la causa scatenante di tutto questo casino è il rapporto (o non rapporto) che c'è tra lei e la mia famiglia. In poche parole, lei odia mia madre e non ama particolarmente nessun mio parente. Questo limita me e nostro figlio in tante cose.
quindi io a lei chiederei più che altro di cambiare proprio dal punto di vista comportamentale, di atteggiamento nei loro confronti. Per carità, i miei avranno sicuramente i loro difetti, ma lei ha un carattere molto difficile e facilmente incline all'essere prevenuta.
Non sono disposto ad andare avanti così insomma, voglio che lei cambi e capisca il perchè deve farlo soprattutto.
Ciao Kid
quello che dici mi tocca particolarmente, perchè si dà il caso che io sia cresciuta senza la presenza dei nonni (materni e paterni).
I nonni materni, essendo mancati prima che nascessi, non li ho mai conosciuti; quindi il discorso lo sposto tutto sui nonni paterni.
Mia madre ha sempre fatto come tua moglie, cercando di tenere tutta la famiglia (anche mio padre) il più possibile alla larga dai suoi suoceri.
Lei, oltre ad essere una donna intelligente, aveva tutti i motivi per disprezzarli come persone; prima ancora che come genitori/nonni: egoisti, anaffettivi, distratti, insofferenti, irresponsabili, bellicosi... E chi più ne ha più ne metta. Ricordo ancora che, nelle poche volte che passavamo a trovarli (io ero una bambina), dopo qualche ora "si stufavano", del baccano che facevamo io e mio fratello bambini, montando polemiche assurde sul fatto che ognuno si deve crescere da solo i propri figli. Insomma facevano capire che non erano interessati ad accollarsi onori ed oneri in capo al nonno/alla nonna, neanche per un attimo.
Mio padre ha sempre sofferto del distacco, del fatto che i suoi genitori tutto sommato non stessero così male, lontani dal loro figlio e dai loro nipoti.
Però almeno è stato così rispettoso verso mia madre, da non forzarla mai a fare una cosa che non sentiva giusta in cuor suo.
Come figlia, posso dirti che, con il senno di poi, la scelta di mia madre non è stata sbagliata. Avrei sofferto di più ad andare a trovare degli pseudo-nonni cafoni a cui non interessava nulla di me...
Adesso io non conosco i tuoi genitori, il loro potenziale da nonni...
però un consiglio: non essere così granitico nel chiedere a tua moglie di forzarsi, di cambiare atteggiamento a tutti i costi verso persone che (lo so, è difficile da ammettere) lei non stima. Perchè chiederle di fare l'ipocrita?