Vuoi interpretare aldo o giacomo che litigano dicendo la stessa cosa?no, guarda.. il problema, semmai, è alla base della educazione e in base a quello si posso creare i peggiori mostri o i più grandi miti.
dipende da chi ha la sfiga o la fortuna di incontrare sul tuo percorso di vita.
:up:Mamma mia ancora a parlar dei figli?
Non e' che quando si diventa genitori magicamente si smette di essere umani.
Pensi che il rapporto dei tuoi genitori e il loro con te siano estranei alle tue scelte di coppia?Io veramente non stavo negando questo.
Stavo negando che per un figlio: un genitore fedifrago = una cattiva persona.
Per me non è così.
Mio padre è una brava persona.
Per me un tradimento non rende necessariamente una persona una cattiva persona.
Evidentemente ho canoni di valutazione diversi dai vostri.
Per me un cattivo padre è un padre che picchia i figli, che maltratta la madre davanti a loro, che gli fa subire violenze fisiche e psicologiche, che se ne frega di loro, si disinteressa, se ne frega se stanno male, è anafettivo, sparisce senza dare spiegazioni, fa lo scemo con le altre donne davanti a loro...
Appunto.Mamma mia ancora a parlar dei figli?
Capisco non voler giudicare obbligatoriamente una traditrice una cattiva madre (a parte un discorso di coerenza), ma da qui a negare che esistano genitori che fanno danni ai figli ...ce ne corre.
Ci sono eccome se ce ne sono, tra traditori e no.
Un'apologia della maternità sempre e comunque benefica e consapevole mi pare fuori luogo.
Qualche dubbio farebbe bene a tutti (si nota la i finale?).
E se non fossero errori. E se fosse successo a te ad esempio? Cosa avresti fatto? Chiuso il matrimonio e portato avanti la seconda relazione?Appunto.
Errori ne commettono tutti. Si può ammettere tranquillamente ...e magari vedere di ridurre il numero di errori.
Rifletti su quello che hai scritto qui, come se fosse di un'estranea. Non darti interpretazioni che ti sei già data.Certo che ci sono genitori che fanno danni ai figli. Ma non credo che nessuno stia dicendo questo. Io sto solo dicendo che non è necessariamente il tradimento il danno peggiore che i genitori possono fare ai figli. Per me ad esempio il danno peggiore che mi ha fatto mio padre è stato quello di adorare mia sorella platealmente davanti ai miei occhi e di rendermi così gelosa nei suoi confronti che ancora oggi non riesco ad avere un buon rapporto con lei. Inoltre mi ha creato grossi problemi di autostima. Ho sempre cercato di dimostrare che valevo più di lei, anche da adulta. Credo che questo danno sia stato peggiore che non la delusione provata quando ho saputo delle sue storie extraconiugali
No... si spera però che si smetta di essere adolescenti.Mamma mia ancora a parlar dei figli?
Sempre ottimista:carneval:Appunto.
Errori ne commettono tutti. Si può ammettere tranquillamente ...e magari vedere di ridurre il numero di errori.
Perché io non ho commesso errori????E se non fossero errori. E se fosse successo a te ad esempio? Cosa avresti fatto? Chiuso il matrimonio e portato avanti la seconda relazione?
Rifletti su quello che hai scritto qui, come se fosse di un'estranea. Non darti interpretazioni che ti sei già data.
E se dall'altra parte (da parte dell'amante) ci fosse stata la richiesta di continuare clandestinamente altrimenti nulla avresti chiuso comunque col tuo matrimonio? Parlo di innamoramento, non dell'avventura.Ipotizzando di aver la possibilità di tradire, la conseguenza immediata sarebbe stato dirlo e chiedere chiarezza.
No no, tutto.Ti riferisci al fatto che ho scritto "delusione"?
E' ovvio che è stata una delusione. Ma non mi ha fatto perdere TUTTA la stima che provavo per lui come padre. Ripeto: non penso che mio padre sia una cattiva persona per questo. Non penso nemmeno che sia una cattiva persona per il fatto che privilegiava la sua figlia maggiore. Ne ho sofferto, sì. Ma non ho mai pensato che fosse una cattiva persona. Una persona con difetti, parecchi. Ma anche mia madre ne aveva. Come ne ho io. Come ne ha mio marito. Come ne hanno tutti. Io di persone perfette non ne conosco
Sì.E se dall'altra parte (da parte dell'amante) ci fosse stata la richiesta di continuare clandestinamente altrimenti nulla avresti chiuso comunque col tuo matrimonio? Parlo di innamoramento, non dell'avventura.
Ok. Io per me stessa, anche se non ho mai tradito durante il mio matrimonio non potrei giurare che l'avrei fatto. Forse per questo capisco la paura di chi non ce la fa.Sì.
Ne sono certa.
Scusa, ma non capisco.No no, tutto.
Trascrivitelo. Rileggilo " di sorpresa".
Ciao Nutella:carneval:No... si spera però che si smetta di essere adolescenti.
Gli errori si fanno sempre è chiaro.. ci sono errori ed errori, ma è il modo in cui queste cose si affrontano che può essere d'esempio più di una vita di santità e clausura.
Francamente ho visto figli di genitori separati che sono cresciuti felici ed equilibrati perchè consapevoli di essere amati da genitori che quando ci voleva sapevano comunque fare squadra, perciò non dico che la famiglia dev'essere quella del mulino bianco, dico solo che non è sano vivere anni in una situazione di bugie e finzione, e che i figli, giustamente, hanno anche il diritto di sentirsi presi per il... ok stop.
Ma guarda anche io avrei chiuso da un pezzo con tutt'e due... ma io sono decisionista e non amo le situazioni grigie.E se dall'altra parte (da parte dell'amante) ci fosse stata la richiesta di continuare clandestinamente altrimenti nulla avresti chiuso comunque col tuo matrimonio? Parlo di innamoramento, non dell'avventura.
Straquoto. Sempre fatto cazzate quando mi sono lasciata trascinare dagli altri. Anche se ammetto che una madre prima di prendere certe decisioni ci pensa mille volte. Non si sa mai che cosa si può scatenare dopo una separazione.Ma guarda anche io avrei chiuso da un pezzo con tutt'e due... ma io sono decisionista e non amo le situazioni grigie.
Elisa e' in balia delle decisioni altrui, per me questo e' sempre sbagliato. Non c'e' verso di venirne a capo quando cio' che vuoi, cio' che farai dipendono da terzi... e che terzi porca miseria!