Giano bifronte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
... e allora, smettila di raccontartela... perché te la stai raccontando... l'intensità del tradimento... la sua "densità"... anche fisica... numerologica... conta... eccome se conta... solo che al tradito non fa bene pensarci...

Sei tu che vuoi per forza raccontarmela e vuoi dargli un numero.

Iris

Utente di lunga data
Uno che ti tradisce centinaia di volte c'ha l'attitudine, eccome!!!
Una che sopporta tante corna è "geneticamente" cornuta.

Mari'

Utente di lunga data
Uno che ti tradisce centinaia di volte c'ha l'attitudine, eccome!!!
Una che sopporta tante corna è "geneticamente" cornuta.
... e chi ha sopportato?

8mesi dopo Ho scoperto che mi tradiva ... e dopo la mia scoperta. non l'ha fatto piu' ... e' finita all'istante, ha perfino cambiato posto di lavoro nello stesso giorno.

Macche' "geneticamente" cornuta e triccabballacche Iris

O

Old chensamurai

Guest
Sei tu che vuoi per forza raccontarmela e vuoi dargli un numero.
... vorresti raccontarmi che per te, una trombata o mesi o anni di trombate, sono la stessa cosa?... vorresti raccontarmi che per te, una o due trombate, magari fatte in auto, sono equivalenti ad una bella serie di potenze del dieci di trombate fatte, magari, nel tuo letto di casa?... vorresti dirmi questo?... nessuna distinzione?... tutto esattamente uguale?... una sveltina equivalente ad una trombata con tutto ciò che vi compete?... antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, dessert e frutta?... un tozzo di pane, equivalente ad un pasto luculliano?... un topolino di campagna equivalente ad un tirannosauro?... hi, hi, hi... le dimensioni contano... i numeri, pesano...

O

Old chensamurai

Guest
... e chi ha sopportato?

8mesi dopo Ho scoperto che mi tradiva ... e dopo la mia scoperta. non l'ha fatto piu' ... e' finita all'istante, ha perfino cambiato posto di lavoro nello stesso giorno.

Macche' "geneticamente" cornuta e triccabballacche Iris
... stiamo parlando del "durante"... non del "dopo"... nel "dopo", quel ch'è fatto è fatto... nel "durante" il "fatto" è nel suo "farsi"... e può essere un farsi più o meno "esteso"... la casetta del cane, non è la villa del padrone... anche se possiamo usare il termine "casa" per entrambe... comprendi?...

Mari'

Utente di lunga data
... vorresti raccontarmi che per te, una trombata o mesi o anni di trombate, sono la stessa cosa?... vorresti raccontarmi che per te, una o due trombate, magari fatte in auto, sono equivalenti ad una bella serie di potenze del dieci di trombate fatte, magari, nel tuo letto di casa?... vorresti dirmi questo?... nessuna distinzione?... tutto esattamente uguale?... una sveltina equivalente ad una trombata con tutto ciò che vi compete?... antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, dessert e frutta?... un tozzo di pane, equivalente ad un pasto luculliano?... un topolino di campagna equivalente ad un tirannosauro?... hi, hi, hi... le dimensioni contano... i numeri, pesano...
Tutto ha il suo peso/misura/prezzo ... dopo tanto dolore, lacrime, rabbia ... ed alla distanza di quasi 5anni mi resta solo l'amaro in bocca del "tradimento" subito ... 1 10 100.000 scopate ... che differenza vuoi che faccia per me "oggi"?

Mari'

Utente di lunga data
... stiamo parlando del "durante"... non del "dopo"... nel "dopo", quel ch'è fatto è fatto... nel "durante" il "fatto" è nel suo "farsi"... e può essere un farsi più o meno "esteso"... la casetta del cane, non è la villa del padrone... anche se possiamo usare il termine "casa" per entrambe... comprendi?...
Chen, e che cazzo ne sapevo io del "DURANTE"? ... mica sapevo che andava a scopare?!

O

Old chensamurai

Guest
Tutto ha il suo peso/misura/prezzo ... dopo tanto dolore, lacrime, rabbia ... ed alla distanza di quasi 5anni mi resta solo l'amaro in bocca del "tradimento" subito ... 1 10 100.000 scopate ... che differenza vuoi che faccia per me "oggi"?
... certa-mente... il prezzo lo hai già pagato... quindi, "ora", che te ne frega?... rimane il fatto che il tradimento è una merce che si paga a peso... o al metro... non al pezzo... hi, hi, hi... tu sei già passata alla cassa... quindi...

Lettrice

Utente di lunga data

Mari', sicuramente a te ora non fa differenza, ma dire che scoprire una botta e via e 6 anni di beffa son la stessa cosa... non mi pare molto realistico...

O

Old chensamurai

Guest
Chen, e che cazzo ne sapevo io del "DURANTE"? ... mica sapevo che andava a scopare?!
... ap-punto... questo è il punto... è lì che l'"entità" assume la sua forma ad immagine e somiglianza del "creatore"... nell'ombra... nel buio mondo del tacito... del non detto... che pur vien fatto crescere e proliferare... pronto a travolgere il "dopo"... con tutto il suo peso...

Verena67

Utente di lunga data
Interessante discussione...quanto infinita.
ma siamo sicuri di trovarci di fronte ad uno sdoppiamento della personalitàsolo in occasione del tradimento?
Io credo che tali episodi, siano molto spesso il risultato di una personalità che è sempre doppia ed irrisolta.
Mi spiego: il tradimento può essere il sintomo di un disagio matrimoniale, un mero accidente, un capriccio, un modo di sfuggire alla monotonia, una forma di ripicca o evasione, una stampella per sorreggere una quotidianetà pesante..quello che volete.
Ma qualsiasi sia la causa del male a cui si vuole porre rimedio, si ricore al tradimento, solo se si è conformati per esso. Se si ha cioè la tendenza alla doppiezza. Altrimenti si può anche incappare in un tradimento, ma non lo si protrae a lungo.
Concordo nel modo piu' assoluto!

Anche perché essere AMBIVALENTI di per sé non è un crimine, anzi, puo' essere una ricchezza interiore, la CIFRA della propria maturità. Ma un conto è ESSERE ambivalenti, cioé attratti anche da altro, cioé mutevoli, un conto AGIRE LA PROPRIA AMBIVALENZA TRADENDO!

Sono due cose ben diverse!

Io non ho l'illusione del Principe Azzurro e so che nella vita capita che il matrimonio non basti a soddisfare il proprio desiderio di novità anche emotiva, di lusinga, di riscoperta da parte di occhi "estranei" cui fa riferimento Bruja. Ma prima di togliersi le mutande una RIFLESSIONE la si puo' e la si DEVE fare! (e - ribadisco - la si PUO' fare! A me è capitato di dire un sacco di "no"....post tradimento, dopo aver realizzato che la SOSTITUZIONE GIUSTA per un rapporto ventennale non esiste!!!)

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Chen

La faccenda di Marì è controversa perchè lo è anche la visuale.... diciamo che se lui era un Puritano certo ha fatto una lunga capatina in zona Mormone.... facendosi magari bastare una sola tipologia trasgressiva. D'altronde, se appena scoperto si è rimesso subito in riga, diamogli il beneficio della buona volontà .... resta inopinabile però il fatto che una scappatella casuale ed occasionale, è spesso debolezza verso la tentazione, in caso conbtrario è debolezza persistente e recidivante. Mi è parsa giusta la definizione "fedeltà nella trasgressione" in questo caso.

E adesso passiamo al tuo pensiero che cito:

... Bruja, devi superare questa tua visione aristotelica... è buona solo in Logica... ma non vale per la psicologia umana... quando affermi che qualcosa è contraddittorio, devi anche specificare rispetto a cosa risulta esserlo...Una cosa è contraddittoria in sè, poi l'applicazione eventuale alla cognizione umana può traballare o avere altre valenze, ma io vedo il fatto a risultanza del soggetto come ampiamente dimostrato dagli studi cognitivi, l'uomo è essenzialmente "frammentato" nelle zone più elementari del suo sitema di costrutti ma ritrova unità e coerenza nelle zone più elevate
Assolutamente d'accordo infatti la frammentazione è elettiva nelle zone basse, quelle pubico-sacrali, se saliamo di qualche gradino comincia ad evidenziarsi un ragionare meno reattivo e più speculativo... in costrutti più nucleari... quindi, possiamo attivare comportamenti profondamente contraddittori e purtuttavia, continuare a sentirci UNO... coerente... una coerenza "interiore"... che può apparire inspiegabile a chi prova a leggerla secondo il proprio sistema di riferimento... Direi invece che sia facilmente spiegabile, è la convalida che diventa difficoltosa, e non per mancanza di comprensione, ma per la motivazione che stimola e spinge certe azioni sensuali e passionali rispetto ad altre che non hanno il personale e specifico interesse. Lo so che hai ragione, ma l'hai per la perfetta imperfezione umana che privilegia nell'istinto di sopravvivenza, la sua qualità più gratificante, a volte ad onta di pluralistiche convenienze ed attenzioni. Siamo animali sociali che poco apprezzano la mordacchia dei doveri e privilegiano la briglia sciolta dei diritti/piaceri... e forse è giusto che sia così, è la parte che rende romanzo ogni singola vita.
Bruja
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Nella festa televisiva del trentuno un comico (non ricordo chi, forse uno che odio) aveva raccontato una storiella, che non ricordo nei dettagli, ma il cui succo era: se tu fossi una rosa io sarei la farfalla che si posa su di te ...se tu fossi il mare io sarei il raggio di sole che scintilla su di te ...ma io sono una mosca...
l'ho sentito anch'io
Bellina anche quella della Befana rifatta

Non so chi sia il tipo...

Bacio!

Mari'

Utente di lunga data

Mari', sicuramente a te ora non fa differenza, ma dire che scoprire una botta e via e 6 anni di beffa son la stessa cosa... non mi pare molto realistico...

Lettri' sono d'accordo che una volta e' diverso da 8mesi (non anni) di relazione ... una sola volta potrebbe anche essere (diciamo) piovuta dal celo ... 8mesi ci si organizza, si fanno i piani ... e' li' l'inganno, l'atrocita' dell'azione alle proprie spalle ... la vigliaccheria dell'individuo ... pensi che io non ci abbia perso il sonno e la salute su questa cosa? ... ho tentato anche il suicidio, perche' il dolore era troppo grande (lontana da tutti e dalla mia terra) da sopportare.

Verena67

Utente di lunga data
Avrei dovuto servirti il piattino del cambio della guardia??
Io sarò pure aristoscocciante ma molti amanti se la raccontano per credersi esattamente quello che vogliono essere per sè stessi. Non è questa la ricetta magica dello stato in cui si versa e ci si crogiola?
Dici bene, si giocano ruoli, siamo pubblicamente dei "pubblicani", ma quando torniamo a casa siamo solo dei mediocri farisei..... e spesso, diversamente da loro, ci guardiamo allo specchio ed abbiamo la decenza di dire "O signore come sono bravo e capace di non far apparire che offendo la legge....."
Chen io sarò pure carogna ma a me pare che l'elemosina se la facciano fra loro.....
Bruja
Già
Laddove i VALORI impediscono di lasciare la famiglia, ma NON di tradire il coniuge!

See, come no!

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Già
Laddove i VALORI impediscono di lasciare la famiglia, ma NON di tradire il coniuge!

See, come no!

Bacio!

Dici che potrei scrivere le battute per Zelig????

Bruja

O

Old chensamurai

Guest
Concordo nel modo piu' assoluto!

Anche perché essere AMBIVALENTI di per sé non è un crimine, anzi, puo' essere una ricchezza interiore, la CIFRA della propria maturità. Ma un conto è ESSERE ambivalenti, cioé attratti anche da altro, cioé mutevoli, un conto AGIRE LA PROPRIA AMBIVALENZA TRADENDO!

Sono due cose ben diverse!

Io non ho l'illusione del Principe Azzurro e so che nella vita capita che il matrimonio non basti a soddisfare il proprio desiderio di novità anche emotiva, di lusinga, di riscoperta da parte di occhi "estranei" cui fa riferimento Bruja. Ma prima di togliersi le mutande una RIFLESSIONE la si puo' e la si DEVE fare! (e - ribadisco - la si PUO' fare! A me è capitato di dire un sacco di "no"....post tradimento, dopo aver realizzato che la SOSTITUZIONE GIUSTA per un rapporto ventennale non esiste!!!)

Bacio!
... anche qui, s'invoca la ragione, la riflessione... l'intelletto... il ragionamento... lodevole, amica mia, ma, cazzo, hai quarant'anni... e non puoi credere, ancora, all'uomo razionale... all'uomo che non compie il male se conosce il bene... all'uomo che se compie il male è perché è ignorante del bene... all'uomo Socratico... l'uomo greco, è una bella favola... una emerita cazzata... l'uomo, a volte, sceglie il male (morale)... perché il male (morale) è, per LUI, bene... compie PER SE' la scelta che A LUI sembra più elaborativa... sei tu che chiami quella scelta "male"...

O

Old chensamurai

Guest
Lettri' sono d'accordo che una volta e' diverso da 8mesi (non anni) di relazione ... una sola volta potrebbe anche essere (diciamo) piovuta dal celo ... 8mesi ci si organizza, si fanno i piani ... e' li' l'inganno, l'atrocita' dell'azione alle proprie spalle ... la vigliaccheria dell'individuo ... pensi che io non ci abbia perso il sonno e la salute su questa cosa? ... ho tentato anche il suicidio, perche' il dolore era troppo grande (lontana da tutti e dalla mia terra) da sopportare.
... eppure... eppure... udite, udite... se è vero che la quantità conta... e se è vero che la quantità, come scrisse il filosofo di Treviri, diventa, ad un certo punto, qualità... è anche vero che non è la quantità a definire la natura della qualità... discorso complesso... da approfondire... per ora posso solo dire che "uno" è "uno" e che "cento" è "cento"... che ad "uno" compete "uno" e che a "cento" compete "cento"... in teologia e in giurisprudenza...

... ma non si può dire che "cento" è "male" e "uno" è meno male... e nemmeno si può dire che "uno" è male e che "zero" è "bene"...

Verena67

Utente di lunga data
... anche qui, s'invoca la ragione, la riflessione... l'intelletto... il ragionamento... lodevole, amica mia, ma, cazzo, hai quarant'anni... e non puoi credere, ancora, all'uomo razionale... all'uomo che non compie il male se conosce il bene... all'uomo che se compie il male è perché è ignorante del bene... all'uomo Socratico... l'uomo greco, è una bella favola... una emerita cazzata... l'uomo, a volte, sceglie il male (morale)... perché il male (morale) è, per LUI, bene... compie PER SE' la scelta che A LUI sembra più elaborativa... sei tu che chiami quella scelta "male"...
..ma...non ne avevo 67?!?!?

comunque chiamare "male" è una scelta che io faccio autonomamente e in modo del tutto autoreferenziale (come dice Iris), quel che conta è che si scelga...

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.