Marco non ha fatto scenate. Abbiamo parlato e
mi ha detto che se lo lascio stare con la storia di J lui mi assicura che se ci sará bisogno fará ciò che voglio. Gli ho detto che non so se un domani vorrò farle vedere una sua foto o farglielo vedere di persona, o semplicemente dirle la veritá ( ..... ) ed in quel caso comunque vorrei poterlo informare di ciò che intendo dire a Julia. Ma che voglio vivere serenamente, sapendo che se mia figlia mi chiede spiegazioni io posso risponderle al meglio. Non so perchè ha cambiato idea, mi ha detto che l' ha fatto per essere lasciato in pace.Comunque mi ha assicurato che su questo potremo accordarci. Io ho ribadito che non voglio null' altro da lui e che non sto cercando di inserirlo nella vita di mia figlia, perchè lui é solo il padre biologico. Eravamo d' accordo. Sono moralmente sfinita ma molto molto più serena.
Cioè non ho capito, non devi tampinarlo con la storia di Julia e lui farà quello che vuoi.
Ma se Julia è il vostro "problema" comune come dovrebbero andare le cose? Cioè lui non ne vuole sentire parlare, tu hai il problema di presentarlo alla bimba in qualche modo.
Io penso che l'unica soluzione, date le condizioni, sarebbe quella di sparire dalla faccia della terra, si fa per dire naturalmemte, perchè questo sarebbe plausibile ma non giusto per la bimba che un padre ce l'ha come anche il diritto di sapere chi sia. Guarda, è un casino come pochi. Una vera e propria spada di Damocle.
Se Marco non è un decerebrato totale, dopo anche un piccolo avvicinamento alla bimba, potrebbe ricevere un barlume di coscienza e cambiare prospettiva di idee e intenti. Dopotutto ha già dimostrato di essere poco attendibile e coerente. Non è che questo ad un certo punto cambia le carte in tavola è gli viene voglia di mettersi a fare il padre? Magari in un momento in cui tu hai già rifondato una nuova famiglia?
Speriamo davvero avrai il potere di fargli fare e dire quello che vuoi e ti aspetti per il bene di tutti.