Grexit.. io non penserei a grexit. La grecia non uscirà dall’eurozona. Che vinca il si o il no, non accadrà. È vero che i mercati sono col fiato sospeso.. quello che vuoi.. ma non succederà. Perché se esce è un problema per tutti. Quindi conviene stare tutti molto calmi. Dovremmo solo pensare a come sono le cose: la grecia non può pagare i creditori, la troika. Il fmi non la aiuterà più. Perché ci sono problemi di mezzo che sono più grandi della grecia. Ci sono i bric che spingono. Loro non hanno modo di decidere a causa del veto usa. Quindi non è giusto che loro paghino per la grecia. Ma è giusto che paghiamo noi,l’ue, a quanto pare. L’unica via, ed è quello che accadrà: è una riformulazione del debito della grecia e una revisione della sua economia interna. Molto probabilmente ci sarà un governo tecnico in grecia dopo il voto. Faranno una revisione dei conti pubblici, un inasprimento fiscale, alzeranno l’età pensionabile. E i cittadini staranno sempre peggio. E non solo i cittadini della grecia. Finalmente, nel male, avremo una fotografia di quello che è l’essere cittadino EUROPEO. è questo. Accade qualcosa in grecia? Succede pure a te. PUNTO.
Tutto è collegato. E credi a me, e se non vuoi credere a me apri il numero del sole 24 ore di lunedì, i dati parlano, noi stiamo meglio della gracia. Al momento. Ci sentiamo repressi dal nostro stato, soffocati dalla pressione fiscale, invasi dagli immigrati. Ma non è nulla. Noi non siamo in quella condizione, nemmeno lontanamente. Perché abbiamo un’economia diversa dalla grecia. Abbiamo un buon comparto industriale, che risente ovviamente della crisi.. abbiamo una grande agricoltura che è chiaramente provata dalla congiuntura economica. Abbiamo il turismo (che è comunque meno della grecia eh.. grecia turismo 17 del pil e noi 10%)… ma non puoi negare che tutto sia legato a quello che succede in Europa..
In tutto ciò succede una cosa terribile, e credo che sia diffusa in tutto il mondo: LA DISINFORMAZIONE. Proprio l’altro giorno parlavo con degli amici del debito pubblico.. ed ecco che ho scoperto che loro non sanno cosa sia. Ne parlavano così francamente.. che ad un certo punto mi è venuto spontaneo chiedere se loro sapessero cosa fosse il debito pubblico…. E la vuoi sapere la risposta? Ti giuro è piuttosto ridicola: “il debito pubblico è le tasse che sono evase”.
Questo è quello che crede la gente. LA GENTE. Capisci? Io poi gliel’ho spiegato cos’è davvero. Ma ho pensato, questa gente vota.. vota come me… e pensa cos’è grexit. Come me. Come te. Quindi a cosa serve che tu chieda cosa ne pensiamo di grexit? ….