Il papa si dimette.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AnnaBlume

capziosina random
anche quando è caduto il muro di berlino per me non è cambiato nulla
esatto. Intendevo questo. E anche altro, perché in realtà, i cambiamenti si propagano poi come le onde, sia quelli negativi che quelli positivi. Il mondo è uno, e noi ci abitiamo, ne facciamo parte. Altrimenti, al prossimo ghetto e al prossimo lager gireremo la testa per non vederlo, ancora e ancora.

Ultima modifica:

AnnaBlume

capziosina random
io no. Non ci voleva un genio a prevedere che nella ultima parte della vechiaia, a occhio e croce, si sarebbe stati male (sempre che poi sia quello il vero motivo). Ha accettato di essere stato scelto dal suo invasivissimo dio, e adesso che non sta bene non gli piace più? S'io fossi dio, lo brucerei, ma tant'è. Per me. Poi, me ne frega poco.

lunaiena

Scemo chi legge
Madonna Lunaprena, a te se non va a fuoco il bosco dietro casa non te ne frega di null'altro che di Uomini e Donne e del Conte. Va bene, mica no, ma se evitassi di sottolinearlo appena puoi sarebbe meglio.

Sarebbe meglio per cosa
Sto cercando di capire

Simy

WWF
direi a tutti coloro i quali pensano che non sia la regola che un papa si dimetta in quanto vecchio

però un papa teoricamente dovrebbe portare la croce fino alla morte...teoricamente :rolleyes:

lunaiena

Scemo chi legge
veramente ho confermato la cosa, ma continuo a non capire. Direttamente, quotidianamente, pochissimo di ciò che acade nel mondo ti cambia le cose. Te le cambierà, ma nel tempo, non certo immediatamente. Che vuol dire, che non te ne devi interessare? Cioè, che ciò che non ti tange nel tuo piccolo non è roba di cui occuparsi? Io non la vedo così, anzi. Io credo che ciò che accade nel mondo (e il papato è una parte consistente di quel mondo) sia una cosa della quale occuparsi ben più della nostra vita minuta. Le ricadute sono meno immediate del rincaro del prezzo del pane, sicuro, ma sono altrettanto, se non di più, devastanti. Se sapessi cosa ha fatto (e cosa farà) il mondo cattolico alla scuola, ad esempio...

No io ho detto che le dimissioni del papa non mi cambiano la vita...
e sto cercando di capire come potrebbe influenzare le sorti del mondo questa decisione...

E come ce ne dovremo occupare
scusa la mia ignoranza

lunaiena

Scemo chi legge

AnnaBlume

capziosina random
No io ho detto che le dimissioni del papa non mi cambiano la vita...
e sto cercando di capire come potrebbe influenzare le sorti del mondo questa decisione...

E come ce ne dovremo occupare
scusa la mia ignoranza
occuparsene nel senso di informarsi, da più fonti, verificarle per quel che si può, discuterne. Vigilare criticamente ciò che accade. Sapere, discutere, controllare, verificare, cercare di capire cosa accade. Resistenza. :mrgreen:

Simy

WWF
Eh, magari mi eleggeranno araldo papale del Forum, chi lo sa. Comunque non fa nulla, tanto il bosco sta dov'è, tutto sommato.
io voglio fare la papessa:mrgreen:

Simy

WWF
eh sì, pare non ce l'abbia fatta.non è che son qui a difendere ratzinger ...non l'ho mai sopportato, sono atea ed ho già un altropastore tedesco assai molesto
idem...con l'unica differenza che ho un rottweiler...sempre tedesco è:mrgreen:

free

Escluso
eh sì, pare non ce l'abbia fatta.non è che son qui a difendere ratzinger ...non l'ho mai sopportato, sono atea ed ho già un altropastore tedesco assai molesto

c'era una battuta carina che ho letto nel giorno della memoria:

il papa ricorda gli orrori del nazismo...anche a me...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.