Ari
Scusa il fraintendimento di nick, comunque tu sei su un piano giudicatorio che io non ho fatto mio.
Non ho mai detto che si sia comportato bene, ma adesso quale sarebbe la soluzione per te, che confessasse tutto alla moglie e, forse, saltasse la famiglia? Certo sarebbe etico e coerente, ma lo sarebbe con una coerenza che lui non ha mai dimostrato. Quindi va bene che lui si sia comportato male, va bene che non abbia trattatoi da gran sognora la sua "amante; che anche lei di signorile aveva pochino, ma chi ci garantisce che sua moglie, in fondo possa non essere in grado di affrontare una simile prova.
Credo piuttosto che lui debba far passare qualche tempo e ppi, in caso, cercando le parole ed i dovuti modi possa metterla al corrente, sempre dimostrando pentimento e parlando della sua fortuna di avere una moglie come lui la possa in qualche modo informare.
Il senso è che, forse, ci sono donne che possono accettare compromessi, e non si tratta di fare facile ironia sulle colf, in fondo, se proprio vogliamo mettere tutti i puntini sulle i.... non diciamo sempre che quando c'è un malessere o una situazione in cui nasce il tradimento, se ci si prestasse attenzione, qualche avvisaglia la si avrebbe. Insomma siamo tutti pronti a parlare di concorsi di colpa, ma poi ne usufruiamo a seconda di ciò che ci viene detto e noi stabiliamo debba essere.
Quanto ai matrimoni di facciata, hai detto una grande veritàò, ma tu quanti ne conosci di assolutamente al di sopra di ogni sospetti "di facciata".... Io che conosco parecchia gente, posso dirti che di matrimoni in cui ci sia trasparenza, sincerità, stima e rispetto ne conosco forse una decina.
Lo riaffermo, paco dovrebbe parlare con la moglie prima di tutto delle sue debolezze, e poi confessare anche le scivolate, ma che un uomo che ha tradito, l'abbia fatta franca e rientri intonso nell'alveo familiare, a me non scatena istinti da Toirquemada. Mi pare, purtroppo, che sia cosa talmente di tutti i giorni che paco è solo uno fra i tanti. Questo non lo assolve, sia chiaro, ma accidenti lo rende quasi "normale" riguardo ai termini dei tradimenti standard o se preferisci di molte "normalità" altrui.
Bruja
p.s. Va da sè che se paco si rende conto di NON amare più sua moglie, e di non poterle offrire una vita a cui certamente lei ha diritto, quale anche un futuro d'amore, di rispetto e di considerazione, tanto vale che valuti di prendere una strada diversa, ma questo non era l'argomento del dibattere. Paco dovrà valutare se preferisce vivere da uomo o da
"residente familiare", e su questo potremo discutere al di là del problema "amante".
La sensazione è che nonostante tutto paco stia peggio di quel che crede, e il suo voler salvare i "buoni sentimenti" sia in casa che fuori sia figlio di un senso di colpa che non riesce a stabilizzare.