sai io trovo molto brutta un'altra cosa
una sensazione che ho e magari è sbagliata
provo a spiegarmi
perlina si è comportata in maniera orrida nei confronti di quel poveraccio del marito
è evidente che non lo ama
dalle sue parole mi par di capire che se non fosse stato per l'irrigidimento di nicola, avremmo dovuto aspettare ancora molto prima che valutasse un qualche passo (tutt'altro che definito al momento) verso la separazione
ora dice che ama nicola
che vuol stare solo con lui
ma questo amore non è stato tale da:
evitare il matrimonio
evitare di far sesso con un altro (il marito appunto)
evitare a nicola tutta la sofferenza conseguente
e nemmeno la paura di perderlo l'ha spinta ad essere conseguente con quel minimo che aveva paventato (dall'avvocato non mi pare ci sia ancora andata, nemmeno come gesto)
poi scusate ma l'ipotesi di andare dall'avvocato in quel contesto, non fa un po' impressione?
non è che ha detto "per prima cosa parlo con mio marito, con l'uomo cui ho promesso fedeltà amore e rispetto, poi magari vado dall'avvocato: dato che gli ho sin dall'inizio negato fedeltà e amore, sento di dovergli almeno un gesto di rispetto"
che lui abbia capito in quel momento con chi aveva a che fare ed abbia avuto un moto di panico, mi par pure comprensibile
oppure può aver pensato che quella blanda intenzione era, rispetto alla decisione di parlare col marito, un modo di prender tempo
ma l'impressione che ho io (ripeto, forse sbagliata) è che se perlina non si sentisse ragionevolmente sicura che nicola stia lì ad aspettarla mentre lei si districa da quel pover'uomo, e pronto a prenderla non appena si libera, non si separerebbe affatto dal marito