Help!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Ari,
non penso che siano cagate mantenere il rispetto.
Neanche a parlarne.
E' che a un certo punto il rispetto è talmente fuori visuale, che è insensato parlare di rispetto nell'entrare o meno in certe dinamiche.

Oggi sono nervosetta, mi spiace non sono riuscita a mantenere la chiarezza che in genere cerco di conservare.

Quello che penso è che è appunto irreale parlare di quali limiti si possano o non si possano superare in una relazione adultera di oltre 2 anni.
A un certo punto, gli argomenti toccabili sono semplicemente tutti quanti.
Elo penso anche solo considerando i miei rapporti di amicizia.
Io sono una persona che parla, tanto e volentieri. So che ci sono persone che in qualunque situazione, a nessuno direbbero nulla del proprio compagno. Per rispetto, o quel che è. Io no, con le mie amiche ci diciamo tutto, non per criticare o denigrare, assolutamente no, ma per condividere, capire, vivere.

E dopo 2 anni, sei come minimo amico della persona con cui tradisci. Dopo due anni, sai tutto o quasi di mogli mariti e figli, parenti tutti, colleghi e ex fidanzati.
E una idea te la fai, volente o nolente.
Sul grassetto (e non solo): per carità, certo. Ok farsi una propria idea, Ok condividere gioie e dolori con chi si ha intimità da due anni, Ok parlare di tutto e trovarsi in un contesto come quello adulterino, in cui il rispetto è messo un po' da parte.

Però secondo me fa molto anche "come" si condivide nel rapporto.
Puoi esserti fatta la tua idea (magari azzeccata) che il tuo amato vive contornato da arpie con capelli di serpenti, però, in fondo... sono fatti suoi. Scelte sue. Alla fine, commentare con tono sprezzante quello che il tuo amante sa molto meglio di te e si fa andar bene lo stesso, non porta a nulla :). Anzi ci fai solo una figura misera, da intrusa ficcanaso e quant'altro.
Anche perchè, ci sarà un motivo profondo che spinge quest'uomo a preferire la sua famiglia piena di possibili magagne invece di Rosalbe.
Quest'uomo ha un libero arbitrio e facoltà di decisione autonoma.
E tutta la complicità e intimità tra Rosalbe e lui non sposteranno di un millimetro le sue future azioni. :singleeye: Lui non farà "A" perchè è Rosalbe che glielo dice, magari cercando di dimostrare che lei è un'opzione migliore rispetto a quelle due "scalcagnate" che lo aspettano a casa.
Prima si arriva a questa consapevolezza e meglio Rosalbe starà, credo :singleeye:.

ari

PS. sul violetto: quella persona c'est moi :p

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Ari,
non penso che siano cagate mantenere il rispetto.
Neanche a parlarne.
E' che a un certo punto il rispetto è talmente fuori visuale, che è insensato parlare di rispetto nell'entrare o meno in certe dinamiche.

Oggi sono nervosetta, mi spiace non sono riuscita a mantenere la chiarezza che in genere cerco di conservare.

Quello che penso è che è appunto irreale parlare di quali limiti si possano o non si possano superare in una relazione adultera di oltre 2 anni.
A un certo punto, gli argomenti toccabili sono semplicemente tutti quanti.
E lo penso anche solo considerando i miei rapporti di amicizia.
Io sono una persona che parla, tanto e volentieri. So che ci sono eprsone che in qualunque situazione, a nessuno direbbero nulla del proprio compagno. Per rispetto, o quel che è. Io no, con le mie amiche ci diciamo tutto, non per criticare o denigrare, assolutamente no, ma per condividere, capire, vivere.

E dopo 2 anni, sei come minimo amico della persona con cui tradisci. Dopo due anni, sai tutto o quasi di mogli mariti e figli, parenti tutti, colleghi e ex fidanzati.
E una idea te la fai, volente o nolente.
Il problema è che rosalbe ha detto il vero su come sono certe dinamiche, mentre si è ancora troppo ancorati all'idea luogo comune confortante...che tra amanti sia sempre e solo il cosidetto squallido sesso no?

aristocat

Utente iperlogica
Il problema è che rosalbe ha detto il vero su come sono certe dinamiche, mentre si è ancora troppo ancorati all'idea luogo comune confortante...che tra amanti sia sempre e solo il cosidetto squallido sesso no?
Io non lo dirò mai questo ;). A proposito, mi associo a questa giusta osservazione di Sabina:
Se bastasse a dire che siamo tutte stupide o stupidi sarebbe tutto più facile. Ma il fenomeno e' più complesso e non e' così che di arriva a comprenderlo.
Andrebbe incorniciata! :p

OT

sapete una cosa?
leggere tutte queste storie mi fa male
nel senso che leggo
mi immedesimo
e sto male

come Rosalbe, che ha trovato il "suo uomo" nel suo amante e non in suo marito (e deve essere ben triste avere un marito così)

come Bastardo dentro, che si è riscoperto un padre e un marito felice malgrado la malattia di suo figlio o forse proprio a causa di quella, ma che pure possiede i suoi bei rimpianti e i suoi bei sensi di colpa e li espia qui

come il Conte che forse avrebbe preferito essere davanti alla scrivania dell'avvocato quel maledetto primo febbraio, anziché ricevere quella telefonata e tutto quel che ne è seguito

credo che per qualche giorno mi rintanerò nel mio guscio
del resto sono una tartaruga :)
No non avrei preferito essere dall'avvocato cosa dici?
Io ho solo raccontato una cosa che per me è una realtà tipica.
Ogni volta che sto per fare qualcosa che non andrebbe bene mi capita sulla testa una tegola che mi ferma: la separazione è stata solo rinviata eh?
Ma fidati XD...avrei preferito di gran lugna che mia moglie mi tradisse con centomila cazzi...piuttosto di aver passato questo anno di merda.
E aggiungo, XD, guai se non avessi avuto le mie amiche...guai...e XD...dato che sono fallito ecc..ecc..ecc...a me non me ne frega un cazzo se la notte dopo l'operazione non ero solo...mi sono detto cazzo per fortuna ho qualcuno con cui sbattere la testa XD.

Elena per Rosalbe è finita perchè lui ha mollato.
Per Sabina è forse finita?
Senti se sei dentro un tunnel devi andare avanti con la fiducia che alla fine dopo mille dibattiti interiori e imprese titaniche si vedrà la luce.

Elena,
Metti che io voglia lasciare mia moglie per andare a convivere con un'altra.
Lo farei se è il sogno anche dell'altra eh? Ma se quell'altra NON PUO' accogliremi cosa lascio mia moglie a fare?

Nel tuo caso bisogna che i sogni e i progetti siano gli stessi da ambedue le parti. Tu sei molto intelligente, devi solo accertarti se in effetti lui ora non può, o non vuole. E o hai fiducia...o sfiducia...
Guarda sempre i frutti dell'albero e fregatene...dei luoghi comuni di qui dentro...in cui ci si permette di far andare i sentimenti con un meccanicismo filomarxista.

Se si verificano le condizioni auree...vedi.

Io non lo dirò mai questo ;)
Ma è ovvio che chi è vittima dell'adulterio si augura che sia solo così.
Ma tu Ari, sei tu.
Hai una sensibilità unica.
Hai quella capacità immensa di passare per una fogna e non lasciarti lordare minimamente.

Visto che il commento si riferiva a me e non a quello che avevo scritto lo sottolineo. Gli/le anonimi/e mi stanno sulle balle che ci vuoi fare :rolleyes:.
E allora un uso improprio del sistema di moderazione.
Ogni tanto capita.
Ed è capitato pure a me, come credo ad altri, è che cosa vuoi nulla è perfetto.
Basta non badarci.

Nausicaa

sfdcef
PS. sul violetto: quella persona c'est moi :p

Guarda, sai che l'avevo pensato? :)
Sarà per via della tua regalità :) e non sono ironica, te l'assicuro.

So che ci sono persone così, posso intuire il loro pensiero, capisco e apprezzo -credo di capire- il pensiero che c'è dietro, ma non condivido.

Oltre al fatto che io ne parlo alle mie amiche, aggiungo che io avrei adorato sapere che mio marito parlava di me ai suoi amici.

Non so... per me il desiderio di condividere le cose con gli amici è spontaneo e forte... le cose belle diventano più belle, quelle brutte meno brutte.

E' come il desiderio di cantare che ti viene all'improvviso quando le emozioni sono forti. Canti, non c'è un motivo, devi cantare.

Sabina

Utente di lunga data
Adeguarsi alle "regole dell'amante" -che poi chi abbia scritto il perfetto galateo dell'amante non lo so- prevede che la donna taccia e rispetti il più rigoroso silenzio a proposito del proprio o altrui coniuge.
I nomi dei traditi non devono sfiorare le labbra impudiche, onde non venirne insozzati.
Nel pascersi dei sensi, nel rotolarsi nel fango godurioso, la consapevolezza della colpa dei traditori deve imporre il rispetto dei traditi col silenzio assoluto su di loro...

Cagate.

Se sei amante da una-due-tre botte e via, che parli a fare dei coniugi? Hai ben altro a cui pensare. Se sei amante da coppia fissa clandestina, certo che parli della tua vita. Diventi compagno e compagna, e parli di tutto. Può dare fastidio, ma a me sembra normalissimo. Vedetelo schifoso quanto volete, ma secondo me ci si abitua pure alla stranezza e al viscidume di parlare del proprio marito e moglie. Ci si confida col proprio amico e amica, sapendo che dall'altra parte c'è ascolto e pazienza.

Del resto, li stanno tradendo da oltre due anni, sinceramente, che cosa cambia che parlino di loro?!?!?!
Grande Nausicaa :). :up:

Purtroppo va così. E spesso non e' il chiedere per curiosità del rapporto coniugale, ma e' proprio l'altro che racconta magari per bisogno.

rosalbe

Utente di lunga data
ma chiami il tuo amante "marito"? :confused:

Comunque, sicuramente quelle cose che ho evidenziato, sulla figlia soprattutto... le ho lette quelle parole, ed erano parole sprezzanti, se non astiose. Erano parole giudicanti e sarcastiche. Un po' "alla comare".

Non credo che ti sei "espressa male", anzi, secondo me hai solo detto quello che pensavi veramente.

Ma capisco che tu possa provare anche rabbia per il destino che non ti farà mai avere l'amore di quell'uomo al 100%.
Che la rabbia ti faccia dire anche queste cattiverie.
Ti capisco, in fondo.

ari
NO, non chiamerei mai marito il mio amico. Dicevo, siccome tutti mi chiedevano di mio marito io non volevo parlarne. cmq non vorrei mai parlare male di nessuno, se no di me.

rosalbe

Utente di lunga data
Ti rigiro la domanda...

Speri che ti cerchi per poter tornare indietro sulla tua decisione?
Guarda che lo capirei, credo sia un meccanismo molto normale... ti basterebbe sentire una sua preghiera, non potresti resistere...

E probabilmente lui lo sa. Se anche lui pensa che questa sia la scelta migliore, resterà lontano, per aiutarti.
Non credo che non ti cerchi perchè non pensa più a te, se è questo che ti è venuto in mente. Le persone non sono automi.

Ma Rosalbe, lo so che mi hai già risposto, ma le tue risposte mi sembravano molto standard e poco vissute... devi capire bene perchè vuoi chiudere... per farti correre dietro o per ricominciare davvero con quel tuo marito? Senza acidità, te lo assicuro....

Ti rispondo, io probabilmente qualche sms, l'avrei mandato ogni tanto, anche per sapere come stava ecc...non sarei stata totalmente indifferente come lui...forse sbaglio, ma quando si sta male non si capisce cosa si dice o fa.

Nausicaa

sfdcef
Ti rispondo, io probabilmente qualche sms, l'avrei mandato ogni tanto, anche per sapere come stava ecc...non sarei stata totalmente indifferente come lui...forse sbaglio, ma quando si sta male non si capisce cosa si dice o fa.

Non credo sia indifferenza.

Penso che un sms ogni tanto si trasformerebbe in breve in un sms al giorno (tanto possiamo smettere quando vogliamo) poi in due, in 5, in 20 etc.
E potreste vedervi per un caffè, giusto per parlare.... e...

insomma, non mi sembrate nella condizione di potervi sentire "una volta ogni tanto" SE volete chiudere.

Non è che io ti stia spingendo a continuare! Ma per tenere fede a una decisione devi essere assolutamente convinta del motivo.
Chiudere perchè tanto deve finire prima o poi, senza un desiderio profondo di recuperare con tuo marito, ancora innamorata del tuo amico, con la sensazione del grande sacrificio....
Scusa, non mi sembrano i motivi che ti aiuteranno a fare chiarezza nella tua vita...

Ma immagino che ci voglia tempo. Tanto.

elena

Utente di lunga data
No non avrei preferito essere dall'avvocato cosa dici?
Io ho solo raccontato una cosa che per me è una realtà tipica.
Ogni volta che sto per fare qualcosa che non andrebbe bene mi capita sulla testa una tegola che mi ferma: la separazione è stata solo rinviata eh?
Ma fidati XD...avrei preferito di gran lugna che mia moglie mi tradisse con centomila cazzi...piuttosto di aver passato questo anno di merda.

E aggiungo, XD, guai se non avessi avuto le mie amiche...guai...e XD...dato che sono fallito ecc..ecc..ecc...a me non me ne frega un cazzo se la notte dopo l'operazione non ero solo...mi sono detto cazzo per fortuna ho qualcuno con cui sbattere la testa XD.

Elena per Rosalbe è finita perchè lui ha mollato.
Per Sabina è forse finita?
Senti se sei dentro un tunnel devi andare avanti con la fiducia che alla fine dopo mille dibattiti interiori e imprese titaniche si vedrà la luce.

Elena,
Metti che io voglia lasciare mia moglie per andare a convivere con un'altra.
Lo farei se è il sogno anche dell'altra eh? Ma se quell'altra NON PUO' accogliremi cosa lascio mia moglie a fare?

Nel tuo caso bisogna che i sogni e i progetti siano gli stessi da ambedue le parti. Tu sei molto intelligente, devi solo accertarti se in effetti lui ora non può, o non vuole. E o hai fiducia...o sfiducia...
Guarda sempre i frutti dell'albero e fregatene...dei luoghi comuni di qui dentro...in cui ci si permette di far andare i sentimenti con un meccanicismo filomarxista.

Se si verificano le condizioni auree...vedi.
sì Conte
beh il senso delle mie parole era pressappoco lo stesso...insomma...intendevo dire che qualunque cosa (anche la separazione) sarebbe stata preferibile a ricevere in testa quella tegola e aver passato questo anno di merda

ovvio che tutto passa in secondo piano e scompare quando ci si trova ad affrontare quello che state affrontando tu e soprattutto Astro

quanto a me...grazie...ne terrò conto :)

Sabina

Utente di lunga data
Volevo porre delle domande.
Mi avete chiesto in tanti come mai i nostri coniugi non si sono accorti di nulla in 28 mesi? Vi chiedo, ma secondo voi non potrebbe essere che non se ne accorgono perchè hanno poco interesse verso di noi?
E poi, ma se ad una persona viene chiesto di chiudere una storia, senza alcun motivo se non quello di doverla sospendere perchè clandestina, secondo voi dovrebbe accettare passivamente e non cercarti più come se niente fosse stato? o dovrebbe cercarti qualche volta?
Per quanto riguarda la prima domanda, in effetti e' strano che non si siano accorti di nulla. Perché in questi frangenti ci sono dei cambiamenti in noi stessi, visibili anche esternamente. Considera che il mio e' stato notato anche da altre persone: una mia collega mi ha detto che l'ultimo figlio mi ha fatto proprio bene. Allora o voi siete stati estremamente attenti a non far notare cambiamenti ai vostri coniugi, o loro sono molto impegnati in altro, o hanno notato ma preferiscono non andare a fondo per non rischiare di perdervi.

Per quanto riguarda il secondo quesito, credo dipenda dalla personalità di ciascuno. Ho un'amica che ha tentato di lasciare l'amante molte volte, ma alla fine tornano sempre a vedersi (a volte anche dopo mesi di distacco fanno in modo o l'uno o l'altro di rivedersi). Ma ci può essere chi per carattere rispetta la decisione dell'altro anche se si rivela dolorosa.
Come va Rosa?

rosalbe

Utente di lunga data
Ti rigiro la domanda...

Speri che ti cerchi per poter tornare indietro sulla tua decisione?
Guarda che lo capirei, credo sia un meccanismo molto normale... ti basterebbe sentire una sua preghiera, non potresti resistere...

E probabilmente lui lo sa. Se anche lui pensa che questa sia la scelta migliore, resterà lontano, per aiutarti.
Non credo che non ti cerchi perchè non pensa più a te, se è questo che ti è venuto in mente. Le persone non sono automi.

Ma Rosalbe, lo so che mi hai già risposto, ma le tue risposte mi sembravano molto standard e poco vissute... devi capire bene perchè vuoi chiudere... per farti correre dietro o per ricominciare davvero con quel tuo marito? Senza acidità, te lo assicuro....

no, non voglio farmi correre dietro, in realtà non so nemmeno io perchè l'ho fatto. forse perchè fin dall'inizio abbiamo detto che doveva finire e più volte abbiamo cercato di farlo ma invano, forse per tutte le cose che ti ho detto prima, o forse perchè sono stanca di vivere una vita che non sento mia, non mi piace essere un'amante e tantomeno avere cose nascoste. Certo quello che mi manca sicuramente è la convinzione. secondo me, se si facesse sentire anche con un sms non sarebbe male, no?

Nausicaa

sfdcef
no, non voglio farmi correre dietro, in realtà non so nemmeno io perchè l'ho fatto. forse perchè fin dall'inizio abbiamo detto che doveva finire e più volte abbiamo cercato di farlo ma invano, forse per tutte le cose che ti ho detto prima, o forse perchè sono stanca di vivere una vita che non sento mia, non mi piace essere un'amante e tantomeno avere cose nascoste. Certo quello che mi manca sicuramente è la convinzione. secondo me, se si facesse sentire anche con un sms non sarebbe male, no?

Guarda, scusa la presunzione ma credo che sarebbe proprio quello che vi farebbe ricadere nella relazione...

Rosalbe, non so che dire, la tua storia mi colpisce, non so bene perchè, in bocca al lupo...

rosalbe

Utente di lunga data
Per quanto riguarda la prima domanda, in effetti e' strano che non si siano accorti di nulla. Perché in questi frangenti ci sono dei cambiamenti in noi stessi, visibili anche esternamente. Considera che il mio e' stato notato anche da altre persone: una mia collega mi ha detto che l'ultimo figlio mi ha fatto proprio bene. Allora o voi siete stati estremamente attenti a non far notare cambiamenti ai vostri coniugi, o loro sono molto impegnati in altro, o hanno notato ma preferiscono non andare a fondo per non rischiare di perdervi.

Per quanto riguarda il secondo quesito, credo dipenda dalla personalità di ciascuno. Ho un'amica che ha tentato di lasciare l'amante molte volte, ma alla fine tornano sempre a vedersi (a volte anche dopo mesi di distacco fanno in modo o l'uno o l'altro di rivedersi). Ma ci può essere chi per carattere rispetta la decisione dell'altro anche se si rivela dolorosa.
Come va Rosa?

Diciamo che va, questi giorni sono passati così, senza che me ne accorgessi, mi sento anestetizzata, come se tutto il resto del mondo non esistesse più. Ho paura che si accorgano che è successo qualcosa, più ora che prima. Piango per un non nulla, dovrei studiare ma ho la testa altrove. E mi manca maledettamente, vorrei sapere che fa, dove sta, a cosa sta pensando ecc...
Quanto tempo dovrà passare ancora??? Menomale che ci sono i miei figli, vivo solo per loro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.