemente in brodo vegetale finchè non si assorbe completamente l'acqua e aggiungi un filo di olio EVO)

spuntino: yogurt (evita i sapori agli agrumi) e 4 prugne disseccate (ti aiutano a non avere stitichezza, visto che il riso e le banane sono astringenti)

cena: una fettina di carne cotta in padella antiaderente senza olio (manzo, vitello o se maiale, solo arista, niente carni grasse), al massimo aggiungi un poco poco di succo di limone e prezzemolo, e patate bollite con un filio di olio EVO.
Se ti va mangia un altro yogurt.

Il riso è meglio della pasta ma puoi anche mangiare pane e pasta, basta che non sia pasta fresca all'uovo, comunque roba troppo elaborata.
ah ma io non fumo, bevo ogni tanto un bicchiere di vino e un paio di caffè al giorno (anche se da lunedì caffè e alcolici zero), le bibite gassate le ho eliminate da diverso tempo, ci sto malissimo :( ma io sto male pure se bevo l'estathè :(
unica cosa... ma come si fa a fare pranzo con 3 cucchiai di riso? :eek: ma io di riso me ne mangerei un chilo :eek:

per ora mi sto bevendo uno yogurt :D

perplesso

Administrator
Staff Forum
è molto probabile che sia nervosa, sicuramente, però in qualche modo devo cercare di tamponare la faccenda, almeno finchè non si sono un po' calmate le acque, perchè quello che ho passato lunedì, giuro che non lo auguro a nessuno al mondo :eek: intanto oggi pomeriggio vado dal medico e mi faccio segnare sti benedetti gastroprotettori, visto che sto meglio ma non sto assolutamente bene :(
se il problema è di origine nervosa,probabilmente devi sfogare in qualche modo.

mentre bevi il tuo yogurt rifletti sulle cose che ti possono aver messo sotto pressione ultimamente

zanna

Utente di lunga data
ci sono dei periodi che lo stomaco mi brucia anche a digiuno e dei periodi che posso mangiare le peggio cose e va che è una meraviglia, ma male come ieri non sono stata mai, ho sognato di svenire (o di morire proprio)
Mica sarai incinta?? :rotfl::rotfl::rotfl:

Caciottina

Escluso
direi proprio di no, se così fosse denuncio l'azienda che produce la pillola e pure la durex :eek:

A me il cerotto anticoncezionale mi fece venire oltre che depressione, reflusso gastroesofageo, ansia, attacchi di panico.....
io lo sconsoglio sempre....infatti non prendo piu nulla di tutto questo

Nicka

Capra Espiatrice
direi proprio di no, se così fosse denuncio l'azienda che produce la pillola e pure la durex :eek:
E che denunci?
Mica garantiscono una protezione al 100%!!! :mrgreen:

La protezione al 100% è garantita dall'astinenza...ma anche in quel caso bisogna fare attenzione, ad esempio è meglio evitare di fare il bagno in piscina se questa è frequentata da uomini...

:mrgreen:

birba

Utente di lunga data
E che denunci?
Mica garantiscono una protezione al 100%!!! :mrgreen:

La protezione al 100% è garantita dall'astinenza...ma anche in quel caso bisogna fare attenzione, ad esempio è meglio evitare di fare il bagno in piscina se questa è frequentata da uomini...

:mrgreen:
allora che dimostrino che quello 0.1% di sfiga che ho avuto non è colpa loro ma delle tempeste solari
cmq non sono incinta, ieri mi hanno ecografato anche il ciborio, se c'era un pupo lo avrebbero visto

birba

Utente di lunga data
allora che dimostrino che quello 0.1% di sfiga che ho avuto non è colpa loro ma delle tempeste solari
cmq non sono incinta, ieri mi hanno ecografato anche il ciborio, se c'era un pupo lo avrebbero visto
ohmiodio, sarà per questo che mi hanno consigliato una visita ginecologica? :eek:

Caciottina

Escluso
già pensavo di smettere di impasticcarmi, ma mi sta aumentando la voglia di farlo :eek:
di fare sesso? o di smettere la pillola?
nel; primo caso, hai un fidanzato no? ci sono altri metodi che funzionano e non danno fastidio.
nel secondo, dipende, se a te non da problemi ne li ha mai dati non vedo perche smettere. se ti protegge da gravidanze che non vorresti......e mantiene le tette grosse oltretutto:cool:

Nicka

Capra Espiatrice
Ma che è il ciborio? Io conosco quello della chiesa, ma anatomicamente?! :eek:

birba

Utente di lunga data
di fare sesso? o di smettere la pillola?
nel; primo caso, hai un fidanzato no? ci sono altri metodi che funzionano e non danno fastidio.
nel secondo, dipende, se a te non da problemi ne li ha mai dati non vedo perche smettere. se ti protegge da gravidanze che non vorresti......e mantiene le tette grosse oltretutto:cool:
hahaah no no di fare sesso non voglio smettere per almeno i prossimo 30 anni (il mio ragazzo ha detto "anche di più"), stavo pensando di smettere di prendere la pillola, gli anticoncezionali ormonali non fanno proprio bene e anche se per ora non ho mai avuto problemi, preferisco trovare qualcosa di alternativo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.