Il classico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Speranza

Utente disastroso
idem! lo stavo per scrivere :eek:

non rifarei nè il classico, nè l'università etc etc, andrei ad imparare un mestiere, vorrei fare un lavro creativo....o sarta o chef :rolleyes:
Ed io ero indecisa tra sarta e chef :up:

Quanto tempo risparmiato, quante gratificazioni guadagnate... e quanti soldini già da 18enne.. :rolleyes:

banshee

The Queen

Quanto tempo risparmiato, quante gratificazioni guadagnate... e quanti soldini già da 18enne.. :rolleyes:

eeeh, soprattutto le gratificazioni... :rolleyes:

per carità ringrazio il cielo tutti i giorni di avere un lavoro che mi permette di essere indipendente dalla mia famiglia, perchè la situazione attuale è tragica.

però sono 7 anni - dalla laurea - che sono precaria...non è che abbia molti stimoli e molte gratificazioni...

Nobody

Utente di lunga data
Io mi imbarcherei su un cargo battente bandiera liberiana :D scherzi a parte, il periodo più bello della mia vita è stato in marina, farei l'istituto nautico e basta. Altro che università :unhappy:

banshee

The Queen
Io mi imbarcherei su un cargo battente bandiera liberiana :D scherzi a parte, il periodo più bello della mia vita è stato in marina, farei l'istituto nautico e basta. Altro che università :unhappy:
eeeh :inlove:

l'università è stato il periodo più bello della mia vita, però ha comportato l'ingresso nel mondo del lavoro a 25 anni....

oro.blu

Never enough
Io non è che sia molto fantasiosa, però all'università avrei fatto la scelta di cuore, pur se significava andare via da qui.
E non ne ho avuto occasione purtroppo. ;)

Per quanto riguarda la scelta delle superiori se avessi fatto l'istituto tecnico avrei anche seguito le mie amiche, ma mi ero impuntata a fare una scuola assolutamente sconsigliata dagli insegnanti.
Quando le ho riviste e ho sbatutto loro in faccio la sequela di 9 e 10 in latino e greco ho avuto orgasmi multipli mentali.
E vaffanculo va...:D
É importante anche questo.

Nobody

Utente di lunga data

l'università è stato il periodo più bello della mia vita, però ha comportato l'ingresso nel mondo del lavoro a 25 anni....
infatti... che non è poco. Mia figlia ha cambiato facoltà, ora è stata ripescata in odontoiatria... 6 anni, una vita!

oro.blu

Never enough
Se tornassi indietro, sapendo com'è andata la "prima volta", farei la sarta :D Non so quale sia il percorso ma qualcosa c'è sicuramente... Magari anche la modista non so, l'importante è saper cucire bene :rolleyes: e realizzare ottime confezioni :D
Io volevo fare la grafica pubblicitaria .
...magari avessi avuto forza di impuntarmi!
Pure mia sorella ha fatto quello che voleva piagnucolando.
Ma io non piango davanti agli altri. Io faccio quello che é giusto fare.
Maledetto carattere che mette davanti sempre prima gli altri....

Nobody

Utente di lunga data
no per niente. calcola ne ho 32 e sono ancora a tempo determinato. ok, questa è un'incredibile stortura di certe aziende italiane, però...
Si, vero... si assume pochissimo (anche perchè l'età pensionabile si è impennata) e quando lo si fa è quasi sempre a tempo determinato.

Spot

utente in roaming.

Che è già una gran cosa.

Sinceramente a me il sistema universitario italiano fa abbastanza schifo.
Almeno per quanto riguarda il mio settore serve solo ad affollare uno scenario già troppo saturo con masse di ragazzi già troppo grandi, incompetenti, senza strumenti e mediamente demoralizzati.

E no, per me l'università non è stato il periodo più bello. Più che altro è stata una lotta continua contro le innumerevoli falle del suo sistema educativo.
La cosa che mi impressiona è che quando ho a che fare con gli studenti vedo solo nervosismo e sfiducia. Non so se sia una caratteristica degli ultimi anni.. o cosa.

perplesso

Administrator
Staff Forum

fatto lo scientifico. fortemente voluto io, contro il parere di professori delle medie e familiari.

finito con tanta fatica. decisamente la matematica non sarà mai il mio mestiere (cit.Venditti) ma all'università mi sono rifatto con gli interessi.

facoltà universitaria ovviamente scelta da me, portata a casa con 3 borse di studio consecutive e voto discreto.

avrei potuto fare meglio, ma già lavoravo. quindi va bene lo stesso.

tornassi indietro, al netto del lavoro che volevo fare da bambino e che non dirò mai sennò Oscuro mi piglia per il culo fino al 22mo secolo, credo rifarei tutto.

Horny

Utente di lunga data
a me leggendoti, quando parli del tuo figliolo dai questa sensazione: che potresti (dovresti?) lasciargli più spazio, mollare un po', fidarti di lui un po' di più... stai serena, che sei brava e lui pure.
le stesse parole identiche che mi dice anche lui ;)
pspv

Horny

Utente di lunga data
il modo migliore per fargli odiare lo studio ( e prossimamente anche il nonno...:D)
ma noooooo, mio figlio è più competitivo che pigro
e ha un'ottima memoria.
non sarà mai uno studioso, non è quel tipo di ragazzino.
poi per me può fare qualsiasi cosa. il nonno rimane il nonno, non il genitore.
(non ti dico che libri gli legge......:rotfl:)
io sono contraria a scuole troppo specifiche/le ex scuole professionali, ma per chiunque.
per come sono fatte poi in italia......per favore....no.
ma piuttosto prima studi lingue, matematica, storia e scienze, pratichi arti e sport (queste ultime solo nei paesi civili, beninteso, perché dubito si riuscirebbe) e poi a 18 vai ad imparare a fare il sarto/cuoco/idraulico, direttamente dove lavori, non a scuola.
nel frattempo, nessuno impedisce agli studenti delle superiori di qualsiasi ordine e tipologia di lavorare da giugno a
settembre come camerieri, bagnini, assistenti alle vendite, operatori telefonici, baby sitter o badanti di nonni anziani.

Ultima modifica:

spleen

utente ?
ma noooooo, mio figlio è più competitivo che pigro
e ha un'ottima memoria.
non sarà mai uno studioso, non è quel tipo di ragazzino.
poi per me può fare qualsiasi cosa. il nonno rimane il nonno, non il genitore.
(non ti dico che libri gli legge......:rotfl:)
io sono contraria a scuole troppo specifiche/le ex scuole professionali, ma per chiunque.
per come sono fatte poi in italia......per favore....no.
ma piuttosto studi lingue, matematica, arti e pratichi sport e poi
vai a lavorare.
e, nel frattempo, nessuno impedisce agli studenti delle superiori di qualsiasi ordine e tipologia di lavorare da giugno a
settembre, o la sera.
Competenze specifiche sono le uniche cose realmente richieste dal mondo del lavoro di oggi, ( e non parlo di cultura, in generale ).
Quanto alle lingue, attenzione, l' informatica in questo settore sta preparando una autentica rivoluzione, si stanno mettendo a punto traduttori simultanei da lingua a lingua in grado di fare raffronti con milioni di combinazioni lessicali.
Ma a lui, cosa piace?

Horny

Utente di lunga data
Competenze specifiche sono le uniche cose realmente richieste dal mondo del lavoro di oggi, ( e non parlo di cultura, in generale ).
Quanto alle lingue, attenzione, l' informatica in questo settore sta preparando una autentica rivoluzione, si stanno mettendo a punto traduttori simultanei da lingua a lingua in grado di fare raffronti con milioni di combinazioni lessicali.
Ma a lui, cosa piace?
la competenza specifica si apprende lavorando, non è possibili averla acquisita a scuola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.