un fottuto maledetto incubo
oggi sono rimasto appesso a un punto per 45 minuti o più non lo so, situazione di merda, almeno per me, perchè ci è riuscito chiunque a farlo, il problema è che anche sè è una situazione inusuale in grotta è anche una manovra essenziale, solo a mè capita sta situazione di merda. poi mi hanno fatto riprovare è uguale.
in pratica a salire e scendre è una passeggiata, il dramma è quando devo sganciarmi dallo strumento che si usa per salire e sostituirlo con quello per scendere o vice versa, o solo sganciarmi perchè sono arrivato a destinazione, in particolare se non ho una parete vicina dove appoggiare i piedi, e si è completamente nel vuoto perchè il puonto dove è agganciata la corda sporge di molto e la parete non scende perpendicolare, a salire è più difficile perchè c'è l'effetto pendolo e quando non hai tecnica tante pedalate con le gambe vanno a vuoto oppure sali di pochi centimetri, incubo per mè è quando si arriva in cima, appena arrivato inizio a girare un po a destra e a sinistra questo girare in continuazione mi provoca subito una forte nausea,mi riesco a stabilizzare un po,la nausea diminuisce ma non passa, ora tutti riescono a trovare un equilibrio stando col corpo con ginocchia e schiena a 90 gradi, quando sono appessi, praticamente come fossero seduti su una sedia, e mi hanno detto senza tenere le addominali in tensione anche perchè sè no non ti riposi, io nel migliore dei casi rimango con la schiena a 45 gradi all'indietro a volte quasi disteso e in quella posizione non riesco a riprendere le forze,una volta li in cima per poter o scendere o salire se si è arrivati bisogna comunque sganciarsi da alcuni moschettoni di sicurezza, alla fine viaggio con dalle 3 a un minimo di 2 sicure, per sganciarmi dal moschettone dovrei tirami su restare quasi inpiedi e togliere tensione al moschettone che voglio sganciare, se no è impossibile, per fare ciò si usano principalmente le gambe e ci si tiene con una mano dritti e con l'altra si sgancia il moschettone, io usavo solo le braccia o quasi e poi provavo a tenermi con un braccio solo e a staccare il moscettone con l'altro

, dopo 5 minuti così ero allo stremo non riuscivo più e avevo nausea con conati, fortuna che non avevo mangiato nulla e ho continuato per tutta la giornata,comunque poi un istruttore è stato tranquillissimo e si è ingegnato per trovare un modo per tirarmi su e farmi guadagnare quei maledetti 10 o 15 centimetri per sganciarmi, solo che dovevo tirarmi su almeno ancora una volta, oppure doveva perfoza tagliare la corda che aveva usato, a me sta cosa dispiaceva parecchio , così alla fine ho provato e con fatica ma ci sono riuscito,poi le altre pareti con l'appoggio dei piedi che mi davano equilibrio e stabilità le ho fatte abbastanza bene, cera sempre l'istruttore che controllava che non montassi gli attrezzi al contrario:rotfl::rotfl::rotfl:
comunque le sue parole alla fine sono state " non riesci semplicemente perchè non credi in te stesso, parti già con l'idea che non c'è la farai" in alcuni frangenti forse è vero ma quando giravo la nausea era devastante e non riuscivo a concentrare lo sguardo su un punto fisso piccolo vicino come un atrezzo o un moschettone, perchè aumentava.
questa volta era palestra all'aperto la prossima volta sarà in grotta, mi ha detto che non ci sono punti nel vuoto senza appoggi per le gambe, lo spero se no devono chiamare il soccorso per recuperarmi, perchè in grotta non credo potrà usare i tucchetti che ha usato oggi fuori
finito il martirio che comunque ho fatto a metà rispetto agli altri, alcuni del gruppo istruttori hanno deciso di andare in un bar a bere e mi hanno detto sè andavo, ho accettato e poi son saltati fuori discorsi donne, e gli ho lasciati parlare un po non ho detto tanto di me anche se forse un idea se la sono fatti, comunque mi sembrava che gli stessi simpatico