Il Perdono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Stavo leggiucchiando "Vita a due" di Willy Pasini (datemi dell'esterofila, ma aborro i libri di psicologi - psicoterapeuti italiani, sono un'accozzaglia di casi clinici senza nessun abbozzo teorico dietro), e un tema stamattina casualmente mi è balzato agli occhi: ipse dixit "Nell'amore ci va generosità, un amore che non supera una CRISI non è un vero amore, è un amore fragile".

La crisi presuppone il perdono, presumo.

Sappiamo perdonare?

Quante volte su queste pagine diciamo "Ah no meglio sbatterlo/la fuori di casa subito?"

Quando come e perché si puo' e si deve iniziare un percorso di perdono?

Perdono si o perdono no?

Non credo sia questione di perdono, ma di comprendere qual è stata la ragione per la quale chi ci ha deluso lo ha fatto. Di valutare quanto dolore e abbattimento di autostima, le ferite che ci sono state inferte ci hanno procurato. Di capire se siamo in grado di riaffidarci a chi ci ha tradito (parlo di una qualsiasi forma di tradimento). In parole povere di valutare se vale la pena continuare.
Per esperienza personale posso dire che non è sempre vero che chi ama molto perdona più facilmente..in genere è il contrario: più ami, è più soffri per il tradimento subito.
Io dimentico molto presto i torti di persone di cui mi interessa poco, mai quelli di chi ho amato profondamente.

Avete voglia di parlarne?

Bacio!

Ultima modifica:

MK

Utente di lunga data
Ha più condizionamenti culturali da superare. Non ho detto che sia giusto ma di fatto è così. Non dimenticare che esistono ancora realtà culturali arretrate.
Certo, eccome se lo so. E' una problematica complessa questa, sulla quale dobbiamo lavorare insieme, uomini e donne. Soprattutto le donne...

O

Old sfigatta

Guest
no no, una bella letterina con la richiesta di divorzio... e zaaaaaaaaaaaaac il distacco!!!!

ps nessuna intenzione di risposarmi io, che sono contraria al matrimonio, ma visto che con le buone non la capisce che non ce n'è... DA ANNI E ANNI E ANNI...
aaaaaaaahhhh allora ha provato la tattica.....forse ti faccio ingelosire.....

insomma lui fa BARCOLLO MA NON MOLLO....
una sassata quindi é l'ideale per toglierselo "dalla vista"....e dato che
tu sei una signora...una bella sassata metaforica zzzzzzzzzac!!!

Verena67

Utente di lunga data
... ma basta con queste stronzate del perdono... concetto prettamente "cristiano"... sconosciuto alla sfolgorante antichità greca... basta, non se ne può più... non c'entra un cazzo il perdono... non si deve perdonare, si deve "com-prendere"... "cum capio": mettere assieme, raccogliere... e, assieme, superare metabolizzando, integrando l'esperienza in una dimensione di significato più grande... che le dia un senso... perdonare è roba da confessionale... puzza di sacrestia lontano un chilometro... e rende a-simmetrica la relazione...

al di là del sentore di Sacrestia (che io invece valuto positivamente....per me i messaggi della Chiesa sono sempre molto piu' attuali di tanti nuovi presunti messia...), sono d'accordo sul messaggio di fondo che enunci: il perdono ha senso se è il punto di partenza o di arrivo (in fondo non cambia molto) di una metabolizzazione comune di un cambiamento della coppia, che dia un senso a cio' che è avvenuto.

In questo senso ha significato mettersi insieme su un cammino che porti la coppia a "continuare" anziché a "bloccarsi", come invece accade a chi "scaccia" il partner reo o allontana il partner tradito.

Old Actarus

Utente di lunga data
Actarus ma nel tuo caso non si tratta di perdono, bensì di avere accanto una donna che non è quella che vorresti, che comunque ti farà soffrire, perdonare qualcuno vuol dire perdonare il suo errore augurandosi che non sbagli più, tu ci credi?

Si parla di perdono ....perdonare una persona che ti ha fatto del male.

è scritto che chi non perdona non ama.

Non mi ci racapezzo.

O

Old cottage

Guest
Certo, eccome se lo so. E' una problematica complessa questa, sulla quale dobbiamo lavorare insieme, uomini e donne. Soprattutto le donne...
Certo, soprattutto noi donne. Nella capacità di comprendere bisogna anche tener conto della diversità -non solo culturale-tra uomo e donna. E forse la donna ha maggiore capacità di liberarsi dai ruoli, avendoli in parte ereditati e non del tutto scelti.

Iris

Utente di lunga data
al di là del sentore di Sacrestia (che io invece valuto positivamente....per me i messaggi della Chiesa sono sempre molto piu' attuali di tanti nuovi presunti messia...), sono d'accordo sul messaggio di fondo che enunci: il perdono ha senso se è il punto di partenza o di arrivo (in fondo non cambia molto) di una metabolizzazione comune di un cambiamento della coppia, che dia un senso a cio' che è avvenuto.

In questo senso ha significato mettersi insieme su un cammino che porti la coppia a "continuare" anziché a "bloccarsi", come invece accade a chi "scaccia" il partner reo o allontana il partner tradito.

Io temo che nessun prete o messia vero e presunto possa indurre una coppia in cui non c'è più amore rispetto e fiducia reciproci a continuare ad essere coppia.
Si può pure perdonare...ma poi dopo qualche tempo ciò che hai appiccicato con la colla torna in frantumi.

MK

Utente di lunga data
già. io allora secondo quel sessuologo dovrei PERDONARE IN QUANTO AMO.
Altrimenti io non amo ed il mio amore è fragile.
Il tuo caso è diverso. Lei non ti chiede perdono. Non ti dice ho sbagliato non lo faccio più. Ti dice mi piace lo faccio ancora anche se ti fa male, se vuoi fallo anche tu (sapendo benissimo che tu non lo faresti mai...).

O

Old Anna A

Guest
Io temo che nessun prete o messia vero e presunto possa indurre una coppia in cui non c'è più amore rispetto e fiducia reciproci a continuare ad essere coppia.
Si può pure perdonare...ma poi dopo qualche tempo ciò che hai appiccicato con la colla torna in frantumi.
già... io poi ho fatto di tutto e di più. buttato fuori e ripreso. risultato: tutto inutile.

so che qualcuno però riesce a ricostruire... io e lui non ci siamo riusciti.

O

Old Anna A

Guest
già. io allora secondo quel sessuologo dovrei PERDONARE IN QUANTO AMO.
Altrimenti io non amo ed il mio amore è fragile.
senti, qui non è questione di perdonare... ma di accettare il fatto che a lei piace fare esperienze diverse dalle tue.
ti sta mangiando a piccoli bocconi e non te ne rendi nemmeno conto.
non ti vuole lasciare perchè tu sei un buon nutrimento. sei sano, sei innamorato e le vuoi bene.

Old Actarus

Utente di lunga data
senti, qui non è questione di perdonare... ma di accettare il fatto che a lei piace fare esperienze diverse dalle tue.
ti sta mangiando a piccoli bocconi e non te ne rendi nemmeno conto.
non ti vuole lasciare perchè tu sei un buon nutrimento. sei sano, sei innamorato e le vuoi bene.

Molto giusto. é per questo che lei non si vuole staccare da me.
Un vampiro che succhia il sangue ma senza uccidere la propria vittima altrimenti non avrebbe più cibo.

Si ciba del mio amore .

O

Old Anna A

Guest
ho già provato....lei tutta contenta( almeno sembrava). ma non voglio arrivare ad esserci per capire se veramente lo è( non so se mi spiego).
ci vuole un fisico bestiale per accettare una cosa del genere.
e non è questione di moralismo. frega un cazz se uno ics fa sesso di gruppo, ma guardare un altro/a che fa sesso con la persona che ami... credo sia una cosa al limite dell'omicidio seduta stante, almeno per me...

Old Actarus

Utente di lunga data
ci vuole un fisico bestiale per accettare una cosa del genere.
e non è questione di moralismo. frega un cazz se uno ics fa sesso di gruppo, ma guardare un altro/a che fa sesso con la persona che ami... credo sia una cosa al limite dell'omicidio seduta stante, almeno per me...

ah....ma lei mi ha detto tutta contenta che era stuzzicante che io PARTECIPASSI ativamente alla cosa.
'magari ti piace e mi segui tutte le volte e lo facciamo insieme'....sarebbe bello.

mi ha detto

O

Old chensamurai

Guest
io ho perdonato ma nn è servito a nulla, visto l'epilogo
... infatti, perdonare è stata la tua CAZZATA... perché ti ha impedito di ELABORARE... e si vede... hi, hi, hi... tu non dovevi PERDONARE perché non c'era un cazzo da PERDONARE... hi, hi, hi...

O

Old Anna A

Guest
Molto giusto. é per questo che lei non si vuole staccare da me.
Un vampiro che succhia il sangue ma senza uccidere la propria vittima altrimenti non avrebbe più cibo.

Si ciba del mio amore .
peggio.
sapere che una persona ci ama, al di là di tutto lo schifo che viviamo, ci ripulisce dal fango, almeno quel tanto che basta..
lei si salva attraverso il tuo amore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.