I liguri…

Lara3

Utente di lunga data
A me è capitato che chiedessero di dare la valutazione massima, per vari servizi, perché le piattaforme penalizzano tantissimo chi non riceve sempre il massimo della valutazione.
Mi è stato anche detto che prenotando il ristorante da app pagano una commissione a persona (tre euro e mezzo) e la pagano per tutti i prenotanti anche se ci si presenta in meno persone.
Non ho idea se siano fatti veri.
Pretendere la valutazione massima prima di consumare ?

hammer

Utente di lunga data
Nei corsi specializzati dedicati al marketing turistico, viene riservato ampio spazio alla gestione delle recensioni negative su TripAdvisor, un tema di fondamentale importanza oggi, considerato che gran parte del business si sviluppa principalmente online.

Rebecca89

Sentire libera
Ma in alcuni luoghi è una espressione di cortesia, pari a “posso servirla?”
C è chi va anche solo a bere per locali ordinando una birra. Al massimo poi ci aggiungono bruschette, taglieri, cose così o bevono e basta. Alcuni locali permettono anche solo la consumazione di bevande

Avranno capito che non è una buona pubblicità e di conseguenza tolta. Oppure è uno scherzo.
Il titolare avrà sclerato, di che non si sa, e poi gli avranno fatto rendere conto che era meglio eliminarla.

viene riservato ampio spazio alla gestione delle recensioni negative su TripAdvisor
Cioè?

hammer

Utente di lunga data
Ti trascrivo in breve una cosa che scrissi tempo fa. Ovviamente i vari punti vanno approfonditi:

"Rispondere alle recensioni negative su TripAdvisor e altre piattaforme è essenziale per dimostrare attenzione al cliente, accogliere feedback utili, chiarire malintesi e favorire la riconciliazione, contribuendo così a costruire una buona reputazione online; è fondamentale mantenere la calma, evitare risposte difensive, ringraziare sempre il recensore, offrire soluzioni concrete, mantenere risposte brevi e focalizzate sui fatti, non divulgare informazioni sensibili, considerare il feedback ricevuto, condividere eventuali miglioramenti adottati, offrire un contatto privato quando opportuno e aprire un dialogo costruttivo, trasformando ogni recensione in un’opportunità di crescita e di rafforzamento della fiducia verso il proprio business."

jack-jackson

Utente di lunga data
Io quando vedo una recensione negativa guardo la risposta della proprietà e dal tono della risposta tiro le mie conclusioni.
Nella mia zona c'è un ristorante di stampo fascista con tanto di "reliquie" in esposizione, nonostante le recensioni negative per il discutibile gusto nell'arredare il locale e delle risposte del titolare, scorbutico con la puzza sotto il naso, gli affari vanno gonfie vele, perché ? Il cibo è ottimo (l'unica nota positiva nelle recensioni da 1 stella)

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Nella mia zona c'è un ristorante di stampo fascista con tanto di "reliquie" in esposizione, nonostante le recensioni negative per il discutibile gusto nell'arredare il locale e delle risposte del titolare, scorbutico con la puzza sotto il naso, gli affari vanno gonfie vele, perché ? Il cibo è ottimo
Ma magari il tizio è “caratteristico”
Da me c’era uno che veniva al tavolo col grembiule insanguinato e il coltello in mano e mentre te lo puntava contro ti chiedeva se il cibo fosse buono 🤣

jack-jackson

Utente di lunga data
Da me c’era uno che veniva al tavolo col grembiule insanguinato e il coltello in mano e mentre te lo puntava contro ti chiedeva se il cibo fosse buono 🤣
Nelle tue zone ho mangiato carne davvero buona, magari quest''estate ci ritorno. La cucina toscoemiliana per me è la migliore

The Reverend

Utente di lunga data
Nella mia zona c'è un ristorante di stampo fascista con tanto di "reliquie" in esposizione, nonostante le recensioni negative per il discutibile gusto nell'arredare il locale e delle risposte del titolare, scorbutico con la puzza sotto il naso, gli affari vanno gonfie vele, perché ? Il cibo è ottimo (l'unica nota positiva nelle recensioni da 1 stella)
Quello a spilimbergo?

jack-jackson

Utente di lunga data
Ah ok perché c'è ne uno anche da queste parti. Tutto arredato stile ventennio e l'oste assomiglia pure al duce 😅
I personaggi sono quelli, d'altronde se si vuole attirare la clientela bisogna innovarsi o mantenere lo stile di una volta, mi manca la Hofbräuhaus di Monaco, vediamo se quest'anno riesco ad andare all'oktoberfest.
Da voi il prosciutto è molto buono !

perplesso

Administrator
Staff Forum
qui c'è uno che viene col piccone. il ristorante peraltro è in una chiesetta sconsacrata

Marjanna

Utente di lunga data
Ti trascrivo in breve una cosa che scrissi tempo fa. Ovviamente i vari punti vanno approfonditi:

"Rispondere alle recensioni negative su TripAdvisor e altre piattaforme è essenziale per dimostrare attenzione al cliente, accogliere feedback utili, chiarire malintesi e favorire la riconciliazione, contribuendo così a costruire una buona reputazione online; è fondamentale mantenere la calma, evitare risposte difensive, ringraziare sempre il recensore, offrire soluzioni concrete, mantenere risposte brevi e focalizzate sui fatti, non divulgare informazioni sensibili, considerare il feedback ricevuto, condividere eventuali miglioramenti adottati, offrire un contatto privato quando opportuno e aprire un dialogo costruttivo, trasformando ogni recensione in un’opportunità di crescita e di rafforzamento della fiducia verso il proprio business."
Fanno molto bot questo tipo di risposte, e i contatti veri in una gestione da bot non vengono forniti.
Io conosco un gestore che fa la recensione ai clienti. A me pare parecchio schizzato (se i clienti leggessero quello che dice chiude) però in cucina è effettivamente molto bravo.