Il punto della situazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
ciao Kid e benvenuto revor

nel vecchio forum ebbi modo di esprimere il mio terrore all'idea che mio marito rimanesse con me solo per i figli o per senso del dovere
qualcuno mi rispose che non sucede mai e che semmai il traditore resta per un calcolo di convenienza

aborro l'idea
meglio sola che accompagnata da un traditore opportunista

non conosco il vissuto del nuovo utente
ma per te kid penso che sia plausibile si tratti di letargo, confusione e orgoglio ferito
e la "cautela" di tua moglie potrebbe essere paura, confusione e delusione di sè stessa

d'altronde, con quel che avete passato, il poco tempo trascorso dall'ultimo scossone è poco più di uno schioccar di dita
non può esser sufficiente

un bacio Kid (tornato a vecchio nick) ed uno a tua moglie

Amoremio

Utente di lunga data
So benissimo che non è una bella situazione e che giustamente la vita è una sola e andrebbe vissuta in altro modo ma (parlo per me) i miei conflitti interni si traducono (fino a un anno fa) in storie di letto intense e passionali,regolarmente troncate da puntualissimi sensi di colpa non tanto verso la moglie quanto piuttosto verso le figlie:tra alti e bassi siamo riusciti a dare loro una certa serenità e sono certo che una separazione le farebbe soffrire terribilmente ed è l'ultima cosa che voglio.Da circa un anno non ho più storie dato che il copione era più o meno sempre lo stesso con la differenza che ogni volta c'era una donna che soffriva per colpa mia ed è un fatto di cui non vado certo fiero.Ho la sensazione di aver perso tempo con le mie figlie e sto riversando su di loro tutto l'amore di cui sono capace,ma mi sono accorto che a volte sono "troppo presente" nelle loro vite e il mio cambiamento le ha un po' sorprese anche se piacevolmente.Non oso pensare a cosa accadrà quando la più giovane (17) spiccherà il volo....non avrò più nessuno da amare?
che tristezza sento per tua moglie

revor

Utente
tristezza

Infatti il tuo commento è azzeccato e tante volte mi sono chiesto come mai lei accetti una situazione come la nostra.Viviamo come fratello e sorella pur non perdendo occasione di manifestare affetto l'uno per l'altra ma credo che stiamo insieme per la paura di restare soli e le nostre figlie sembrano l'unico faro rimasto per continuare a tenere la famiglia unita...almeno credo

Kid

Utente un corno
ciao Kid e benvenuto revor

nel vecchio forum ebbi modo di esprimere il mio terrore all'idea che mio marito rimanesse con me solo per i figli o per senso del dovere
qualcuno mi rispose che non sucede mai e che semmai il traditore resta per un calcolo di convenienza

aborro l'idea
meglio sola che accompagnata da un traditore opportunista

non conosco il vissuto del nuovo utente
ma per te kid penso che sia plausibile si tratti di letargo, confusione e orgoglio ferito
e la "cautela" di tua moglie potrebbe essere paura, confusione e delusione di sè stessa

d'altronde, con quel che avete passato, il poco tempo trascorso dall'ultimo scossone è poco più di uno schioccar di dita
non può esser sufficiente

un bacio Kid (tornato a vecchio nick) ed uno a tua moglie
Ciao cara, benritrovata anche a te. Sempre una bella parola hai per gli altri.... grazie.

Grande82

Utente di lunga data
Infatti il tuo commento è azzeccato e tante volte mi sono chiesto come mai lei accetti una situazione come la nostra.Viviamo come fratello e sorella pur non perdendo occasione di manifestare affetto l'uno per l'altra ma credo che stiamo insieme per la paura di restare soli e le nostre figlie sembrano l'unico faro rimasto per continuare a tenere la famiglia unita...almeno credo
senza polemica mi domando che esempio di famiglia vedranno le tue figlie.
sono grandi, quasi donne, vedono un padre e una madre con, dici tu, alcuni gesti di affetto.
Ma che sono andati avanti come fratello e sorella. Che non fanno sentire l'amore, vero, profondo, alla base della famiglia. Un padre e una madre che ogni tanto, a momenti, saranno persi per fatti propri, immersi nei pensieri, assenti un'oretta per un'allegra trombata, distratti dal telefonino o dalla chat.
Sono cose tristi, è un quadro non solo tuo, ma di moltissimi matrimoni.
E tutti i figli di quelli che POI si separano (perchè poi, quando i figli escono di casa, si separano) dicono 'l'avessero fatto anni fa! mi sarei risparmiato ansia/lacrime/recriminazioni/liti/assenza strane/dubbi'
Io ci penserei su questo... non si deve restare insieme per i figli.
non si deve cercare di dare a loro una finzione perchè poi la riusereanno nelle loro vite... e lì vi mangerete le mani....
non si può dar loro amore col dosatore a seconda dell'amante di turno che circola o meno fra le mani....

MK

Utente di lunga data
Concordo con Grande. Mi spaventa questa responsabilità che si riversa sui propri figli. Quale sarà il loro modo di amare quando saranno adulti?

Lettrice

Utente di lunga data
Io penserei al fatto che ognuno si crea il suo equilibrio e questo avviene anche nelle famiglie. Non esiste una formula perfetta che garantisca un risultato positivo sui figli.
Alla fine non si saltano al collo col coltello, non credo i figli ne saranno traumatizzati... e per MiKa e sul modo di amare: tranquilla arrancheranno per quella strada come tutti, inclusi i figli cresciuti con l'esempio dell'amore passionale e perfetto.
Anche il più codardo, io per esempio, trovandosi in una situazione insopportabile scapperebbe... evidentemente la situazione non e' così' insopportabile... con un po' di buona volontà potrebbe anche migliorare. Quando sara' realmente insopportabile uno dei due mettera' la parola fine (o si cerchera' l'amante). Non c'e' verso che una relazione sia sempre discesa, ci saranno le salite e a valle i momenti di palla allucinate... prima di buttare tutto all'aria bisogna pensarci e avere motivazioni che vadano oltre la salita e la palla allucinante IMHO.

MK

Utente di lunga data
I e per MiKa e sul modo di amare: tranquilla arrancheranno per quella strada come tutti, inclusi i figli cresciuti con l'esempio dell'amore passionale e perfetto.
Non era quello il mio riferimento, era buttare sui figli il peso del sacrificio, l'ho fatto per amore tuo, tutto qui. L'amore perfetto non esiste :)

Nobody

Utente di lunga data
senza polemica mi domando che esempio di famiglia vedranno le tue figlie.
sono grandi, quasi donne, vedono un padre e una madre con, dici tu, alcuni gesti di affetto.
Ma che sono andati avanti come fratello e sorella. Che non fanno sentire l'amore, vero, profondo, alla base della famiglia. Un padre e una madre che ogni tanto, a momenti, saranno persi per fatti propri, immersi nei pensieri, assenti un'oretta per un'allegra trombata, distratti dal telefonino o dalla chat.
Sono cose tristi, è un quadro non solo tuo, ma di moltissimi matrimoni.
E tutti i figli di quelli che POI si separano (perchè poi, quando i figli escono di casa, si separano) dicono 'l'avessero fatto anni fa! mi sarei risparmiato ansia/lacrime/recriminazioni/liti/assenza strane/dubbi'
Io ci penserei su questo... non si deve restare insieme per i figli.
non si deve cercare di dare a loro una finzione perchè poi la riusereanno nelle loro vite... e lì vi mangerete le mani....
non si può dar loro amore col dosatore a seconda dell'amante di turno che circola o meno fra le mani....
Non ci sono ricette, Grande. Magari per loro due è comunque la strada meno faticosa, e risulta in fin dei conti accettabile.

revor

Utente
situazione

Mi rendo conto che ogni situazione per essere capita deve essere vissuta e a volte neppure questo basta.Ho tanti dubbi ma anche certezze:una di queste è che amo perdutamente le mie figlie(come del resto mia moglie) e non intendo sacrificare la mia vita per poi farglielo pesare spacciandolo come un gesto d'amore.Sono ll'unico responsabile delle mie scelte e la serenità delle mie figlie costituisce la prova che sono (siamo) riusciti a risparmiare loro sofferenze che non meritano e tutto sommato l'equilibrio,se così si può definire,che abbiamo raggiunto ci consente di tirare avanti.Manca il sesso,ma in fondo se ne può anche fare a meno ed è una cosa a cui ci si abitua.In passato ho avuto delle amanti ma non ce ne saranno più dato che è ormai assodato(almeno nel mio caso) che sono storie destinate a finire male e a generare qualche ora di illusoria felicità

Mi rendo conto che ogni situazione per essere capita deve essere vissuta e a volte neppure questo basta.Ho tanti dubbi ma anche certezze:una di queste è che amo perdutamente le mie figlie(come del resto mia moglie) e non intendo sacrificare la mia vita per poi farglielo pesare spacciandolo come un gesto d'amore.Sono ll'unico responsabile delle mie scelte e la serenità delle mie figlie costituisce la prova che sono (siamo) riusciti a risparmiare loro sofferenze che non meritano e tutto sommato l'equilibrio,se così si può definire,che abbiamo raggiunto ci consente di tirare avanti.Manca il sesso,ma in fondo se ne può anche fare a meno ed è una cosa a cui ci si abitua.In passato ho avuto delle amanti ma non ce ne saranno più dato che è ormai assodato(almeno nel mio caso) che sono storie destinate a finire male e a generare qualche ora di illusoria felicità
i figli hanno quell'egoismo fisiologico che potrebbe anche fargli preferire un equilibrio rispettoso e quieto ; non sono poi così sicura che possano avvertire la mancanza di passionalità interna alla coppia
paradossalmente ci sono coppie che si amano conestrema intensità da arrivare quasi ad escluderli o fare loro vivere tensioni fatte di alti e bassi

MK

Utente di lunga data
Continuo a pensare che i nostri figli sentano e percepiscano più noi, non capisco però il senso di rapporti del genere, scusate è un mio limite.

Bruja

Utente di lunga data
revor

Con tutto il rispetto e la considerazione dei figli che é sempre primaria, quanto pensi di reggere senza sesso?
Io mi considero una "cerebrale" sessualmente parlando ma una vita avulsa dal sesso mi pare davvero una proiezione utopica. Dubito fortemente che si possa supplire con l'autoerotismo e credo tu sia troppo giovane per appendere la tua "passionalità" all'attaccapanni.
Quello che voglio dire in solido,é che qui il concettuale può andare a spasso, e che se fino ad ora le tue trasgressioni sono andate male o hanno fatto soffrire qualcuna, questo non significa che tu non potrai amare di nuovo... ed allora mi domando come la metterai.
Non giudico né ho risposte mirate, ma domande e perplessità sul vostro menage, parecchie.
Però può essere che voi troviate nel tempo un modus che vi permetta di assestarvi in virtù del bene superiore delle figlie, ma al momento vi vedo solo come due coniugi immersi in una "clausura sessuale" sacrificale.
Il sesso che dura qualche ora, una tantum con un'amante, può essere illusorio e superfluo, ma il "Sesso" come cemento e fusione in un rapporto direi che sia irrinunciabile, e se non c'é prima o poi busserà alla porta esterna delle vostre esigenze.
Parlatene amichevolmente, interrogatevi su come debba essere un rapporto che non vi privi non dei doveri coniugali ma dei diritti che deve offrire una vita a due che sia almeno compensativa.
Fossi in te mi rileggerei il post di Grande...
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Suonero' antipatica, ma io credo che se i due "realmente" non trombassero (ed excuse me french) uno dei due sarebbe scappato da un pezzo!
Sempre che non abbiano un amante o altro... anche io sono cerebrale ma non c'e' cervello che tenga gli ormoni:p

Lettrice

Utente di lunga data
Continuo a pensare che i nostri figli sentano e percepiscano più noi, non capisco però il senso di rapporti del genere, scusate è un mio limite.
Neanche io a dire il vero, pero' esistono e spesso non sono cosi' disastrosi come li si descrive (almeno quelli che ho avuto modo di vedere non lo erano)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Eh no :)

Mi ricordo bene quando avevo l'età di tutta "innocenza". Ero bene al corrente delle attività coniugali dei miei genitori, ma non mi interressava proprio. Salvo per studiare le facce dei visitatori regolari del domenica pomeriggio ;)

revor

Utente
trombare

Trombare per trombare non mi è mai interessato,meglio la palestra.In tutte le mie storie (o quasi) ho coinvolto i sentimenti senza i quali gli ormoni se ne stanno fermi e zitti,salvo poi,al momento di concretizzare il rapporto con una nuova unione,gettavo tutto alle ortiche proprio per lil terrore di perdere le figlie,il loro amore e rispetto e perdendone per me stesso;senza contare la delusione della crista di turno che usciva quasi sempre da storie tristissime.Ho 52 anni,un lavoro che mi prende tanto tempo,qualche hobby un po' estremo...insomma la vita,almeno per ora,scorre e l'assenza di sesso sembra non pesare troppo nè a me nè a mia moglie.Per quanto riguarda il futuro...chi lo sa?

MK

Utente di lunga data
,gettavo tutto alle ortiche proprio per lil terrore di perdere le figlie,il loro amore e rispetto e perdendone per me stesso;
Davvero credi che nel caso di nuovo rapporto ci sia la possibilità di perdere l'amore delle tue figlie? E perché mai?

Lettrice

Utente di lunga data
Trombare per trombare non mi è mai interessato,meglio la palestra.In tutte le mie storie (o quasi) ho coinvolto i sentimenti senza i quali gli ormoni se ne stanno fermi e zitti,salvo poi,al momento di concretizzare il rapporto con una nuova unione,gettavo tutto alle ortiche proprio per lil terrore di perdere le figlie,il loro amore e rispetto e perdendone per me stesso;senza contare la delusione della crista di turno che usciva quasi sempre da storie tristissime.Ho 52 anni,un lavoro che mi prende tanto tempo,qualche hobby un po' estremo...insomma la vita,almeno per ora,scorre e l'assenza di sesso sembra non pesare troppo nè a me nè a mia moglie.Per quanto riguarda il futuro...chi lo sa?
Quindi tradisci (o hai tradito) tua moglie occasionalmente, o sto capendo male?
L'uso del termine "trombare" non voleva di certo sminuire l'atto... strano, io credo sia quasi il contrario, i sentimenti starebbero belli zitti se non fosse per gli ormoni:sonar:

Nobody

Utente di lunga data
Come fai ad esser così certo del rapporto causa-effetto? Mi spiego, magari li stai scambiando e potrebbe essere esattamente il contrario... la "voglia" di sesso, di cose nuove, di emozioni... che velocemente chiamiamo "ormoni" potrebbero farti nascere dei sentimenti. Tu invece mi sembri convinto del contrario...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.