Grexit.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
qualcuno ha letto la notizia sulla diffusione della lettera di tsipras da parte del financial time?
pare che tsipras accetti molte delle condizioni dei creditori, con qualche modifica su pensioni e sconti fiscali per le isole.
altro che dimissioni in caso di sì e "non attuiamo l'austerità".
secondo me entrambi, Grecia ed euro zona stanno disperatamente cercando un accordo che permetta di mantenere euro zona con gli stessi membri e al contempo "salvare la faccia" ..:p

Dalida

Utente di lunga data
secondo me entrambi, Grecia ed euro zona stanno disperatamente cercando un accordo che permetta di mantenere euro zona con gli stessi membri e al contempo "salvare la faccia" ..:p
sì, ormai direi di sì.
ieri ho sbagliato dicendo che il referendum forse avrebbe mosso qualcosa (era anche una speranza), casomai solo e soltanto all'interno del panorama politico greco interno.

Sbriciolata

Escluso

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
sì, ormai direi di sì.
ieri ho sbagliato dicendo che il referendum forse avrebbe mosso qualcosa (era anche una speranza), casomai solo e soltanto all'interno del panorama politico greco interno.
Si determinerà solo modifica degli equilibri politici interni. lo penso anche io

brenin

Utente
Staff Forum
Che prima escono dall'euro meglio è.
Ho dei dubbi

http://keynesblog.com/2015/06/18/il-vincolo-esterno-della-grecia/

qui ci sono dati - presumo attendibili visto la fonte - che dimostrerebbero il contrario. Però mi e ti pongo una domanda : come farebbero a finanziarsi sui mercati internazionali ? in dracme ? a che tasso ed a che rischio di speculazione selvaggia ? Mia opinione personale: l'attuale premier greco mi sembra la persona meno adatta a gestire questa situazione,fermo restando che - come al solito - il popolo pagherà sulla propria pelle.

Eratò

Utente di lunga data
Un video di sostegno

da parte dei greci del Australia...Sta facendo il giro del web e per me è speciale[video=youtube_share;8ficO3VE7-A]http://youtu.be/8ficO3VE7-A[/video]
Melina

I'm not afraid of you even if you say
that you're holding a knife
In my chest I have Seferis' lyrics*
And Gkatsos' Amorgos
I have also Kalvos' and Solomos' lyrics.
I'm not afraid of you.
"Go away Melina"
I have a sun from Vergina as a charm*
and I have also Imittos, Olimpos,
Palamidi and Lady of Ro
I'm not afraid of you

I'm not afraid of you
I'm not afraid of you
I fall asleep and I wake up with the thought of Greece
and then I sleep again

"I tell you to go away"
I have so many beloved people at the Aegean Sea
And in the island of Crete I have a God
And a cape as a crucifix
I'm not afraid of you
"Get out of the middle"
I have planted a tree at Epidaurus*
I have an orchestra and an altar
I have a dramatic script
I'm not afraid of you

perplesso

Administrator
Staff Forum
infatti... per loro si tratta di scegliere il male minore. Per ora stanno sputando lacrime e sangue da un po', e non è facile decidere in queste condizioni. E' facile passare dalla padella alla brace... ci sono importanti economisti che dicono che senza euro dopo un primo periodo durissimo starebbero decisamente meglio, altri che dicono il contrario.
la Grecia è una Nazione che deve importare la gran parte dei beni di consumo principali. perchè di suo non ha un tessuto industriale siginificativo, nè avrebbe le condizioni ambientali per averlo.

una città come Wolfsburg in Grecia è irrealizzabile. per cui sono attendibili le previsioni fatte sulle concrete opzioni in mano alla Grecia.

ovvero,oltre al turismo ed al settore primario (pesca ed agricoltura), che ha? su cosa potrebbe basare una ripartenza della sua economia?

soprattutto,i greci sono disposti a rinunciare alla manna dal cielo sotto forma di stato assistenziale,che ricordiamolo sempre è la causa del suo dissesto di bilancio?

se sì,la Grecia potrebbe benissimo farcela senza euro. altrimenti è consigliabile baciare il bastone.

perplesso

Administrator
Staff Forum
a parte che l'articolo conferma che l'80% delle spese statali siano destinati a stipendi e pensioni e benefits connessi (e questo non ha senso, dal punto di vista di una corretta gestione di bilancio)

resto sempre curioso di conoscere i criteri con cui vengono calcolate ste evasioni. anche perchè l'articolo è di 4 anni fa e ci vorrebbero dei dati relativi almeno al 2014.

Fantastica

Utente di lunga data
a parte che l'articolo conferma che l'80% delle spese statali siano destinati a stipendi e pensioni e benefits connessi (e questo non ha senso, dal punto di vista di una corretta gestione di bilancio)

resto sempre curioso di conoscere i criteri con cui vengono calcolate ste evasioni. anche perchè l'articolo è di 4 anni fa e ci vorrebbero dei dati relativi almeno al 2014.
Non è difficile reperire altri link in rete. Il fatto è che l'evasione fiscale è utile. Ti sei mai chiesto perché nessuno la tocca mai veramente? Eppure gli strumenti ci sono.

Zod

Escluso

Zod

Escluso
Ho dei dubbi

http://keynesblog.com/2015/06/18/il-vincolo-esterno-della-grecia/

qui ci sono dati - presumo attendibili visto la fonte - che dimostrerebbero il contrario. Però mi e ti pongo una domanda : come farebbero a finanziarsi sui mercati internazionali ? in dracme ? a che tasso ed a che rischio di speculazione selvaggia ? Mia opinione personale: l'attuale premier greco mi sembra la persona meno adatta a gestire questa situazione,fermo restando che - come al solito - il popolo pagherà sulla propria pelle.
Non usciranno!!! È più probabile che il popolo trascini Tsipras in piazza e lo immoli. Nessuno vuole uscire dall'Europa e nessuno vuole che la Grecia esca. È una partita a Poker di cui si sa già chi vince e quanto, ma si vuole fare spettacolo.

Zod

Escluso
Su cosa basi queste certezze se anche gli esperti sono divisi?
Esperti? De che? Ti do una dritta. Se un economista o un politico sono contro l'Euro, sono incompetenti e non capiscono un cazzo. Non che sia sbagliato essere contrari su alcuni atteggiamenti dell'Europa, lo siamo anche dell'Italia, ma pensare di buttare l'Euro alle ortiche è da sfascisti disfattisti di merda. Si può sempre migliorare, ed è giusto farlo, ma senza rinnegare l'irreversibilità dell'Euro. Si può dire l'Euopa sbaglia, l'Europa è stronza, l'Europa è merda. Lo diciamo anche per l'Italia. Ma fuori dall'Euro è peggio, molto peggio, e solo un coglione non lo capisce.

Zod

Escluso
Non è difficile reperire altri link in rete. Il fatto è che l'evasione fiscale è utile. Ti sei mai chiesto perché nessuno la tocca mai veramente? Eppure gli strumenti ci sono.
Il popolo greco deve tirare fuori gli attributi e dimostrare che non è vero che la storia non insegna nulla. Bisogna fare dei sacrifici? Si fanno. Non staranno mica peggio dell'Italia del dopoguerra! Hanno figli, che pensino a loro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.