Il passato torna indietro ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Eppure...

..........la verità è che tutti questi guai li subiamo perchè, non riuscendo a rapportarci bene con la nostra fisiologica solitudine che consideriamo patologica, ritroviamo problemi anche in compagnia.
Gli altri non sono la soluzione, sono solo quelli che ci permettono di intrecciare i rapporti, ma se noi non stiamo bene con noi stessi, è come andare in ascensore soffrendo di claustrofobia.......... e gli ascensori capita che purtroppo sia indispensabili prenderli!
Bruja

x Fa
Sbaglio o quando ti aspettavi che qualcuna rispondesse alle tue aspirazione romantiche e sublimate, quella se n'è uscita con una frase che ti ha fatto cadere braccia ed attributi??? E' normale che dopo certe esperienze la natura umana diventi incarognita....... ma tu non dipingerti peggio di quello che sei!!!

O

Old Raffaella

Guest
hey

Fa. ha detto:
Quando comincia ad essere te stesso che non ti trova nessuna scappatoia cosa vuoi fare ?

Certe volte guardo la tv e ci vedo le mie ex, come l'altra sera, sta diventando un tormento la mia vita, non ho più alcuna scusa; il figlio di puttana di me stesso mi ha mollato.

Mi sembra di vivere un incubo, un incubo che non finisce mai.
Ma sei sicuro di non essere eccessivo con te stesso? Non credi che forse DAVVERO alcune giustificazioni esistono!!

Scusami ma non credo che uno si alza la mattina, si affila gli artigli e colpisce al cuore la prima malcapitata!
Ma perchè non accetti che si possa essere anche questo? Non "solo", ma "anche".

Ci si comporta tutti da bastardi... quando della controparte non ci importa....

Se vuoi, puoi fare come Jack Nicholson in un recente file che decide di rintracciare tutte le donne della sua vita per chiedere loro scusa del suo comportamento: alla fine lui si sente meglio (dopo molte porte sbattute in faccia) ma... era solo un film!

Raff

O

Old Raffaella

Guest
hey

Fa. ha detto:
Quando comincia ad essere te stesso che non ti trova nessuna scappatoia cosa vuoi fare ?

Certe volte guardo la tv e ci vedo le mie ex, come l'altra sera, sta diventando un tormento la mia vita, non ho più alcuna scusa; il figlio di puttana di me stesso mi ha mollato.

Mi sembra di vivere un incubo, un incubo che non finisce mai.
Ma sei sicuro di non essere eccessivo con te stesso? Non credi che forse DAVVERO alcune giustificazioni esistono!!

Scusami ma non credo che uno si alza la mattina, si affila gli artigli e colpisce al cuore la prima malcapitata!
Ma perchè non accetti che si possa essere anche questo? Non "solo", ma "anche".

Ci si comporta tutti da bastardi... quando della controparte non ci importa....

Se vuoi, puoi fare come Jack Nicholson in un recente file che decide di rintracciare tutte le donne della sua vita per chiedere loro scusa del suo comportamento: alla fine lui si sente meglio (dopo molte porte sbattute in faccia) ma... era solo un film!

Raff

O

Old Fa.

Guest
Bruja, la mia vita era perfettamente controllata.

Non avevo idea che non sarei riuscito a sostenere una cosa simile, dopo 3 anni ero perfettamente tutto controllato

Ma la solitudine ti lascia spazio per pensare a te e non credevo che sarei stato io a fregarmi da solo: in fondo è tutto vero ... ho disastrato tutto solo perchè non sono mai stato capace di controllare i mie sentimenti.

Non ho una famiglia, non ho niente per me, tranquilla non frigno ... è solo che non so come ci si comporta e come equilibrare i sentimenti.

L'amicizia mi piace molto, perchè non rappresenta niente di minaccioso, mentre l'amore è pieno di pericoli . Se non esistono ... li creo io

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Non era un rimprovero

E' solo che stranamente mi capita spesso di veder persone che si caricano di fallimenti in cui il concorso altrui è preponderante. Siamo umani e imperfetti, l'importante è cercare di migliorare in quello che riusciamo a rendere meno grave e difficile.
I sentimenti non sono una scienza esatta, ma sono elastici e malleabili, diversamente ci sarebbe una ecatombe di morti per amore.......

Come ben sai l'ecatombe è solo di gente tradita nelle aspettative, ma siccome i sentimenti sono appunto "di gomma", sono sempre pronti a rimettersi in gioco......
è sempre una questione di tempo, che accada è quasi scontato.
Inoltre un risultato l'hai raggiunto, sei una delle pochissime persone che posso attestare sia capace di vera amicizia fra sessi opposti; sai bene che io in questa possibilità non scommetterei un cent...... eppure tu lasci uno spiraglio

Bruja

O

Old Fa.

Guest
Bruja se ti raccontassi tutto non avresti esitazione a bollarmi come nemico,

Non mi sono mai colpevolizzato anzi, con me ero protetto.

Ma ci sono delle ragioni che questa volta m'impediscono di scappare, e ne sono contento; questa fuga doveva finire un giorno o l'altro. Non potevo durare troppo con la storia del martoriato dal tradimento.

Ho utilizzato questa storia per 3 anni senza riconoscere un solo secondo cosa ho combinato io; non farmi scendere in basso ... devo anche dirti cosa ho detto ai miei suoceri che si sono presentati in ospedale ? le mie testuali parole.

Andate fuori da coglioni e non rovinatemi questo momento.

Eh beh, un'altra piccolo chicca delle mie coglionate,

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Della tua vita puoi fare quello che credi, tratti del tuo.................
Ma io considero la definizione "nemico" per due sole cose, la stupidità (scuso l'ignoranza) e la cattiveria gratuita, ma ho imparato a neutralizzare entrambe con l'indifferenza.
Tu però mi pari un po' troppo autolesionista........... e comunque quello che è fatto è fatto, vedi di guardare avanti ed evitare di frequentare gente che ti obbliga a dire "coglionate"...
Bruja

O

Old Raffaella

Guest
Ben detto

Bruja ha detto:
...e comunque quello che è fatto è fatto, vedi di guardare avanti ed evitare di frequentare gente che ti obbliga a dire "coglionate"...
Bruja
ben detto...

non viviamo in una caverna da soli: il quotidiano è fatto di azioni-reazioni pertanto...

oltre al nostro background siano prodotto anche di chi o cosa ci circonda.

Raff

O

Old Fa.

Guest
Bruja ha detto:
Della tua vita puoi fare quello che credi, tratti del tuo.................
Ma io considero la definizione "nemico" per due sole cose, la stupidità (scuso l'ignoranza) e la cattiveria gratuita, ma ho imparato a neutralizzare entrambe con l'indifferenza.
Tu però mi pari un po' troppo autolesionista........... e comunque quello che è fatto è fatto, vedi di guardare avanti ed evitare di frequentare gente che ti obbliga a dire "coglionate"...
Bruja
Questa volta ho esagerato con me, ma trovo che sia giusto così.

Era ora che la piantassi di nascondermi e non vedere a cosa sono riuscito a fare della mia vita. Ho distrutto quasi tutto da sempre per un assenza di equilibrio, ho passato 3 anni a scaricare tutto sul tradimento. E' arrivato il tempo che mi prendo quello che ho combinato. Ho davvero fatto male a quella ragazza nessuno saprà quanto come lo so io.

Era una regazza delicata, gli addossato cose di cui non era capace e l'ho presa ... che disastro Bruja nemmeno in un mese saprei spiegarti tutto.

O

Old trudi

Guest
che complicato..

e bravo !riconoscere le proprie colpe è indispensabile per crescere, il tuo maschilismo si è temperato? mi piace che tu non soffra più , che sia così consapevole e maturo ,mi dai la ricetta ?..son tornata dalle vacanze ,da un'isola deserta senza internet, ora debbo aggiornarmi su tutti ,quante novità..risponderei a tutti caricata dal mese di riposo e riflessione ..trovo in ciascuno un frammento di realtà che mi permette di leggere meglio il mio disagio,di capire che non è unico , in una sorta di sorellanza -fratellanza universale..

O

Old Fa.

Guest
trudi ha detto:
e bravo !riconoscere le proprie colpe è indispensabile per crescere, il tuo maschilismo si è temperato? mi piace che tu non soffra più , che sia così consapevole e maturo ,mi dai la ricetta ?..son tornata dalle vacanze ,da un'isola deserta senza internet, ora debbo aggiornarmi su tutti ,quante novità..risponderei a tutti caricata dal mese di riposo e riflessione ..trovo in ciascuno un frammento di realtà che mi permette di leggere meglio il mio disagio,di capire che non è unico , in una sorta di sorellanza -fratellanza universale..
Ciao trudi ... e ben tornata dalla tua isola, ... dei famosi ?

Ma quale maschilista, non ce l'ho con tutte le donne, ... ce l'ho solo con quelle con cui vai oltre l'amicizia. Maschilista è un termine davvero troppo esagerato.

Mentre sul maturo ci andrei piano, ... non basta questo per esserlo, ... e poi mi ci sono ritrovato non per una mia meticolosa analisi ... ma solo perchè le mie balle a me stesso si sono "sfaldate" all'improvviso. Possiamo dire: "Forza maggiore".

Un po' come quando si recita una parte, ... e non avendo più il nuovo copione per continuare ti trovi te stesso che vacilla e cade ....

P

Persa/Ritrovata

Guest
Fantastico !

Se ricordi la mia situazione (ho scoperto il tradimento meno di un mese fa e mi sini "separata" dopo 2 giorni) dovresti ammirarmi perché già sto facendo quel k fai tu...mi pongo domande su quello k ho sbagliato io ..oltre a aver vissuto 28 anni una storia con l'uomo sbagliato...k mi sembra un po' eccessivo da pensare..
Ma ti sto rispondendo perché trovo fantastico k tu riconosca...ma ne hai parlato con lei?
Nn x ricostruire ..il tempo è passato e troppe cose cambiano e magari nn lo vuole nessuno dei due ..ma glielo "devi" ...nn credi?

O

Old Fa.

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
Se ricordi la mia situazione (ho scoperto il tradimento meno di un mese fa e mi sini "separata" dopo 2 giorni) dovresti ammirarmi perché già sto facendo quel k fai tu...mi pongo domande su quello k ho sbagliato io ..oltre a aver vissuto 28 anni una storia con l'uomo sbagliato...k mi sembra un po' eccessivo da pensare..
Ma ti sto rispondendo perché trovo fantastico k tu riconosca...ma ne hai parlato con lei?
Nn x ricostruire ..il tempo è passato e troppe cose cambiano e magari nn lo vuole nessuno dei due ..ma glielo "devi" ...nn credi?
Ne parlo con voi perchè non potete avere alcun interesse o trarne alcun beneficio che io mi confidi in questo modo. Con la persona interessata è tutta un'altra cosa; se lo facessi tenderebbe poi a trovare le ragioni per non riconoscere i suoi errori, ... non sto parlando di quelli che credo io su di lei,... ma della sua parte nella nostra storia.

Io pago per i miei errori ... ma non intendo aiutare, concedere alibi o altro per quelli della mia ex. I suoi errori se li compra lei a sue spese, ... ed io mi pago i miei.

P

Persa/Ritrovata

Guest
peccato

Evidentemente hai tempi molto più lunghi dei miei... Io ho già iniziato a parlarne e riconoscerli con lui..e mi aiuta veramente tanto anche a ridimensionare "l'offesa". Mi sembra abbastanza sterile k tu li riconosca solo con ..noi.
Il tradimento è una cosa enorme e ..forse..imperdonabile ma nasce da problemi disagi esigenze profonde (..anche se a volte è solo l'esigenza di "provarsi" sessualmente o conoscere sperimentare parti di noi) e da incomprensioni nel rapporto ..fiché nn ti confronti con lei nn puoi riuscire a capire neanche perché hai detto quello cose atroci k nessuno dovrebbe mai dire ...anche quelle mica sono uscite dalla "tua anima nera" erano a loro volta espressione di tuoi problemi e bisogni k se nn risolvi sei condannato a ripetere..e credo k lei sia la persona più adatta..
Pensaci su
Un abbraccio ...si fa più festa x la pecorella ritrovata..

O

Old Fa.

Guest
Ciao Persa/Ritrovata,

Dal mio punto vista invece non parlerei di sterile.

A dirlo a voi io mi libero di mezza tonnellata di robaccia che mi porto dietro, ma non la scarico su nessuno, anche se di fatto la scarico; voi la prendete così e nessuno può rimanere incastrato da questo visto che nessuno ha un passato con me. Prendete una posizione, ma mai in prima persona.

D?altro canto voi avete un?idea di cosa può succedere a qualcuno, almeno, una nuova versione o vecchia che sia, senza poter essere travolti in prima persona. Quindi, dalla mia "scarica" avete qualche beneficio.

Darei una nuova definizione per questi ruoli: Confidenti senza responsabilità. Né io né voi abbiamo degli impegni da rispettare tra noi.

Se te la chiami sterile questa cosa, allora credo davvero che dovresti rivedere il termine sterile.

PS: parlare del tradimento con il proprio lui o lei, questo è sterile ed inutile. Non potrà mai essere disinteressato, nessuno quando si parla della propria vita o fatti che ci riguardano può riuscirci. Quindi personalmente: o ti stai facendo manipolare o stai manipolando ... neutri è impossibile.

P

Persa/Ritrovata

Guest
mah

Nn stiamo discutendo del tradimento (assodato k è imperdonabile ..6 anni!) ma del nostro rapporto di come è nato si è sviluppatp e delle riciproche aspettative nel passato e ora ..in fondo rimane lui ..il mio migliore amico... anzi di amici maschi nn ne ho e frequento questo forum anche (certo persone come Bruja e Verena mi interessano moltissimo) per sentire "amici" maschi..
Certe tue semplificazioni le trovo illuminanti ...ma anche illuminanti di come ..a volte..i "maschi" tendano a semplificare per pensare credere ..illudersi?..di poter avere il controllo.. Vedi k anche tu ..sempre sintetico e pronto a semplificare..hai riconosciuto una parte negativa dentro di te k vorresti semplificare con ..sono un bastardo..e nn riesci..
La strada k suggerivo mi sembra rispettosa di te di lei e della vostra storia..
Come preferisci
Ciao ..bastardo :-D

N

Non registrato

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
Vedi k anche tu ..sempre sintetico e pronto a semplificare..hai riconosciuto una parte negativa dentro di te k vorresti semplificare con ..sono un bastardo..e nn riesci..
La strada k suggerivo mi sembra rispettosa di te di lei e della vostra storia..
Come preferisci
Ciao ..bastardo :-D
Pronto a semplificare !?! Le cose sono semplici Persa/Ritrovata, lo sono dal principio. Niente non ha una soluzione semplice ... è solo che è COMPLICATO accettarla.

E poi, non classificarmi come maschio, appartengo a questa categoria ... ma non ti piacerebbe che ti appostrofassi come donna e per giunta con una mentalità che io credo sia per tutte.

Non credo assolutamente che ci siano delle mentalità uguali tra voi, ci sono delle mentalità simili per le medesime situazioni in una coppia. Che poi diventano uguali alle nostre nei medesimi casi.

Quindi, non essere troppo rapida con queste conclusioni.

PS: e poi, visto che hai una mentalità talmente generalizzata sugli uomini, mi chiedo che cosa ti sta portanto il lavoro che fai con il tuo bello. Non mi sembra nemmeno troppo sano il tuo confronto con lui.

O

Old Fa.

Guest
Sono io sopra, non mi ero accorto che non ero registrato.

Però stavo leggendo con molto interesse questa cosa di non registrato, sebbene fossi io.

O

Old Margy

Guest
cocordo con Fa
non è sterile parlare con persone non coinvolte, magari non è la soluzione "vera" a tutti i nostri problemi "veri" ma solleva un pò e questo è già molto

e credo che sia giusto affrontare e parlare con le persone direttamente coinvolte se sono ancora nella nostra vita e allora sì è un dovere, se invece ormai si è prese strade diverse forse è più corretto lasciar stare non per codardia od egoismo, ma forse per rispetto.
Perchè rientrare nella vita di una persona e riaprire vecchie farite se pur con buone intenzioni?
sul discorso maschietti-femminucce
...siamo due mondi paralleli, ma in ognuno dei due mondi c'è una grande eterogeneità!

Bruja

Utente di lunga data
Così tanto per dire

Ho notato che "persa....." ha riferito un passo di una parabola del figliuol prodigo.
Mi sa che mi attirerò l'incomprensione di alcuni, ma che un padre faccia festa per un figlio ritrovato mi sta bene, ma che addirittura rimproveri chi gli è stato vicino sempre se si lamenta di non aver mai avuto riconoscimento per la sua dedizione e lealtà mi ha sempre lasciato molto perplessa.
E' vero che le parabole non sono state fatte per i dottori della chiesa ma per il popolo cristiano, ma basta leggere qualche vangelo apocrifo, o semplicemente quelli degli apostoli non utilizzati nella liturgia ufficiale per accorgersi che............ qualche conto non torna. Ma lasciamo correre questa è cosa che riguarda la teologia e le sue diramazioni e troppo ci sarebbe da discutere
Comunque, per arrivare alla morale, quello che noi elaboriamo circa i nostri errori e le nostre mancate occasioni, non necessariamente deve diventare un'autodafé che possa minimizzare le responsabilità che possono esserci anche dall'altra parte.
Quando ad incasinarsi nelle relazioni si è in due, difficile sapere chi sia più o meno responsabile.
In questo caso solo la spontaneitùà e la voglia sorgiva funziona.............inutile forzarsi a fare qualcosa che non sentiamo istintivo.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.