Eratò
Utente di lunga data
Io non ho fatto un corso di medicina non convenzionale(ho preferito il corso di ecografia) e confesso che non mi fido di consigliare l'assunzione di sostanze non sottoposte a prove precliniche e sperimentazioni cliniche.Quello che scrivo qui è frutto della esperienza professionale.Sarai piu preparato nel settore tu, avrai fatto anche un corso sulla medicina non convezionale(e bisogna anche sottolineare che chi consiglia queste sostanze è preferibile che un corso l'abbia fatto).Io, considerando l'infinita di interazioni farmacocinetiche, farmacodinamiche e chimiche, da medico che prescrive farmaci veri e propri tendo a concentrarmi su quelle...Poi bisogna anche considerare la tasca del paziente...tanti prodotti di questo tipo costano tantissimo.Questo è il mio punto di vista.Se posso risolvere il problema in acuto con un farmaco poco costoso, sperimentato e nel periodo di assunzione piu breve possibile preferisco il farmaco....Cosi faccio io.Il tuo discorso è impeccabile per quello che riguarda prodotti fitoterapici o integratori.
Gli omeopatici invece sono medicinali che non danno nessuna interazione farmacologica e non hanno rischi di sovradosaggio, proprio per via del fatto che non hanno un meccanismo d'azione di tipo farmacologica e il loro effetto non è dose-dipendente.
E' vero invece che alcuni omeopatici possono dare effetti indesiderati, anceh piuttosto importanti. Normalmente non si tratta di prodotti da banco, ma dei rimedi unitari ad alta potenza (200 CH). Gli effetti indesiderati sono dovuti al cosidetto "peggioramento omeopatico", già descritto da Hanemann all'inizio del 1800. Dato che l'omeopatia è una terapia che tende a stimolare il processo di auto-guarigione, all'inizio della terapia il rimedio determina un'accelerazione della risposta dell'organismo con conseguente peggioramento della sintomatologia. Quando si utilizzano rimedi ad alta potenza questi peggioramente sono così intensi da spaventare a volte il paziente (tipico caso le dermatiti curate con Sulfur ad alta diluizione).
Buscopann
Ultima modifica: