...il convivere abbastanza serenamente con il ricordo di un tradimento è...sfiancante. Vagamente doloroso. E' come avere una parte di se comunque più sensibile. E credo che anche gli equilibri della coppia saltino, quasi sempre in peggio. Perchè il traditore verrà sempre trattato da traditore e non più da quello che era prima.
Ci sono mille modi sottili( e magari anche inconsapevoli) per non fargli mai dimenticare quello sbaglio.
Sbaglio che già lui probabilmente sente come un marchio a fuoco.
Lo vedo nelle coppie dei miei amici.
Tutto ok. Ma non sono più quelli di prima.
Anche io e Mattia non siamo più quelli di prima dopo la sua ex amante, infatti siamo meglio.
E non ho mai fino ad ora conosciuto un altra coppia che abbia ricostruito il dopo meglio del prima.
Perchè sono certa che se a tutti i traditi di questo forum chiedessi se la loro coppia era meglio prima o adesso molti direbbero prima. Perchè dopo si sono dovuti confrontare con cose che non pensavano.
Poi ci sono i fuori di testa che davvero triturano a vita ma li sono scelte anche del traditore se accettare o meno di fare una vita di penitenza.
Sarà sicuramente vagamente doloroso, ma solo vagamente, come dici tu, ed è già tanto.
Quello è ciò che mi auguro in un prossimo futuro, so che sono una persona sensibile, quindi temo che mi farà sempre un po' male, sarà un elemento di disturbo, ma è grazie a questo elemento che la nostra coppia si è salvata, perché eravamo distanti, distaccati e ora siamo uniti, in un modo forte ma diverso.
Sì, noi non siamo più quelli di prima, come nessuno lo è più, e non so ancora dirti se siamo meglio o peggio, sicuramente diversi.
Quando la malinconia e il turbamento che ancora mi sopraffanno se ne saranno andati, potrò valutare la cosa in maniera più obiettiva.
Riguardo a te: essere diventati migliori di prima è un tesoro da custodire, ma questo miglioramento non ha niente a che vedere col tuo tradimento, vero?
Se ricordo bene, è avvenuto di recente...