I peccati della chiesa cattolica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

miord

Utente di lunga data
Mi picerebbe molto commentare questo post e scrivere quello che penso ma debbo restare in riga , non ho altre possibilità!

quindi scrivo che questo post non mi piace!

ignavius

Utente di lunga data
Io a 49 anni mi sentirei una merda ad andare con una ragazza di 20 conosciuta in ambienti "aperti". Che un uomo ben più vecchio di me, armato di autorità in un ambiente ristretto si approfitti di quello che, pur per legge maggiorenne, resta pur sempre un ragazzino, mi fa vomitare. Soprattutto quando quell'ambiente è il primo a condannare tanto il sesso senza sacramento quanto l'omosessualità.
Bravo Giobbe, continua a fare il paladino della Santa Ipocrisia.

Grande82

Utente di lunga data
Io a 49 anni mi sentirei una merda ad andare con una ragazza di 20 conosciuta in ambienti "aperti". Che un uomo ben più vecchio di me, armato di autorità in un ambiente ristretto si approfitti di quello che, pur per legge maggiorenne, resta pur sempre un ragazzino, mi fa vomitare. Soprattutto quando quell'ambiente è il primo a condannare tanto il sesso senza sacramento quanto l'omosessualità.
Leggevo 'Il gattopardo'.
Il principe dice a suo cognato che il Re non è adeguato a suo ruolo, che non ha senso difenderlo.
Il cognato gli risponde che loro non difendono il Re, ma la regalità come concetto, che il re rappresenta, ma essendo uomo e quindi fallibile, non è 'la regalità', ma solo un rappresentante.
Il principe risponde che da troppo tempo si hanno rappresentanti inadeguati e che questo non fa bene all'idea di regalità.
Credo sia un brano che si adatta bene alla situazione attuale.

Nobody

Utente di lunga data
Leggevo 'Il gattopardo'.
Il principe dice a suo cognato che il Re non è adeguato a suo ruolo, che non ha senso difenderlo.
Il cognato gli risponde che loro non difendono il Re, ma la regalità come concetto, che il re rappresenta, ma essendo uomo e quindi fallibile, non è 'la regalità', ma solo un rappresentante.
Il principe risponde che da troppo tempo si hanno rappresentanti inadeguati e che questo non fa bene all'idea di regalità.
Credo sia un brano che si adatta bene alla situazione attuale.
Un dialogo bellissimo... superato solo da quello col gentiluomo piemontese, imho.
Però si, il paragone rende bene l'idea...

è vero, rende l'idea.la complicazione grande è che semplici uomini sono a rappresentare il divino;
una missione impossibile comunque

Nobody

Utente di lunga data
è vero, rende l'idea.la complicazione grande è che semplici uomini sono a rappresentare il divino;
una missione impossibile comunque
Sono d'accordo, ma ci si può avvicinare perlomeno... tra il Dalai Lama ed il papa a me pare ci sia una certa differenza. Che poi anche il primo sia inadeguato a rappresentare il divino, ok.... Ma un pelo di più ci si avvicina.

ignavius

Utente di lunga data
Sono d'accordo, ma ci si può avvicinare perlomeno... tra il Dalai Lama ed il papa a me pare ci sia una certa differenza. Che poi anche il primo sia inadeguato a rappresentare il divino, ok.... Ma un pelo di più ci si avvicina.
e se invece si smettesse di pretendere di rappresentare il divino e ci si accontentasse di rappresentare sè stessi?
Il divino è sempre stato un datore di lavoro comodissimo: concede enorme autorità in suo nome, e senza rompere i maroni ai suoi pretesi intermediari si prende tutte le colpe.

giobbe

Utente di lunga data

Anche se andava con un coetaneo era incoerente allo stesso modo: non poteva in nessun caso avere relazioni omosessuali, anzi non poteva avere nessun tipo di relazione sessuale.
In questo caso i due giovani dovrebbero essere denunciati per circonvenzione di vecchietto incapace.
Ho visto l'intervista dei due bellimbusti e del prete in pensione.
Il prete mi è sembrato, malgrado l'intervista a sorpresa, dignitoso e sincero.
I due giovani hanno molto pelo sullo stomaco. Uno dei due si è dichiarato stupito del fatto che il prete non si sia ancora suicidato visto che l'aveva promesso in caso di pubblicazione del video.
I due ammettono di aver ricevuto 32000,00 Reais in cambio della non pubblicazione del video ma nonostante questo non si ritengono dei ricattatori.

Dopo il caso di Michael Jackson e i casi dei preti pedofili americani, denunciare qualcuno di pedofilia è diventato un bel business.

Amoremio

Utente di lunga data
Anche se andava con un coetaneo era incoerente allo stesso modo: non poteva in nessun caso avere relazioni omosessuali, anzi non poteva avere nessun tipo di relazione sessuale.
In questo caso i due giovani dovrebbero essere denunciati per circonvenzione di vecchietto incapace.
Ho visto l'intervista dei due bellimbusti e del prete in pensione.
Il prete mi è sembrato, malgrado l'intervista a sorpresa, dignitoso e sincero.
I due giovani hanno molto pelo sullo stomaco. Uno dei due si è dichiarato stupito del fatto che il prete non si sia ancora suicidato visto che l'aveva promesso in caso di pubblicazione del video.
I due ammettono di aver ricevuto 32000,00 Reais in cambio della non pubblicazione del video ma nonostante questo non si ritengono dei ricattatori.

Dopo il caso di Michael Jackson e i casi dei preti pedofili americani, denunciare qualcuno di pedofilia è diventato un bel business.

non ritengo che se il prete avesse fatto sesso consensuale con una donna sarebbe stato ugualmente grave

e nemmeno che un eventuale intento ricattatorio possa sminuire la gravità di fatti di pedofilia o che i due fatti possano stare sullo stesso piano

giobbe

Utente di lunga data
non ritengo che se il prete avesse fatto sesso consensuale con una donna sarebbe stato ugualmente grave

e nemmeno che un eventuale intento ricattatorio possa sminuire la gravità di fatti di pedofilia o che i due fatti possano stare sullo stesso piano

Bisogna distinguere quel che riguarda il diritto da quel che riguarda la morale.
Avere rapporti etero o omosessuali consensuali tra adulti non è reato.
Filmare di nascosto qualcuno nella sua intimità contro la sua volontà è reato.
Rendere pubblico questo video è reato.
Invadere la proprietà privata è reato.
Ricattare qualcuno è reato.
L'efebofilia è un reato.
Da un punto di vista morale son tutte violazioni del sesto comandamento ma hanno gravità diverse.
Il prete non poteva fare sesso fuori dal matrimonio.
È ancora più grave farlo quando uno ha fatto voto di castità.
L'omosessualità peggiora le cose.
Farlo con un giovane è ancora peggio.
L'efebofilia è ancora più condannabile.
La pedofilia è peggio ancora.
Il prete in questione è accusato dai due ragazzi di efebofilia. Secondo Busi non è condannabile ma secondo me si perché gli adolescenti pur avendo un forte desiderio sessuale non possiedono ancora una maturità psicologica per avere relazioni sessuali.
Gandhi si è sposato a 14 anni e trombava come un ossesso, poi da adulto ha sempre combattuto la pratica dei matrimoni tra adolescenti.
Sinceramente se un adulta avesse fatto sesso con me quando avevo 16 anni credo che sarei stato contento e non avrei subito particolari traumi ma io ero già una personcina matura. Pensandoci bene forse avrei anche subito dei traumi gravi: è difficile dirlo senza esserci passato. In ogni caso si sarebbe trattato di una relazione sbilanciata, comunque sbagliata. Credo sia sacrosanto condannare i rapporti sessuali tra adulti e adolescenti ma credo che siano atti meno gravi rispetto alla pedofilia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.