I fedeli e le coppie felici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Caro n.r. (sperando che tu ti prenda un nick, come consiglia Persa), non è proprio così per fortuna e te lo dice una traditrice che si è resa conto, con molto dolore, di essere totalmente dalla parte del torto, non è impossibile farlo capire, io ci sono arrivata, soffrendo.
E' vero che il problema era mio, non so precisamente quale, probabilmente carenza di autostima o un periodo di stanca (capitano in ogni rapporto) che mi ha portato a far entrare un estraneo adulatore nel mio matrimonio, ma mio marito non aveva colpe, anche se avevamo problemi, non era di sicuro il modo per affrontarli.
Non mi reputo neppure una donna di facili costumi però ho fatto l'errore della mia vita perchè ho perso la persona che amo di più al mondo, l'ho delusa, l'ho fatta soffrire terribilmente e non sono riuscita a recuperare il rapporto, nonostante lui si fosse reso disponibile proprio perchè insistevo a volergli trovare delle responsabilità per il mio essere uscita dal matrimonio.
Non è così, adesso l'ho capito, troppo tardi ho acquistato questa consapevolezza e devo biasimare solo me stessa.
Un bacio
Cri

Un abbraccio anche da parte mia, Cristina, ma nel tuo caso ci hanno messo del suo sia il marito intransigente e frettoloso che l'amante immaturo!
Per cui, se hai fatto degli sbagli, non sei la sola! Tu hai imparato dai tuoi errori, ma loro?!

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
n.r.

Quiando si subisce un tradimento poco ce ne cala di quel che dicono gli altri per sollevarci o per confortarci, quello che serve sono risposte che portino alla comprensione, o almeno alla spiegazione di atti che ritenevamo impossibie nel nostro rapporto.
Ci si passa tutti prima o poi, da traditi o da traditori e poco importa quello che dicono gli altri, una coppia è fatta di due entità ed ognuno può rispondere per la propria!
Qui ci sono persone che sono entrate disperate e si sono sollevate, spesso erano le tradite, ed altre che sono entrate deluse per come sono andate le cose e sono uscite o rimaste in parte con delle risposte in parte con la sensazione che qualche ragione fosse anche dalla parte loro, quelle che tradivano.
Non è vero e non è neppure così, è solo che in ogni storia poniamo la nostra indole, la nostra caratterialità e la nostra personalità e le risposte o le spiegaziponi sono valide nella misura in cui le accettiamo o in cui reputiamo chi le esprime in grado di capirci.
Spesso la verità è che il tradito ed il traditore, per motivi differenti, non si capiscono per nulla e si arroccano in situazioni spesso controproducenti.
Hanno ragione quelli che sostengono che le carenze dei traditori quasi sempre sono endogene, riguardano loro stessi e la loro situazione interiore più che essere indotte dai traditi, ma questo purtroppo non cambia la soglia di dolore dei traditi nè il senso di insofferenza dei traditori quando vengono scoperti.
In fondo la verità è che più che parlarne fra noi come fra amici a cui ci si può confidare, non ci sono moltealtre cose che possiamo fare, ma poichè spesso queste vicende vengono ammantate di segretezza dai traditori per ovvi motivi e di vergogna dai traditi per altrettanti malintesi motivi, il nostro ascolto diventa prezioso non per nostro merito ma perchè il poter dire a qualcuno dei propri disagi porta ad avere un piccolo sollievo in quel mare di incertezza che ogni tradimento provoca.
A volte non sono le risposte, anche se importanti, a fare il lavoro più pregnante quanto l'ascolto a la serenità di poter dire ciò che a nessuno nel nostro mondo reale daremmo facoltà di ascoltare, valutare o giudicare.
Bruja

O

Old folletto

Guest
Era tanto che non ti facevi viva!​

Un abbraccio
Grazie Persa, vi leggo sempre sai? Cerco di capire me stessa attraverso le esperienze di chi c'è passato, visto che tra le mie conoscenze nessuno può comprendere il mio stato d'animo e aiutarmi, sto cercando di superare un momento molto duro recuperando almeno un pò di autostima...
Un abbraccio anche a te
Cri

O

Old folletto

Guest
Un abbraccio anche da parte mia, Cristina, ma nel tuo caso ci hanno messo del suo sia il marito intransigente e frettoloso che l'amante immaturo!
Per cui, se hai fatto degli sbagli, non sei la sola! Tu hai imparato dai tuoi errori, ma loro?!

Bacio!
Ciao Vere, guarda come ben sai il marito è convinto di non averne fatti e ogni volta che lo vedo e parliamo della nostra storia (è già incredibile che riusciamo a farlo civilmente) percepisco sempre il gran dolore che gli ho dato, dai suoi occhi, da come mi guarda e mi parla, fa molto male, come potrebbe non essere intransigente?
Frettoloso perchè vuole guardare avanti e dimenticarmi, cosa che dovrei fare anch'io.
Il mio ex amante è tornato alla sua famiglia, (l'ho mollato io alla fine) probabilmente perdonato dalla moglie, lui di sicuro è convinto di non averne fatti.
Per entrambi ho sbagliato io, ma è questione di punti di vista mi sa..
Io sono qui che raccolgo i miei pezzi sparsi un pò ovunque...
Un bacio

Bruja

Utente di lunga data
folletto

Già per come scrivi e per quello che esprimi sei ad un buon punto per quello che devi a te stessa. Davvero mille auguri per la tua vita
Bruja

N

Non registrato

Guest
Caro n.r. (sperando che tu ti prenda un nick, come consiglia Persa), non è proprio così per fortuna e te lo dice una traditrice che si è resa conto, con molto dolore, di essere totalmente dalla parte del torto, non è impossibile farlo capire, io ci sono arrivata, soffrendo.
E' vero che il problema era mio, non so precisamente quale, probabilmente carenza di autostima o un periodo di stanca (capitano in ogni rapporto) che mi ha portato a far entrare un estraneo adulatore nel mio matrimonio, ma mio marito non aveva colpe, anche se avevamo problemi, non era di sicuro il modo per affrontarli.
Non mi reputo neppure una donna di facili costumi però ho fatto l'errore della mia vita perchè ho perso la persona che amo di più al mondo, l'ho delusa, l'ho fatta soffrire terribilmente e non sono riuscita a recuperare il rapporto, nonostante lui si fosse reso disponibile proprio perchè insistevo a volergli trovare delle responsabilità per il mio essere uscita dal matrimonio.
Non è così, adesso l'ho capito, troppo tardi ho acquistato questa consapevolezza e devo biasimare solo me stessa.
Un bacio
Cri
Promesso: mi prenderò un nick...nel frattempo, piscere di conoscerti, piacere di conoscere voi tutti. Mi chiamo Marco.
Ammiro la tua sincerità. Ammiro il coraggio che hai di assumerti colpe e responsabilità.
Alla mia ex morosa è capitato questo senso di "colpa" dopo avermi tradito. Il termine "colpa" lo metto tra virgolette perchè, scusa sono poco diplomatico ma sono attualmente incazzato nero e letteralmente depresso, è facile commettere il male, piangere e disperarsi come un coccodrillo, dire "Sono una scema, non lo farò mai più" e tante altre fesserie...praticamente più o meno ciò che tu mi scrivi...
Prima di incominciare a scrivere dentro a questo forum, ho sbirciato qua e la i vari post degli altrettanto vari utenti-iscritti.
Non ricordo chi, ma qualcuno sottolineava il fatto che il tradimento NON è un obbligo ma è una scelta. Siamo (credo tutti) CAPACI di intendere e di volere, siamo (credo tutti) MATURI, SAPPIAMO BENE quali sono le cose GIUSTE e quelle SBAGLIATE. Queste ultime, da NON fare.
Il tradimento è una DECISIONE, magari NON premeditata ma è una decisione. TUTTI ci possiamo trovare in untriganti, allettanti, trasgressive ed appetibili situazioni ma l'IMPORTANTE è SAPER DIRE di NO!
Non sappiamo dire di no? E' una nostra scelta, una nostra decisione. Resistiamo ad un'eventuale tentazione? OTTIMO! Ma sono scelte.
Mi domando: E' COSI' TANTO DIFFICILE NON CEDERE AD UNA TENTAZIONE?
E' COSI' TANTO DIFFICILE ESSERE FEDELI?
O FORSE E' UNA "CONVENIENZA" QUELLA DI TRADIRE?
Vista la quantità di traditori, rimango sempre più perplesso, perchè sono sempre stato sincero e fedele con le mie morose...e senza fare neanche un briciolo di fatica...STRANO IO o cosa?
Grazie, Marco
Marco

Verena67

Utente di lunga data
Vista la quantità di traditori, rimango sempre più perplesso, perchè sono sempre stato sincero e fedele con le mie morose...e senza fare neanche un briciolo di fatica...STRANO IO o cosa?
Grazie, Marco
Marco
Concordo con tutto, è una scelta.
Ammiro chi la fa con consapevolezza, e poi raccoglie i cocci rotti

Personalmente penso che si si è davvero innamorati non si tradisce. Ma sicuramente stanchezza e routine e la crisi di mezza età (che arriva, per le cronache, dai 30 in su) possono agire da concause.

Un bacio!

N

Non registrato

Guest
Concordo con tutto, è una scelta.
Ammiro chi la fa con consapevolezza, e poi raccoglie i cocci rotti

Personalmente penso che si si è davvero innamorati non si tradisce. Ma sicuramente stanchezza e routine e la crisi di mezza età (che arriva, per le cronache, dai 30 in su) possono agire da concause.

Un bacio!
Verena67, purtroppo chi lo fa con consapevolezza non sempre raccoglie i cocci rotti...questi ultimi vengono quasi sempre raccolti dai traditi.
Stanchezza, routine e crisi di mezz'età accadono in tutti i rapporti: questo vuol per caso dire che tutte le coppie sono accomunate dai tradimenti?!?! Spero di no. Se così fosse, ho perso la guerra prima ancor di essermi armato.
Un bacione!
Marco

Verena67

Utente di lunga data
Verena67, purtroppo chi lo fa con consapevolezza non sempre raccoglie i cocci rotti...questi ultimi vengono quasi sempre raccolti dai traditi.
Stanchezza, routine e crisi di mezz'età accadono in tutti i rapporti: questo vuol per caso dire che tutte le coppie sono accomunate dai tradimenti?!?! Spero di no. Se così fosse, ho perso la guerra prima ancor di essermi armato.
Un bacione!
Marco

Nella vita si impara (io per prima) ad essere meno assolutisti.
Certe cose capitano ma NON NECESSARIAMENTE.
Credi nel tuo amore, quando arriverà, e nutrilo incessantemente. A volte si impara però anche a cadere e rialzarsi, non è la fine della vita, e non bisogna credersi dei falliti per aver ceduto. L'importante è saper rimediare, farne una tappa (possibilmente evitabile) del percorso della vita.

Un bacio e tanti auguri per il tuo futuro!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
solo i traditi?

Un bacione!
Marco
..non mi sembra proprio ...amche i traditori perdono qualcosa a cui tenevano. Se non tenessero al rapporto che tradiscono lo scioglierebbero e vivrebbero liberamente altre storie..
La cosa che mi ha spinto a frequentare il forum è stata proprio la volontà di capire sentendo il punto di vista di chi "praticava" il tradimento...
...ebbene sì, Feddy, è stato per te

O

Old folletto

Guest
Ciao!

Un bacione!
Marco
Ciao Marco, piacere mio!
Quello che dici sulla scelta è vero, anch'io ho avuto un momento in cui potevo scegliere e ho fatto la scelta sbagliata, è evidente!
Per come mi sento adesso mi sembra di essere stata per tutti quei mesi fuori di testa, non perchè fossi incapace di intendere e di volere, ma perchè una volta entrata nel circolo vizioso non sono più riuscita ad uscirne finchè non mi è crollata addosso la montagna!!

Era come se fossi tossicodipendente, ti giuro con le crisi di astinenza appena non sentivo o non vedevo quella persona!! (O infestata da un bruco carpocapsa, verena mi capirà certamente
)
E in tutto questo mio marito stava lì come un fantasma, trasparente per me e immobile, non riusciva a capire cosa mi accadeva, nè come prendermi, non lo sfiorava l'idea del tradimento perchè si fidava ciecamente, come posso biasimarlo quando io stessa cercavo di dissimulare il più possibile?
Però l'ho fatto e non cerco scuse se non quella che sono un essere umano e quindi fallace come mi disse qualcuno all'inizio quando scrissi della mia storia.
Ti assicuro che sto raccogliendo una buona dose di cocci, di sicuro non più di mio marito, ma siamo quasi alla pari, anche la mia vita è distrutta, so di aver perso una persona speciale per colpa mia, deluso i miei genitori, i suoi e tutti i nostri amici e non ne valeva la pena, pensa eravamo la coppia che prendevano come esempio...direi che è abbastanza come punizione te lo assicuro.
Anche io come te ero molto rigorosa nei riguardi del tradimento, pensavo che non avrei mai perdonato, adesso ti dico che se mi capiterà in futuro (spero di no, ma nella vita non si sa mai) cercherò di essere meno assolutista, ogni storia è a sè, ci sono migliaia di variabili in ballo e non esiste solo il bianco o il nero.
Se tu ce la farai a rimanere fedele buon per te, tutto di guadagnato, anzi guarda te lo auguro proprio, ma sai quanti ho sentito parlare come te e poi dire ''non avrei mai pensato di poter fare una cosa simile!''.
La vita è bella anche per questo, è totalmente imprevedibile!!

Un bacio
Cri

Verena67

Utente di lunga data
Ciao Marco, piacere mio!
Quello che dici sulla scelta è vero, anch'io ho avuto un momento in cui potevo scegliere e ho fatto la scelta sbagliata, è evidente!
Per come mi sento adesso mi sembra di essere stata per tutti quei mesi fuori di testa, non perchè fossi incapace di intendere e di volere, ma perchè una volta entrata nel circolo vizioso non sono più riuscita ad uscirne finchè non mi è crollata addosso la montagna!!

Era come se fossi tossicodipendente, ti giuro con le crisi di astinenza appena non sentivo o non vedevo quella persona!! (O infestata da un bruco carpocapsa, verena mi capirà certamente
)
E in tutto questo mio marito stava lì come un fantasma, trasparente per me e immobile, non riusciva a capire cosa mi accadeva, nè come prendermi, non lo sfiorava l'idea del tradimento perchè si fidava ciecamente, come posso biasimarlo quando io stessa cercavo di dissimulare il più possibile?
Però l'ho fatto e non cerco scuse se non quella che sono un essere umano e quindi fallace come mi disse qualcuno all'inizio quando scrissi della mia storia.
Ti assicuro che sto raccogliendo una buona dose di cocci, di sicuro non più di mio marito, ma siamo quasi alla pari, anche la mia vita è distrutta, so di aver perso una persona speciale per colpa mia, deluso i miei genitori, i suoi e tutti i nostri amici e non ne valeva la pena, pensa eravamo la coppia che prendevano come esempio...direi che è abbastanza come punizione te lo assicuro.
Anche io come te ero molto rigorosa nei riguardi del tradimento, pensavo che non avrei mai perdonato, adesso ti dico che se mi capiterà in futuro (spero di no, ma nella vita non si sa mai) cercherò di essere meno assolutista, ogni storia è a sè, ci sono migliaia di variabili in ballo e non esiste solo il bianco o il nero.
Se tu ce la farai a rimanere fedele buon per te, tutto di guadagnato, anzi guarda te lo auguro proprio, ma sai quanti ho sentito parlare come te e poi dire ''non avrei mai pensato di poter fare una cosa simile!''.
La vita è bella anche per questo, è totalmente imprevedibile!!

Un bacio
Cri
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__come-riconoscere-altra-mela.php
Come no, il bruco!! (http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__come-riconoscere-altra-mela.php)!

Sostanzialmente dicevo proprio questo: anch'io "non l'avrei mai detto" ma ho tradito! Mai peccare di superbia pensando che certe situazioni non ci toccheranno mai!

Un bacio!

O

Old Pino

Guest
fedeli

Infatti, io sono fedele a mia moglie ma non sono felice,
Lei forse non mi è stata fedele e non è felice, almeno non completamente,
penso che se mi capitasse l'occasione "fa l'uomo ladro".
Dopo quello che ho passato la scorsa estate,
sono un po cambiato...
Non è importante essere fedeli se non vi è complicità e comprensione e spirito di sacrificio.
Saluti
Pino( per ora fedele).

Bruja

Utente di lunga data
Pino

Infatti, io sono fedele a mia moglie ma non sono felice,
Lei forse non mi è stata fedele e non è felice, almeno non completamente,
penso che se mi capitasse l'occasione "fa l'uomo ladro".
Dopo quello che ho passato la scorsa estate,
sono un po cambiato...
Non è importante essere fedeli se non vi è complicità e comprensione e spirito di sacrificio.
Saluti
Pino( per ora fedele).
Hai ragioine, ma credi che se la complicità la trovi fuori da tua moglie sarai più felice? Ho capito da un pezzo e da innumerevoli post che se si sceglie di "compensarsi" per tamponare............ non si compoensa altro che il proprio malessere esteriore, quello intimo e profondo resta con l'aggravante che si un problema in più.
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
..non mi sembra proprio ...amche i traditori perdono qualcosa a cui tenevano. Se non tenessero al rapporto che tradiscono lo scioglierebbero e vivrebbero liberamente altre storie..​

La cosa che mi ha spinto a frequentare il forum è stata proprio la volontà di capire sentendo il punto di vista di chi "praticava" il tradimento...​

Qual onore!!!

Ma adesso, cosa hai capito?

Che può succedere nonostante una testa pensante? Nonostante "sani principi"? Nonostante la posta in ballo sia davvero importante?

E perchè? Solo per compensazioni esterne? Per una specie di follia? Perchè comandati solo dagli ormoni? Per superficialità?

O perchè abbiamo un cuore, sentimenti spesso sopiti che si risvegliano per un bacio o uno sguardo e che non ricordando quasi più di avere, una volta ritrovati non si riesce più a staccarsene, a riseppellirli?

(Tralasciamo x un momento il "allora perchè non liberi tutti", ok? Grazie!
)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
scrivo da 4 mesi

Qual onore!!!

Ma adesso, cosa hai capito?

Che può succedere nonostante una testa pensante? Nonostante "sani principi"? Nonostante la posta in ballo sia davvero importante?

E perchè? Solo per compensazioni esterne? Per una specie di follia? Perchè comandati solo dagli ormoni? Per superficialità?

O perchè abbiamo un cuore, sentimenti spesso sopiti che si risvegliano per un bacio o uno sguardo e che non ricordando quasi più di avere, una volta ritrovati non si riesce più a staccarsene, a riseppellirli?

(Tralasciamo x un momento il "allora perchè non liberi tutti", ok? Grazie!
)
Quali sono le ragioni che ho individuato ..non le hai mai lette?

Bruja

Utente di lunga data
Trottolino bello.......

Io comprendo ciò che dici, ma in tutta sincerità, quante relazioni extra nascono con queste motivazioni?:

"perchè abbiamo un cuore, sentimenti spesso sopiti che si risvegliano per un bacio o uno sguardo e che non ricordando quasi più di avere, una volta ritrovati non si riesce più a staccarsene, a riseppellirli?...........

E quanti una volta nati con quelle caratteristiche non diventano poi subordinati alle voglie conseguenti e quindi a quello che tutto il mondo conosce come tradimento?......... non stiamo dicendo che chi tradisce è sporco, brutto e cattivo............ ma sleale e scorretto ce lo concedi???? Visto che in nome di un sentimento che nasce dal "cuore" non ci si crea problemi a dare leggerissime coltellate morali alle schiene ignari di chi vive con noi???
Io sono pragmatica e lo ammetto, ma vivaddio siamo adulti, un tradimento è un tradimento e non migliora se è provocato da sentimenti, pulsioni e pruriti inseppellibili!
Comprendo persino i sensi di colpa e le attenuanti che bene o male tutti accampano e magari hanno anche, ma resta un tradimento...........la strada più semplice per risolvere unilateralmente un problema complesso.
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Quali sono le ragioni che ho individuato ..non le hai mai lette?
Ho letto della tua intransigenza (ovviamente giusta dal tuo punto di vista).
Ho letto delle tue condanne senza se e senza ma.
Ho letto della tua fatica anche solo a concepirlo il tradimento.
Ho letto che per te non ci son MAI ragioni sufficenti e bastanti.

Devo desumere che la ricerca ha dato scarsi risultati??

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mi hai letta male..

Ho letto della tua intransigenza (ovviamente giusta dal tuo punto di vista).
Ho letto delle tue condanne senza se e senza ma.
Ho letto della tua fatica anche solo a concepirlo il tradimento.
Ho letto che per te non ci son MAI ragioni sufficenti e bastanti.

Devo desumere che la ricerca ha dato scarsi risultati??
Hai letto solo intransigenza per la mancanza di rispetto (a tutti) con cui molti tradimenti hanno luogo e per l'incoscenza con cui ci si coltivano emozioni fino a trasformarli in sentimenti voltando le spalle a chi viene ingannato..
Non hai letto molte altre cose ..che ho capito e scritto ..altri le hanno lette ...peccato ..mi spiace per te

N

Non registrato

Guest

..non mi sembra proprio ...amche i traditori perdono qualcosa a cui tenevano. Se non tenessero al rapporto che tradiscono lo scioglierebbero e vivrebbero liberamente altre storie..
La cosa che mi ha spinto a frequentare il forum è stata proprio la volontà di capire sentendo il punto di vista di chi "praticava" il tradimento...

ù

Persa/Ritrovata....parliamoci senza essere troppo diplomatici...Cosa cacchio vuoi dire con la frase: "...Se non tenessero al rapporto che tradiscono...etc."
Se tieni al rapporto che hai NON tradisci. Punto e basta! Dal momento che tradisci è perchè non te ne frega un cazzo (o ben poco) della persona con la quale stai! O te ne frega qualcosa ma solo per convenienza (di convenienze ce ne sono a decine).
Scusatemi tanto se ho utilizzato un termine colorito e pesante ma...quando ci vuole ci vuole!
Marco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.