Il plurale è in estinzione?

Andromeda4

Utente di lunga data
Anche perché prevalentemente gli errori ripetuti (non quelli per fretta) per chi li compie sono sempre gli stessi.
Così come sono stati acquisiti, si possono correggere con una minima attenzione.
Ad esempio io ho la tendenza a pronunciare sbagliato “persuadere” e alcune coniugazioni. Ma posso starci attenta.
Pensa che il nostro dialetto usa correttamente il congiuntivo, quindi non ci si può neppure difendere chiamandolo in causa. :ROFLMAO:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Hammer, credo che ti sfugga una questione fondamentale del thread. Non si sta parlando di titoli di studio a cui si è arrivati, o che non si sono potuti prendere. Si sta parlando di chi dice "io non ho studiato, e sono contento di come sto. Non ho bisogno di essere corretto, tanto mi capiscono lo stesso".
Io non parlavo di questi
Ma di chi corregge errori grammaticali senza tener conto del passato di quella persona e di quanto possa sentirsi sminuito e umiliato
Io per evitare di mettere qualcuno in questa condizione, evito

Brunetta

Utente di lunga data

Lostris

Utente Ludica
Tu 6 troppo rigida e anche 3menda, sai perkè? Te lo direi kui, ma nn posso, questo è il mio POV. Vorrei parlartene ASAP tramite MSG su FB o su IG.
Questa dedica è 4U. Per qualunque FAQ non esitare a chiedere

IMHO

LOL, ROFL :giggle:

TVTB, xoxo
Tu ridi, ma in condivisione al lavoro c'è una cartella nominata WORKING PROGRESS e tutti i giorni vedo mail e sento gente che parla di sharare info e deliverare cose, parla di lifflet e altre amenità.

Detto ciò, dopo questo affronto, ti metterò in ignore. 😙

Homer

Utente con ittero
Tu ridi, ma in condivisione al lavoro c'è una cartella nominata WORKING PROGRESS e tutti i giorni vedo mail e sento gente che parla di sharare info e deliverare cose, parla di lifflet e altre amenità.

Basta cene nella tua meravigliosa casetta? 😢😢😢

Andromeda4

Utente di lunga data
Io non parlavo di questi
Ma di chi corregge errori grammaticali senza tener conto del passato di quella persona e di quanto possa sentirsi sminuito e umiliato
Io per evitare di mettere qualcuno in questa condizione, evito
Ma io non correggo tutti. E se lo faccio con quelle poche persone è solo perché vedo una reiterazione, come dice @Brunetta, nel commettere sempre lo stesso tipo di errore e non altri. Per deformazione professionale, so riconoscere la persona che non sa parlare per limiti oggettivi da quella presuntuosa distratta e che gode nel rimanere tale. E che è uno dei tipi umani più indisponente che ci sia. Perché è contento di essere presuntuoso, altezzoso, snob. Sì, esistono molti tipi di snobismo.

Marjanna

Utente di lunga data
Certo che lo so.
So anche che la lingua cambia.
Per questo ho chiesto se il plurale è in estinzione.
Ho anche supposto possibili influenze dialettali.
Ricordo uno show di Gianni Morandi in cui la Cortellesi che faceva la battuta sulle “mano” grandi, al singolare.
Ma poiché lo sento a Milano, dove i romani sono pochissimi, mi sono chiesta il perché di una forma che mi irrita.
Non so perché mi immaginate a sgridare vecchietti e vecchiette che parlano in dialetto.
So benissimo che un italiano corretto non indica il valore delle persone e che ci sono mille cose che non so fare per le quali ho bisogno di competenze di artigiani che non è necessario che parlino un italiano correttissimo. Ormai spesso sono anche stranieri.
Se voi non provate nessun fastidio comunque parlino le persone, mi fa piacere per voi.
Non proverete il fastidio che provo io.
Per fortuna esiste la scuola e, se funziona, già dalle elementari si esce sapendo parlare e scrivere correttamente.
Non scrivo in gruppo, per correttezza linguistica e plurali. Non sono voi.
A me personalmente non da fastidio se vengo ripresa e mi viene fatto notare un errore, anzi mi fa piacere.
All'inizio notavo anche io errori, poi ho capito che tante persone scrivono a ritaglio, e nel tempo è capitato anche a me.
Nel parlato fuori dal web, dove vivo, a me non capita di sentire questo tipo di errori (non mi esprimo sul fastidio perché non l'ho provato), più che altro noto una ristrettezza argomentativa, ma non penso sia per stupidità, più che altro la vita adulta porta ad andare di corsa, e avere diverse questioni a cui pensare, su cui ragionare.
Poi dipende da persona a persona. Sicuramente essere in contatto con persone che ti spronano a ragionare, a migliorare, è arricchente. Non sempre si possono scegliere, specie se passi ore in contesti di lavoro.

Andromeda4

Utente di lunga data
All'inizio notavo anche io errori, poi ho capito che tante persone scrivono a ritaglio, e nel tempo è capitato anche a me.
Nel parlato fuori dal web, dove vivo, a me non capita di sentire questo tipo di errori (non mi esprimo sul fastidio perché non l'ho provato), più che altro noto una ristrettezza argomentativa, ma non penso sia per stupidità, più che altro la vita adulta porta ad andare di corsa, e avere diverse questioni a cui pensare, su cui ragionare.
Puoi avere tutta la fretta che vuoi, e scrivere di corsa, e sinteticamente, ma sintesi non comporta sgrammaticatura.
Il "logorio della vita moderna" non è una scusa.

Brunetta

Utente di lunga data
Non scrivo in gruppo, per correttezza linguistica e plurali. Non sono voi.
A me personalmente non da fastidio se vengo ripresa e mi viene fatto notare un errore, anzi mi fa piacere.
Poi dipende da persona a persona. Sicuramente essere in contatto con persone che ti spronano a ragionare, a migliorare, è arricchente. Non sempre si possono scegliere, specie se passi ore in contesti di lavoro.
😂 non si sa mai… magari stai fluidificando 😂
Ho detto voi perché altri hanno sostenuto posizioni simili.
Tu fai sempre un errore che non ti ho mai fatto notare. Per dire che non passo il mio tempo a fare le pulci.

Marjanna

Utente di lunga data
😂 non si sa mai… magari stai fluidificando 😂
Ho detto voi perché altri hanno sostenuto posizioni simili.
Tu fai sempre un errore che non ti ho mai fatto notare. Per dire che non passo il mio tempo a fare le pulci.
Scrivilo pure, senza problemi.

Brunetta

Utente di lunga data

Marjanna

Utente di lunga data
Ma no!
Era solo per dire che non rompo.
A me no. Però dimmelo. :D
Se qualcuno non ha piacere metti in conto che può andare diversamente. Non te la prendere e amen.

Brunetta

Utente di lunga data
A me no. Però dimmelo. :D
Se qualcuno non ha piacere metti in conto che può andare diversamente. Non te la prendere e amen.
Chiaccherare invece di chiacchierare.
Tram tram invece di tran tran.

danny

Utente di lunga data
Ho amici che non hanno studiato. Il mio ex amante aveva la quinta elementare
Non mi ha mai infastidito che non beccasse un congiuntivo o scrivesse dimenticandosi le h
Trovo che sia una mancanza di rispetto sottolineare queste cose
Eh si capivo benissimo quello che voleva dire anche senza le h
Idem per altri amici
Mi irriti di più chi lo fa notare
Secondo me è da stronzi fare pesare la propria presunta maggiore autorevolezza sfruttando gli errori grammaticali.
C'è a volte molto da imparare a volte da chi ha qualche lacuna scolastica, ma esperienza di vita da vendere.

Ultima modifica:

Marjanna

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
Tu 6 troppo rigida e anche 3menda, sai perkè? Te lo direi kui, ma nn posso, questo è il mio POV. Vorrei parlartene ASAP tramite MSG su FB o su IG.
Questa dedica è 4U. Per qualunque FAQ non esitare a chiedere

IMHO

LOL, ROFL :giggle:

TVTB, xoxo
mo te ce mando

perplesso

Administrator
Staff Forum

quanti sono?

danny

Utente di lunga data
Hammer, credo che ti sfugga una questione fondamentale del thread. Non si sta parlando di titoli di studio a cui si è arrivati, o che non si sono potuti prendere. Si sta parlando di chi dice "io non ho studiato, e sono contento di come sto. Non ho bisogno di essere corretto, tanto mi capiscono lo stesso".
Se uno è intelligente e in buona fede capisce e viene ugualmente compreso lo stesso, come ci si capisce tra dialetti differenti, bergamasco escluso.
Le polemiche di solito indicano un malessere personale.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Se uno è intelligente e in buona fede capisce e viene ugualmente compreso lo stesso, come ci si capisce tra dialetti differenti, bergamasco escluso.
Le polemiche di solito indicano un malessere personale.
quindi tu sostieni che il sardo delle aree interne sia comprensibile per chi viene dal continente. capisco