il bastone del comando

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E allora diventa un buon collaboratore.
Ma non contesta e non pone veti.
E se per caso si accorgesse che stai facendo una cagata te lo può dire o t'incazzi perché lede la tua autorità?

ParmaLetale

Perdonatemi.
Io non pretendo che una cosa sia fatta come dico io nelle modalità.
A me interessa il risultato.
E soprattutto interessa che tu faccia proprio quella cosa che ti ho detto di fare, poi la modalità puoi pure deciderla tu.
Ma la cosa la decido io.
Faccio un esempio. Quando facevo la pratica mi veniva assegnato un fascicola da studiare. E un obiettivo che coincideva con il bene della vita che il cliente voleva acquisire.
Non è che mi sceglievo il cliente, ne’ potevo in nessun modo evitare di lavorarlo.
Poi potevo lavorarlo di notte. Nessuno mi ha mai chiesto di timbrare il cartellino. L’essenziale era portare a casa il risultato che il mio dominus aveva deciso.
Quindi è come se uno venisse assunto da un fornaio e alla mattina si chiedesse perché deve infornare il pane?

Gaia

Utente di lunga data
E se per caso si accorgesse che stai facendo una cagata te lo può dire o t'incazzi perché lede la tua autorità?
Me lo può dire. Ma spesso sbaglia perché non vede tutto il contesto. Ne vede una piccola parte.
Il contesto lo vedo io.
E prima di prendere una decisione io penso molto a tutti gli aspetti perché è il mio culo che salta.
E sono una persona assai cauta nelle decisioni.

Nicky

Utente di lunga data
Quindi è come se uno venisse assunto da un fornaio e alla mattina si chiedesse perché deve infornare il pane?
Se ho capito bene, insistono allo sfinimento per cambiare la ricetta.
È strano, a me viene da pensare che magari siano quel genere di ragazzo che esce con ottimi voti e pensa, perciò, di sapere tutto.

ParmaLetale

Me lo può dire. Ma spesso sbaglia perché non vede tutto il contesto. Ne vede una piccola parte.
Il contesto lo vedo io.
E prima di prendere una decisione io penso molto a tutti gli aspetti perché è il mio culo che salta.
E sono una persona assai cauta nelle decisioni.
Ma tu gli puoi spiegare il contesto che rende solo apparente quella che a lui pare una cagata, o è tempo perso?

ParmaLetale

È strano, a me viene da pensare che magari siano quel genere di ragazzo che esce con ottimi voti e pensa, perciò, di sapere tutto.
Beh, la ricetta la cambi quando soldi e culo esposti al rischio sono i tuoi. Comodo decidere col culo parato dalle conseguenze

Gaia

Utente di lunga data
Esatto. Hai capito perfettamente il contesto.

ParmaLetale

Esatto. Hai capito perfettamente il contesto.
Io capisco che sia faticoso gestire persone così, richiede più impegno, ma dal mio punto di vista puoi almeno potenzialmente cavarci di più che con degli invertebrati capaci solo di dire "dimmi quello che devo fare, e io lo faccio"

Gaia

Utente di lunga data
Io capisco che sia faticoso gestire persone così, richiede più impegno, ma dal mio punto di vista puoi almeno potenzialmente cavarci di più che con degli invertebrati capaci solo di dire "dimmi quello che devo fare, e io lo faccio"
Mi scocciano. E io non amo stare scocciata.

The Reverend

Utente di lunga data
Avendo avuto una ditta con dipendenti da gestire capisco il ragionamento di @Gaia . Non seguo più i dipendenti dall'inizio degli anni 2000 ma già allora la supponenza del sapere nelle giovani leve faceva già strada. Ho risolto un paio di casi clinici facendo loro aprire la partita iva e quindi toccare con mano cosa significa non essere coccolato in casa e/o come dipendente.
A distanza di 25 anni ancora mi ringraziano per avergli gentilmente ed indirettamente svegliati

Nicky

Utente di lunga data
Dipende da ciò che vuoi, dal ruolo che la persona deve ricoprire.
Certo uno che vuole diventare avvocato non può essere privo di iniziativa. Ma deve dimostrare anche di saper esercitare cautela e capacità di riflessione e se è un polemico impulsivo non va benissimo.
In generale, bisognerebbe capire la personalità del lavoratore e cercare di metterlo in un ruolo in cui possa valorizzare le sue competenze, perché ci sono ruoli in cui uno a cui piace solo eseguire i comandi va benissimo.

Marjanna

Utente di lunga data
È la stessa cosa che mi dice mia figlia.
ma tu che sei stata insegnante cosa ne pensi? (mi riferisco ai 20enni di oggi, non di altre generazioni)
leggendo @Gaia che parla di ventenni mi sono chiesta se tocchi a lei "formarli" in una realtà lavorativa rispetto ad una forse immaginata, o creare un ponte tra la realtà scolastica e quella lavorativa

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io più che altro ho da capire dove si trovano ragazzi che hanno spirito di iniziativa

Brunetta

Utente di lunga data
ma tu che sei stata insegnante cosa ne pensi? (mi riferisco ai 20enni di oggi, non di altre generazioni)
leggendo @Gaia che parla di ventenni mi sono chiesta se tocchi a lei "formarli" in una realtà lavorativa rispetto ad una forse immaginata, o creare un ponte tra la realtà scolastica e quella lavorativa
Vedo comportamenti strani anche tra ex alunni, oggi ventenni. Ma in una percentuale simile al passato.
Però non ho notizie di tutti, come sempre.
Poi io li ho educati bene 🤭

Nicky

Utente di lunga data
Se sono praticanti o tirocinanti sì, in teoria sono lì per completare la formazione.
Però proprio per questo è giusto che faccia capire loro quale approccio devono avere verso il lavoro e i clienti.

hammer

Utente di lunga data
E’ quello che succede con molti giovani. Il fatto che in casa contestino i genitori gli fa credere di poter contestare un superiore.
Per questo dico che non tollero questo tipo di discorso.
Se in casa mamma ti spiega i motivi dei suoi no, io non sono tenuta a spiegarti perché prendo quella decisione. E non sono tenuta a sentire lagne sul perché ho deciso di fare in un modo.
Effettivamente gli ordini dati con dolcezza, in modo amichevole, usando il plurale "dobbiamo" e non l'imperativo "devi" e dando tutte le spiegazioni del caso se richieste, alla fine devono essere eseguiti e non discussi. Se gli ordini non vengono eseguiti o ritardati si passa al plotone d'esecuzione.
In decenni di attività mi è capitato un solo caso, ma poi scoprì che si trattava di alto tradimento e collusione con il nemico.

Brunetta

Utente di lunga data
C’è una cosa che noto con frequenza: educazione formale che “puzza” di adeguamento per non avere fastidi.
Tipo Pino la lavatrice: “Dimmi quello che devo fare e lo faccio. Fidati.”
Poi si cerca di farsi i fatti propri.

Marjanna

Utente di lunga data
Vedo comportamenti strani anche tra ex alunni, oggi ventenni. Ma in una percentuale simile al passato.
Però non ho notizie di tutti, come sempre.
Poi io li ho educati bene 🤭
Hai quotato @Gaia tu dicendo che tua figlia ti riferisce espressioni simili alle sue.
Mi ero chiesta se avevi indagato.

Se sono praticanti o tirocinanti sì, in teoria sono lì per completare la formazione.
Però proprio per questo è giusto che faccia capire loro quale approccio devono avere verso il lavoro e i clienti.
Si ok, però mi pare @Gaia abbia più condiviso una considerazione personale rispetto alle generazione che si trova a formare, parlando i ordini negoziabili, e quasi mi pare di un continuo tentativo a negoziare un ordine. Mi incuriosiva più questo che la situazione personale di Gaia.

Brunetta

Utente di lunga data
Hai quotato @Gaia tu dicendo che tua figlia ti riferisce espressioni simili alle sue.
Mi ero chiesta se avevi indagato.

Si ok, però mi pare @Gaia abbia più condiviso una considerazione personale rispetto alle generazione che si trova a formare, parlando i ordini negoziabili, e quasi mi pare di un continuo tentativo a negoziare un ordine. Mi incuriosiva più questo che la situazione personale di Gaia.
Ho detto l’impressione di mia figlia. Non è la mia.