spleen
utente ?
Penso che il vero problema non sia il default della Grecia che a livello di pil europeo vale circa 1% del totale, il vero problema è che è stato smarrito lo spirito europeista che i nostri padri avevano costruito sulle macerie della seconda guerra mondiale. Mi spiace, che il governo greco non abbia fatto le riforme necessarie, mi spiace che la Germania non arrivi a capire (anzi faccia finta di non capire) che essere i primi della classe comporta anche fare da traino agli altri, grande potere = grande responsabilità (cit.) Mi spiace che in sostanza ogni paese europeo pensi alla sua politica locale, al meschino tornaconto. Mi spiace che le destre xenofobe e tutti i partiti anti europeisti sguazzino in questo marasma, mi spiace che questo ridotto e inconsistente orizzonte politico accomuni tutti al minimo comune denominatore e non al minimo comune multiplo. 
Mi ricordo di un asse franco tedesco e di una idea di europa diversa da queste istituzioni burocratiche e insufficienti, sogno ancora uno stato che parli con una politica estera unica, una classe dirigenziale in grado di farci intravedere e lottare per vantaggi e traguardi di ampio respiro.
Sogno.....
Mi ricordo di un asse franco tedesco e di una idea di europa diversa da queste istituzioni burocratiche e insufficienti, sogno ancora uno stato che parli con una politica estera unica, una classe dirigenziale in grado di farci intravedere e lottare per vantaggi e traguardi di ampio respiro.
Sogno.....