..il mio tradimento verso me stessa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
..ma ci tengo davvero a rispondere a tutti, perché il fatto che mi abbiate scritto mi fa davvero piacere!

RUDRA: crepi!! :up:

FREE: hai ragione... le persone non cambiano... gli atteggiamenti si modificano, si smussano i lati più spigolosi ma si rimane ciò che si è. O meglio.. io nel cambiamento ci credo, ma bisogna volerlo, desiderarlo, prendere coscienza di sé, riconoscere di avere dei limiti... lui non si vede. Lui si ritiene perfetto così com è...quindi...

REWINDMEE: già... se cadi nelle sabbie mobili, più ti agiti e più affondi..se ti stringe il boa, più ti spaventi e più lui stringe...

FIAMMETTA: è quello che ho pensato spesso anche io... è una dipendenza, la mia, più che amore ormai. i sentimenti si sono sgretolati dopo tutto il livore, la rabbia e le continue discussioni...
più che altro credo che con la maturità si diventi ciò che si è (grande idea secondo me:D)
il fatto che lui si ritenga perfetto secondo me potrebbe voler dire che non ha raggiunto affatto la maturità, poi dipende molto da persona a persona, nel senso che secondo me un aiuto, nel senso più ampio del termine, al partner va sempre dato, senza per questo sentirsi sacrificati...mica siamo tutti uguali, anzi le diversità possono anche essere apprezzabilissime

banshee

The Queen
più che altro credo che con la maturità si diventi ciò che si è (grande idea secondo me:D)
il fatto che lui si ritenga perfetto secondo me potrebbe voler dire che non ha raggiunto affatto la maturità, poi dipende molto da persona a persona, nel senso che secondo me un aiuto, nel senso più ampio del termine, al partner va sempre dato, senza per questo sentirsi sacrificati...mica siamo tutti uguali, anzi le diversità possono anche essere apprezzabilissime
Diciamo che lui vive il mettersi in discussione ed il cercare un compromesso con la compagna come un perdere un pezzo di sé. Chiaramente non sono parole sue, ma la mia deduzione dopo anni di dialogo e discussioni.

Per il mio ex, raggiungere una mediazione significa "perdere", significa "zerbinarsi".. io credimi, non lo so il perché, non faccio l'analista e ad un certo punto mi sono anche resa conto che non ci si può scervellare per capire l'altro, perché fa questo o quello..

E' faticosissimo nonché inutile..

oceansize

Utente di lunga data
Ciao Ocean,

grazie per il tuo contributo. Il dolore va vissuto tutto, è vero... io ho cercato di non subirlo fino a poco tempo fa, ho cercato di distrarmi, di far finta che non ci fosse. Non funziona. è la febbriciattola che dura settimane e ti lascia spossata. Il dolore va vissuto, accolto e sviscerato fino all'ultimo.
Anche il mio corpo si ribellava, sai? la notte non dormivo, avevo gonfiori di pancia (l'intestino è il secondo cervello, dice il mio medico) ero sempre arrabbiata ed inquieta.
Lui non fa per me. Ma non è colpa sua, non è che è una persona cattiva.. semplicemente io ho bisogno di altro..
Sì, io mi metto in discussione, e tanto.. anzi fin troppo..
Se devo essere sincera in questo momento ciò che mi fa più male è vedere e sentire gli altri che non si capacitano di come ho potuto resistere così tanto, e di come sia possibile che "una come te bla bla" si sia accontentata per tanto tempo. Mi fa sentire debole, fragile...mi mette di fronte alla mia insicurezza forse, che nascondo sapientemente dietro i miei modi di fare volitivi ed allegri..
grazie per le tue parole.. spero di farcela anche io
:)
Ciao Sole.. non ho letto la tua storia :umile: dove posso trovarla?
Mi sono salvata da sola..
non mi ricordo quale utente ha come firma la frase "abbi sempre il coraggio di prenderti in braccio e portarti in salvo".. è esattamente quello che ho fatto io...
ti abbraccio anche io :thankyou:
il neretto scrivilo in dei postit e attaccalo in giro per casa :)
coccolati, sempre!

Diciamo che lui vive il mettersi in discussione ed il cercare un compromesso con la compagna come un perdere un pezzo di sé. Chiaramente non sono parole sue, ma la mia deduzione dopo anni di dialogo e discussioni.

Per il mio ex, raggiungere una mediazione significa "perdere", significa "zerbinarsi".. io credimi, non lo so il perché, non faccio l'analista e ad un certo punto mi sono anche resa conto che non ci si può scervellare per capire l'altro, perché fa questo o quello..

quanto ti capisco...
quanto mi faceva infuriare sta cosa...ma non ci si può far nulla purtroppo o perfortuna

secondo me ne sei già fuori, stai facendo dei passi molto importanti:up:
siamo pressoché coetanee, chissà forse è adesso che si diventa "grandi"
dai dai!!!
brava!

Ultima modifica:

banshee

The Queen
il neretto scrivilo in dei postit e attaccalo in giro per casa :)
coccolati, sempre!

quanto ti capisco...
quanto mi faceva infuriare sta cosa...ma non ci si può far nulla purtroppo o perfortuna

secondo me ne sei già fuori, stai facendo dei passi molto importanti:up:
siamo pressoché coetanee, chissà forse è adesso che si diventa "grandi"
dai dai!!!
brava!
grazie :) !!!

a volte mi prende lo sconforto... perché penso di rimanerci sotto a questo dolore...

sì, mi sono voluta bene (forse per la prima volta) e mi sono portata in salvo!!

rewindmee

Replicante di me stesso
grazie :) !!!

a volte mi prende lo sconforto... perché penso di rimanerci sotto a questo dolore...

sì, mi sono voluta bene (forse per la prima volta) e mi sono portata in salvo!!
Devi volerti bene, per sopportare i pesi e poi scrollarteli di dosso.
Dominare le incertezze, comprenderle e vincerle.
Il tutto col sorriso, quello sincero che nasce dentro e solo alla fine esce fuori.
Il sorriso verso di noi, non verso gli altri che vogliono vederlo ;)

Tubarao

Escluso
nel senso che è difficile consigliare i casi umani :D o che io ho fatto la crocerossina?
Nel senso che: E' stronzo. Si comporta da stronzo. Tratta la gente come farebbe uno stronzo. Ma ha quegli occhioni dolci dolci e io non posso farci niente. Con me sarà diverso. Per me cambierà

Dopo qualche mese: Vieni su tradinet ad aprire un thread. Dio abbi in gloria gli stronzi dagli occhioni dolci dolci....e tradinet.

banshee

The Queen
Nel senso che: E' stronzo. Si comporta da stronzo. Tratta la gente come farebbe uno stronzo. Ma ha quegli occhioni dolci dolci e io non posso farci niente. Con me sarà diverso. Per me cambierà

Dopo qualche mese: Vieni su tradinet ad aprire un thread. Dio abbi in gloria gli stronzi dagli occhioni dolci dolci....e tradinet.
no guarda il tuo commento potrebbe essere pertinente se io avessi 16 anni e avessi preso una cotta per lo stronzetto bullo dello scuola.

Intanto non ha gli occhi dolci. Secondo poi non ho mai detto che per me sarà diverso e sarebbe cambiato.

Sono stata insieme ad una persona con cui evidentemente non funzionava e non l'ho voluto vedere..ma non perché lui è stronzo e io sono cretina, semplicemente perché ero coinvolta. Però ho avuto il coraggio di lasciarlo e ricominciare.

Ho letto qualche tuo commento qua e là, capisco che è il tuo personaggio fare commenti sarcastici e pungenti così da dare l'immagine dell'utente sagace ma....mi sa che hai letto male il tutto :D

free

Escluso

diciamo che secondo me dipende dai compromessi, ad es. io sono convinta che sia auspicabile mantenere una certa autonomia economica, politica e sociale:D:D:D, nel senso che si può stare bene insieme (che poi secondo me è il fine della coppia) anche rimanendo un po' individualisti...altra cosa importante secondo me è non mettere ostacoli all'altro, e ovviamente allo stesso modo chi ti vuole bene non ti mette davanti ostacoli un giorno sì e l'altro pure

poi va anche bene adombrarsi per il tubetto di dentifricio lasciato senza tappo etc., invece per un aspetto essenziale del carattere di chi hai scelto, no (o almeno, è l'inizio della fine, secondo me)

Tubarao

Escluso
no guarda il tuo commento potrebbe essere pertinente se io avessi 16 anni e avessi preso una cotta per lo stronzetto bullo dello scuola.

Intanto non ha gli occhi dolci. Secondo poi non ho mai detto che per me sarà diverso e sarebbe cambiato.

Sono stata insieme ad una persona con cui evidentemente non funzionava e non l'ho voluto vedere..ma non perché lui è stronzo e io sono cretina, semplicemente perché ero coinvolta. Però ho avuto il coraggio di lasciarlo e ricominciare.

Ho letto qualche tuo commento qua e là, capisco che è il tuo personaggio fare commenti sarcastici e pungenti così da dare l'immagine dell'utente sagace ma....mi sa che hai letto male il tutto :D
E vabbè. Prendiamoci pure questa. Stiamo qui per....dare l'immagine.

banshee

The Queen
E vabbè. Prendiamoci pure questa. Stiamo qui per....dare l'immagine.
non volevo essere scortese, veramente.. però non mi puoi calzare addosso l'immagine della sedicenne cretina che siccome lui c'ha gli occhi dolci dolci ommmiodddio cuoricinosi lo amerò e lui cambierà.. perché io non ho scritto nulla del genere :confused: e non ho aperto un 3d per chiedere aiuto su "come posso farlo cambiare per me? sapete lui è così beeelo!!"

ho raccontato la mia esperienza perché Perplesso in pvt mi ha invitata a farlo, e per condividere un momento un po' difficile - il ricominciare dopo un'esperienza dolorosa che m'ha fatto male.

Tubarao

Escluso
non volevo essere scortese, veramente.. però non mi puoi calzare addosso l'immagine della sedicenne cretina che siccome lui c'ha gli occhi dolci dolci ommmiodddio cuoricinosi lo amerò e lui cambierà.. perché io non ho scritto nulla del genere :confused: e non ho aperto un 3d per chiedere aiuto su "come posso farlo cambiare per me? sapete lui è così beeelo!!"

ho raccontato la mia esperienza perché Perplesso in pvt mi ha invitata a farlo, e per condividere un momento un po' difficile - il ricominciare dopo un'esperienza dolorosa che m'ha fatto male.
Hai fatto tutto da sola :D

Dici che mi hai letto spesso ma non lo hai mai fatto con attenzione.

Primo: dico quello che penso e penso quello che dico.
Secondo: ho abbastanza apertura mentale da permettermi di ascoltare chiunque e convincermi che quello che dico, e quindi penso, sia completamente sbagliato.
Terzo: a volte mi piace esprimermi per iperbole. Ho usato l'espressione occhi dolci, ma credo tu abbia da parecchio passato i 16 anni per sostituire quell'espressione con qualsiasi altra cosa che non avrebbe cambiato il concetto.

E per ritornare al concetto. Non serve essere 16enni per essere cretini.

banshee

The Queen
diciamo che secondo me dipende dai compromessi, ad es. io sono convinta che sia auspicabile mantenere una certa autonomia economica, politica e sociale:D:D:D, nel senso che si può stare bene insieme (che poi secondo me è il fine della coppia) anche rimanendo un po' individualisti...altra cosa importante secondo me è non mettere ostacoli all'altro, e ovviamente allo stesso modo chi ti vuole bene non ti mette davanti ostacoli un giorno sì e l'altro pure

poi va anche bene adombrarsi per il tubetto di dentifricio lasciato senza tappo etc., invece per un aspetto essenziale del carattere di chi hai scelto, no (o almeno, è l'inizio della fine, secondo me)
niente del genere.. mediazione intendo su tutto, su qualsiasi cosa. Dalla gestione della vita domestica a quella del conflitto. E' sempre colpa degli altri, mai sua, lui fa tutto bene. O ti adegui, o te ne vai.
Guarda vorrei farti esempi pratici ma ho abbastanza paura che qualcuno mi possa riconoscere :confuso:

Uno lo posso scrivere: io lavoro, tutto il giorno fino a tardi, tutti i giorni tranne il week end, ed abitavamo lontano dal mio lavoro. Lui anche. Lui per casa non muoveva un dito che fosse uno. Io arrivavo la sera e facevo tutto, compreso cucinare ogni sera qualcosa di diverso e di abbastanza elaborato (adoro cucinare).
Ora, nel momento in cui tu non fai nulla e faccio tutto io, ed io ti dico: "così però non ce la faccio.. se non ce la fai a darmi una mano per casa, vorrei chiedere aiuto ad una colf che viene due ore un giorno a settimana, così che non arriviamo al sabato che sembriamo usciti da Real Time (case da incubo).. la pago io."
Premesso che casa era sua ed io pagavo tutte le bollette ed il condominio, mi pare una proposta sensata.
Risposta: "no. so sordi buttati. t'aiuto io".
E casa continuava ad essere degna di Real time.

Io deduco che non te ne può importare di meno venirmi incontro perché siccome per te la pulizia di casa non è vitale e dare i soldi ad una donna delle pulizie è un'eresia, io posso pure morì.

Questo è un esempio per farti capire la sua struttura di fondo qual è....

JON

Utente di lunga data
Ciao a tutti.

Come ho scritto in alcuni 3ds, mi sento un po' un'intrusa nel forum, per questo fino ad ora vi ho letto ma non ho partecipato attivamente.
Come ho scritto nel titolo, forse un tradimento c'è. Da me verso me stessa.
Ho tradito me stessa per quasi 6 anni, di cui 3 di convivenza. Sono rimasta insieme ad un uomo che mi ha fatto tanto tanto male. Sono andata contro tanti principi in cui credevo, tutto ciò che avrei mai consigliato a qualsiasi amica me lo avesse chiesto. Tipo: "in una coppia ci deve essere collaborazione, compromesso, aiuto reciproco". Ecco io ci credo in questo. Nella mia non c'era, o mi adeguavo io a tutto o lui andava fuori di testa. Ho tradito ME come donna, nella mia dignità e nel rispetto verso me stessa: ho sopportato atteggiamenti che non ho mai tollerato, anche di fronte ad altri. Però lo amavo.

Per carità, non sono una povera vittima delle circostanze. Anzi, sono una persona che parla, che puntualizza, che si esprime e che a volte anche "rompe". Semplicemente, non ero ascoltata.
Ho sempre saputo che io ed il mio ex non funzionavamo del tutto insieme, che c'era sempre qualcosa di fondo che strideva, scintille che scoppiavano come un nonnulla. Ma non ho mai avuto il coraggio di lasciarlo. Abbiamo avuto tante crisi in questi anni, ed io sono sempre tornata, ho sempre cercato di fare pace e di sistemare le cose, sperando sempre che qualcosa potesse cambiare.

Alla fine ho realizzato che no, le cose non cambiano, lui non cambia. A lui va bene così, un continuo saliscendi, montagne russe infinite. Un periodo si va d'amore e d'accordo, e come ho scritto sotto un altro post, "meravigliosi alti", un momento dopo finisce tutto all'aria. Il problema è che lui in questo ci sta bene perché lui E' così - ma non lo vede, o non lo vuole vedere, chissà. Io no.

E così me ne sono andata. All'ennesima litigata folle, nata per un pretesto banale, me ne sono andata. E non sono più tornata.
Ma è difficile uscirne.. soprattutto quando tutti intorno ti dicono "hai fatto bene, vedrai che ce la farai, ma pensa se c'avevi fatto un figlio, ma ti trattava con poco rispetto, ma guarda che era strano forte, ma non ti manca niente, sei carina, sei intelligente bla bla" e tu però stai male uguale. E ti senti scema. Perché dici: non ero felice, non ero trattata come desideravo, ai meravigliosi alti seguivano bassi tremendi, non ero serena, ma allora perché sto così?
E poi non ne parlo più con nessuno, perché chi mi sta intorno ragiona appunto così, ovvero: non ti manca nulla - non hai legami con lui = YEAH daje esci divertite rimorchia YUUH.
Sì, tutto giusto, tutto bello, tutto molto faigo ma se uno non ce la fa?? Se uno si sente giù, si sente che non sarà mai più in grado di sorridere? di amare in modo spontaneo?

Sono qui per questo... consigli sulla storia non ce ne sono da dare, è finita e va bene così. :(
Hai ragione, quando stai male nessuno può mettersi realmente nei tuoi panni. In realtà però a te le cose non stavano bene, nonostante la tua dipendenza, cosi il rispetto di te stessa, per fortuna, ha preso il sopravvento.

Stai male, è comprensibile. Ma il primo passo è fatto e, sebbene nessuno può dirti con certezza se tornerai a sorridere, di sicuro ora hai creato i presupposti e la possibilità che possa accadere ancora. Tempo al tempo, auguri.

banshee

The Queen
Hai fatto tutto da sola :D

Dici che mi hai letto spesso ma non lo hai mai fatto con attenzione.

Primo: dico quello che penso e penso quello che dico.
Secondo: ho abbastanza apertura mentale da permettermi di ascoltare chiunque e convincermi che quello che dico, e quindi penso, sia completamente sbagliato.
Terzo: a volte mi piace esprimermi per iperbole. Ho usato l'espressione occhi dolci, ma credo tu abbia da parecchio passato i 16 anni per sostituire quell'espressione con qualsiasi altra cosa che non avrebbe cambiato il concetto.

E per ritornare al concetto. Non serve essere 16enni per essere cretini.
No no, non sono assolutamente d'accordo. Non si può sostituire l'immagine "occhi dolci ma stronzo" con qualsiasi altra senza alterare il concetto, perché l'iperbole da te utilizzata rimanda immediatamente a quella visione..
E almeno per quello che credo io, la mia storia non è stata questo..

Hai ragione forse non ti ho letto spesso né con attenzione. Mea culpa. Ho letto i tuoi commenti nel post di Mario e ho forse travisato..

O forse molto più semplicemente... mi sento cretina. Come ho scritto fin dall'inizio in questo 3d. Per averci speso così tanto tempo. Per non aver fatto prima quello che sapevo avrei dovuto fare.
Perché nel commento che ho scritto a Free, in cui racconto un episodio della nostra quotidianità, mi sono vergognata da sola..e ho pensato: ma davvero mi sono adeguata a tutto questo?

Quindi sorry:up: mi sono piccata da sola perché mi sono sentita toccata sul punto debole.

Ultima modifica:

banshee

The Queen
Hai ragione, quando stai male nessuno può mettersi realmente nei tuoi panni. In realtà però a te le cose non stavano bene, nonostante la tua dipendenza, cosi il rispetto di te stessa, per fortuna, ha preso il sopravvento.

Stai male, è comprensibile. Ma il primo passo è fatto e, sebbene nessuno può dirti con certezza se tornerai a sorridere, di sicuro ora hai creato i presupposti e la possibilità che possa accadere ancora. Tempo al tempo, auguri.
Grazie Jon! sì ha preso il sopravvento il rispetto per me stessa ma soprattutto la stanchezza...ero sfinita da questa storia...

:D

JON

Utente di lunga data
Grazie Jon! sì ha preso il sopravvento il rispetto per me stessa ma soprattutto la stanchezza...ero sfinita da questa storia...

:D
Allora adesso la strada dovrebbe essere tutta in discesa.
Dai che va bene...ti assicuro che di uomini in grado di farti felice ce ne sono. Anche se non devi prendermi come oro colato, sappi che la matematica, almeno, non è un opinione... e tu hai le tue possibilità. :) Devi solo prendertele, lo stai facendo, anche se devi ancora riprenderti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.