Il momento di dirsi addio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

JON

Guest
Tutto ok...tranne per i figli.
QUando sono grandi scelgono per sè.
Ho chiesto alla mia.
Lei dice, basta che vieni a trovarmi quando ti chiamo perchè ho bisogno di te, e preferisco stare con la mamma, perchè siamo femmine.

I guai con i figli, sono solo quando tutti e due vogliono averli tutti per sè.
Ma noi siamo in funzione dei figli, non loro in funzione nostra.
Si, quello che intendevo dire era riferito proprio alla nostra funzione nei riguardi dei figli.

Un rapporto tra partner giunto ormai al capolinea non ha più nulla da dire, fare, progettare....ma dalla parte dei figli (parlo da figlio, per come lo sono stato anch'io) la prospettiva è ben diversa. Soprattutto in presenza di figli piccoli.

Spesso si parla dei figli come alibi. Personalmente ritengo il fallimento di una coppia doppiamente grave quando questo investe i figli, e comunque terze persone. Quindi ci si può trovare in seria difficoltà quando si è nella posizione di prendere determinate decisioni delle quali si ha coscienza che influiranno pesantemente sull'esistenza altrui.

MK

Utente di lunga data
Si, quello che intendevo dire era riferito proprio alla nostra funzione nei riguardi dei figli.

Un rapporto tra partner giunto ormai al capolinea non ha più nulla da dire, fare, progettare....ma dalla parte dei figli (parlo da figlio, per come lo sono stato anch'io) la prospettiva è ben diversa. Soprattutto in presenza di figli piccoli.

Spesso si parla dei figli come alibi. Personalmente ritengo il fallimento di una coppia doppiamente grave quando questo investe i figli, e comunque terze persone. Quindi ci si può trovare in seria difficoltà quando si è nella posizione di prendere determinate decisioni delle quali si ha coscienza che influiranno pesantemente sull'esistenza altrui.
Nella mia personale esperienza credo che una separazione in presenza di figli piccoli sia più facile da accettare da parte dei figli stessi.

aristocat

Utente iperlogica
Nella mia personale esperienza credo che una separazione in presenza di figli piccoli sia più facile da accettare da parte dei figli stessi.
Il che sembra paradossale, ma arrivo a crederti :rolleyes:

geko

Utente di lunga data
Nella mia personale esperienza di figlio maggiore ti dico di no, invece. Io l'ho vissuta peggio lì per lì perché ero grande e capivo bene le vicende e per un bel po' sono stato tanto ma tanto arrabbiato, ma le ripercussioni sono state sicuramente peggiori su mio fratello che era un bambino molto piccolo. Io poi l'ho superata mentre lui, per come la vedo io, sta ancora vivendo i postumi. Peró non si è trattato di una semplice separazione eh... C'è stato l'abbandono totale. Questo probabilmente cambia tutto.

MK

Utente di lunga data
Mia figlia aveva un anno, ma il padre l'ha sempre visto (quando voleva lui). Lei non sa cosa sia una famiglia nel senso "normale" della parola. Per lei famiglia era la famiglia allargata. Quando ne ha sofferto è stato perchè gli altri le facevano notare la differenza. E non credo che ai bambini piaccia essere mosche bianche. Ma non ha mai provato la gelosia che ad esempio ho visto su figli adolescenti di separati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.