anche qui non condivido per nulla.
Perché baffetto ha fatto questo? Ebbene, qual'è la tua tesi? Che gli ebrei ne hanno fatte tante da scatenare il putiferio? In merito, vi sono molti studi che dimostrano come l'odio per glie ebrei sia molto risalente, e di fatto semplicemente legato alla religiione cristiana. Insomma, vai a verificare come stanno i cristiani copti in egitto e ci capiamo. Pur se non credo serva alla discussione analizzare le ragione, ti segnalo che baffetto non ha iniziato un bel nulla. Gli ebrei sono sempre stati perseguitati, e nel 900 semmai ricevettero per la prima volta diritti civili dai vari stati europei. Il che tuttavia generò contraccolpi, il maggiore dei quali il nazismo.
Ma vedi, anche se gli ebrei fossero dei cattivoni, ladri, egositoni, settari, credi davvero che questo giustificherebbe lo sterminio? Direi proprio di no. Se anche fosse vero, ed io non lo credo, che gli ebrei soino come li descrivi tu, rimane il fatto che non avevano ammazzato nessuno e peraltro non hanno violato nessuna legge. Invece, i nazisti ed i fascisti hanno ammazzato e violentato. Basta questo a dimostrare che non ci sono giustificazioni di nessun tipo per quello che è sucesso.
Io non credo alla storia degli ebrei settari ed infamoni, ma se anche fosse vera, nulla giustifica ciò che è accaduto. E sono certo che se ci pensi su, converrai con me.
Allora senti,
proprio oggi e qui davanti, ne sto parlando con il lettore di madre lingua inglese della nostra scuola che è ebreo.
E ci stiamo ragionando senza tante polemiche.
E insieme stiamo leggendo cose perchè il tema ci interessa.
Ora sto "odio" ha molteplici ragioni.
Alcune religiose altre di natura prettamente economica.
Il problema religioso è questo: l'europa cristiana non ha mai tollerato che questo popolo disperso in almeno 120 nazioni, non si integrasse per nulla con il cristianesimo.
In molti stati del mondo, i cristiani stanno da can, e sottolineo la Cina in primis, e l'america centrale in secundis.
GLi ebrei furono interdetti a certe professioni, per cui si risolsero, a fare i prestasoldi o i servi.
Tutti prima o poi avevno bisogno dei loro soldi.
Vedi bene da te l'odio che serpeggia in ogni cittadino verso equitalia no?
Ecco bon oggi siamo in un mondo in cui tra i maggiori ricchi e potenti sono ebrei.
In Italia?
La famiglia Elkann è ebrea.
Non hanno ammazzato nessuno?
Ma se vai a leggere la storia sono stati perfino accusati di avvelenare i pozzi con la peste...
Nessun genocidio ha una minima giustificazione.
E non capisco perchè a buon diritto quello della shoah debba essere passato alla storia come il genocidio per antonomasia.
Quello che io contesto qui al mio amico lettore è che per me cristiano la vita umana di ogni essere umano in quanto figlio di Dio è intangibile dal concepimento fino alla morte, invece nella cultura ebraica il prossimo è sempre e solo il confratello ebreo.
Sulle tensioni sociali, vai a vedere che cosa sta succedendo in Ungheria.
Ebbene mi spiace, ma in Ungheria gli unici ricchi sono gli ebrei.
E dato che il paese è attanagliato dalla crisi economica e dato che l'estrema destra ungherese è al terzo posto assistiamo a corbellerie pazzesche.
Ma è un fatto che in Ungheria gli ebrei hanno in mano tutti gli istituti bancari, le poste, le assicurazioni, le compagnie telefoniche ecc..ecc..ecc...
Poi esiste anche una teoria, non dimostrata, che dice che i nazisti non toccarono certe famiglie ebraiche tedesche molto ricche e potenti, ma che finirono sterminati, come sempre solo i poveracci e la gente comune no?
Allora gli ebrei non hanno violato nessuna legge?
E allora come spieghi che come sono andati via gli inglesi Israele ha messo a ferro e fuoco tutti i paesi confinanti?
Sicuro?
Parliamo di come andarono le cose con l'Egitto?
Della guerra dei sei giorni?
Ben Gurion santo e arafat demonio?
Penso che poi ci sia una ragione psicologica ben descritta da Hermann Hesse.
Un odio giustificato dalla paura che scaturisce verso il senso di inferiorità per un popolo formato da persone legatissime alla loro storia, cultura, tradizioni, ben più antiche di tanti altri popoli.
Il diverso spaventa...si sa...
Baffetto fu molto furbo a spiegare al popolo che i tedeschi erano poveri perchè gli ebrei erano ricchi.
Tutto lì.
Volveva appropriarsi dei loro averi e che non venisse mai più nessuno a battere cassa.
Un po' come dire...
In Italia siamo poveri perchè i politici hanno tutti i nostri soldi.
O come dire L'IMU è stata introdotta per salvare il MPS.
Bon se fossero quei tempi
Stanotte l'MPS andrebbe a fuoco.
Ma sai almeno che fu un affare di denaro?
GUarda, siamo qui che parliamo, delle sinagoghe tedesche.
Bon baffetto fa appiccare fuoco alle sinagoghe, e il giorno dopo, gli ebrei devono ricostruirle pagando alla Germania un mucchio di danni no?