Ho bisogno di parlare con chi c'e' passato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Ciao a tutti.
Ho un disperato bisogno di parlare con persone che ci sono passate.
Sono stanca di confrontarmi con amici che, non avendo toccato con mano, semplicemente se ne escono con frasi fatte da talk show. Chi e' per lasciarsi, chi e' per il perdono. Ma NON SANNO.
E dopo diventa difficile rimanere amici di chi ti consigliava la strada che non hai preso.
Sono stata tradita una volta, scoperto immediatamente ( dopo 4 giorni ).
Sei mesi di calvario, lui che si pente, non ama l'altra e non la cerca piu', mi mostra i messaggi di lei, cerca in ogni modo di recuperare.
Dopo due settimane di discussioni fino a notte fonda lo caccio di casa, ci lasciamo, poi con tira e molla torniamo insieme, forti solo del nostro amore.
Sono contenta della mia scelta, e' durissima, in certi momenti lo amo, in altri lo odio.
Ma la ricerca di un figlio che non arriva ha sicuramente influito sulla nostra vita di coppia. Non lo sto giustificando, dico solo che ho capito le cause che hanno portato la nostra coppia a stare male, pur essendo innamorati. Certo che lui non doveva tradirmi, io non l'ho fatto, ma almeno riesco a comprendere perche' due persone innamorate possano perdersi.

Io sono ancora anestetizzata, per questo ho tanta paura un giorno di svegliarmi e pentirmi. Esiste una "prova del fuoco" che posso fare adesso per capire se sto facendo la cosa giusta?

Cosa mi manca di piu'? Prima ero CERTA di amarlo. Adesso lo spero, vivo sulle montagne russe.
Io sono una persona orgogliosa, faccio fatica a perdonarmi di perdonarlo. Ero tra quelle che avrebbero consigliato "lascia quel bastardo".
Non ho bisogno di lui economicamente, non abbiamo figli, non sono niente male e non ho paura di stare sola. Pero' inaspettatamente ho intrapreso la lunga, orribile via del perdono.

Ho solo bisogno delle vostre voci.
Grazie
Sposina frantumata.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Vi prego

Vi prego, mi sento la persona piu' sola del mondo... Ve lo dice una che dal di fuori sembra allegra e forte.
Scrivete anche solo una lettera, ho solo bisogno che qualcuno la' fuori mi dica qualcosa.

Mari'

Utente di lunga data
Vi prego, mi sento la persona piu' sola del mondo... Ve lo dice una che dal di fuori sembra allegra e forte.
Scrivete anche solo una lettera, ho solo bisogno che qualcuno la' fuori mi dica qualcosa.
La soluzione c'e' :) l'hai scritta poco fa ;)

E' gia' un inferno tentare di perdonare chi si pente, figuriamoci se vale la pena fare 'sta fatica per chi va fiero di cio' che ha fatto.
Meriti di meglio, pensa solo questo.
Meriti amore da un uomo che sa dare valore a questo sentimento e a te.

:mrgreen:

Sabina

Utente di lunga data
La mia e' una voce che forse non gradirai sentire, visto che sto dall'altra parte della barricata.:eek:
Pero' ho passato anch'io le mie "prove" nella vita, perciò capisco come anche poche parole possano aiutare nel percorso della sofferenza.
Comunque benvenuta :)
immagino che non sia facile ricostruire un rapporto stando dall'altra parte. Io ho subito un tradimento esclusivamente sessuale. Dopo i primi momenti di rabbia e dolore pero' l'ho dislocato in quell'ambito... appunto sessuale. Se il coinvolgimento fosse stato diverso probabilmente avrei chiuso la storia.
Tu sola potrai arrivare ad una decisione... una prova del fuoco? Capire quanto realmente lui tenga a te. Se ci tiene veramente te lo dimostrerà. Se lo ami veramente saprai perdonare. Ci devono essere comunque le basi della fiducia per andare avanti.
Il tempo ti aiuterà.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Ho solo bisogno

Che qualcuno mi dica che se passero' anni a lottare per perdonarlo non e' per forza un atto di meschina rassegnazione ma forse un atto di coraggio, che non lede la mia dignita'.
O anche che mi si sputi in faccia... Io della vita e dell'amore non so piu' nulla.
Grazie di avermi risposto.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Eh, bel dubbio che hai espresso... Il tipo di tradimento

Tradimento solo sessuale o anche con coinvolgimento.
Lui era cotto, ma quando l'ho scoperto basta, puff, non l'ha piu' vista. Io ti giuro che ho passato mesi a dirgli "se vi amate state insieme" e lui mi ha detto che il sentimento che credeva di provare era svanito. Solito discorso su quanto si sentiasse c.....e ad aver pensato di amarla, etc etc.
Lui sta cercando di recuperare, finalmente vuole traslocare e fare gli accertamenti medici sulla sua sterilita', io lo vedo che ce la sta mettendo tutta, ed e' sincero (purtroppo gli controllo posta, facebook e telefonino e lo faro' fino a quando non tornero' serena).
Non mi nasconde nulla e lo vedo innamorato.
Pero' a letto io... Poco dopo il fattaccio ci stavo bene e anzi mi piaceva di piu', da quando siamo tornati insieme io non mi sento coinvolta, non sempre. Da "clandestini" (lasciati) era bellissimo, adesso io .., faccio tutto ma meccanicamente... A volte torno quella di prima, a volte ho la testa piena...

Mari'

Utente di lunga data
Lui era cotto, ma quando l'ho scoperto basta, puff, non l'ha piu' vista. Io ti giuro che ho passato mesi a dirgli "se vi amate state insieme" e lui mi ha detto che il sentimento che credeva di provare era svanito. Solito discorso su quanto si sentiasse c.....e ad aver pensato di amarla, etc etc.
Lui sta cercando di recuperare, finalmente vuole traslocare e fare gli accertamenti medici sulla sua sterilita', io lo vedo che ce la sta mettendo tutta, ed e' sincero (purtroppo gli controllo posta, facebook e telefonino e lo faro' fino a quando non tornero' serena).
Pero' a letto io... Poco dopo il fattaccio ci stavo bene e anzi mi piaceva di piu', da quando siamo tornati insieme io non mi sento coinvolta, non sempre. Da "clandestini" (lasciati) era bellissimo, adesso io .., faccio tutto ma meccanicamente... A volte torno quella di prima, a volte ho la testa piena...

Smetti di andare a caccia ... ritorna "preda" :cooldue:.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Hai ragione

Smetti di andare a caccia ... ritorna "preda" :cooldue:.

Per fortuna vedo che istintivamente controllo sempre meno. Devo smettere del tutto, hai STRARAGIONE.
Dev'essere uno dei tanti gradini da fare.
Maro' che fatica ogni giorno ;-)

Grazie, di cuore, per avermi letto e risposto.
---grazie---

Eliade

Super Zitella Acida
Che qualcuno mi dica che se passero' anni a lottare per perdonarlo non e' per forza un atto di meschina rassegnazione ma forse un atto di coraggio, che non lede la mia dignita'.
O anche che mi si sputi in faccia... Io della vita e dell'amore non so piu' nulla.
Grazie di avermi risposto.
Ciao! Lederebbe la tua dignità se lui non fosse sincero e se tu fossi un parente di uno struzzo!
Siccome non mi sembri una tipa che fa finta di niente (vuoi per paura, vuoi per altro), direi che la tua dignità non è mai stata messa in gioco, non si può dire di certo per la sua...

VcomeVendetta

Utente di lunga data
La sua ...

Ciao! Lederebbe la tua dignità se lui non fosse sincero e se tu fossi un parente di uno struzzo!
Siccome non mi sembri una tipa che fa finta di niente (vuoi per paura, vuoi per altro), direi che la tua dignità non è mai stata messa in gioco, non si può dire di certo per la sua...
La sua dignitá... Quando l'ho scoperto e' quello che gli ho detto : "A parte quello che hai fatto a me... Ma capisci cos'hai fatto a te stesso? Ti sei buttato via".
La sua dignita' se la riparera' lui, gli fa sol bene sentirsi un pirl@ per un bel po'.
Grazie per le risposte, non ti so dire quanto stessi per esplodere.
Perche' il tradimento scava un bel fossato tra te e il mondo...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Hai fatto una scelta coraggiosa, ti dico solo questo! Non è da struzzi, ma da persone decisamente e seriamente forti. Sarà lui a dover convivere il resto dei suoi giorni con la sua "prilaggine", se ti fa piacere stare con lui stacci e vivi bene, vedrai giorno per giorno che la punizione se la auto infliggerà da solo.
Un abbraccio.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Ciao a tutti.
Ho un disperato bisogno di parlare con persone che ci sono passate.
Sono stanca di confrontarmi con amici che, non avendo toccato con mano, semplicemente se ne escono con frasi fatte da talk show. Chi e' per lasciarsi, chi e' per il perdono. Ma NON SANNO.
E dopo diventa difficile rimanere amici di chi ti consigliava la strada che non hai preso.
Sono stata tradita una volta, scoperto immediatamente ( dopo 4 giorni ).
Sei mesi di calvario, lui che si pente, non ama l'altra e non la cerca piu', mi mostra i messaggi di lei, cerca in ogni modo di recuperare.
Dopo due settimane di discussioni fino a notte fonda lo caccio di casa, ci lasciamo, poi con tira e molla torniamo insieme, forti solo del nostro amore.
Sono contenta della mia scelta, e' durissima, in certi momenti lo amo, in altri lo odio.
Ma la ricerca di un figlio che non arriva ha sicuramente influito sulla nostra vita di coppia. Non lo sto giustificando, dico solo che ho capito le cause che hanno portato la nostra coppia a stare male, pur essendo innamorati. Certo che lui non doveva tradirmi, io non l'ho fatto, ma almeno riesco a comprendere perche' due persone innamorate possano perdersi.

Io sono ancora anestetizzata, per questo ho tanta paura un giorno di svegliarmi e pentirmi. Esiste una "prova del fuoco" che posso fare adesso per capire se sto facendo la cosa giusta?

Cosa mi manca di piu'? Prima ero CERTA di amarlo. Adesso lo spero, vivo sulle montagne russe.
Io sono una persona orgogliosa, faccio fatica a perdonarmi di perdonarlo. Ero tra quelle che avrebbero consigliato "lascia quel bastardo".
Non ho bisogno di lui economicamente, non abbiamo figli, non sono niente male e non ho paura di stare sola. Pero' inaspettatamente ho intrapreso la lunga, orribile via del perdono.

Ho solo bisogno delle vostre voci.
Grazie
Sposina frantumata.
In effetti sei talmente "fresca" che qualsiasi cosa ti si consigli potrebbe solo sembrarti inutilmente banale.

Questa tua nuova esperienza è, appunto, nuova e troppo intima per essere condivisa come credi. In realtà, in questo momento, sei sola con te stessa. Non ha caso nutri forti dubbi sul tuo agire e sulle eventuali conseguenze di scelte fatte in un momento di debolezza.

Intanto sfogarti non è per nulla sbagliato, vedrai che tra tutti gli interventi ed aiuti che riceverai riuscirai in qualche modo a pensare più razionalmete a tutto questo.

In ogni caso, volendo interpretare quel poco che racconti, sembrate ancora molto innamorati e lui molto pentito. Mi sembrano punti sufficientemente forti per portare avanti il discorso del perdono, sul quale sembri propendere.

Avete, inoltre, ancora un largo margine di progettualità che potrebbe ridarvi la giusta complicità. Come i figli, ad esempio, e solo qualora sarete riusciti a ricostruire seriamente su nuove solide basi.

Un consiglio? Vivi tutto questo come un'esperienza che, a prescindere dalle scelte che farai, servirà sicuramente a rafforzarti.

Quindi non tormentarti inutilmente in morbose ricerche di e-mail, messaggi e messaggini, non sono quelle le cose di cui hai bisogno. Almeno non dal momento in cui lui sembra, da come scrivi, realmente pentito.

A proposito, che valenza ha, secondo te, la storia parallela di tuo marito? Per lui intendo.

MK

Utente di lunga data
Ciao, intanto benvenuta. Il controllo ossessivo sta a significare che è crollato qualcos'altro, oltre alla fiducia. E Il tuo corpo si ribella (in modo sano) a quello che la mente si nega di vedere. I sentimenti non svaniscono alla scoperta di un tradimento (parlo del tuo compagno). O sentimento non era da parte sua o da parte dell'altra.

Sabina

Utente di lunga data
Se lui si fosse stato veramente preso dall'altra se ne sarebbe andato appena "scoperto". Invece ha scelto te.
Certo se a letto le cose per te non vanno benissimo e' un punto di riflessione che va approfondito. Eviterei anche di cercare di avere un bimbo in questo momento. E farvi aiutare da uno psicoterapeuta di coppia?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Se lui si fosse stato veramente preso dall'altra se ne sarebbe andato appena "scoperto". Invece ha scelto te.
Certo se a letto le cose per te non vanno benissimo e' un punto di riflessione che va approfondito. Eviterei anche di cercare di avere un bimbo in questo momento. E farvi aiutare da uno psicoterapeuta di coppia?
Sabina, quando si finisce traditi i problemi sessuali dopo del tempo sono la norma...poi possono essere anche peggiori o minori, per esempio dio accuso ancora parecchi danni su quel lato e visto che di donnette in mezzo ci sono state potrei dire che non è il rapporto con la mia ragazza il problema, quanto ben altro.

aristocat

Utente iperlogica
Mah, mi chiedo se non sia normale, fisiologico all'indomani di un tradimento avere un calo dell'affiatamento erotico. :confused:
Magari perchè viene messa in discussione quell'intimità che c'era prima, perchè forse in quel momento si può avere l'impressione di essere nudi di fronte a un (semi-)sconosciuto... o comunque di fronte a una persona profondamente diversa da quella che si conosceva :blank:

Sabina

Utente di lunga data
Mah, mi chiedo se non sia normale, fisiologico all'indomani di un tradimento avere un calo dell'affiatamento erotico. :confused:
Magari perchè viene messa in discussione quell'intimità che c'era prima, perchè forse in quel momento si può avere l'impressione di essere nudi di fronte a un (semi-)sconosciuto... o comunque di fronte a una persona profondamente diversa da quella che si conosceva :blank:
Quello che mi chiedo io e' se dopo un calo sia possibile che il desiderio ritorni. Il calo per lei non c'è stato subito, anzi dice che per un po' le cose sono anche "migliorate". A prescindere da tutto, e' un sintomo, un segno che le manda il suo corpo e per questo deve fare chiarezza anche su questa cosa. Magari col tempo questo problema potrebbe risolversi... come no. E il sesso e' comunque una componente importante nella vita di coppia.

aristocat

Utente iperlogica
Quello che mi chiedo io e' se dopo un calo sia possibile che il desiderio ritorni. Il calo per lei non c'è stato subito, anzi dice che per un po' le cose sono anche "migliorate". A prescindere da tutto, e' un sintomo, un segno che le manda il suo corpo e per questo deve fare chiarezza anche su questa cosa. Magari col tempo questo problema potrebbe risolversi... come no. E il sesso e' comunque una componente importante nella vita di coppia.
Verissimo. Un aspetto da non sottovalutare, senza però lasciarsi andare a decisioni affrettate :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.