Ti avevo risposto su, come ti ha scritto
@Brunetta.
Non è una zona esposta al sole, ombra ma non da gelate, un crescendo di grandi quantità di pioggia negli ultimi anni e in due case qui vicino ci sono state infiltrazioni e ho visto come sono intervenuti in emergenza (tacconi altro che professionisti), percui come risposta: azione preventiva.
Albanesi che hanno aperto ditte -parlando genericamente- ormai sono linea con gli italiani, non vi è alcuna differenza. Ormai non sono arrivati ieri. Le new entry sono i musulmani, ma si parla sempre di cantieri, grossi lavori. Tirano su la loro gente, e parlano un’altra lingua mentre lavorano, si notano più per questo.
Il buon caro pensionato o affini, quelle figure che un tempo potevano essere un riferimento per un lavoretto da parte di privati, o lavorano fino a che crepano (anche se hanno chiuso la partita iva ma ormai hanno i loro ganci con altre ditte, e si parla sempre di interventi in cantieri) o semplicemente sono morti o poco ci manca. Ma sicuro nei prossimi anni qualcuno potrebbe usare diciture affini per registrarci un marchio. Gli stranieri già lo hanno capito, un poco come i commenti a certe immagini AI.
Su siti come pronto pro è pieno di gente straniera (principalmente rumeri o moldavi) che si propone per qualsiasi cosa, come dici tu lo fanno come secondo lavoro, neppure hanno materiali (devono comprali in posti come Leroy Merlin, quelli per i privati insomma), poi si propongono per qualsiasi cosa, anche se non l’hanno mai fatta. Se lo fa un italiano gli pelano i coglioni (sarebbe presentarsi come aziende non essendolo), da uno straniero è accettato. Sono comunque persone che lavorano su turni, quasi sempre a casa hanno due bambini sotto i 5 anni (quasi mai sopra i 10), dicono si alla qualsiasi ma hanno due ore libere, è da farci conto per cose di tipo demolitivo e basta.
Comunque tutto il settore edilizia è orientato nei cantieri. Siamo al giro di boa di nuovi trend. A me non piacciono molto, ma io sono vecchia, i giovani ovviamente vedono le nuove tendenze e aspirano a quel tipo di realtà. Non so cosa avrebbe detto mio nonno, falegname, degli infissi in pvc...