il parcheggio

Brunetta

Utente di lunga data
Non è che ho la fissa. È che le regole del matrimonio tradizionale sono state ampiamente superate dai tempi, è diventato una forma di legame che sta stretto rispetto alla modernità.
Ed il numero dei matrimoni è da tempo in calo.

La prova è nel fatto che la convivenza è diventata la forma di unione più comune nelle giovani coppie, nella forma più libera, visto il poco ricorso alla convivenza registrata secondo la legge Cirinnà (che prevede l'applicazione di alcune regole del matrimonio, specie in tema di assistenza reciproca, mantenimento del partner, diritto ereditario). Alla fine, quello che rimane è la tutela dei figli.

Se questo è l'andazzo, meglio cercare forme di unione regolamentate "su misura" per tutto ciò che non riguarda la prole, secondo me.
Non capisco perché pensi di salvare il nome di una istituzione stravolgendola.
Se le persone non vogliono quel legame lì, infatti, non si sposano. Per tutto il resto c’è Mastercard. Ma davvero. È solo questione di soldi.

Brunetta

Utente di lunga data
Mah, niente, storia simile a tante altre che ho letto qui: relazione lunga, figli piccoli, convinzione (solo mia, a questo punto) che ci si basti a vicenda. E no, non è quasi mai così, e l'ho scoperto spiaccicandomi al suolo, come quel cazzone di Icaro che si fidò ciecamente delle proprie ali di cera.

Qualche notizia sparsa, tanto per rendere più chiaro il quadretto: 50 anni io, 45 lei, due figli di 11 e 5, beccata chat su whatsapp dopo avere notato cambiamenti di comportamento, di look e di orari e cene tra colleghi finite in parcheggi isolati. Scenate, urla, semi ammissione di colpa, promessa che fosse storia chiusa (hahahahahaha). Credo che sporadicamente la cosa continui, non ho più cercato, non ne ho più voglia, non ne ho più bisogno.

Non ho perdonato, non sono andato via. Cerco di tenere i figli al riparo da tutto, almeno finché non saranno più grandi, almeno finché ne avrò la forza.

Comunque ciao a tutti, credo di essere ancora nella fase della elaborazione e non credo di essere pronto a parlarne più di quanto fatto.

Sto facendo la conta dei danni, più passa il tempo e più trovo cose rotte
Ho visto oggi il compleanno di un ex utente che era stato tradito proprio male.
Era con la moglie che chiaramente lo ama.
Tutto passa.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Ho letto tutti i messaggi, sono tanti e probabilmente non riesco a rispondere a tutti. Butto qualche risposta qui sotto.

Quindi sono già 2 anni che fai il separato in casa?
Tra alti e bassi, sì. In questi due anni ci sono stati momenti in cui sembrava tornata la "normalità", ma erano probabilmente momenti in cui riusciva a nascondere meglio

Mi spiace tanto.

Scusa ma lei come si sta comportando in questo momento con te?
Ti ringrazio. Lei è ondivaga, a volte fredda, a volte affettuosa, a volte incazzata, a volte tranquilla.

Mi dice che è stata una cosa nata e morta lì, che è colpa dell'altro, che era in un momento particolare, che ci è cascata, che adesso basta stai esagerando, ti stai facendo troppi film.
Intanto il telefonino è off limits per tutti, notifiche whatsapp mute, password su tutti i dispositivi, panico se non lo trova.

Mi dispiace ,è sempre dura venerire a scoprire un tradimento , a prescindere le modalità. Sono convinta però che quando una donna arriva a quel punto ,i segnali di allarme iniziano molto prima. Possibile che tu non te ne sia mai reso conto?
Non subito. All'inizio ho pensato che trucchi, creme e vestiti nuovi fossero dovuti alla crisi della mezza età, e probabilmente inizialmente è stato così. Solo che a un certo punto tutto questo deve aver fatto effetto sul collega, e a lei non deve essere sembrato vero sentirsi apprezzata da qualcun altro. Lei ha sempre teso a minimizzare i complimenti fatti da me, in quanto "di parte". Evidentemente, i complimenti fatti da un collega belloccio, più giovane e più atletico di me devono aver toccato i giusti punti...

Il tradimento infatti non e’ mai giustificato. Il fatto che non se ne sia accorto prima e’ perché spesso si mette la mano sul fuoco che l’altro non possa mai tradire.
Sì, è così, mi pare di avere già detto che non la credevo capace. E invece.

È passato tanto tempo. Avete deciso di convivere senza più avere una relazione di coppia o state ancora valutando come gestire in futuro il vostro rapporto?
Come dicevo, ci sono momenti in cui sembra che le cose stiano andando meglio

Anche se credo che sia davvero difficile restare dopo un tradimento. Intendo restare per davvero cioe’ non penso che tutto rimanga come prima.
Esattamente. Non è più niente come prima. Come ho letto spesso da @danny , si cerca di vedere se il nuovo tipo di rapporto possa trasformarsi in qualcosa di positivo, prima o poi.

A volte, e sottolineo a volte, ci sono segnali, sarà pure vero. Ma molte volte non ci sono proprio...
E quando ci sono (e non sono invenzioni letterarie postume al disvelamento del tradimento) per lo più sono seppelliti nella sabbia di menzogne funzionali all'approcciarsi al nuovo obiettivo di vita, la preparazione delle scuse per ritagliare tempo per sé, per coltivare la conoscenza ed organizzare le occasioni di incontro, la cura nel nascondere la consumazione di momenti di intimità con l'amante, la disinvoltura nel rientrare nel rapporto ufficiale e persino l'attenzione (a questo punto non sincera ma finalizzata alla continuazione della relazione extra) al partner per non far intravedere i cambiamenti e far sembrare normale la continuazione del rapporto principale, ecc.

A voler essere obiettivi, quando il tradimento viene scoperto, il partner traditore dovrebbe solo alzare le mani ed arrendersi senza condizioni alle decisioni del partner tradito, che giustamente in qualche modo ha diritto a fare domande ed ottenere risposte sincere per poi decidere il da farsi. Altrimenti, il traditore farebbe meglio a chiedere scusa ed offrire di andarsene per la propria strada, chiudendo pubblicamente la relazione ufficiale che aveva già avvelenato all'insaputa del partner ignaro. Ed evitare sceneggiate inverosimili, talvolta indecorose.

Adesso che si sta eliminando la separazione per ridurla ad un periodo di tempo minimo per passare immediatamente al divorzio, le manfrine delle spiegazioni date a rate e mai per intero, gli improvvisi ritorni di fiamma delle relazioni terminate unilateralmente, ecc., tenderanno a finire e i due partner si troveranno rapidamente liberi da ogni vincolo e non in un limbo di ambiguità.

A quel punto, ognuno assumerà le decisioni in base ad un più chiaro sistema di relazioni economiche e pratiche, magari già delineate nelle pattuizioni pre-matrimoniali, dove sarà previsto cosa potrà accadere nel caso di tradimento.

Qualcuno sostiene che morirà il romanticismo del matrimonio... Forse, ma era diventato una macchietta.
Però si avrà più consapevolezza delle conseguenze del proprio agire.
La penso esattamente così.

Nel momento dello sgamo, dignità vorrebbe di evitare scuse e giustificazioni da asilo, visto che la pugnalata l'ha data lei e ha evidentemente ritenuto accettabile rischiare la famiglia e fare del male alla persona con la quale ha condiviso tutto da 30 anni per una trombata fuori mano. Spero per lei che ne sia almeno valsa la pena.

Etta

Utente di lunga data
Con un tipo conosciuto online.
Un classico nell’era del digitale.

Ti ringrazio. Lei è ondivaga, a volte fredda, a volte affettuosa, a volte incazzata, a volte tranquilla.

Mi dice che è stata una cosa nata e morta lì, che è colpa dell'altro, che era in un momento particolare, che ci è cascata, che adesso basta stai esagerando, ti stai facendo troppi film.
Intanto il telefonino è off limits per tutti, notifiche whatsapp mute, password su tutti i dispositivi, panico se non lo trova.
Perdonami ma: “È colpa dell’altro” e “Ci sono cascata” non si accettano come risposte. Mai. Lei sapeva benissimo quello che stava facendo il tradimento NON capita ( salvo nel caso in cui lei sia incapace di e di volere ). E comunque le notifiche mute sono un segnale molto chiaro.

Io la mano sul fuoco non ce la metto mai su nessuno. Nessuno.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ho letto tutti i messaggi, sono tanti e probabilmente non riesco a rispondere a tutti. Butto qualche risposta qui sotto.

Tra alti e bassi, sì. In questi due anni ci sono stati momenti in cui sembrava tornata la "normalità", ma erano probabilmente momenti in cui riusciva a nascondere meglio

Non subito. All'inizio ho pensato che trucchi, creme e vestiti nuovi fossero dovuti alla crisi della mezza età, e probabilmente inizialmente è stato così. Solo che a un certo punto tutto questo deve aver fatto effetto sul collega, e a lei non deve essere sembrato vero sentirsi apprezzata da qualcun altro. Lei ha sempre teso a minimizzare i complimenti fatti da me, in quanto "di parte". Evidentemente, i complimenti fatti da un collega belloccio, più giovane e più atletico di me devono aver toccato i giusti punti...

Esattamente. Non è più niente come prima. Come ho letto spesso da @danny , si cerca di vedere se il nuovo tipo di rapporto possa trasformarsi in qualcosa di positivo, prima o poi.

Nel momento dello sgamo, dignità vorrebbe di evitare scuse e giustificazioni da asilo, visto che la pugnalata l'ha data lei e ha evidentemente ritenuto accettabile rischiare la famiglia e fare del male alla persona con la quale ha condiviso tutto da 30 anni per una trombata fuori mano. Spero per lei che ne sia almeno valsa la pena.
Mi pare che tu abbia contezza della situazione e non mi sembri nemmeno rassegnato... è un po' come se tu avessi avuto un ruolo dove ti sei trovato bene per tanti anni da cui da un certo punto in poi ti hanno licenziato a tua insaputa, per dartene un altro nuovo, diverso. Hai compreso bene però quali mansioni hai in questo nuovo ruolo? Ormai sono passati 2 anni mi pare che il periodo di prova sia ampiamente passato...

perplesso

Administrator
Staff Forum

vorrebbe anche dire che le cose a letto andavano veramente male tra di voi

ologramma

Utente di lunga data
Ho visto oggi il compleanno di un ex utente che era stato tradito proprio male.
Era con la moglie che chiaramente lo ama.
Tutto passa.
La curiosità sai che non è solo per le donne e anche nostra cioè noi uomini, mettici che sono qui da molto tempo forse ho letto la sua storia , cattiva

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
La curiosità sai che non è solo per le donne e anche nostra cioè noi uomini, mettici che sono qui da molto tempo forse ho letto la sua storia , cattiva
Non credo. Ho cercato di trovarlo, ma non sono riuscita. Ho idea che il nick fosse Angelo caduto.

Brunetta

Utente di lunga data
Sono certa di aver letto da qualche parte che affermavi il contrario.
Perché a volte passa a volte no.
Per lui è passato. In effetti era stata una cosa brevissima, rispetto alla vita.

Perdonami ma: “È colpa dell’altro” e “Ci sono cascata” non si accettano come risposte. Mai. Lei sapeva benissimo quello che stava facendo il tradimento NON capita ( salvo nel caso in cui lei sia incapace di e di volere ). E comunque le notifiche mute sono un segnale molto chiaro.

Io la mano sul fuoco non ce la metto mai su nessuno. Nessuno.
L'ho imparato a mie spese

Mi pare che tu abbia contezza della situazione e non mi sembri nemmeno rassegnato... è un po' come se tu avessi avuto un ruolo dove ti sei trovato bene per tanti anni da cui da un certo punto in poi ti hanno licenziato a tua insaputa, per dartene un altro nuovo, diverso. Hai compreso bene però quali mansioni hai in questo nuovo ruolo? Ormai sono passati 2 anni mi pare che il periodo di prova sia ampiamente passato...
Non lo so, forse a tenermi legato è la sua capacità di tirare la corda e allentarla un attimo prima che si spezzi.

Non avrei problemi logistici ad andare via, fortunatamente. Probabilmente mi fa paura dovere ricominciare una vita diversa a 50 anni, dopo aver dovuto ricominciare una nuova vita lavorativa a 45 (ma questa è un'altra storia).

vorrebbe anche dire che le cose a letto andavano veramente male tra di voi
Mah, non sono certo Rocco Siffredi, ma credo di non averle mai fatto mancare niente da quel punto di vista. C'è da dire che lei non è mai stata un fulmine di guerra in quell'ambito, anche da ragazza, per colpa forse di una famiglia estremamente bigotta. Con l'arrivo del secondo figlio le cose sono effettivamente peggiorate, almeno quantitativamente.