Genitori

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
o le persone più sane di mente che conosco sono quelle che sono state cresciute dai nonni e che i genitori li hanno visti il meno possibile.
Io invece conosco una famiglia vissuta in questa situazione e:
il primo figlio da piccolo è andato dallo psicologo perchè odiava il padre ed è lievemente balbuziente
la seconda ha avuto disturbi alimentari e di ipocondria
la terza è mezza ribelle anche se ora si sta "calmando"

perplesso

Administrator
Staff Forum
A parte che non si parla di 2 figli da 2 padri diversi, ma di 3 figli da 3 padri diversi.
Voi direte cosa cambia? Cambia molto dal punto di vista statistico, perchè errare è umano ma perseverare è diabolico.
In particolare la donna che si è presa della zoccola dal figlio aveva questo bellissimo schema per cui figliava con uomo 1, poi lo mollava e con figlio 1 piccolo si accasava da uomo 2, figliava con uomo due e poi lo lasciava, lasciandogli in custodia figlio 1 e portandosi via figlio 2 perchè piccolo e così via.

Quindi alla fine dei giri la situazione era:
Uomo 1 non reperibile
Uomo 2 con figlio di uomo 1
Uomo 3 con figlio di uomo 2
Uomo 4 con figlio di uomo 3.
Donna single

Uomo 4 è stato abbastanza sveglio da non figliare a sua volta

Come mai i figli non tornavano dai rispettivi padri è complicato. Principalmente la donna si faceva dare custodia prevalente e poi faceva fare al nuovo uomo il padre prevalente, quindi i figli preferivano stare con il "padre" che conoscevano meglio
parvemi un caso un tantino estremo

Nicky

Utente di lunga data
Si ma fare figli con partner diversi non sono cose che si pianificano a tavolino. Succedono perchè il rapporto prende una brutta piega e la relazione si interrompe. Diverso è pianificare un figlio in una situazione del genere. Non stiamo parlando di una donna che decide di accontentare il suo ex e non ha altri figli.
Non sappiamo perchè abbia accettato, magari gli voleva molto bene e sapeva che sarebbe stato un buon padre e una prrsenza bella nella famiglia.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Non sappiamo perchè abbia accettato, magari gli voleva molto bene e sapeva che sarebbe stato un buon padre e una prrsenza bella nella famiglia.
Ma io non avrei dubbi sul fatto che questi due siano ottimi genitori, semplicemente sta passando l'idea che sia una buona scelta quella di fare figli con chi nemmeno si è legato sentimentalmente. una volta fare famiglia era un progetto condiviso, ora mi sembra una roba legata all'egoismo personale e i figli devono adattarsi.
A sto punto sarebbe meglio la partenogenesi, se si potesse

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Ma io non avrei dubbi sul fatto che questi due siano ottimi genitori, semplicemente sta passando l'idea che sia una buona scelta quella di fare figli con chi nemmeno si è legato sentimentalmente. una volta fare famiglia era un progetto condiviso, ora mi sembra una roba legata all'egoismo personale e i figli devono adattarsi.
In realtà in occidente mi sembra che sempre meno persone abbiano figli, forse è anche per questo che si pensa ad altri modelli.
In ogni caso le famiglie una volta erano molto più ampie e complesse. Se guardo alla storia della mia e di quelli che conosco, ne trovo di figki di genitori diversi o di bambini "ceduti" a parenti senza figli e altro.

Brunetta

Utente di lunga data
Dove? Da parte di chi?

perplesso

Administrator
Staff Forum
fare 3-4 figli con 3-4 uomini diversi può essere sintomo di qualcosa che ha cortocircuitato in testa o una forma estrema di arrivismo sociale, soprattutto se i padri sono tutti ricchi

lo dico avendo un nonno paterno che si è preso una vedova con 4 figli e ce ne fatti altri 4 compreso mio padre ed un nonno materno il cui padre ha avuto 4 figli da 4 donne diverse, perchè purtroppo tra fine 800 ed inizio 900 tra tisi e setticemie, partorire era sempre un'impresa

Spat

Utente di lunga data
Dall'abbandono stesso. Non certo dall'avere dei fratelli.
E comunque prendere casi estremi per sostenere delle tesi non è mai un percorso ottimale. Ci sono persone, uomini e donne, che hanno figli da partner diversi e li crescono normalmente.
Boh Nicky mi sembrate in cerca di sofismi quando la realtà è abbstanza semplice.
è già difficile vedere fratelli "normali" andare d'accordo e non uccidersi, perchè i genitori spesso sono parziali nei loro giudizi.
La stessa situazione tra fratellastri non può che peggiorare non trovi? uno si sente abbandonato perché magari i fratelli non sono trattati uguali e invece che dire "oh sfiga", si dice "perché io sono figlio di quello sbagliato"

Ho spiegato il caso estremo perhcè tutte vi siete stupite che uno possa dare della zoccola a sua madre. Ma il discorso mio è che già la vita è dura, se la si impasticcia diventa ancora più dura.

Mi sembra lapalissiano

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
Boh Nicky mi sembrate in cerca di sofismi quando la realtà è abbstanza semplice.
è già difficile vedere fratelli "normali" andare d'accordo e non uccidersi, perchè i genitori spesso sono parziali nei loro giudizi.
La stessa situazione tra fratellastri non può che peggiorare non trovi? uno si sente abbandonato perché magari i fratelli non sono trattati uguali e invece che dire "oh sfiga", si dice "perché io sono figlio di quello sbagliato"

Ho spiegato il caso estremo perhcè tutte vi siete stupite che uno possa dare della zoccola a sua madre. Ma il discorso mio è che già la vita è dura, se la si impasticcia diventa ancora più dura.

Mi sembra lapalissiano
C'è differenza tra essere lineari ed essere un pocino troppo semplicistici.
Io capisco che possono esistere genitori così presi da sè stessi da non riuscire ad essere un riferimento saldo per i figli. Contesto, però, che lo siano perchè hanno altri figli, pur con altri patner, perchè questi fratelli sono comunque persone che puoi amare, sono un possibile regalo della vita.
Perciò io credo che, se mi fosse capitato di volere un figlio da due uomini diversi non avrei pensato di fare un danno al figlio già esistente.
E mai più di essere zoccola.

Nicky

Utente di lunga data
Peccato che l'Allegri di turno vede togliere soldi a suo figlio in favore di uno che suo figlio non è.
I soldi della madre giusto siano divisi equamente, i soldi dei padri no...
A me sembra un ragionamento un po' meschino, perchè io da bambina se ricevevo un regalo lo chiedevo anche per mia sorella. Mi era insopportabile l'idea che potesse avere meno di me, l'amavo di un amore cieco e assoluto.
Perciò avrebbe dovuto pensare che il bene di suo figlio è anche crescere in un ambiente in cui tutti stanno bene o almeno qualcuno intorno a lui avrebbe dovuto aiutarlo un po' .

bettypage

Utente acrobata
fare 3-4 figli con 3-4 uomini diversi può essere sintomo di qualcosa che ha cortocircuitato in testa o una forma estrema di arrivismo sociale, soprattutto se i padri sono tutti ricchi

lo dico avendo un nonno paterno che si è preso una vedova con 4 figli e ce ne fatti altri 4 compreso mio padre ed un nonno materno il cui padre ha avuto 4 figli da 4 donne diverse, perchè purtroppo tra fine 800 ed inizio 900 tra tisi e setticemie, partorire era sempre un'impresa
Mia nonna, ricca di famiglia, ha fatto due figli con due uomini ricchi. Quando mio nonno, ricco, è morto, avendo riconosciuto l'altro figlio illegittimo come suo, ha lasciato tutto a mia nonna che poi si è risposata con il padre, un po' meno ma sempre ricco, del mio ziastro. È cominciata una causa durata vent'anni.Gli unici rapporti intercorsi con mio zio e le cuginastre sono state solo di natura conflittuale. Ad oggi, giunti ad un accordo, non ci sono rapporti. Mio padre e mio zio sono persone piuttosto schiacciate dalla vita in modo diverso. Mia nonna ha sempre fatto tutto ciò che ha voluto lasciando parecchie macerie, ma non la definirei arrivista ma materialista.

bettypage

Utente acrobata
Lavorando con adolescenti ti confermo che la famiglia non gode di buona salute, se è vero che può cessare il sentimento tra genitori non dovrebbero farne le spese i figli. Sono fragili e depressi, essere giovane oggi è veramente uno schifo. A volte è palese la parentificazione, e cercare di attenersi ad una valutazione didattica, quando dietro ci sono situazioni devastanti, è dura. Oggi ennesima crisi di pianto di una ragazza che rischia l'anno per la seconda volta, con genitori che la trascinano nella faida.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Lavorando con adolescenti ti confermo che la famiglia non gode di buona salute, se è vero che può cessare il sentimento tra genitori non dovrebbero farne le spese i figli. Sono fragili e depressi, essere giovane oggi è veramente uno schifo. A volte è palese la parentificazione, e cercare di attenersi ad una valutazione didattica, quando dietro ci sono situazioni devastanti, è dura. Oggi ennesima crisi di pianto di una ragazza che rischia l'anno per la seconda volta, con genitori che la trascinano nella faida.
Si qui ognuno parla in base alla propria esperienza giustamente, o prova a mettersi nei panni degli altri. Peccato che la realtà sia ben diversa (decisamente meno petalosa) e contempli anche i casi in cui tutto il sistema fallisce.
La mia ex coinquilina non ha mai accettato di avere un fratellastro, ha sempre litigato con il padre e la nuova compagna, perchè si è sentita abbandonata e trattata diversamente dal fratello. Il matrimonio dei suoi genitori è terminato solo dopo un anno per il tradimento di lui, che poi si è fatto una nuova famiglia con l' altra e questa donna ha preso il posto della precedente a lavoro con lui, e successivamente è subentrato anche il figlio quando è cresciuto. La madre di lei ha sempre parlato in toni sprezzanti del marito, anche in mia presenza. Nonostante siano passati tanti anni dalla separazione alla sua laurea, la mia ex coinquilina ha provato a invitare entrambe le famiglie... Dire che è stata una pessima scelta è un eufemismo, la tensione si tagliava col coltello, e il fratellastro non c era.
Quindi altro che amore tra fratelli, solidarietà e condivisione di compiti tra genitori... Quelli sono casi eccezionali, più che la regola. Le situazioni non sono mai semplici.

Ultima modifica:

Spat

Utente di lunga data
Era evidente che, più che una iperbole, fosse un esempio assurdo.
Boh si vede che non mi spiego.
Si potrebbe arrivare alla situazione assurda in cui il proprio figlio, che si sarebbe potuto mantenere non dico con agio ma in maniera normale viva in povertà
Alphonse sosteneva che è giusto che la madre gestisca i soldi dei diversi mariti in quel modo.
Io faccio un controesempio per dimostrare che la sua teoria è fallace perché potrebbe portare a dei problemi
C'è differenza tra essere lineari ed essere un pocino troppo semplicistici.
Io capisco che possono esistere genitori così presi da sè stessi da non riuscire ad essere un riferimento saldo per i figli. Contesto, però, che lo siano perchè hanno altri figli, pur con altri patner, perchè questi fratelli sono comunque persone che puoi amare, sono un possibile regalo della vita.
Perciò io credo che, se mi fosse capitato di volere un figlio da due uomini diversi non avrei pensato di fare un danno al figlio già esistente.
E mai più di essere zoccola.
A me sembra un ragionamento un po' meschino, perchè io da bambina se ricevevo un regalo lo chiedevo anche per mia sorella. Mi era insopportabile l'idea che potesse avere meno di me, l'amavo di un amore cieco e assoluto.
Perciò avrebbe dovuto pensare che il bene di suo figlio è anche crescere in un ambiente in cui tutti stanno bene o almeno qualcuno intorno a lui avrebbe dovuto aiutarlo un po' .
La mia impressione Nicky è che frequenti poche "famiglie allargate".

Per quello che vedo i 40-50enni di oggi sono MEDIAMENTE inadatti a fare i genitori, anche se non si separano, per mancanza del necessario spirito di sacrificio.
I figli ad ogni separazione vengono usati come arma contro il coniuge creando delle situazioni di sofferenza assurde nei bambini stessi.

La mia personale esperienza è che il precedente compagno venga sempre dichiarato "idiota", in favore dell'attuale.
Questo fa si che tra fratellastri difficilmente si crei una condizione di amore.

Perché (facciamo la situazione in cui la madre è il genitore che ha avuto più compagni perché questo era l'esempio iniziale, ma vale anche a rovescio):
- se tuo padre è scemo sei un po' scemo anche tu che magari gli vuoi bene.
- tu stai con tua madre la metà del tempo del pupo nuovo, perché per l'altra metà stai con una persona che lei odia e pure ti senti in colpa a non odiarlo anche tu
- lei dedicherà più tempo al nuovo per il semplice fatto che è più piccolo, ma tu che sei immaturo non lo comprendi.

Quindi almeno nella mia provincia e in quelle limitrofe trovare fratellastri che vanno d'accordo è quasi impossibile.

Per il discorso della zoccola non ho detto che tutte quelle che hanno figli da più persone sono zoccole, ho detto che i figli stanno mediamente di merda, in alcuni casi talmente di merda da dichiarare che le madri siano zoccole

Nicky

Utente di lunga data
La mia impressione Nicky è che frequenti poche "famiglie allargate".

Per quello che vedo i 40-50enni di oggi sono MEDIAMENTE inadatti a fare i genitori, anche se non si separano, per mancanza del necessario spirito di sacrificio.
I figli ad ogni separazione vengono usati come arma contro il coniuge creando delle situazioni di sofferenza assurde nei bambini stessi.
Frequento poche famiglie in generale.
Non ho dubbi che sia più difficile crescere in una famiglia dove i genitori si separano o si risposano o ci sono altri figli, perché già la famiglia è un coacervo di problemi, se poi c'è pure gente che si odia (e gli ex coniugi mediamente si detestano), è ancora più complicato.
Penso che stiamo, però, ossessionando così tanto le persone con i traumi che si creano ai figli, che non si crede più che le persone abbiano le risorse per gestire pure alcuni traumi o famiglie ingombranti e imperfette.

Spat

Utente di lunga data
Frequento poche famiglie in generale.
Non ho dubbi che sia più difficile crescere in una famiglia dove i genitori si separano o si risposano o ci sono altri figli, perché già la famiglia è un coacervo di problemi, se poi c'è pure gente che si odia (e gli ex coniugi mediamente si detestano), è ancora più complicato.
Penso che stiamo, però, ossessionando così tanto le persone con i traumi che si creano ai figli, che non si crede più che le persone abbiano le risorse per gestire pure alcuni traumi o famiglie ingombranti e imperfette.
Secondo me il problema è l'ipocrisia.

da una parte c'è tutto un benaltrismo e un pedagogismo che spinge a crescere figli imbecilli perché mai sottoposti ad alcuno stress. (Non picchiarli, non sgridarli, non urlare, non importi, trattali come tuoi pari, se non vanno bene a scuola sicuramente non è colpa loro ma hanno un qualche tipo di deficit, ecc..).

Dall'altra c'è un egoismo regnante che se con il coniuge hai problemi, la soluzione migliore non è cercare di risolverli ma mandare tutto in vacca e ricominciare da capo (perché meriti di essere felice, sei ancora giovane, hai tempo per rifarti una vita, ecc) fottendosene totalmente dei figli, che improvvisamente da vasi di cristallo a cui non potevi dare una patacca, diventano campioni di resilienza che neanche le molle delle sospensioni di un camion (capiranno, sicuramente prima la tensione era peggio, tanto anche se ci vedono al metà del tempo è la qualità che conta, non la quantità).