Eratò
Utente di lunga data
L'ignoranza regna sovvrana nel Europa...Leggiamo e ci informiamo quando arrivano i cazzi senza sapere niente del passato e del presenteInfatti, Eratò.
Siamo in unione con sconosciuti.
Manca la conoscenza delle altre realtà politiche e culturali, e si sa, con l'ignoranza, e' facile poi far alimentare pregiudizi e razzismo. E' facile credere a chi punta il dito verso presunti colpevoli (che sono solo il capro espiatorio di qualcosa di più grande ).
Ricordo una gita a berlino, eravamo andati in un bar e dopo l'ennesima birra, il gruppo di tedeschi che all'inizio era sembrato amichevole, poi aveva iniziato a lasciarsi andare a pregiudizi razzisti su gli italiani.
Un mio compagno di scuola (bergamasco ) disse:
"Se non vado d'accordo un bresciano e un bergamasco, che cazzo avranno mai da dirsi un italiano e un tedesco! Altro che europa unita! "
E sotto molti aspetti e' vero.
di quel paese ,ci formiamo delle idee parziali e soggettive e ne facciamo un dogma in periodi di crisi ...Come fai a capire le dinamiche senza sapere niente dei paesi coinvolti?Come fai a decidere coscientemente ciò che andrebbe fatto senza avere tutte le informazioni?Finisci per diventare lo strumento nelle mani dei politici....
