I nostri animali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zadig

8=D
Il problema e' il cuore che non reggerebbe in caso di intervento.Poi lui soffre,avra' dolore.Non riesce a mangiare e neanche a camminare piu' di tanto...I miei non sopportano l'idea di portarlo dal veterinario per l'ultima volta e a lui e' particolarmente legata una delle mie sorelle per motivi che e' difficile spiegare qui...Ma a vederlo soffrire cosi' forse l'eutanasia sarebbe la soluzione migliore.
ve lo farà capire lui se è la soluzione migliore.
In ogni caso in bocca al lupo alla povera bestiola.

Simy

WWF

Eratò

Utente di lunga data
Dovrebbe essere regolamentata rigidamente ma permessa. Senza se e senza ma.
Io sono per l'eutanasia.Il punto e' che quando arrivi in un reparto di malati terminali ti rendi conto di quanto sia complessa la questione.Mi spiego : fino a quando si e' in salute si pensa a lavorare,a divertirsi,a fare sesso,a essere autonomi e sembra tutto assoluttamente normale.Anzi si chiede sempre di piu'.In quel reparto io ho visto persone che avevano ridimensionato le loro richieste,stavano su un letto ma quando arrivava il fisioterapista che faceva 2 battute e li aiutava a camminare erano felicissime...Nessuno ma proprio nessuno di loro ha mai detto "voglio morire","fatemi la morfina perche ho dolore" si,certo che lo dicevano,ma nessuno chiedeva di morire...La loro dignita',la loro voglia di vivere anche per 1 solo giorno mi ha cambiato tutta la dimensione di vita...

rewindmee

Replicante di me stesso
Nessuno ma proprio nessuno di loro ha mai detto "voglio morire","fatemi la morfina perche ho dolore" si,certo che lo dicevano,ma nessuno chiedeva di morire...La loro dignita',la loro voglia di vivere anche per 1 solo giorno mi ha cambiato tutta la dimensione di vita...
Perchè sanno che non si può, e perchè 1 è meglio di 0.
Ma se decidi quando hai 80, vuoi morire quando stai a 10, non a 1...

Eratò

Utente di lunga data
Perchè sanno che non si può, e perchè 1 è meglio di 0.
Ma se decidi quando hai 80, vuoi morire quando stai a 10, non a 1...
Aspetta un attimo.Loro vogliono vivere 1 giorno in piu' per vedere i figli,i mariti e le mogli e i nipotini...Loro vogliono succhiare ogni singolo secondo,ogni minima immagine e rifiutano la sedazione fino allo stremo delle loro forze...non semplificare.E' molto piu' complicato di cosi' e te lo assicuro.E ribadisco che io sono per l'eutanasia ma i malati m'hanno sorpresa...

Ultima modifica:

rewindmee

Replicante di me stesso
Aspetta un attimo.Loro vogliono vivere 1 giorno in piu' per vedere i figli,i mariti e le mogli e i nipotini...Loro vogliono succhiare ogni singolo secondo,ogni minima immagine e rifiutano la sedazione fino allo stremo delle loro forze...non semplificare.E' molto piu' complicato di cosi' e te lo assicuro.E ribadisco che io sono per l'eutanasia ma i malati m'hanno sorpresa...
Sarà che io la convinzione me la sono fatta con le mie nonne all'ospizio... gente che vorrebbe disperatamente morire, se sapesse che esiste quella parola e non stesse in una nebbia di nulla... :(

Eratò

Utente di lunga data
Sarà che io la convinzione me la sono fatta con le mie nonne all'ospizio... gente che vorrebbe disperatamente morire, se sapesse che esiste quella parola e non stesse in una nebbia di nulla... :(
Questa e' stata la tua esperienza e non la metto in dubbio ma non si puo' neanche generalizzare,non esiste un approccio univoco e ognuno fa le sue scelte...Ma e' logico che una giovane madre con un bimbo piccolo faccia fatica a dire "uccidetemi" e preferisce arrivare al ultimo secondo della sua vita pur di salutarlo...Storie diverse,scelte diverse.

rewindmee

Replicante di me stesso
Questa e' stata la tua esperienza e non la metto in dubbio ma non si puo' neanche generalizzare,non esiste un approccio univoco e ognuno fa le sue scelte...Ma e' logico che una giovane madre con un bimbo piccolo faccia fatica a dire "uccidetemi" e preferisce arrivare al ultimo secondo della sua vita pur di salutarlo...Storie diverse,scelte diverse.
Però per fortuna il caso della giovane madre è uno su 99 delle nonne... non generalizzo, ma non farlo neanche tu.
Ho vissuto da vicino casi di entrambi i tipi, è chiaro che quando muore una persona giovane è una tragedia... :(

Eratò

Utente di lunga data
Però per fortuna il caso della giovane madre è uno su 99 delle nonne... non generalizzo, ma non farlo neanche tu.
Ho vissuto da vicino casi di entrambi i tipi, è chiaro che quando muore una persona giovane è una tragedia... :(
E dove ho generalizzato?Ho scritto "storie diverse,scelte diverse"...come fai a dire che generalizzo?

rewindmee

Replicante di me stesso
E dove ho generalizzato?Ho scritto "storie diverse,scelte diverse"...come fai a dire che generalizzo?
Nel senso che la nonna 90enne è più comune, per fortuna, della madre... chiaro che sono storie diverse eccetera, ma il rapporto per fortuna è almeno 30 a 1... quindi le tue sono eccezioni. In questo senso "generalizzi" se le usi come standard... ok? Ho sbagliato termine ;) :(

Eratò

Utente di lunga data
Nel senso che la nonna 90enne è più comune, per fortuna, della madre... chiaro che sono storie diverse eccetera, ma il rapporto per fortuna è almeno 30 a 1... quindi le tue sono eccezioni. In questo senso "generalizzi" se le usi come standard... ok? Ho sbagliato termine ;) :(
Io non sto a fare della statistica riguardo all' eta' di morte.Quello lo lascio agli epidemiologi anche se una morte per cause tumorali a giovane eta' e' un evento piu' frequente di quello che si pensa...Quello che ho detto e' che la mia esperienza nel Hospice mi ha dato molti spunti per riflettere rispetto al argomento eutanasia e morte.Tutto qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.