Quali sono i libri che avete letto che sono stati "i più importanti"?
Perchè vi hanno illuminato su cose poco chiare.
Perchè vi hanno accompagnato in periodi particolari.
Perchè vi siete riconosciuti nei protagonisti.
Oppure solo semplicemente perchè vi sono piaciuti particolarmente.
Leggere fa' sempre bene, tutti i libri sono utili, ma alcuni vengono ricordati meglio, quali e perchè nella vostra vita?
(Non serve un elenco sterminato, bastano proprio gli essenziali).
Di quanti "Javert" ho letto qui dentro...di quanti...
L'insidia terrificante di essere come Javert...
Javert medita approfonditamente su Valjean: nel decennio in cui gli dà la caccia, sa per certo che l'uomo ha compiuto un sequestro di minori, ha aiutato prigionieri alla fuga, è evaso di prigione, ha ricoperto una carica pubblica sotto falso nome ed è stato alle barricate durante la rivolta, reato che, già da solo, causerebbe la sua condanna a morte. Dall'altra parte, Javert pensa che Valjean l'aveva risparmiato alle barricate senza un motivo apparente, né senza che questo potesse fargli guadagnare qualcosa, soprattutto poiché anche lui sapeva che l'Ispettore avrebbe continuato a dargli la caccia per sempre. Dopo aver messo in salvo Marius, Valjean chiede un'ultima cortesia, di poter dire addio a Cosette; Javert acconsente, ed accompagna Valjean a casa, lasciandolo entrare da solo per salutare la figlia adottiva. Ma quando Valjean, congedatosi da Cosette, pronto ad andare da Javert, guardando dalla finestra, scopre che l'ispettore se n’è andato. Approfittando dell'assenza dell'ex-galeotto, Javert si era allontanato nelle strade di Parigi, riflettendo sulla propria vita, sconvolto da un tacito tumulto interiore.
Javert è sconvolto, non riuscendo a conciliare con l'immagine del brutale carcerato Valjean quella dell'uomo che gli aveva risparmiato la vita sulle barricate e che aveva corso tanti pericoli per mettere in salvo un ragazzo. Per la prima volta nella sua vita, Javert si trova in una situazione in cui non può agire legalmente senza agire immoralmente, come aveva sempre fatto. Inorridito nel rendersi conto che Valjean è sia un criminale che una brava persona, Javert capisce che l'unica soluzione al problema è proprio quello di eliminarsi da sé, uscendo da questo gioco che non riusciva più a capire. Così, giunto ad un punto, Javert si getta nella Senna e si lascia annegare; il suo cadavere verrà ritrovato in seguito.