Il papa si dimette.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
...ed inoltre il suo sarebbe un gesto di rinuncia atto a salvaguardare la Chiesa, come aveva pensato di fare Pio XII in caso lo deportassero. Quello che volevo aggiungere perchè magari non l'ho detto e potrei essere fraintesa è che, sempre rispettando il gesto dell'uomo, le motivazioni che l'hanno spinto a tale gesto possono essere talmente gravi da scuotere il sistema fino alle fondamenta, se non fosse addirittura proprio questo il fine ultimo. Non sarebbe la prima volta che viene demolito il tempio per edificarne uno nuovo. Francamente il 'largo ai giovani', data l'età media dei cardinali, mi pare la motivazione meno plausibile.
Per me è legato a sta roba qui...conosci il tedesco?
[video=youtube;-2bHqMixM-Q]http://www.youtube.com/watch?v=-2bHqMixM-Q[/video]

Alle Menschen mussen sterben...

Sbriciolata

Escluso
Per me è legato a sta roba qui...conosci il tedesco?
[video=youtube;-2bHqMixM-Q]http://www.youtube.com/watch?v=-2bHqMixM-Q[/video]

Alle Menschen mussen sterben...
mi son desolata ma no capisso, la me scusi sior conte :D

Tebe

Egocentrica non in incognito
...ed inoltre il suo sarebbe un gesto di rinuncia atto a salvaguardare la Chiesa, come aveva pensato di fare Pio XII in caso lo deportassero. Quello che volevo aggiungere perchè magari non l'ho detto e potrei essere fraintesa è che, sempre rispettando il gesto dell'uomo, le motivazioni che l'hanno spinto a tale gesto possono essere talmente gravi da scuotere il sistema fino alle fondamenta, se non fosse addirittura proprio questo il fine ultimo. Non sarebbe la prima volta che viene demolito il tempio per edificarne uno nuovo. Francamente il 'largo ai giovani', data l'età media dei cardinali, mi pare la motivazione meno plausibile.

Secondo me hai centrato perfettamente il punto.
Io penso questo.

Sbriciolata

Escluso

AnnaBlume

capziosina random
In questo caso potrebbe considerare inopportuno rivelarlo per non far apparire come sintomi alcune affermazioni fatte in piena consapevolezza.
ti scordi lo spirito santo, miscredente che non sei altro. Il papa ha il dogma dell'infallibilità, in quanto direttamente ispirato dallo spirito santo. Le malattie degenerative alla ss gli fanno un baffo.

Brunetta

Utente di lunga data
ti scordi lo spirito santo, miscredente che non sei altro. Il papa ha il dogma dell'infallibilità, in quanto direttamente ispirato dallo spirito santo. Le malattie degenerative alla ss gli fanno un baffo.
Infallibile ma mica scemo :carneval:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Anch’io credo che tra le righe ci sia il messaggio di dare largo ai giovani e della resposabilità intesa come servizio e non come conservazione del potere.
Pensa a nonni che ora se la danno a botte e colpi sleali per conquistare la poltrona dorata, senza aver percepito bene il doppio senso delle parole del più ribelle ecclesiastico e appunto, tedesco, che la Chiesa abbia mai dovuto s(u/o)pportare. Se ci penso mi viene da ridere fino alle lacrime :D

Pensa anche ai vari cardinali che per ancora 15 giorni devono fare finta devozione al papa appena evaporato. Per poi darsela come i nonni sopra citati.

Poi magari, per colpa della stanchezza e per motivo di qualcuno che la vede più come la vediamo noi, viene eletto un ragazzo trent'enne che sradica le poltrone e fa un polverone come non si è mai visto prima, e per vendetta questi vecchi fanno di tutto per eliminarlo, finendo così però la credibilità della Chiesa, che a questo punto sgretola e fa posto all'Islam, ad esempio. :D

No, guarda, come siamo messi ora, il prossimo papa diventa una mummia imbalsamata incapace di morire perché già morta e santa perché tace. Le generazioni di vescovi e cardinali non saranno in grado di scegliere qualcuno che sia veramente degno, perché loro stessi non sono degni. Ma non lo dico con diprezzo. Dico i fatti. La vera religiosità è morta da ormai 200 anni almeno, e gli scandali di questo mondo (debiti, pseculazioni, pedofilia ecc) sono solo un debole e mal celato indicatore della punta dell'iceberg in fase di emersione. E credere che il messaggio di papa Ratzinger sia accolto, è un'illusione.

Scusate che lo chiamo così (papa Ratzinger). Ma l'ho conosciuto da bambino, quando era ancora parroco in una insignificante chiesetta vicino allo Zoo di Monaco. Ai tempi di allora abbiamo svuotato i solai da ogni cosa che si poteva vendere, e la sua parrocchia era piena di queste cose :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
E' sicuramente un altro spunto su cui riflettere. Ma, non conoscendo come esattamente funziona dietro le quinte (ma abbastanza), mi baso sulle cose che so, e il messaggio "largo ai giovani" è presente, ma probabilmente non attuabile, come ho anche detto nel mio post precedente a questo. In grandi linee penso che il caos politico di cui sappiamo tutto (senza però avere prove legali) sia solo un piccolissimo frammento in rispetto al marciume che c'è nella Chiesa. Solo che non si può indagare.

mi son desolata ma no capisso, la me scusi sior conte :D
E' una grande choral fantasia su un canto protestante
Che appunto recita: Tuttli gli uomini devono morire, ogni carne appassisce come fieno, ciò che è vivo deve corrompersi se vuole essere poi rinnovato. Questo corpo deve putrefarsi se vorrà essere risanato in eterno nella grande gloria che è preparata ai buoni.

Max era un bavarese cattolico che esaltò la musica protestante.

E allora in quanto infallibile, la sua scelta è stata accettata no?
Non è che tutti i cardinali gli hanno detto eh no carino, noi ti abbiamo eletto ora stai lì dove devi stare finchè non crepi no?

Conoscerari meglio di me quali sono i doni dello Spirito no?
E appunto lo Spirito lo avrà ispirato ad agire a sto modo no?

A tirare i remi in barca
e a salvarse l'anima, prima di entrare in un corto circuito e perdere la fede.

Non hai letto?
Si ritira in convento.

Sbriciolata

Escluso
E' una grande choral fantasia su un canto protestante
Che appunto recita: Tuttli gli uomini devono morire, ogni carne appassisce come fieno, ciò che è vivo deve corrompersi se vuole essere poi rinnovato. Questo corpo deve putrefarsi se vorrà essere risanato in eterno nella grande gloria che è preparata ai buoni.

Max era un bavarese cattolico che esaltò la musica protestante.
desso go capio:smile:

Eretteo

Utente di lunga data
Pensa a nonni che ora se la danno a botte e colpi sleali per conquistare la poltrona dorata, senza aver percepito bene il doppio senso delle parole del più ribelle ecclesiastico e appunto, tedesco, che la Chiesa abbia mai dovuto s(u/o)pportare. Se ci penso mi viene da ridere fino alle lacrime :D

Pensa anche ai vari cardinali che per ancora 15 giorni devono fare finta devozione al papa appena evaporato. Per poi darsela come i nonni sopra citati.

Poi magari, per colpa della stanchezza e per motivo di qualcuno che la vede più come la vediamo noi, viene eletto un ragazzo trent'enne che sradica le poltrone e fa un polverone come non si è mai visto prima, e per vendetta questi vecchi fanno di tutto per eliminarlo, finendo così però la credibilità della Chiesa, che a questo punto sgretola e fa posto all'Islam, ad esempio. :D

No, guarda, come siamo messi ora, il prossimo papa diventa una mummia imbalsamata incapace di morire perché già morta e santa perché tace. Le generazioni di vescovi e cardinali non saranno in grado di scegliere qualcuno che sia veramente degno, perché loro stessi non sono degni. Ma non lo dico con diprezzo. Dico i fatti. La vera religiosità è morta da ormai 200 anni almeno, e gli scandali di questo mondo (debiti, pseculazioni, pedofilia ecc) sono solo un debole e mal celato indicatore della punta dell'iceberg in fase di emersione. E credere che il messaggio di papa Ratzinger sia accolto, è un'illusione.

Scusate che lo chiamo così (papa Ratzinger). Ma l'ho conosciuto da bambino, quando era ancora parroco in una insignificante chiesetta vicino allo Zoo di Monaco. Ai tempi di allora abbiamo svuotato i solai da ogni cosa che si poteva vendere, e la sua parrocchia era piena di queste cose :)
Letto ed approvato. :sonar:

E' una bufala...tale stato non esiste. E' soltanto una congrega autoproclamatasi stato, senza nessun potere reale...indaga in rete troverai tutto...è lunga da spiegare.
:eek::eek::eek::eek::eek:
Ma dici che se a sto giro
a noi veneti finalmente danno l'indipendenza
poi non avremo nessun potere reale

e continueremo a servire i paroni?

Porco can
el nostro papa veneto
l'è dura si e no un mese...

Porco can...
E vediamo che so Giovanni XXIII finchè era patriarca a venesia
stava da papa...

Dopo l'hanno chiamato a Roma
e là gli facevano digerire di tutto
al punto che è morto di un cancro allo stomaco

altro che storie....:(:(:(:(

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao a tutti,

Non mi sono mai soffermata a pensare più di tanto, per quanto riguarda la Chiesa …

Ma quando ho letto, che Ratzi si dimette … una marea di pensieri …

Dev’essere un grande uomo … proprio lui … si dimette … rompe un grande tabù …

È uno scossone … che scuote anche molte posizioni e domande aperte che riguardano la Chiesa

Apre la possibilità di rompere altri tabù …

E forse, è proprio con questa decisione, che Ratzi … finalmente raggiunge i fedeli …

Ma ... non lo so ... non dovrei pronunciarmi ...

non seguo ... non so niente ... è solo una sensazione ...

sienne

sienne

lucida-confusa
Ciao a tutti

Ho letto … in modo molto superficiale, alcuni commenti di questo thread.
Mi sembra di aver letto più volte “… ciò non mi cambia la vita” …

Ma che significato ha quest’affermazione?

Cioè mi spiego … alcuni avvenimenti interferiscono direttamente con la nostra quotidianità, con la nostra vita.
Altri, invece, dipendono da noi, se lo permettiamo …

Si, dipende da NOI, e non dall’avvenimento in se.

Prendere atto di qualsiasi cosa … avvenimento lontano, vicino, grande, piccolo ecc. significa aprire i propri pensieri … mettere in moto il cervello. Una volta che i nostri pensieri si mettono in moto … qualcosa dentro di noi accade … perciò ci cambia …

Credo che sia essenziale avere questo motore acceso dentro di noi …
È questo motore che ci permette di crescere, evolverci, criticarci …

… forse sto solo delirando … forse ho capito tutto alla rovescia ...

Ma, non riesco proprio a immaginarmi un’esistenza che si limita a prendere atto solo di ciò che ci tocca direttamente di persona … e per come sono fatta io, già questa frase non da senso …
a me tocca tutto …
tutto quello che leggo, vedo, sento …

sienne

Sbriciolata

Escluso
bastardchef

bastardchef.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.