Il matrimonio sui social

Biri

cavalla indomabile
Periodo di sposi. Home di facebook invasa da testimonianze di matrimoni. Rifletto.

Si parte dalla foto con la maglietta con su scritto "keep calm e manca un mese al mio matrimonio", passando per l'addio al celibato/nubilato ormai sempre più in stile american, come da trasmissioni a tema in tv, si arriva all'ultima maglietta con keep calm e domani mi sposo per esplodere all'alba del fatidico giorno. E lì c'è lo scatenamento totale: da quando la sposa è in mutande che fa la prima pipì del giorno, fino allo stremo dell'ultimo atto, foto dell'abito adagiato su una poltrona, è tutto online. E parlo di persone che non sono neanche tra i miei contatti, che non ho mai visto in vita mia, ma che tramite altri, amici di amici, mi appaiono. Bene, niente di male, ognuno della sua vita fa quel che crede.

Il sunto è che tutto ciò mi fa tristezza, ma non riesco a capire perchè. Mi sono detta che sono invidiosa perchè ai miei tempi tutto ciò non c'era o perchè vorrei riavere quell'entusiasmo pulito di chi crede in qualcosa, ma non mi quadra. Ho pensato anche che in molti casi tutto quanto finirà in una bolla di sapone a carne e coltelli dopo un paio d'anni visto che le separazioni, specie di giovani, si sprecano. Ma non è detto, ci saranno famiglie felici, no? Oppure finiscono tutti, prima o poi, nel tritacarne delle corna?

A voi che effetto fanno i matrimoni altrui? Ne siete felici di default oppure già vi prefigurate scenari visti e rivisti un milione di volte nella vita reale e su questi schermi?

Mi sa che sto invecchiando. Malamente :cool:
del mio matrimonio non lo sapeva nessuno
solo gli invitati
tanta gente ha saputo che mi ero sposata
quando gli altri hanno messo le foto
ma sono l'unica a farlo
gli altri ti tartassano
lo trovo molto triste anch'io
è solo ricerca di attenzioni da parte degli altri
di conferme
voglia di farsi guardare e di fare qualcosa in più
gente senza personalità
che non fa qualcosa perchè le piace
ma solo per sentirsi più degli altri

spleen

utente ?
Abbiamo passato gli ultimi cento anni a desacralizzare l'istituto del matrimonio in tutti i modi, per finire a cercare di "risacralizzarlo" agli occhi degli altri attraverso il rito della nostra ossessiva presenza sui social.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io ho dei bei ricordi del mio matrimonio.
In quel momento ne valeva la pena, davvero.
E credo sempre che sia un'esperienza che nella vita bisogna fare, per arrivare a comprenderla.
Nel bene e nel male, si intende.
Ma affannarsi a ricercare la perfezione nelle cose della vita è l'inizio dell'infelicità.

Biri

cavalla indomabile
più che la perfezione
la gente dovrebbe fare quello che vuole e quello che le piace
e non quello che è di moda o la cosa per forza originale
quello che non hanno fatto gli altri ecc...
ma questo è dovuto alla mancanza di personalità delle persone

patroclo

Utente di lunga data
...anch'io ho dei bellissimi ricordi del mio matrimonio, dell'amore puro, dell'idealizzazione della sposa.....e poi mi sono svegliato :eek:

scherzo, sono molto contento di essermi sposato, ero veramente molto innamorato...... l'ho scritto in altre discussioni, per me quello che manca è un'educazione all'amore e alla comprensione dell'altro....... ed è quello che mi verrebbe da dire a chi sento che si sposa.

Poi la vita adesso è "social" e senza "like" perde significato ...... mi sembra triste perchè ci si concentra di più "sull'obbligo" di trasmettere un emozione che sul viverla pienamente

Biri

cavalla indomabile
solo io del giorno del matrimonio nn mi ricordo quasi una mazza?:rotfl:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
solo io del giorno del matrimonio nn mi ricordo quasi una mazza?:rotfl:
Io come in tutti i momenti importanti della mia vita ho la sensazione di essermi persa dei pezzi. Me ne rammarico

Biri

cavalla indomabile
ma no :rotfl:
è che mi chiamavano tutti
da tutte le parti
tutti che parlavano
portare in giro il vestito è un lavoro
guardavo marito e gli chiedevo
"cosa devo fare? dove devo andare?"
alla moglie di mio cugino ho detto
"scusa se fuori di chiesa non t'ho salutato"
e lei
"veramente ci siamo anche baciate" :eek:

Biri

cavalla indomabile
Io come in tutti i momenti importanti della mia vita ho la sensazione di essermi persa dei pezzi. Me ne rammarico
a me ogni tanto chiedono se mi ricordo aneddoti
io nn mi ricordo quasi niente :(

Eratò

Utente di lunga data
Io del mio matrimonio mi ricordo le risate e la fame che avevo!Fame nera!E poi,mentre era già arrivato il fotografo(mettiti così,mettiti colà,guarda fuori dalla finestra) ,io chiusa nella stanza a lottare col vestito da sposa...Quello che mi è rimasto nel cuore però erano gli occhi lucidi di mio padre.

Andrea Lila

Utente di lunga data
Abbiamo passato gli ultimi cento anni a desacralizzare l'istituto del matrimonio in tutti i modi, per finire a cercare di "risacralizzarlo" agli occhi degli altri attraverso il rito della nostra ossessiva presenza sui social.

Vabbè, ma sui social sacralizziamo ogni pensiero, ogni angolo di casa, ogni pianta, gli animali in tutte le pose, tutti i pasti (anche quelli con le stoviglie di carta), gli incontri con chiunque.. Figuriamoci un evento come il matrimonio. Il fiore all'occhiello nella bacheca di ogni ragazza. Capace che ci si campa minimo un anno tra il prima, il durante e il dopo.

Fino alle prime corna.

Ma magari anche in quel caso partono i messaggi trasversali tramite stati comprensibili solo ai diretti interessati, vignette allusive, video particolari etc etc. Tutto rigorosamente sotto gli occhi di più gente possibile.

Il mio matrimonio, poco più che ventenne, è stato il più grosso fallimento della mia vita.

Biri

cavalla indomabile
Io del mio matrimonio mi ricordo le risate e la fame che avevo!Fame nera!E poi,mentre era già arrivato il fotografo(mettiti così,mettiti colà,guarda fuori dalla finestra) ,io chiusa nella stanza a lottare col vestito da sposa...Quello che mi è rimasto nel cuore però erano gli occhi lucidi di mio padre.
io al fotografo l'ho mandato direttamente in chiesa
intorno ai piedi non ce lo volevo

Biri

cavalla indomabile

Ridosola

Utente di lunga data
Perchè è stato maledettamente stressante organizzarlo (matrimonio e ristrutturazione casa in 9 mesi, in giro per scegliere le varie cose solo sabato e domenica, suocera scassacoglioni), maledettamente stressante la cerimonia (mio marito è arrivato tardi, io giravo per il paese in macchina aspettandolo! Durante la messa ho pianto per quasi tutto il tempo) maledettamente stressante il ricevimento (un caldo che neanche nel deserto a mezzogiorno)

Martoriato

Utente di lunga data
Perchè è stato maledettamente stressante organizzarlo (matrimonio e ristrutturazione casa in 9 mesi, in giro per scegliere le varie cose solo sabato e domenica, suocera scassacoglioni), maledettamente stressante la cerimonia (mio marito è arrivato tardi, io giravo per il paese in macchina aspettandolo! Durante la messa ho pianto per quasi tutto il tempo) maledettamente stressante il ricevimento (un caldo che neanche nel deserto a mezzogiorno)

:eek::eek::eek: Il mio almeno posso dire con assoluta certezza che e' stato davvero il cosidetto " giorno piu' bello". E' stato tutto perfetto,nulla da dire,una cerimonia sobria e solare. Pazienza se poi e' finito male,il ricordo della bella giornata me lo portero' comunque dentro.

disincantata

Utente di lunga data
:eek::eek::eek: Il mio almeno posso dire con assoluta certezza che e' stato davvero il cosidetto " giorno piu' bello". E' stato tutto perfetto,nulla da dire,una cerimonia sobria e solare. Pazienza se poi e' finito male,il ricordo della bella giornata me lo portero' comunque dentro.

Finalmente una cosa positiva.

Biri

cavalla indomabile
Per noi il matrimonio è arrivato dopo 10 anni di convivenza
Organizzato un anno prima in quanto doveva sposarsi cognata
(che poi nn si é sposata)
La giornata è stata stupenda
27 gradi, sole accecante
Bella la messa
Bello il ristorante
Tutto perfetto
Anche perché mi ero davvero fatta il culo
Solo che c'era tanta confusione
C'era tanta emozione
E nn mi ricordo una mazza:rotfl:

banshee

The Queen
non ci trovo nulla di strano.

perlomeno nulla di più strano di postare millemilamigliaia di foto di qualsivoglia attività svolta quotidianamente - pratica assai diffusa su facebook.

cioè nulla di tanto diverso dal "la mia prima torta alla crema di porri e cetriolini !!1!!1"" -seguono centottanta foto della torta dall'impasto all'impiattamento a tavola - "yummmi che buonosaaaaa (commento femmina) " "ricetta. subito"(commento femmina 2") "che brava che sei" (commento uomo) "woooow oltre che bellissima sei anche brava a cucinare " (commento mdf 1).