Credo che le persone che tradiscono sappiano bene che stanno facendo una cosa disonesta e non considerino affatto l'altro un allocco, ma una persona alla quale non vogliono far sapere qualcosa che potrebbe portare alla fine della relazione di coppia.
Tutti questi retropensieri non ci sono.
Se poi valga la pena mantenere quel rapporto e come dopo la scoperta del tradimento, penso vada visto caso per caso. E' chiaro che, se una persona considerava inimmaginabile una cosa del genere, è inutile che ci si metta. Ma il mondo è anche fatto di persone che non la vedono così.
Mah, secondo me molti, non si rendono mica conto di quello che hanno fatto o di quello che stavano facendo. La moglie di un mio cugino è rimastra stranita quando lui, dopo un estenuante tira e molla ha mollato il colpo e se ne è ito.
La consapevolezza del valore non è insita, automatica, in chi diverge.
Ma questo è un altro degli aspetti della cosa. Se tradisci comunque hai deciso chi e cosa mettere davanti, quale sia la priorità. Se prendi una sbandata se ne può discutere, se quella che hai è una relazione di cosa discuti? Del rivedere cose per le quali hai già deciso? Di ri nobilitare qualcosa che hai già scartato? Di far rivivere qualcosa che è già morto?
L'ho detto all' inizio, il mio è uno dei punti di vista possibili, non ho pretesa nè che sia l'unico, ne che sia pedagogico.
Del resto, in generale, dopo un lungo lasso di tempo, le unioni durature, perlomeno la maggioranza, resistono per timore, per paura, per abitudine, per poca voglia di sbattersi in una relazione alternativa, per i figli e per quello che potrebbe pensare la gente.
Niente di male in tutto questo, niente di male nemmeno in chi decide di rimanere a dare ossigeno a qualcosa di morto oltre che nell'apparenza, anche nella sostanza.
Personalmente non ho mai combattuto una guerra di questo genere, per fortuna, non per abilità o merito. Vedendo cosa succede a chi mi circonda tuttavia mi sono fatto una idea di cosa farei in proposito.
Di una cosa sono certo, moltissimi anni fa ho ingoiato qualche rospo amaro, mi sono violentato per rimanere con qualcuno che non mi desiderava più è che, soprattutto, pensava di fare di me quello che voleva, di quella consapevolezza ho fatto tesoro.
Qualche faccia stranita poi l'ho vista, mai più, per me significa proprio mai più.