E anche che quello che ha costruito con sua moglie va ben oltre un errore commesso e subito rimpianto. E qui è lui che pecca, nel non riuscire a superare il suo sogno infranto, buttando alle ortiche una realtà che vale molto di più. Non parlerei così se avesse detto: bon, adesso ho tradito anche io, è capitato, ne sentivo il bisogno e adesso sto meglio o sto come prima o mi sono reso conto che potevo farne a meno.
Parlare di voler costruire un altro rapporto con un'altra persona perchè questo è irrimediabilmente macchiato è un discorso che a me spaventa molto: lui non sta valutando se l'amore che sua moglie mostra di avere per lui valga la pena della ricostruzione, Claudio vede la macchia nel suo matrimonio che era immacolato e se ne ritrae inorridito.
Ma è solo una macchia, dispiace che ci sia ... ma è solo una macchia.
E Claudio, sentimi bene: quel tuo sogno si macchierà ancora, un giorno potrà sbagliare quella nuova persona, mettilo pure in conto, sia lo stesso od un altro errore.
E' vero quello che dici, concordo pienamente con te.
La macchia ci sta, può capitare.
La cosa importante, però, è che si analizzi a fondo perchè è capitata, cosa c'era di sbagliato, cosa non funzionava e riflettere su quali cambiamenti affrontare per superare.
Non si supera archiviando e cercando di andare avanti cercando nel rapporto le stesse cose di prima, perchè quelle cose non esistono più. Quindi, o il rapporto si distrugge per ricostruirsi su nuove basi, o il fallimento diventa probabile.
A me pare che Claudio ricerchi nel suo matrimonio cose che è destinato a non trovare più. Cerca la purezza, ma col tradimento la purezza non è che un bel ricordo. Cerca la perfezione, ma sua moglie, ai suoi occhi, è un essere imperfetto che lo ha deluso sbagliando irrimediabilmente. E' una strada senza uscita, perchè lui non si è spostato di un millimetro, non ha messo in discussione il suo modo di amare la moglie, non si è confrontato con il suo lato umano e terreno. E in quest'ottica, trasformarsi in traditore non può che avvolgerlo in una spirale pericolosa.
E' vero che le persone ingenue sono le più pericolose, come dice Minerva. Più si crede nel bene assoluto, più si aspira all'ideale, più ogni errore fa sentire in caduta libera. Lo so, perchè è capitato anche a me. E in caduta libera ci ho passato due anni, prima di decidere di fermarmi.
Non so come evolverà la situazione di Claudio, ma il mio consiglio è di fare uno sforzo per tirarsi fuori da questa spirale negativa. Prendendosi una pausa, riflettendo per conto proprio, facendosi aiutare da un terapeuta... senza giustificarsi mai, mettendo in discussione anche se stesso. E' facile per chi è stato tradito dare la colpa al traditore delle proprie cazzate. Il punto è che sempre cazzate sono. Almeno bisognerebbe avere la lucidità per analizzarle come tali e coglierne il vero significato.