Si, avevo cercato di rinviare con ogni motivo possibile ma visto la diserzione del nonno e padre e renitenza dei fratelli, al distretto avevano giurato che io avrei pagato il conto per tutti.a 26 anni la cartolina ti arrivava a prescindere che tu fossi laureato o meno. e lì o partivi o ti riformavano per N motivi o andavi in congedo per altri N motivi
Ma avevo un amico che frequentava meficina ed era riuscitoa rinviarloa 26 anni la cartolina ti arrivava a prescindere che tu fossi laureato o meno. e lì o partivi o ti riformavano per N motivi o andavi in congedo per altri N motivi
Dipende dagli anni di nascita.Ma avevo un amico che frequentava meficina ed era riuscitoa rinviarlo
come? ci sono modi per essere riformati o messi in esubero. tipo essere il terzo figlio maschioMa avevo un amico che frequentava meficina ed era riuscitoa rinviarlo
Il primo .Di grado superiore ci sono io !Sono due begli uomini. Uno alto, capelli sale e pepe. Molto carino.
L’altro più basso di statura e più tozzo, ma non grasso.
Caruccio pure lui.
Il secondo è di grado superiore. (Lo dico perché può essere importante ai fini di una scelta.
Di quale dei due vuoi il numero ??
A mio parere, tornare al servizio di leva obbligatorio sarebbe, oggi, una vera cretinata.200mila elementi significa il totale di Esercito, Aeronautica e Marina. ed è una cifra di stima con i sistemi di reclutamento attuali in un tempo diciamo di 5-7 anni, considerando le strutture ancora recuperabili come caserme, strutture addestrative ed altro
le esigenze in caso di completo disimpegno USA in Europa dovrebbe essere il doppio, considerando la popolazione, le necessità strategiche (nei Balcani la situazione si sta scaldando di nuovo) dell'Italia e le necessità operative delle FF.AA.
questi sono conteggi fatti su stime, non ci sono ancora programmi certi. la Leva è relativa alla costituzione di una riserva sia strategica (truppa) che selezionata (ufficiali di complemento) che possa essere mobilitata in caso di necessità. sui piani di ripristino dell'art. 52 Costituzione, c'è dibattito diciamo e sarebbe un discorso lunghissimo
Con il debito che abbiamo teoricamente non ci sarebbero nemmeno le lacrime per piangere, figurarsi addestrare e mantenere un esercito degno di questo nome.A mio parere, tornare al servizio di leva obbligatorio sarebbe, oggi, una vera cretinata.
Se non in caso di guerra imminente.
Non solo non serve davvero a difendere il Paese, ma creerebbe un’enorme massa di personale poco motivato e male addestrato, inutile in uno scenario di guerra moderna. Quei poveri ragazzi sarebbero morti che camminano.
Al contrario, avere un esercito di professionisti ben preparati e ben pagati, aiutato da una grande riserva di cittadini (800mila / 1 milione) addestrati attraverso percorsi civili e volontari, sarebbe una scelta molto, molto più intelligente.
La guerra in Ucraina ci sta dando una idea di come si svilupperebbe un conflitto "convenzionale" in Europa.
A conflitti non convenzionali è meglio non pensare.
Non è del tutto esatto.Con il debito che abbiamo teoricamente non ci sarebbero nemmeno le lacrime per piangere, figurarsi addestrare e mantenere un esercito degno di questo nome.
un mio zio infatti non lo aveva fatto il militare, tutti gli altri sìcome? ci sono modi per essere riformati o messi in esubero. tipo essere il terzo figlio maschio
Non so dov'è il tuo "non è esatto" batte.Non è del tutto esatto.
Le nostre forze armate sono, oggi, dagli esperti riconosciute molto credibili a livello internazionale soprattutto per quanto riguarda la marina e l'aviazione.
Leggevo in un rapporto specializzato che l'Italia pur spendendo la metà di quanto spenda il Regno Unito per la difesa, riesce a mantenere una forza armata assolutamente comparabile. Le ultime statistiche ci vedono addirittura di poco superiori alla Francia.
Escludendo, ovviamente, l'armamento nucleare di cui l'Italia non dispone ma di cui potrebbe disporre (circa 60 vettori) in condivisione con gli Stati Uniti.
Il debito pubblico italiano è ampiamente sostenibile, in rapporto alle dimensioni della nostra economia, ed in linea con gli altri paesi del G7.Non so dov'è il tuo "non è esatto" batte.
Io non ho analizzato la produttività delle ns forze armate ma il mio dubbio è mirato sul reperimento dei fondi necessari per migliorare ulteriormente, avendo un debito pubblico già enorme
Ci sarebbe da parlare per ore, magari trovando le connessioni tra "schei" e cornaIl debito pubblico italiano è ampiamente sostenibile, in rapporto alle dimensioni della nostra economia, ed in linea con gli altri paesi del G7.
Basti pensare all'attivo di bilancio (esclusi gli interessi per il debito) che ogni anno registra lo Stato.
Gli americani (e soprattutto le famiglie americane indebitate per 17.000 miliardi di dollari) stanno peggio di noi.
Certo sarebbe opportuno ridurlo gradualmente, specie quello finanziato dall'estero, perché alla fine si tratta sempre di una vulnerabilità.
Oooooh, bravi, fate un bel 3d, così vi ficcate lì dentro voi due e tenete @perplesso occupato invece di iniziare monologhi monosillabiCi sarebbe da parlare per ore, magari trovando le connessioni tra "schei" e corna
PS di bombe atomiche ne so qualcosa avendo il deposito a 15 km dal mio culo!![]()
Il favore è di mettere in fresco il prosecco che @bravagiulia75 arriva con le pizzetteOooooh, bravi, fate un bel 3d, così vi ficcate lì dentro voi due e tenete @perplesso occupato invece di iniziare monologhi monosillabi
Grazie Paul, ti devo un favore.
Sarà fatto🫡