Il punto della situazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
Buongiorno a tutti e benritrovati amici! Mi siete mancati molto, davvero.

Ora che tutto è tornato alla normalità, comincio a rompervi nuovamente le scatole sulla mia situazione sentimentale, che somiglia sempre di più ad una giostra....

La realtà a dire il vero è molto semplice. Nonostante la terapia di coppia, le cose al momento non sono migliorate.

Io penso al suo tradimento ogni giorno, ma l'ho perdonata perchè so di aver sbagliato io per primo... però non la amo più come prima e glie l'ho anche confessato.

Datemi del vigliacco perchè lo sono forse, ma non me la sento di lasciarla, provo molto affetto per lei, è letteralmente la mia vita. E poi il pensare di non vedere più tutti i giorni mio figlio mi fa paura. Insomma, resto a casa per "convenienza", questa è la dura realtà.

Non sento più la magia del rapporto, qualcosa si è irrimediabilmente rotto. E non vedo miglioramenti o segni incoraggianti che possano farmi pensare il contrario.

Insomma, l'ottimismo è il profumo della vita.

Lettrice

Utente di lunga data
Perdornarla perche' tu hai sbagliato per primo non e' perdono... abbi pazienza Kid.
Sei troppo concentrato su te stesso IMHO.

Comunque benritrovato

Nobody

Utente di lunga data
stavo pensando la stessa cosa... con questo ragionamento, lei non dovrebbe mai perdonarti. Primo o secondo, c'entra davvero poco secondo me.
Che poi mi sa che il perdono col tradimento poco ci azzecca! Lo si supera contestualizzandolo, e lavorando sul proprio orgoglio.

evergreen

Utente di lunga data
ora so di cosa parli....difficile uscirne...occorrono mesi e deve essere graduale, ti devi disabituare ad averla in giro davanti a te. in fondo lo scoglio e' la rottura che tu vorresti, ma sai che nn soffriresti per amore , ma perche' ha riempito i momenti morti del tuo quotidiano(il passato d amore e felicita' che ricordi e' appunto passato!)..sostituiscili man mano con attivita'tipo sport, cinema , amici..ed estromettila sempre silenzioso...

Lettrice

Utente di lunga data
stavo pensando la stessa cosa... con questo ragionamento, lei non dovrebbe mai perdonarti. Primo o secondo, c'entra davvero poco secondo me.
Che poi mi sa che il perdono col tradimento poco ci azzecca! Lo si supera contestualizzandolo, e lavorando sul proprio orgoglio.
Si lo penso ache io... pero' se partiamo cosi' non se ne esce piu':sonar:

Bruja

Utente di lunga data
....

ora so di cosa parli....difficile uscirne...occorrono mesi e deve essere graduale, ti devi disabituare ad averla in giro davanti a te. in fondo lo scoglio e' la rottura che tu vorresti, ma sai che nn soffriresti per amore , ma perche' ha riempito i momenti morti del tuo quotidiano(il passato d amore e felicita' che ricordi e' appunto passato!)..sostituiscili man mano con attivita'tipo sport, cinema , amici..ed estromettila sempre silenzioso...
Benritrovati.

Credo che evergreen abbia toccato le note giuste, c'é una situazione di abitudine che non vuole essere variata. Forse la verità é molto semplice, passate più tempo a pensare al passato che a costruire un avvenire ri-conoscendovi.
Non vorrei essere pessimista ma non vedo molte possibilità di successo se non si cambia un atteggiamento che é portato più a vedere quello che non ci stimola piuttosto che quello che ha valore e da cui ripartire.
Se alla domanda "io voglio ancora questa donna" tu non riuscirai a rispondere in modo positivo, credo che la tua sia una battaglia contro i mulini a vento.
Dicono bene quelli che ti hanno risposto, tu pensi più a te che alla coppia ed il perdonare se c'é una motivazione paritaria (il tuo precedente tradimento) e non la volontà di capire ed elaborare il suo errore, quel perdono ha basi sbagliate.
Perdonare é ridare ad una persona la possibilità di ricominciare e di capirsi, se parte da autoreferenzialità, ha un senso compensativo e non fa crescere il rapporto.
Cerca di vedere quello che sei e che vuoi, la "convenienza" non é una brutta parola, solo che non può essere la base di un rapporto, pena la pesantezza ed il senso di costrizione del medesimo.
Prova a parlarne con lei, non per dire che non la ami più ma a che punto siete della vostra storia e per capire in cosa potete aiutarvi a vicenda; spesso la chiarezza opera meglio dell'opportunismo.
Il silenzio può essere utile solo se sai già che obiettivo ti vuoi prefiggere e se lo vivi senza disagio.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Kid

sono molto dispiaciuta per ciò che racconti del tuo matrimonio. Forse forse dovreste farvi coraggio e rimettere tutto in discussione, siete troppo giovani per vivere senza sentimento...

Baci!

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io ho ancora da capire cosa avresti tu da perdonare a tua moglie. Proprio non lo capisco! Conosco i fatti, almeno per come li hai esposti a suo tempo, ma non riesco proprio a comprendere la tua reazione.

(in compenso so perfettamente, come tutti noi, cosa lei dovrebbe perdonare a te........)

Bruja

Utente di lunga data
....

Io ho ancora da capire cosa avresti tu da perdonare a tua moglie. Proprio non lo capisco! Conosco i fatti, almeno per come li hai esposti a suo tempo, ma non riesco proprio a comprendere la tua reazione.

(in compenso so perfettamente, come tutti noi, cosa lei dovrebbe perdonare a te........)
Hai proprio ragione, ma se anche lei trovasse il modo di perdonare non si sa cosa, dici che avrebbe una qualche valenza di fronte all'atteggiamento di lui che sostiene di non amarla più (e parlo proprio della voglia di stare sentimentalmente insieme non della passione travolgente)??
Quanto é possibile restare in una realtà di coppia in modo organico e costruttivo senza provare sentimenti collanti??
Bruja

Kid

Utente un corno
Hai proprio ragione, ma se anche lei trovasse il modo di perdonare non si sa cosa, dici che avrebbe una qualche valenza di fronte all'atteggiamento di lui che sostiene di non amarla più (e parlo proprio della voglia di stare sentimentalmente insieme non della passione travolgente)??
Quanto é possibile restare in una realtà di coppia in modo organico e costruttivo senza provare sentimenti collanti??
Bruja

Mi rendo conto che forse ci stiamo solo prendendo in giro e che stiamo perdendo tempo, ma io continuo ad avere dentro di me la speranza che le cose si possano magicamente sistemare. Stento a prendere atto della realtà che mi circonda. Non la accetto semplicemente. Mi piace combattere i mulini a vento, forse perchè mi tengono impegnato.

revor

Utente
kid

Mi sono appena iscritto e non mi muovo molto bene nel forum,tuttavia il primo post in cui sono incappato è proprio quello di kid in cui mi identifico specialmente quando esprime dubbi sulla possibilità di continuare a vivere con la moglie ed è frenato nelle decisioni dal timore di perdere il rapporto col figlio.Nel mio caso il traditore sono io e lei ha perdonato,ma non la vedo più come una moglie ma piuttosto come un'amica e madre delle mie figlie(non abbiamo rapporti sessuali da molto tempo) e anch'io sono terrorizzato dell'idea di perdere il loro affetto...o forse sono solo un vigliacco?

Kid

Utente un corno
Mi sono appena iscritto e non mi muovo molto bene nel forum,tuttavia il primo post in cui sono incappato è proprio quello di kid in cui mi identifico specialmente quando esprime dubbi sulla possibilità di continuare a vivere con la moglie ed è frenato nelle decisioni dal timore di perdere il rapporto col figlio.Nel mio caso il traditore sono io e lei ha perdonato,ma non la vedo più come una moglie ma piuttosto come un'amica e madre delle mie figlie(non abbiamo rapporti sessuali da molto tempo) e anch'io sono terrorizzato dell'idea di perdere il loro affetto...o forse sono solo un vigliacco?

Se ti può consolare sono stato io il primo a tradire nella coppia. Io però per mia moglie provo ancora attrazione, ma i miei sentimenti si sono molto attenuati. Per questo ho paura a prendere delle decisioni, non solo per mio figlio, ma perchè credo che i miei sentimenti siano semplicemente andati in letargo in attesa di recuperare un pò di amor proprio.

In bocca al lupo per la tua situazione

Grande82

Utente di lunga data
Credo che l'enorme e terribile rischio di revor e kid sia quello di... finire tra anni a rimpiangere questa situazione.
O perchè ci si è ormai abituati e non si riesce a districarsi, o perchè si incontra qualcuno che si ama, o perchè si riconosce che in questa fase bastava creare la crisi e uscirne in un modo o nell'altro ma dopo anni.. chi ce l'ha più quel coraggio?
Mi sento di dirvi: la vita è una sola. volete viverla così?

Benritrovati, comunque!

Kid

Utente un corno
Credo che l'enorme e terribile rischio di revor e kid sia quello di... finire tra anni a rimpiangere questa situazione.
O perchè ci si è ormai abituati e non si riesce a districarsi, o perchè si incontra qualcuno che si ama, o perchè si riconosce che in questa fase bastava creare la crisi e uscirne in un modo o nell'altro ma dopo anni.. chi ce l'ha più quel coraggio?
Mi sento di dirvi: la vita è una sola. volete viverla così?

Benritrovati, comunque!
Io sono stato molto chiaro con mia moglie. Le ho spiegato cosa non và nel nostro rapporto, ma lei vorrebbe usare dei pagliativi per uscirne, io no perchè ho paura di ritrovarmi in una situazione analoga tra qualche mese. Sto lottando ogni giorno per risolvere questa situazione, le mie non sono lacrime sprecate. Detto questo, cara Grande, spero di non dover davvero rimpiangere questa situazione un giorno.

Anzi, piacere di ritrovarti cara.

Grande82

Utente di lunga data
Io sono stato molto chiaro con mia moglie. Le ho spiegato cosa non và nel nostro rapporto, ma lei vorrebbe usare dei pagliativi per uscirne, io no perchè ho paura di ritrovarmi in una situazione analoga tra qualche mese. Sto lottando ogni giorno per risolvere questa situazione, le mie non sono lacrime sprecate. Detto questo, cara Grande, spero di non dover davvero rimpiangere questa situazione un giorno.

Anzi, piacere di ritrovarti cara.
è difficile continuare a parlare se dall'altra parte c'è chi non vuole ascoltare.....
Devi stare attento a non smettere. E se necessario ad agire per lo scopo: dialogare.

revor

Utente
situazione

So benissimo che non è una bella situazione e che giustamente la vita è una sola e andrebbe vissuta in altro modo ma (parlo per me) i miei conflitti interni si traducono (fino a un anno fa) in storie di letto intense e passionali,regolarmente troncate da puntualissimi sensi di colpa non tanto verso la moglie quanto piuttosto verso le figlie:tra alti e bassi siamo riusciti a dare loro una certa serenità e sono certo che una separazione le farebbe soffrire terribilmente ed è l'ultima cosa che voglio.Da circa un anno non ho più storie dato che il copione era più o meno sempre lo stesso con la differenza che ogni volta c'era una donna che soffriva per colpa mia ed è un fatto di cui non vado certo fiero.Ho la sensazione di aver perso tempo con le mie figlie e sto riversando su di loro tutto l'amore di cui sono capace,ma mi sono accorto che a volte sono "troppo presente" nelle loro vite e il mio cambiamento le ha un po' sorprese anche se piacevolmente.Non oso pensare a cosa accadrà quando la più giovane (17) spiccherà il volo....non avrò più nessuno da amare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.