Glie l'ho detto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old afrodite

Guest
Scegliere cosa? Se spaccare la faccia o il culo?

Tu hai confessato e poi ha ripetuto lo stesso errore e continui... a te a cosa e' servita la confessione?
scegliere se continuare a stare con chi l'ha tradito o meno, mi pare evidente e non capisco che ci si da ridere. io le cose che mi riguardano preferisco saperle.

O

Old amarax

Guest
Nessuna, a mio avviso. E poi, io mi domando, che tipo di rapporto può risorgere dalle ceneri di un tradimento confessato? L'altro, per ovvie ragioni, da quel momento vivrà sempre col dubbio e tu sempre con l'ansia di essere creduto...
Quoto per la mia parte con il sangue.

Bruja

Utente di lunga data
in ritardo...

Mi spiace deluderti, ma non si sa mai chi si ha a fianco né come reagirà, perché noi stessi ci stupiamo per quel che facciamo e per le nostre reazioni.

... quoto completamente. Noi siamo per nostra natura semp're in evoluzione, e che sia un'evoluzione migliorativa non é sempre detto.
Ecco perché comunque una lunga convivenza non garantisce se non che ci si é conosciuti fino a quel momento, ma quello che avviene al presente o che avverrà nell'immediato futuro é presumibile ma mai scontato.

Dice Lale75 che cosa potrà scaturire dalle ceneri di un tradimento confessato? Forse per la statica tranquillità di un rapporto avrebbe ragione, ma cosa ne sarà di un rapporto in cui la base portante non sia la condivisione ma l'ipocrisia unilaterale nella quale si gode di una fiducia e di un'affidabilità immeritata? Non sto giudicando cosa sia giusto o sbagliato, forse questo attiene più alla qualità del rapporto ed alla tipologia dell'indole di ognuno, ma che la base di un rapporto sano sia l'occultamento di verità che potrebbero pesare fortemente sul menage... é una scelta che bisogna davvero essere in grado di sopportare e di "meritare" con un lavoro quotidiano di gratitudine non confessata verso il/la partner inconsapevole.
Bruja

O

Old giobbe

Guest
Kid ci vorrà del tempo perché le ferite tue e di tua moglie si rimargino, ma alla fine andrà tutto bene.

O

Old giobbe

Guest
Mia la colpa, solo mia Anna. Ho accettato questo rapporto sapendo che avrei dovuto pagare le colpe di altri, speravo che col tempo sarebbe cambiato, avrebbe imparato a conoscere ME e a non vedermi sempre come una possibile altra LEI ma non è mai successo. Ti dirò, lui il tradimento lo mette già in conto, da sempre, dall'inizio; io vivo nella convizione che non succederà riservandomi di avvelenarmi il fegato se lo dovessi scoprire...

Il segreto sta nell'accettare tuo marito così com'è, con i suoi difetti.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Se sei innamorata del tuo uomo e lo tradisci, hai fatto una cazzata, dai... uno scivolone può essere sempre dietro l'angolo per ognuno di noi. Se non lo sei più, allora le cose cambiano. In quel caso, ci possono essere tanti motivi dietro.

Però vedo che concordi... bisogna saper far fronte, se si fa un errore.
ho voluto specificare meglio proprio perchè prima pensavo ci fossero stati fraintendimenti.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Io ho solo un dubbio.... quanto può avere attendibilità una confessione con i presupposti di non tradire più?
Intendo quanto secondo voi, indole a parte che sempre gioca un ruolo, sia credibile che il tradimento confessato possa essere baluardo di una ritrovata sincerità ed esclusività relazionale?
Bruja
attendibilità ZERO: se si viene perdonati si tende a rifarlo, IMHO

Lettrice

Utente di lunga data
scegliere se continuare a stare con chi l'ha tradito o meno, mi pare evidente e non capisco che ci si da ridere. io le cose che mi riguardano preferisco saperle.
Perche' lasciare all'altro la scelta? Sei tu quella che avverte il problema e che tradisce il marito. Prenditi le tue sante responsabilita' e' fai una scelta!

Iago

Utente di lunga data
scusate ma non capisco perchè tutti sostenete che non si confessa il tradimento, che è uno sgravarsi la coscienza. Affatto, è semplicemente dare all'altro l'opportunità, conoscendo la verità, di scegliere

...una scelta fatta a due già c'era prima!

..le opportunità di scelta si dovrebbero dare appena uno si "sente" di essere attratto verso l'esterno della coppia...molto prima del momento del tradimento e dell'eventuale pentimento

Fedifrago

Utente di lunga data

..le opportunità di scelta si dovrebbero dare appena uno si "sente" di essere attratto verso l'esterno della coppia...molto prima del momento del tradimento e dell'eventuale pentimento
Tra il dire e il fare...

Se così fosse ci sarebbero ancor più crisi aperte nelle coppie....e spesso per offuscamenti transitori che possono benissimo rientrare...
Spesso è solo attraverso il tradimento anche non ancora concretizzato che si capisce qual è davvero la nostra natura e come stiamo ancora nel rapporto di coppia...

Iago

Utente di lunga data
Tra il dire e il fare...

Se così fosse ci sarebbero ancor più crisi aperte nelle coppie....e spesso per offuscamenti transitori che possono benissimo rientrare...
Spesso è solo attraverso il tradimento anche non ancora concretizzato che si capisce qual è davvero la nostra natura e come stiamo ancora nel rapporto di coppia...

Afrodite parlava di opportunità di scelta...e dopo aver tradito non è più una opportunità, casomai è un obbligo a scegliere

probabilmente hai ragione sugli offuscamenti transitori, però parlarne bene (potendo!) è sempre auspicabile

P.s.: mi rendo conto comunque, perchè ci sono passato, che da fuori si vede tutto lineare e corretto...starci dentro è tutt'altro, le migliori persone diventano delle merde...

Fedifrago

Utente di lunga data
Afrodite parlava di opportunità di scelta...e dopo aver tradito non è più una opportunità, casomai è un obbligo a scegliere

probabilmente hai ragione sugli offuscamenti transitori, però parlarne bene (potendo!) è sempre auspicabile

P.s.: mi rendo conto comunque, perchè ci sono passato, che da fuori si vede tutto lineare e corretto...starci dentro è tutt'altro, le migliori persone diventano delle merde...
Perchè "obbligo"?

Non mi pare proprio che per tanti, tantissimi sia un imperativo categorico scegliere...nè prima nè dopo...

O

Old Vulvia

Guest
Kid

Normalmente non sono per la confessione al tradito ma nel tuo caso ho sempre pensato che la crisi andava aperta in termini realistici. Perciò concordo con tutti gli interventi di Anna.

Penso che tu e tua moglie siate entrambi alle prese con una crisi di crescita personale che si riversa in una crisi di coppia. Dalle tue parole mi pare che entrambi abbiate voglia di stare insieme, dovreste forse trovare il modo di comunicare più profondamente, intimamente ed autenticamente. Hai mai pensato all'eventualità di farvi aiutare in questo?

un abbraccione

O

Old afrodite

Guest
Perche' lasciare all'altro la scelta? Sei tu quella che avverte il problema e che tradisce il marito. Prenditi le tue sante responsabilita' e' fai una scelta!

senti, io non parlavo del mio particolare caso,
infatti rispondevo a un post altrui!!!!
nel mio caso.... un tipo come mio marito non prenderà mai una decisione, lui non ha mai deciso su nulla, lui utilizza questa passività per mantenere situazioni di comodo basate sui sensi di colpa. Ma questo è un caso PARTICOLARE, IL MIO CASO.
qui invece si parlava di tutt'altro, di una situazione, per me esterno, teorica, in cui a tradisce b. fossi b, vorrei saperlo, fossi a riterrei giusto, anche se spiacevole, dirlo, e non certo perchè questo mi porterebbe vantaggi. l'ho sempre pensta in questo modo A PRIORI. credo occorra sempre mantenere la capacità di ragionare astraendo da vicende personali.....

O

Old afrodite

Guest

darle a quel punto sarebbe di sicuro più corretto, ma questo non c'entra nulla col darle o meno in una fase successiva.
come pure nulla c'entrano col discorso sulla consapevolezza la preesistenza di una scelta e un eventuale pentimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.