Ho tradito, a voi la parola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

JON

Guest
per me i figli sono una forza, danno il coraggio e lo scopo, anche in questi casi:)
Sono un punto fermo. Quanto di più razionale possa esserci nel momento in cui non vogliamo che il loro bene.

Che poi vengano strumentalizzati è un altro discorso. E sarebbe la dimostrazione che peggio del tradimento ci sono ben altri aspetti.

Sole

Escluso
E anche che quello che ha costruito con sua moglie va ben oltre un errore commesso e subito rimpianto. E qui è lui che pecca, nel non riuscire a superare il suo sogno infranto, buttando alle ortiche una realtà che vale molto di più. Non parlerei così se avesse detto: bon, adesso ho tradito anche io, è capitato, ne sentivo il bisogno e adesso sto meglio o sto come prima o mi sono reso conto che potevo farne a meno.
Parlare di voler costruire un altro rapporto con un'altra persona perchè questo è irrimediabilmente macchiato è un discorso che a me spaventa molto: lui non sta valutando se l'amore che sua moglie mostra di avere per lui valga la pena della ricostruzione, Claudio vede la macchia nel suo matrimonio che era immacolato e se ne ritrae inorridito.
Ma è solo una macchia, dispiace che ci sia ... ma è solo una macchia.
E Claudio, sentimi bene: quel tuo sogno si macchierà ancora, un giorno potrà sbagliare quella nuova persona, mettilo pure in conto, sia lo stesso od un altro errore
.
E' vero quello che dici, concordo pienamente con te.

La macchia ci sta, può capitare.

La cosa importante, però, è che si analizzi a fondo perchè è capitata, cosa c'era di sbagliato, cosa non funzionava e riflettere su quali cambiamenti affrontare per superare.
Non si supera archiviando e cercando di andare avanti cercando nel rapporto le stesse cose di prima, perchè quelle cose non esistono più. Quindi, o il rapporto si distrugge per ricostruirsi su nuove basi, o il fallimento diventa probabile.

A me pare che Claudio ricerchi nel suo matrimonio cose che è destinato a non trovare più. Cerca la purezza, ma col tradimento la purezza non è che un bel ricordo. Cerca la perfezione, ma sua moglie, ai suoi occhi, è un essere imperfetto che lo ha deluso sbagliando irrimediabilmente. E' una strada senza uscita, perchè lui non si è spostato di un millimetro, non ha messo in discussione il suo modo di amare la moglie, non si è confrontato con il suo lato umano e terreno. E in quest'ottica, trasformarsi in traditore non può che avvolgerlo in una spirale pericolosa.

E' vero che le persone ingenue sono le più pericolose, come dice Minerva. Più si crede nel bene assoluto, più si aspira all'ideale, più ogni errore fa sentire in caduta libera. Lo so, perchè è capitato anche a me. E in caduta libera ci ho passato due anni, prima di decidere di fermarmi.

Non so come evolverà la situazione di Claudio, ma il mio consiglio è di fare uno sforzo per tirarsi fuori da questa spirale negativa. Prendendosi una pausa, riflettendo per conto proprio, facendosi aiutare da un terapeuta... senza giustificarsi mai, mettendo in discussione anche se stesso. E' facile per chi è stato tradito dare la colpa al traditore delle proprie cazzate. Il punto è che sempre cazzate sono. Almeno bisognerebbe avere la lucidità per analizzarle come tali e coglierne il vero significato.

Annuccia

Utente di lunga data
di solito si arriva qua con una storia e se ci sono dei cambiamenti non sono così eclatanti...è come aver assistito ad un 'involuzione inarrestabile fino alla distruzione e sfascio di un matrimonio .
si intuiva prima che fosse fragile ma così è stato come un castello di carte colpito dall'effetto domino.
grande, enorme tristezza
perché ultimo non è un traditore con il pelo di lothar e si farà e causerà del male; come dicevo a tebe tempo fa...i puri fanno danni infinitamente più grandi dei cinici .
perché non te lo aspetti, va bene.. e perché sono goffi e contradditori anche dentro di loro.

Dio quant'è vero...

E

exStermy

Guest
Sono un punto fermo. Quanto di più razionale possa esserci nel momento in cui non vogliamo che il loro bene.

Che poi vengano strumentalizzati è un altro discorso. E sarebbe la dimostrazione che peggio del tradimento ci sono ben altri aspetti.
JON si tradisce per egoismo mica perche' si e' missionari...ahahahah

e per egoismo si mollano anche loro tranquillamente se ci sono ripeto le condizioni giuste per farlo....

e li si usano sempre per egoismo come armi contro l'altro coniuge....

non discutiamo di cose che non sono...

J

JON

Guest
chi non lo fa non e' che e' perche' prova piu' amore di chi invece passa in un altro letto, piu' semplicemente non ha piu' il letto sicuro ove andare...
Questo è vero. Ma è solo una prospettiva. La tua, presumibilmente la nostra.

Ma io ho visto con i miei occhi gli effetti che già i soli conflitti di famiglia hanno sui bambini. Ammetto la separazione solo quando l'unione forzata provoca danni peggiori della separazione stessa.

Forse è un mio limite, ma non voglio anime sulla mia coscienza. Però il discorso rischia di prendere una sola piega.

J

JON

Guest

e per egoismo si mollano anche loro tranquillamente se ci sono ripeto le condizioni giuste per farlo....

Esatto, benissimo.

Li si strumentalizza, quando lo si fa, per egoismo. Ma siamo sempre egoisti?

E

exStermy

Guest

Ma io ho visto con i miei occhi gli effetti che già i soli conflitti di famiglia hanno sui bambini. Ammetto la separazione solo quando l'unione forzata provoca danni peggiori della separazione stessa.

Forse è un mio limite, ma non voglio anime sulla mia coscienza. Però il discorso rischia di prendere una sola piega.
Sinceramente non conosco la tua storia...pero' sono quasi tutte sovrapponibili...

Annuccia

Utente di lunga data

aggiungo che i figli li amerai e ti ameranno comunque sempre...ti separi dal marito/moglie non da loro...

Caro Ultimo,
Io non capisco perchè devi sempre demonizzare tutto eh? Siamo uomini di una certa età e si suppone di una certa consapevolezza. Dici il vero non con altri è il collocquio che con te.
Vi sono delle cose che sono solo tra te e tua moglie, cose che esistono solo perchè voi due avete dato una forma e una sembianza a loro. Trovo che tua moglie ha sbagliato a dirti del tradimento: poteva benissimo tenerselo per sè.
Come sai io non posseggo la tua purezza di cuore, e sono persuaso che se una donna di sua sponte mi confida un tradimento lo fa solo con uno scopo preciso: ferirmi. Suona così: Ma cosa credi tu bell'imbusto guarda che ti ho perfino tradito. Mi suona come quella volta che mia moglie mi disse: Cosa credi io avevo deciso di lasciarti poi non ne sono stata capace. O quando le dissi basta io me ne cerco un'altra e lei rispose vediamo chi trovi tu. Mio caro fu da quella due frasi che io gettai nel cesso tutto l'amore dolcestilnovista e angelicato.
Ora ti immagino tu che mi racconti al bar di tua moglie qui e tua moglie là, e un brutto giorno tra le lacrime mi dici...Conte mi ha fatto cornuto. Ti avrei detto: Ma lo vedi? Eh Ma lo vedi che nessuna è santa neppure tua sorella neppure tua moglie, ma lo vedi che ho ragione io...che alla fine della fiera sono tutte putane? Eh? Ora vai a casa e urlale in faccia: TROIA. E poi perdonala.
Sento comunque che tua moglie ti abbia confidato questa cosa come quella volta che un amico al bar disperato ci doveva confidare di aver fatto una cosa terribile che non lo faceva più dormire la notte. Ed era un tipo di una semplicità infinita. Cosa aveva che lo devastava dentro? Niente di che mio caro Ultimo...il tizio era andato con una prostituta e si sentiva na merda. Lo salvammo, dicendo tra le risate che non aveva fatto nulla di grave e che era una cosa che tutti noi uomini avevamo fatto. Ha sempre taciuto alla moglie questa cosa. Sua moglie lo avrebbe massacrato.
Ora per farti passare tutto sto disagio, hai abiurato anche tu, a tutti i tuoi principi etici, e hai tradito.
Mi piace pensare che lo hai fatto per capire che, in definitiva, proprio questi principi astratti ti facevano così soffrire, no?
Ora io ti consiglio di non dire nulla a tua moglie.
Poi prendi le tue corna e le sue e le getti nel cesso.
Anch'io a 17 anni credevo le cose che credi tu riguardo all'amore e all'amare.
Avevo le mie buone ragioni per credere a idee false.
Più che amare una donna hai idealizzato l'idea dell'amore e del matrimonio in sè.
Tutti tendiamo alla perfezione, ma nessuno è perfetto.
Ma viviamo in un mondo dove ogni giorno incrociamo persone che si credono perfette.
Non è così.

Sole

Escluso

Ma se ci sono tantissime storie di persone che dichiarano amore folle per l'amante eppure restano anni accanto ai compagni ufficiali... non è questione di avere un letto sicuro, non è sufficiente per seppellire un matrimonio. Il letto sicuro ce l'abbiamo tutti se vogliamo, trovare amanti non è poi tanto difficile.

Quello che serve è la consapevolezza, lo schiaffo in piena faccia che ti apre gli occhi. E a volte, ritrovarsi nel letto di un altro e starci bene ti costringe ad aprire gli occhi.
Così come a volte scoprire di essere stati traditi ti fa capire quante cose non funzionavano nel rapporto anche prima che ci fosse il tradimento.

Il tradimento è comunque una grossa frattura, è impossibile da ignorare. E se volessimo dargli una connotazione positiva, direi che è proprio quella di essere un sintomo inequivocabile.

J

JON

Guest
direi proprio di si' oseno' manco partirebbe il tradimento...
Ma lascia perdere il tradimento. Tu solitamente associ i figli agli alibi messi in atta in un rapporto colmo di lacune. E sono d'accordo sul fatto che questo accada.

Ma spesso non è cosi. E chiaro che i figli assumono quel ruolo se una coppia procede alla deriva persa addirittura nei tradimenti.
Ma io parlo di figli utili a rifondare una coppia con anni di unione alle spalle. Parlo di serietà, non di amore, passione....e tradimenti.

Simy

WWF
Caro Ultimo,
Io non capisco perchè devi sempre demonizzare tutto eh? Siamo uomini di una certa età e si suppone di una certa consapevolezza. Dici il vero non con altri è il collocquio che con te.
Vi sono delle cose che sono solo tra te e tua moglie, cose che esistono solo perchè voi due avete dato una forma e una sembianza a loro. Trovo che tua moglie ha sbagliato a dirti del tradimento: poteva benissimo tenerselo per sè.
Come sai io non posseggo la tua purezza di cuore, e sono persuaso che se una donna di sua sponte mi confida un tradimento lo fa solo con uno scopo preciso: ferirmi. Suona così: Ma cosa credi tu bell'imbusto guarda che ti ho perfino tradito. Mi suona come quella volta che mia moglie mi disse: Cosa credi io avevo deciso di lasciarti poi non ne sono stata capace. O quando le dissi basta io me ne cerco un'altra e lei rispose vediamo chi trovi tu. Mio caro fu da quella due frasi che io gettai nel cesso tutto l'amore dolcestilnovista e angelicato.
Ora ti immagino tu che mi racconti al bar di tua moglie qui e tua moglie là, e un brutto giorno tra le lacrime mi dici...Conte mi ha fatto cornuto. Ti avrei detto: Ma lo vedi? Eh Ma lo vedi che nessuna è santa neppure tua sorella neppure tua moglie, ma lo vedi che ho ragione io...che alla fine della fiera sono tutte putane? Eh? Ora vai a casa e urlale in faccia: TROIA. E poi perdonala.
Sento comunque che tua moglie ti abbia confidato questa cosa come quella volta che un amico al bar disperato ci doveva confidare di aver fatto una cosa terribile che non lo faceva più dormire la notte. Ed era un tipo di una semplicità infinita. Cosa aveva che lo devastava dentro? Niente di che mio caro Ultimo...il tizio era andato con una prostituta e si sentiva na merda. Lo salvammo, dicendo tra le risate che non aveva fatto nulla di grave e che era una cosa che tutti noi uomini avevamo fatto. Ha sempre taciuto alla moglie questa cosa. Sua moglie lo avrebbe massacrato.
Ora per farti passare tutto sto disagio, hai abiurato anche tu, a tutti i tuoi principi etici, e hai tradito.
Mi piace pensare che lo hai fatto per capire che, in definitiva, proprio questi principi astratti ti facevano così soffrire, no?
Poi prendi le tue corna e le sue e le getti nel cesso.
Più che amare una donna hai idealizzato l'idea dell'amore e del matrimonio in sè.
Ma viviamo in un mondo dove ogni giorno incrociamo persone che si credono perfette.
Non è così.

:eek::eek:

Ma se ci sono tantissime storie di persone che dichiarano amore folle per l'amante eppure restano anni accanto ai compagni ufficiali... non è questione di avere un letto sicuro, non è sufficiente per seppellire un matrimonio. Il letto sicuro ce l'abbiamo tutti se vogliamo, trovare amanti non è poi tanto difficile.

Quello che serve è la consapevolezza, lo schiaffo in piena faccia che ti apre gli occhi. E a volte, ritrovarsi nel letto di un altro e starci bene ti costringe ad aprire gli occhi.
Così come a volte scoprire di essere stati traditi ti fa capire quante cose non funzionavano nel rapporto anche prima che ci fosse il tradimento.

Il tradimento è comunque una grossa frattura, è impossibile da ignorare. E se volessimo dargli una connotazione positiva, direi che è proprio quella di essere un sintomo inequivocabile.
Ma certoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo eheheheheheheehehehe...
Wovl!:up::up::up::up::up:
Ma non capisco la spirale negativa di Ultimo...
Può sempre essere il suo battesimo per il lunapork eh?
E se la moglie recrimina qualcosa le si dice...
Ehi ciccia chi ha tradito per prima ? Io o te?
Quindi adesso zitta che mi voglio divertire un po' anch'io eh?
Sennò...andale quella è la porta eh?

Bau bau fece il cane...
Miao miao disse il gatto...

Sai meglio di me
Che aperta la stalla
I buoi...

Sole

Escluso
Ma lascia perdere il tradimento. Tu solitamente associ i figli agli alibi messi in atta in un rapporto colmo di lacune. E sono d'accordo sul fatto che questo accada.

Ma spesso non è cosi. E chiaro che i figli assumono quel ruolo se una coppia procede alla deriva persa addirittura nei tradimenti.
Ma io parlo di figli utili a rifondare una coppia con anni di unione alle spalle. Parlo di serietà, non di amore, passione....e tradimenti.
I figli non possono essere utili se l'unione è compromessa.

Possono essere uno stimolo a riflettere, evitando di prendere decisioni impulsive dettate dalla rabbia e dall'orgoglio.

Ma il cammino di una coppia deve essere affrontato in coppia.

Annuccia

Utente di lunga data
Caro Ultimo,
Poi prendi le tue corna e le sue e le getti nel cesso
.
Non è così.
:up:

e ricomincia da capo
sul serio..

Simy

WWF
eppure questa volta a me il consiglio non dispiace del tutto:
magari vomitando addosso il dolore reciproco potessero ritrovarsi.
Mi riferivo al neretto....

...io mi auguro che possano ritrovarsi...ma ho come la sensazione che ultimo la sua decisione l'abbia già presa

Annuccia

Utente di lunga data
Mi riferivo al neretto....

...io mi auguro che possano ritrovarsi...ma ho come la sensazione che ultimo la sua decisione l'abbia già presa
scusa quale sarebbe..perchè io ho capito poco...omeglio troppe contraddizioni...
perdo spesso il filo scusa...:confused:

Sole

Escluso
Ma certoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo eheheheheheheehehehe...
Wovl!:up::up::up::up::up:
Ma non capisco la spirale negativa di Ultimo...
Può sempre essere il suo battesimo per il lunapork eh?
E se la moglie recrimina qualcosa le si dice...
Ehi ciccia chi ha tradito per prima ? Io o te?
Quindi adesso zitta che mi voglio divertire un po' anch'io eh?
Sennò...andale quella è la porta eh?

Bau bau fece il cane...
Miao miao disse il gatto...

Sai meglio di me
Che aperta la stalla
I buoi...
Sai Conte, dipende come si affronta un tradimento. Se diventa una variabile da mettere in gioco all'interno del rapporto, un modo per aprire una crisi, per sperimentare altre vie... o se, semplicemente, è un modo per tenersi a galla evitando di sprofondare nella disperazione e andare avanti senza mettere in discussione. In quest'ultimo caso lo trovo un po' rischioso, ecco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.