I CornPlay

Nicky

Utente di lunga data
Sul fatto che vi sia un rischio concreto dovuto all'asimmetria della relazione sono anche d'accordo (a parte che anche relazioni con ragazzine di pari età possono essere tossiche e/o traumatiche per cui non so quanto in più o in meno...)
Io noto che, quando la relazione è sbilanciata tra un uomo molto più vecchio e un ragazzo o una ragazza, l'asimmetria viene percepita con più nettezza.
Pasolini è considerato un pedofilo, perché frequentava ragazzi di quindici o sedici anni, non di cinque.
Quanto alle ragazze, è evidente a tutti, credo, che è più facile che sia matura emotivamente e sessualmente una ragazza di quindici anni, rispetto a un ragazzo, eppure si proteggerebbe la ragazza, istintivamente.
Poi certo che le relazioni possono essere tossiche o traumatiche anche tra pari età, alla fine fa anche parte della vita di tutti vivere esperienze negative, si cresce anche sviluppando la capacità di affrontarle. Ma che pensare che qualcuno voglia trarre vantaggio dallo squilibrio, resta fastidioso.

Marjanna

Utente di lunga data
Abitava nel mio stesso palazzo.
Sostanzialmente una vicina.
Mi aspettavo una risposta più articolata. Tipo racconto di gesta eroiche nel vano scale del palazzo, mentre passava il postino. :p :LOL:

danny

Utente di lunga data
Mi aspettavo una risposta più articolata. Tipo racconto di gesta eroiche nel vano scale del palazzo, mentre passava il postino. :p :LOL:
E' un suo bel ricordo, perché rovinarlo raccontandolo qui?
Io credo che sia stata una tappa importante per lui.
Mi basta questo.
Se vogliamo trovare situazioni davvero di disagio e dannose, mi sa che conviene cercare altrove.
Non sono così difficili da trovare in quella fascia di età.
Forse qualcuno di noi le ha anche vissute.
Io per esempio non ho ricordi così belli di quell'età.
Dai 13 ai 16 è stato un periodo di merda.
Umiliante.

hammer

Utente di lunga data
Parlavo per me, sia chiaro. A 17 anni, una di 15 mi ficcò la lingua in bocca, voleva stare con me, dopo due settimane inventai una scusa per mollarla. Furono 15 giorni di ripensamenti continui, durante i quali mi chiedevo se le tanto anelate (prima) attenzioni da parte di una ragazza fossero quello che si era concretizzato.
Alla fine agii d'istinto e mollai il colpo. Volevo tornare a scorrazzare con gli amici, l'anno successivo mi misi con quella con cui mi ero innamorato o meglio quella di cui pensavo di esserlo. Forse il momento era venuto.
Sta cosa di ficcare la lingua in bocca, quasi sempre mentre stavi ballando un lento e pensavi ai fatti tuoi, all'interrogazione del lunedì per esempio, era una vera tragedia. Altro che abusi. Dovremmo parlare di quest'aspetto della violenza femminile... :unsure:

jack-jackson

Utente di lunga data
Io noto che, quando la relazione è sbilanciata tra un uomo molto più vecchio e un ragazzo o una ragazza, l'asimmetria viene percepita con più nettezza.
Pasolini è considerato un pedofilo, perché frequentava ragazzi di quindici o sedici anni, non di cinque.
Quanto alle ragazze, è evidente a tutti, credo, che è più facile che sia matura emotivamente e sessualmente una ragazza di quindici anni, rispetto a un ragazzo, eppure si proteggerebbe la ragazza, istintivamente.
Poi certo che le relazioni possono essere tossiche o traumatiche anche tra pari età, alla fine fa anche parte della vita di tutti vivere esperienze negative, si cresce anche sviluppando la capacità di affrontarle. Ma che pensare che qualcuno voglia trarre vantaggio dallo squilibrio, resta fastidioso.
Il motivo per cui esiste una netta distinzione tra questi due tipi di rapporti, ovvero se è l'uomo o la donna ad essere più piccoli. Le donne sono generalmente piu' deboli fisicamete parlando per questo un eventuale abuso viene visto in modo più marcato.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho un amico che fa il prof di musica alle medie. Dice che devi stare non attento, ma attentissimissmissimo perchè ci sono ragazzine che non si fanno scrupoli a saltarti addosso.
Certo.
Ma chi ha il cervello lo deve usare e non per paura delle conseguenze legali.
Se uno trova attraenti le ragazzine delle medie, deve porsi qualche domanda.

hammer

Utente di lunga data
Il motivo per cui esiste una netta distinzione tra questi due tipi di rapporti, ovvero se è l'uomo o la donna ad essere più piccoli. Le donne sono generalmente piu' deboli fisicamete parlando per questo un eventuale abuso viene visto in modo più marcato.
Quando si commenta la relazione tra un uomo più giovane e una donna più grande, le critiche più dure arrivano quasi sempre dalle donne.
È come se, inconsciamente, portassero dentro di sé l’idea che la donna debba essere necessariamente più giovane dell’uomo, come fosse inciso nel loro codice genetico.

Marjanna

Utente di lunga data
E' un suo bel ricordo, perché rovinarlo raccontandolo qui?
Io credo che sia stata una tappa importante per lui.
Mi basta questo.
Se vogliamo trovare situazioni davvero di disagio e dannose, mi sa che conviene cercare altrove.
Non sono così difficili da trovare in quella fascia di età.
Forse qualcuno di noi le ha anche vissute.
Io per esempio non ho ricordi così belli di quell'età.
Dai 13 ai 16 è stato un periodo di merda.
Umiliante.
Mica volevo che lo rovinasse. 😯 Era una battuta.
Probabilmente non hai notato che nel thread "Pensando in Musica", Hammer a volte seleziona musica epica, tipo https://www.tradimento.net/threads/pensando-in-musica.22842/post-2524917 o quando si esprime in alcuni topic fa riferimento a figure eroiche.

Non è che vi fosse il fine di abbassarlo o colpirlo 🤦‍♀️
Tu ci hai letto un tentativo di tirare fuori situazioni di disagio e parlare di situazioni di disagio adolescenziale.
Oceano oceano oceano...

The Reverend

Utente di lunga data
Sta cosa di ficcare la lingua in bocca, quasi sempre mentre stavi ballando un lento e pensavi ai fatti tuoi, all'interrogazione del lunedì per esempio, era una vera tragedia. Altro che abusi. Dovremmo parlare di quest'aspetto della violenza femminile... :unsure:
Altro che igiene orale. Con tutti quei miliardi di batteri e virus che mi sono scambiato negli anni dovrei essere Forever Young 🤣🤣🤣

danny

Utente di lunga data
Quando si commenta la relazione tra un uomo più giovane e una donna più grande, le critiche più dure arrivano quasi sempre dalle donne.
È come se, inconsciamente, portassero dentro di sé l’idea che la donna debba essere necessariamente più giovane dell’uomo, come fosse inciso nel loro codice genetico.
Per me perché sono madri e giustamente ragionano da genitori, non da adolescenti.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

cipolino

Utente di lunga data
Ho già scritto in proposito. Non ne ho più voglia.
Perdonami, ma stiamo parlando di una relazione tra una persona di 15 anni ed una di 35.

Se si parla di "opinioni" allora ok, ognuno ha la sua, come pure io ho la mia (e non è positiva, tanto per essere chiaro) e non ho tanta voglia di stare a discutere delle opinioni: faccio mio il punto di vista di Clint.

Se invece parli di "abuso" allora stai configurando un reato e questa è una cosa decisamente grave, per cui o sostieni la tua tesi confutando adeguatamente le mie fonti, oppure è meglio se taci.

E perdonami anche se non mi ricordo tutte le cose che hai scritto sul forum...

spleen

utente ?
Per la verità ero seduto con lei sulle ginocchia... dopoi primi istanti di sorpresa (non avevo mai baciato) decisi che la cosa mi piaceva.
Eravamo ad una sagra paesana, con gente intorno, probabilmente anzi sicuramente giocava in lei un ruolo importante l'esibizionismo.
Me lo ricordo ancora bene, comunque, certe cose non si scordano mai. 😁
Qualche anno dopo la reicontrai, era molto maturata, mi chiese se avessi trovato la persona con cui impegnarmi, nicchiai, qualche settimana dopo mi arrivò una cartolina d'amore da lei. (Si usavano ancora le cartoline).
Mi ricordo ancora la faccia di mia mamma: - Chi è questa? - 😁

Rebecca89

Sentire libera
Ma a me avrebbe fatto schifo pure un uomo con una ragazzina di 15 anni.