Gradire il ruolo sgradito

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma io potrei risponderti allo stesso modo che anche io cameriere o dirigente, sono sempre io

Anche quando sei con il figlio a rimproverarlo sei sempre tu, così come sei sempre tu quando sei a letto con un uomo

Ma non puoi "esprimere" te alla stessa maniera

Non stai "fingendo" con l'uomo a letto e NON fingendo con tuo figlio

Sono ruoli diversi, e "reciti" un te diversa

Questo è inevitabile (quanto di totale e banale evidenza)
Non lo decidi a tavolino per studiare reazioni che hai tu in una situazione che sai non essere reale
O almeno io so che le reazioni sarebbero qyelll di mettermi a ridere
Se non sopporto che un uomo decida per me e mi tratti in un certo modo e mi metto a recitare quella parte, so che quell’uomo sta recitando una parte che se gli appartenesse realmente non sarebbe in quel luogo con me .
A quel punto le reazioni degli altri non mi toccano
Diverso è se esco con te la prima volta e ti ti comporti così. Mi sentirei umiliata e giudicata da chi mi guarda

Skorpio

Utente di lunga data
Se ho della gente che lavora per me, dovrò essere stronzo e cinico per farli produrre
È un tuo modo di recitare, ma come ben sai non è detto che chiunque interpreti così il ruolo guida

Questo indipendentemente dai risultati e dalla efficacia

Quindi dal mio punto di vista è "recitare te" in "quel" ruolo

Non credo nessuno sia "costretto" a essere stronzo se non da se stesso

Martes

Utente di lunga data
Ribadisco. Ma quali livelli? Sei al massimo alla seconda di copertina dell'edizione da Autogrill di Cinquanta sfumature di sugo sulla canottiera. Sotto di te c'è un mondo, se hai le palle per scavare e se ne senti l'esigenza.
Ti racconto un gioco, pesante ma pesante, che facevano due miei amici: si tirava a sorte, uno prendeva il cellulare e l'altro metteva l'auricolare. Chi metteva il cellulare non poteva far nulla se non guidare l'altro, senza mai intervenire. Chi metteva l'auricolare doveva obbedire a chi Telefona al cellulare e, finché volontariamente non si sarebbe tolto l'auricolare avrebbe dovuto obbedire.
Mettici un carattere competitivo, e il gioco è fatto.
Hanno cominciato con: ordina al ristorante una cosa che non ti piace. Io li ho conosciuti un paio d'anni dopo ad una festa. Nuda lei, al telefono lui.
Bel suggerimento, il migliore tra i giochi consigliati finora... può anche darsi ci si arrivi, chi dice di no? Ma non è una gara.
E la prospettiva di partenza è diversa.
A noi interessava esplorare un ruolo che sulla carta ci faceva schifo e per farlo abbiamo individuato semplici situazioni quotidiane e banali cliché come quelli descritti.
C'è sempre spazio per ricavare materiale su cui interrogarsi e confrontarsi, se se ne ha curiosità e voglia.

Skorpio

Utente di lunga data
Non lo decidi a tavolino per studiare reazioni che hai tu in una situazione che sai non essere reale
O almeno io so che le reazioni sarebbero qyelll di mettermi a ridere
Se non sopporto che un uomo decida per me e mi tratti in un certo modo e mi metto a recitare quella parte, so che quell’uomo sta recitando una parte che se gli appartenesse realmente non sarebbe in quel luogo con me .
A quel punto le reazioni degli altri non mi toccano
Diverso è se esco con te la prima volta e ti ti comporti così. Mi sentirei umiliata e giudicata da chi mi guarda
Te traduci "recita" con "farsa"

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Bel suggerimento, il migliore tra i giochi consigliati finora... può anche darsi ci si arrivi, chi dice di no? Ma non è una gara.
E la prospettiva di partenza è diversa.
A noi interessava esplorare un ruolo che sulla carta ci faceva schifo e per farlo abbiamo individuato semplici situazioni quotidiane e banali cliché come quelli descritti.
C'è sempre spazio per ricavare materiale su cui interrogarsi e confrontarsi, se se ne ha curiosità e voglia.
In base alla mia piccolissima esperienza di vita, se non c'è un carattere competitivo con i giochi di ruolo ci fai poco. Proprio perché la funzione catartica del gioco di ruolo sta nell'affrontare le sfide estreme che sono tali proprio perché lontane dalla propria esperienza di quotidiano che fa da corazza al sicuramente. Almeno per quanto riguarda il giochino della sottomissione dominazione. In quel tipo di giochi fiducia e potere sono l'unica scriminante. La semplice curiosità di sapere di più su noi stessi la puoi soddisfare anche mettendoti alla prova da solo.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Arcistufo

È un tuo modo di recitare, ma come ben sai non è detto che chiunque interpreti così il ruolo guida

Questo indipendentemente dai risultati e dalla efficacia

Quindi dal mio punto di vista è "recitare te" in "quel" ruolo

Non credo nessuno sia "costretto" a essere stronzo se non da se stesso
Infatti l'essere stronzo normalmente è un'etichetta che ti attaccano gli altri. A me quel che interessa è ricordare al prossimo che conta il gioco più dei giocatori.

Martes

Utente di lunga data
La semplice curiosità di sapere di più su noi stessi la puoi soddisfare anche mettendoti alla prova da solo.

Verissimo, ma a me dà molto di più farlo con una persona con cui amo condividere gli sguardi

Skorpio

Utente di lunga data
È una farsa se interpreto qualcuno che non sono io
E quindi se mi proponi di venirti a far da cameriere alla cena del tuo compleanno, dovrei risponderti coerentemente che mi stai proponendo una farsa perché io "non sono un cameriere" ma sono "un ingegnere"

:D

Ma in realtà io posso essere quello che "decido di essere" e accetterò di venire a farti da cameriere perché non puoi pagarne uno e mi chiedi aiuto

E non sarà una farsa, ma un ruolo in cui io (cameriere) entro molto volentieri

1 per toglierti dai pasticci il giorno del tuo compleanno

2 perché "mi interessa molto" fare la esperienza da cameriere e SENTIRE cosa si prova

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ma andrà bene lo zenzero?

Perché io ero tutto speranzoso, mi ero detto :" oh finalmente ora si legge qualche gioco forte davero"

E invece sarà vero si sono cacate addosso.

Sarà meglio cercare un po' di carta igienica? :D
L'avesse detto Arci ok ma tu che dici una cosa del genere mi fa sorridere :D

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E quindi se mi proponi di venirti a far da cameriere alla cena del tuo compleanno, dovrei risponderti coerentemente che mi stai proponendo una farsa perché io "non sono un cameriere" ma sono "un ingegnere"

:D

Ma in realtà io posso essere quello che "decido di essere" e accetterò di venire a farti da cameriere perché non puoi pagarne uno e mi chiedi aiuto

E non sarà una farsa, ma un ruolo in cui io (cameriere) entro molto volentieri

1 per toglierti dai pasticci il giorno del tuo compleanno

2 perché "mi interessa molto" fare la esperienza da cameriere e SENTIRE cosa si prova
Non ti proporrei mai di fare il cameriere ma di darmi una mano e sarebbe chiaro s tutti che non sei un cameriere ma un amico che mi aiuta
Io credo che fare il cameriere alla mia festa di compleanno non ti faccia provare cosa prova un cameriere perché alla prima persona che ti tratta di merda sei liberissimo di mandarla a cagare cosa che non puoi fare se è il tuo lavoro
Se giochiamo a te che mi tratti di merda davanti a tutti nel momento in cui mi stufo ti dico che il gioco mi ha stancato
Se sei uno che lo fa non nel gioco anche se te lo dico tu non cambi atteggiamente
Esattamente come se facciamo un gioco di dominazione in qualunque momento con la parola d’ordine pattuita tu ti fermi, se invece mon è un gioco probabilmente non ti fermi con nulla

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
L'avesse detto Arci ok ma tu che dici una cosa del genere mi fa sorridere :D
Credimi.. io posso dire di tutto .. e posso fare ridere sorridere, e talvolta piangere

Soprattutto però, specie in passato, mi sono specializzato nel fare smoccolare :carneval:

Skorpio

Utente di lunga data
Io credo che fare il cameriere alla mia festa di compleanno non ti faccia provare cosa prova un cameriere
Io sì.

Ricordo un film recente .. ma porca troia mi sfugge il titolo

Uno doveva "fingere" di essere gay a una cena tra amici e amiche, per coprire un altro

2 ore.. per due ore tutti pensarono fosse gay

Dopo 2 ore venne fuori che non era gay

Era incazzato nero con tutti quello che prima di quella serata erano suoi carissimi amici

Spero mi venga in mente il titolo e così posto anche la scena

Skorpio

Utente di lunga data
[MENTION=3188]Nocciola[/MENTION] l'ho trovato

[video=youtube;IMfjWoWhIug]https://www.youtube.com/watch?v=IMfjWoWhIug[/video]

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Credimi.. io posso dire di tutto .. e posso fare ridere sorridere, e talvolta piangere

Soprattutto però, specie in passato, mi sono specializzato nel fare smoccolare :carneval:
E menomale.
Dio, Buddha, Allah, il Grande Puffo e Jeeg Robot d'Acciaio benedicano chi non si prende troppo sul serio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io sì.

Ricordo un film recente .. ma porca troia mi sfugge il titolo

Uno doveva "fingere" di essere gay a una cena tra amici e amiche, per coprire un altro

2 ore.. per due ore tutti pensarono fosse gay

Dopo 2 ore venne fuori che non era gay

Era incazzato nero con tutti quello che prima di quella serata erano suoi carissimi amici

Spero mi venga in mente il titolo e così posto anche la scena
Perfetti sconosciuti
In realtà non finge di essere gay dice subito che non lo è , non viene creduto perché scambia il cellulare con il suo amico gay eh riceve messaggi dal suo compagno
Film meraviglioso per altro

Ultima modifica:

Arcistufo

Verissimo, ma a me dà molto di più farlo con una persona con cui amo condividere gli sguardi
Ti da gusto si, godi senza nemmeno giocare. Essù. La colazione al bar? Domani che fate? Rubabandiera maschi contro femmine? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Senti, [MENTION=13569]Martes[/MENTION], ma una domanda. Uno che quando trombi ti rifila due pacche sul culo di santa ragione, invade la tua sfera prossemica, oppure il sanguetto che scalda il sottocute ci può stare?
Pe' capí come dimo a Roma...

Martes

Utente di lunga data
Ti da gusto si, godi senza nemmeno giocare. Essù. La colazione al bar? Domani che fate? Rubabandiera maschi contro femmine? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Senti, [MENTION=13569]Martes[/MENTION], ma una domanda. Uno che quando trombi ti rifila due pacche sul culo di santa ragione, invade la tua sfera prossemica, oppure il sanguetto che scalda il sottocute ci può stare?
Pe' capí come dimo a Roma...
Certo.
Anzi, tra il bar e il ristorante è proprio quello che c'è stato

Skorpio

Utente di lunga data
Perfetti sconosciuti
In realtà non finge di essere gay dice subito che non lo è , non viene creduto perché scambia il cellulare con il suo amico gay eh riceve messaggi dal suo compagno
Film meraviglioso per altro
Si.. è un bel film.
Però il senso a cui mi riferivo è un po' quello, poi ci sta benissimo che lui si facesse delle belle risate perché tanto mica era gay

Ma da quella prospettiva "finta" (per usare il tuo lessico) ha comunque percepito delle cose molto sgradevoli provenire dai suoi amici.

Non è che a "fine recita" quelle sensazioni svaniscono (tanto ero gay per finta, i miei amici sono di nuovo quelli di prima)

Le sensazioni ormai hanno attraversato

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
È esattamente questo il senso e, sì, può anche arrivare a cambiare l'impostazione di alcuni rapporti interpersonali, tanto arriva a fondo. Perché "antipatia e simpatia" possono in realtà avere anche basi molto superficiali, che quello che parrebbe un semplice gioco può arrivare a scardinare, scavando in realtà molto più in profondità.

Per cui, rispondendo a @Brunetta, l'attinenza con la realtà c'è eccome, anche in un "banale" guardie e ladri. Basta spostarsi dall'azione ("ti ho beccato!/mi ha beccato!") alla sensazione: è quella che viene ascoltata e dà senso alla cosa.
I bambini sono appunto maestri in questo e il gioco, come per tutti i cuccioli, è la loro palestra per la vita.

Poi c'è chi ama continuare a farlo anche da adulto... e dal mio punto di vista, se si riesce a mantenere quell'ottica senza fermarsi alla superficie dell'azione in sé, può essere continua occasione di crescita.
Allora sappiamo cosa si prova quando ci sparano? :eek:
È un gioco e nel gioco si provano altre cose.