Genocidio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
hai centrato il cuore della questione. E non saprei come dar loro torto, sai?
ma il punto è che non è l'unico. questo non significa assolutamente minimizzare quello che è successo, ma non trovo nemmeno giusto fare una scala dell'orrore. tutti i genoicidi e le persecuzioni della storia sono orrore. tutti!

Nobody

Utente di lunga data
Eppure gli ebrei ritengono che negare l'unicità di quanto loro capitato significhi in qualche modo fare il gioco di hi ne vuole sminuire la portata, sostenendo "non è successo solo a voi".
Grande, se posso permettermi, se l'argomento ti interessa, leggilo quel libro che ho segnalato.
Gli ebrei si ritengono "unici" da tempi immemorabili. Questo non vuol dire che lo siano.

Lettrice

Utente di lunga data
posso aggiungere che erano un ottimo bersaglio economico (avevano banche, società di prestiti, denaro e gioielli) ed un perfetto obiettivo sociale (essendo invisi a molti, come oggi sono invise tante etnie per colpa di una parte, solo una parte, della stessa popolazione)
Tutt'ora lo sono e questo fa incacchiare parecchi

Old Rocknroll

Utente di lunga data

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Se elimini un'intera popolazione E' genocidio (non se elimini un singolo, è omicidio, o un gruppo, strage) anche se si tratta di un migliaio di individui.
Sul numero degli ebrei si insiste per la differenza qualitativa di quello sterminio organizzato su scala industriale e non, come per altri casi, come effetto voluto, ma in conseguenza di un'invasione o dell'occupazione di un territorio.
Inoltre quello sterminio è il risultato di un odio secolare che persiste tuttora.
Nessuno dice che i nativi americani avevano le pretesa di bloccare lo sviluppo dell'allevamento e dell'agricoltura, ma tuttora si insiste a dire che gli ebrei sono avidi, avari e che avevano in mano il potere economico.
Spero che si capisca che non intendo giustificare il genocidio degli indiani d'America.
Ripeto: ma come mai esiste questo odio?
Ma secondo te, lehman e brothers...di chi è?
Guarda che gli ebrei sono un popolo di menti raffinatissime.
Chi credi abbia in mano la finanza statunitense?
Gli indiani nelle riserve?

Ma ripeto i miei sono dati di fatto. Come dire il sole splende.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Gli ebrei si ritengono "unici" da tempi immemorabili. Questo non vuol dire che lo siano.
Allora: vi piaccia o meno io ho lavorato per loro. Loro non distinguono tra italiano, francese, tedesco, ricco, povero...ecc...ecc..ecc..MA solo tra ebreo e goi. Goi sta per "non ebreo".

Questo popolo è sempre stato perseguitato.
Basti leggere la Bibbia.

Con loro perfino i romani hanno avuto problemi. Finchè si arrivò alla diaspora.

Cioè in buona sostanza per loro...il loro prossimo...è l'essere umano ebreo. Per gli altri non si sentono in obbligo.

Per cui...se fai un contratto di lavoro. Il sabato non si lavora, ma la domenica si. Perchè tu cristiano devi rispettare il loro sabato, ma loro ( dato che ti pagano) non si sentono in dovere di rispettare la tua domenica.

O

Old Asudem

Guest
Allora: vi piaccia o meno io ho lavorato per loro. Loro non distinguono tra italiano, francese, tedesco, ricco, povero...ecc...ecc..ecc..MA solo tra ebreo e goi. Goi sta per "non ebreo".

Questo popolo è sempre stato perseguitato.
Basti leggere la Bibbia.

Con loro perfino i romani hanno avuto problemi. Finchè si arrivò alla diaspora.

Cioè in buona sostanza per loro...il loro prossimo...è l'essere umano ebreo. Per gli altri non si sentono in obbligo.

Per cui...se fai un contratto di lavoro. Il sabato non si lavora, ma la domenica si. Perchè tu cristiano devi rispettare il loro sabato, ma loro ( dato che ti pagano) non si sentono in dovere di rispettare la tua domenica.
e quindi?

Old Rocknroll

Utente di lunga data

Old lordpinceton

Utente di lunga data
E' interessantissimo e shoccante.
Però dimostra una cosa. che questo terribile genocidio è stato motivato da ragioni geopolitiche.
Mi chiedo: lo stesso può dirsi della persecuzione nazista contro gli ebrei? Lì c'è solo dell'altro, c'è della prtesa diversità razziale tout court, mi parrebbe.
No c'era di mezzo il denaro. Il rabbino mi ha detto, che il signor Hitler, ha mandato nella camere, solo la povera gente, ignara, quelli che non contavano. I ricchi, non sono stati toccati. Mi ha perfino spiegato, che dentro di loro ci sono determinate fazioni in perenne lotta. Caste insomma, infatti, lui e la sua famiglia, non si sognerebbero mai di andare in Israele.

Ma liberi di non credere...

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Asu: vuoi essere rispettata? Ok. Mi devi rispettare. Vuoi che io rispetti la tua religione? Ok...tu devi rispettare la mia.

Ti sembra che in Palestina...ci sia rispetto?

Una pacifica convivenza?

Dai vai a fare un saltin...e poi ci racconti.

Ma al solito...loro sono le vittime innocenti dell'odio e i palestinesi i cattivoni terroristi.

O

Old Asudem

Guest
Asu: vuoi essere rispettata? Ok. Mi devi rispettare. Vuoi che io rispetti la tua religione? Ok...tu devi rispettare la mia.

Ti sembra che in Palestina...ci sia rispetto?

Una pacifica convivenza?

Dai vai a fare un saltin...e poi ci racconti.

Ma al solito...loro sono le vittime innocenti dell'odio e i palestinesi i cattivoni terroristi.
mi chiedevo che attinenza avesse questo tuo commento con il titolo e il tema del tred...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ripeto: ma come mai esiste questo odio?
Ma secondo te, lehman e brothers...di chi è?
Guarda che gli ebrei sono un popolo di menti raffinatissime.
Chi credi abbia in mano la finanza statunitense?
Gli indiani nelle riserve?

Ma ripeto i miei sono dati di fatto. Come dire il sole splende.
Su "dati di fatto" come questo si basano le persecuzioni di qualunque gruppo.
Non ho altro da dire.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.