Sbriciolata
Escluso
non ho scelto medicina a caso: oltre al fatto che ha un obbligo di frequenza e laboratori annessi elevato, la laurea è solo il primo passo di un percorso che implica turni doppi in ospedale, disponibilità sulle 24 ore ecc... per arrivare ad esercitare veramente la professione dopo una decina d'anni di sacrifici... a meno che tu non voglia fare l'informatore medico. Senza nulla togliere ad altri studi. Comunque chapeau per quello che hai fatto.Sul neretto: naaaaaa
Io mi sono iscritta a Psicologia a 35 anni, con una bambina di due, e mi sono laureata a 41.
Si può fare. Tutto si può fare. Certo è meglio scegliere quello che davvero conta di essere fatto.
Ed è importante distinguere chi si è già realizzato (secondo i SUOI standard) a qualunque età e chi non l'ha ancora fatto. Per i secondi è bene agire se se la sentono di agire, perchè la data di scadenza c'è solo nelle nostre zucche (o in quelle di chi ci guarda, ma in quel caso la lascerei dov'è) o sul letto di morte.
Finchè si ha energia, spirito di iniziativa e curiosità - in pratica finchè si ha spirito vitale - non usarlo per star meglio e intraprendere è un'offesa alla Vita. Ma davvero.
Sarà che sono stata una dal risveglio tardivo, ma se avessi dato ascolto agli uccellacci del malaugurio che mi dicevano 10 anni fa: "Ma dove vai? Ma stai dove sei!" sarei morta anzitempo. Vivaddio invece sono qui bella pimpante. Bisogna aver fiducia nel proprio intuito, anche se suggerisce una strada diversa da quella di altri, e anche se questi altri sono la maggioranza.
Però mi vorrei spiegare meglio: certo che si possono intraprendere nuove cose ed avere nuove curiosità anche alla mia età e tantopiù alla vostra; ma se il tempo non è passato invano io una direzione a 40 anni l'ho presa: posso valutare di averla sbagliata e posso correggere il tiro, ma non posso essere ancora alla ricerca della mia dimensione.
Specie se poi per questa ricerca mi appoggio su altri.
Perchè questo è proprio il contrario di quel buttarsi sulla propria strada che suggerivi tu.
...
Dici che se l'anno prossimo mi iscrivo a veterinaria mi fanno un tso?