Il momento di dirsi addio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Conte poi in pvt, per non portare il post di Sole O.T. mi spieghi questa frase....anche io mi sento dire che sono impegnativa, che sono troppo esigente, ....e altre menate che tralascio!:D

Esattamente cosa vogliono comunicarmi???
Impegnativa= rompipalle, stressante, pesante....ecc
Esigente= che dovrei accontentarmi del primo che passa indipendentemente dalle emozioni????

Illuminami!:mrgreen:
Te lo spiego io semplicemente.
Impegnativa è per me una donna che necessità di impegno assiduo di un uomo per mantenere la relazione, in poche parole non si può avere un attimo di sconforto o di incapacità comunicativa che si fa subito su il "caso", già avuta una donna impegnativa e per ben 6 anni.
Esigente, non vuol dire che non si accontenta del primo che incontra, ma che ha esigenza che l'uomo deve soddisfare.
Una donna esigente non è sempre impegnativa, nel senso chje ci sono persone per cui le esigenze della donna sono al lorto minimo sforzo, una donna impegnativa invece poerta via molte, ma dico davvero molte energie e molto spesso questo non viene visto dall'altra parte.
Personalmente io vivo per la sincerità, io sono fatto in una certa maniera e posso e voglio cambiare solo fino ad un certo punto, del resto nella coppia si è due che devono addattarsi reciprocamente e su questo sono ferreo.
Io sono convinto che ogni persona debba essere esigente, ma che debba imparare a non essere impegnativa, imparando a conoscere il partner e a vedere che energie profonde nel rapporto, se è al 100% ecco che la cosa deve cambiare, è troppo e questo crea problemi inevitabili.

Te lo auguro anch'io, di cuore.
Vedi, forse la presenza di una terza persona ti ha agevolato in quel percorso di progressiva consapevolezza che vi ha condotto alla decisione di separarvi... e forse il fatto che anche lui si fosse allontanato da te ha reso tutto più chiaro, anche se non facile.

Nel mio caso non ci sono amanti, anche se ci sono stati. E mio marito mi adora, mi desidera e mi cerca costantemente. Io detesto far soffrire le persone, è la cosa che mi pesa di più al mondo. E l'idea di farlo soffrire mi fa stare male, soprattutto se penso che alla sua sofferenza si aggiungerebbe quella dei miei figli.

Quello che sto facendo adesso è parlare con lui, cercando di dirgli come mi sento, a che punto mi trovo. E aspettare, senza forzare i tempi. Se mai succederà, voglio essere sicura della scelta che sto facendo, voglio non avere dubbi o perplessità. Voglio sentirlo dentro, come si sente una cosa inevitabile.

Grazie.
Si però tenta eh?
Non si può stare con una persona solo per non farla soffrire eh?
Non si può sforzarsi di ricambiare il sentimento di una persona che in definitiva non ci piace, solo per tenersi il suo affetto eh?
Non si può stare con una persona per commiserazione, o per pietà dicendosi...cosa farà senza di noi povero cucciolo?

Anch'io detesto far soffrire le persone eh?
Ma ho scoperto che è inevitabile.

Anch'io sai ho aspettato un treno su un binario...
Ohi, vedevo in effetti che la stazione era malmessa...
Ma sai sono un uomo fiducioso...

Poi un giorno viene lì un uccellino e mi dice...
Conte...di qua non passa il treno da una vita...
Ma se vuoi passare la vita ad aspettare...fai tu...

QUello che è certo è che la vita intanto passa!

diavoletta_78

Utente di lunga data
Te lo spiego io semplicemente.
Impegnativa è per me una donna che necessità di impegno assiduo di un uomo per mantenere la relazione, in poche parole non si può avere un attimo di sconforto o di incapacità comunicativa che si fa subito su il "caso", già avuta una donna impegnativa e per ben 6 anni.
Esigente, non vuol dire che non si accontenta del primo che incontra, ma che ha esigenza che l'uomo deve soddisfare.
Una donna esigente non è sempre impegnativa, nel senso chje ci sono persone per cui le esigenze della donna sono al lorto minimo sforzo, una donna impegnativa invece poerta via molte, ma dico davvero molte energie e molto spesso questo non viene visto dall'altra parte.
Personalmente io vivo per la sincerità, io sono fatto in una certa maniera e posso e voglio cambiare solo fino ad un certo punto, del resto nella coppia si è due che devono addattarsi reciprocamente e su questo sono ferreo.
Io sono convinto che ogni persona debba essere esigente, ma che debba imparare a non essere impegnativa, imparando a conoscere il partner e a vedere che energie profonde nel rapporto, se è al 100% ecco che la cosa deve cambiare, è troppo e questo crea problemi inevitabili.
Comunque era solo per ridere, senza "invadere" il post di Sole.
Grazie per avermi risposto, Daniele, per ESIGENTE io ho sempre interpretato il fatto che le persone pensano che io voglia chissà quale uomo....ed è per questo che sono sola!....evidentemente sono esigente e impegnativa e anche aggressiva a quanto pare, vista l'idea che molti hanno di me!...quindi destinata a restare sola! Amen

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Grazie per avermi risposto, Daniele, per ESIGENTE io ho sempre interpretato il fatto che le persone pensano che io voglia chissà quale uomo....ed è per questo che sono sola!....evidentemente sono esigente e impegnativa e anche aggressiva a quanto pare, vista l'idea che molti hanno di me!...quindi destinata a restare sola! Amen
Io sono uno stronzo, pensa un poco, quindi sarò destinato a stare da solo...tra un poco di tempo! Appena la mia ragazza conoscerà un uomo con un *bip* enorme mi metterà le corna e mi dirà "Ma aveva uno *bip*, così!!!"....ehmmm, un poco come l'ultima cosa, ma diceva chge era bello, quindi la scusa per farmi del male era che era bello il tizio (postassi la foto era un cesso da paura).

diavoletta_78

Utente di lunga data
Io sono uno stronzo, pensa un poco, quindi sarò destinato a stare da solo...tra un poco di tempo! Appena la mia ragazza conoscerà un uomo con un *bip* enorme mi metterà le corna e mi dirà "Ma aveva uno *bip*, così!!!"....ehmmm, un poco come l'ultima cosa, ma diceva chge era bello, quindi la scusa per farmi del male era che era bello il tizio (postassi la foto era un cesso da paura).
Daniele non credo sia questione di bip o di essere belli o brutti...c'est la vie!

Sole

Escluso
Sole, immagino il tuo stato d'animo e non posso che abbracciarti anche io forte forte, come Simy, con la speranza che tu possa trovare dentro di te la forza di fare quello forse dentro di te già sai essere la cosa migliore!
Grazie mille diavoletta :)

Gli abbracci mi fanno sempre piacere sai.

O forse ti lamenti troppo no?:carneval::carneval::carneval:
Guarda che una che si lamenta sempre...lo schiaccia un uomo eh?
Già siamo tutti flaccidi e rammolliti...

Ah beatà gioventù!:rotfl::rotfl::rotfl:

Nausicaa

sfdcef
Non male la definizione di persona impegnativa Daniele...

Mi sa che sono impegnativa anche io :p

Chissà se riuscirò a contenermi... io ci provo :)

diavoletta_78

Utente di lunga data
O forse ti lamenti troppo no?:carneval::carneval::carneval:
Guarda che una che si lamenta sempre...lo schiaccia un uomo eh?
Già siamo tutti flaccidi e rammolliti...

Ah beatà gioventù!:rotfl::rotfl::rotfl:
Conte, che dire??' Non so!!!

Sono stata pesante per mia stessa ammissione con il tizio per cui sono qui....e alla fine ne avevo anche tutte le ragioni del mondo! Poi mi auguro di non esserlo in generale se non necessario....

Conte, che dire??' Non so!!!

Sono stata pesante per mia stessa ammissione con il tizio per cui sono qui....e alla fine ne avevo anche tutte le ragioni del mondo! Poi mi auguro di non esserlo in generale se non necessario....
Donna risorgi...
Animo ragazza...
Che la vita è bella no?
Sprigiona la tua sensualità...
E' Natale ormai...
E non finire come la befana...

Sole

Escluso
Donna risorgi...
Animo ragazza...
Che la vita è bella no?
E' Natale ormai...
Ahahahah! Questa me la scrivo e la rileggo nei momenti di sconforto.

diavoletta_78

Utente di lunga data
Donna risorgi...
Animo ragazza...
Che la vita è bella no?
E' Natale ormai...
Io sono la Befana Conte...occhio! fai il bravo! Sennò cenere e carbone!:D

Io sono la Befana Conte...occhio! fai il bravo! Sennò cenere e carbone!:D
Embè ma cosa credi mi abbia portato la befana a me? Eh?
Dai tempi dell'asilo?
Eh?
Carbone...
Mi ricordo che piansi sconsolato....non sono cattivoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...

L'anno scorso l'ho incrociata la befana...
Era incazzata...
Mi ha detto senti conte...piantala di mettere fuori come calza le autoreggenti delle donnine eh?
Cos'è questa ostentazione?

Voglio tentare il colpaccio...
Metterò i gambaletti grigi di una vecchia suora...

Diletta

Utente di lunga data
Quand'è che si capisce che è arrivato il momento?

Come si arriva a capire che è più giusto separarsi, nonostante il bene, l'affetto, la stima reciproca?

In che modo si supera quella sensazione lacerante che prende lo stomaco al pensiero di allontanarsi dalla persona che è stata compagna di vita per anni?

Vorrei capire se, una volta appurato di non amare più il proprio uomo, una volta capito che lo stare insieme è diventato soltanto una silenziosa battaglia per ritrovare sentimenti che non esistono più, una volta accettato tutto questo, è possibile separarsi serenamente, senza scontri, senza litigi, come due buoni amici. O se, per forza, la spinta finale deve arrivare da un momento critico, da un'insofferenza reciproca, dall'astio o dalla presenza di una terza persona.

Sole, sono capitata qui per caso e mi è dispiaciuto tanto leggere le tue parole.
La tua storia e il tuo percorso erano per me, e non solo per me, rassicuranti e fonti di conforto...
Ti dico come la vedo io: penso che possa accadere che una delusione arrivi ad intaccare il sentimento fino ad affievolirlo al punto tale da annullarlo e non è neanche detto che questo sia il risultato di un legame che era già malato prima.
Può succedere e basta.
Anche il percorso di ricostruzione che si decide di fare dopo una crisi è comunque un tentativo, garanzie non ce ne sono.
Può portare ad un esito negativo pur mettendoci tutta la buona volontà, e non è colpa di nessuno.
Tu chiedi se sia necessario un evento scatenante che faccia da spinta finale, io penso che se ci fosse tale evento sarebbe più facile per il partner tormentato perché si sentirebbe più legittimato nella decisione.
Nel tuo caso Sole la situazione è resa ancor più sofferta dal fatto che tuo marito è sicuro dell'amore per te ed è lì a dimostrartelo costantemente, e tu non riesci a ricambiare...come puoi farlo se il tuo stato d'animo non lo permette?
Poi molto dipende da quello che vogliamo dal nostro matrimonio, vedo tante unioni in giro che sono in essere nonostante che ci sia più poco o nulla all'interno. Eppure vanno avanti da tanto tempo, basate su taciti accordi, su convenienze reciproche, o anche semplicemente dalla consapevolezza di stare bene insieme pur non provando un forte sentimento.
Penso che per chi abbia provato il vero amore nell'animo, e non tutti lo conoscono, sia impossibile un matrimonio di quel tipo, o quanto meno sia un aggiustamento, una forzatura che si fa pensando alla famiglia e ai figli, ma a scapito della felicità del singolo, e non so effettivamente fino a che punto sia giusto, forse fino a che i bimbi sono piccoli.
Cosa diventa la vita...un accontentarsi e basta? E' sufficiente un quieto vivere per l'essere umano?
Non credo proprio.
Le mie sono solo riflessioni....ogni scelta è un'incognita, ogni storia un capitolo a sé, e nessuno, tranne gli attori di quella storia, possono scriverne l'epilogo.
Che responsabilità!
Ti auguro Sole di sapere presto cosa vuoi davvero dalla tua vita facendo chiarezza dentro di te.
Buone feste carissima (...potessero essere già finite tutte, vero? Speriamo di uscirne fuori indenni!!, parlo per me...)

Sole

Escluso
Ti auguro Sole di sapere presto cosa vuoi davvero dalla tua vita facendo chiarezza dentro di te.
Buone feste carissima (...potessero essere già finite tutte, vero? Speriamo di uscirne fuori indenni!!, parlo per me...)
Grazie per il tuo augurio e le tue preziose riflessioni Diletta... sai, io sento che il mio rapporto con mio marito non è morto. Lo sento, anche se a volte questa sensazione si affievolisce gettandomi nello sconforto. Credo che finchè sentirò un briciolo di vita in questa nostra unione non metterò la parola fine.

Un abbraccio :)

Diletta

Utente di lunga data
Grazie per il tuo augurio e le tue preziose riflessioni Diletta... sai, io sento che il mio rapporto con mio marito non è morto. Lo sento, anche se a volte questa sensazione si affievolisce gettandomi nello sconforto. Credo che finchè sentirò un briciolo di vita in questa nostra unione non metterò la parola fine.

Un abbraccio :)

Ne sono contenta!
Continua, anzi continuiamo il nostro cammino, ora fiduciose, ora sconfortate.
Il mio terapeuta dice che maturerò dentro di me quello che voglio e lo saprò, è solo questione di tempo.
L'animo non si può ingannare.
Penso che abbia ragione.
Ricambio l'abbraccio!

J

JON

Guest
Quand'è che si capisce che è arrivato il momento?

Come si arriva a capire che è più giusto separarsi, nonostante il bene, l'affetto, la stima reciproca?

In che modo si supera quella sensazione lacerante che prende lo stomaco al pensiero di allontanarsi dalla persona che è stata compagna di vita per anni?

Vorrei capire se, una volta appurato di non amare più il proprio uomo, una volta capito che lo stare insieme è diventato soltanto una silenziosa battaglia per ritrovare sentimenti che non esistono più, una volta accettato tutto questo, è possibile separarsi serenamente, senza scontri, senza litigi, come due buoni amici. O se, per forza, la spinta finale deve arrivare da un momento critico, da un'insofferenza reciproca, dall'astio o dalla presenza di una terza persona.
Forse un rapporto dura finchè questo è alimentato, finisce quando non lo è più.

Finchè disagi, insofferenza, astio, sentimenti di vario genere continuano a sussistere in un rapporto restano di fatto motivi di relazione, magari generati da aspettattive latenti.

Credo che il vero momento in cui si capisce che sia finita arrivi con l'indifferenza e l'indolenza nei confronti della persona e dei motivi che ci legano ad essa. Forse è per questo che i figli di solito sono l'ostacolo più difficile da sormontare.

Forse un rapporto dura finchè questo è alimentato, finisce quando non lo è più.

Finchè disagi, insofferenza, astio, sentimenti di vario genere continuano a sussistere in un rapporto restano di fatto motivi di relazione, magari generati da aspettattive latenti.

Credo che il vero momento in cui si capisce che sia finita arrivi con l'indifferenza e l'indolenza nei confronti della persona e dei motivi che ci legano ad essa. Forse è per questo che i figli di solito sono l'ostacolo più difficile da sormontare.
Tutto ok...tranne per i figli.
QUando sono grandi scelgono per sè.
Ho chiesto alla mia.
Lei dice, basta che vieni a trovarmi quando ti chiamo perchè ho bisogno di te, e preferisco stare con la mamma, perchè siamo femmine.

I guai con i figli, sono solo quando tutti e due vogliono averli tutti per sè.
Ma noi siamo in funzione dei figli, non loro in funzione nostra.

E

elena_

Guest
Tutto ok...tranne per i figli.
QUando sono grandi scelgono per sè.
Ho chiesto alla mia.
Lei dice, basta che vieni a trovarmi quando ti chiamo perchè ho bisogno di te, e preferisco stare con la mamma, perchè siamo femmine.

I guai con i figli, sono solo quando tutti e due vogliono averli tutti per sè.
Ma noi siamo in funzione dei figli, non loro in funzione nostra.
Conte,
so che tu mi capisci se ti dico che per me adesso i tempi sono maturi...sta finalmente arrivando la mia resa dei conti :) e ho un po' paura, ma sono pronta.
Finalmente capirò se le scelte che ho fatto finora sono state giuste o sbagliate.

Conte,
so che tu mi capisci se ti dico che per me adesso i tempi sono maturi...sta finalmente arrivando la mia resa dei conti :) e ho un po' paura, ma sono pronta.
Finalmente capirò se le scelte che ho fatto finora sono state giuste o sbagliate.
Speriamo!
A mio zio è andata molto bene ed è felice ora!
Ha compiuto quel passo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.