Il tempo relativo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mia opinione

Credo che il forum sia diventato in questi ultimi mesi un salotto di amici che si accettano con i loro errori (di vita e ortografici/sintattici
) e che se si è TROPPO amici si rischia di non pungolarsi come a volte si ha bisogno per approfondire.
Io ho giustamente attaccato (giustamente nel senso già detto) BD nei suoi primi post..poi è diventato un amico e gkli amici si accolgono con comprensione della loro umana debolezza che è anche la nostra.
L'intervento di Zanzzzara è stato intelligente, acuto e costruttivo ..non mi sembra che abbia avuto nessun accento saccente e vuoto come quelli di Chen*.
Non credo si debbano confondere le cose!

* Se avesse intenzione di mettersi "umanamente" in gioco sarebbe benvenuto

Bruja

Utente di lunga data
utente

Questo forum è tollerante con qualunque utente, si confronta ed argomenta, che poi lo si faccia in qualunque altro sito in rete, direi che sia cosa che riguarda la normalità esattamente come riguarda gli utenti la decisione di come e dove preferiscano frequentare la rete medesima.
Dubito comunque che il tratto distintivo che identifica gli utenti abituali di questo forum giunga ad infastidire quelli che sporadicamente lo frequentano, nè che avere connotazioni particolari (l'olandese, l'avvocatessa etc....) possa ferire la sensibilità di chi si presenta per elevare facili critiche.
D'altronde ce ne faremo una ragione, per spiacevole che sia la defezione di un utente, sarebbe oltremodo contrariante piacere sempre ed a tutti, è sintomo di estremo adeguamento e facile omologazione.
Bruja

O

Old zzzanzara

Guest
Credo che il forum sia diventato in questi ultimi mesi un salotto di amici che si accettano con i loro errori (di vita e ortografici/sintattici
) e che se si è TROPPO amici si rischia di non pungolarsi come a volte si ha bisogno per approfondire.
Io ho giustamente attaccato (giustamente nel senso già detto) BD nei suoi primi post..poi è diventato un amico e gkli amici si accolgono con comprensione della loro umana debolezza che è anche la nostra.
L'intervento di Zanzzzara è stato intelligente, acuto e costruttivo ..non mi sembra che abbia avuto nessun accento saccente e vuoto come quelli di Chen*.
Non credo si debbano confondere le cose!

* Se avesse intenzione di mettersi "umanamente" in gioco sarebbe benvenuto
Grazie P/R.
Non mi pare di aver mancato di rispetto a B.D. ( se è così mi scuso pubblicamente), nn mi pare di aver detto delle volgarità, ho solo cercato di analizzare il "problema" del tradimento: questa volta tramite la storia di B.D (poi magari domani qualcun'altra).
Non è un attacco alla persona di B.D e mi pare di averlo detto anche nell'altro post, ma allo svolgersi dei fatti (fatti tra l'altro riportati qui da B.D.in quanto io nn lo conosco personalmente).
Se si viene in questo post e si racconta la propria esperienza penso sia "scontato" poi accettare le critiche (sia esse costruttive o "distruttive").
Io sono qui in qualità di "moglie tradita" e nn per giudicare dall'alto di un piedistallo; anche io ho raccontato la mia storia e mi sono presa anche della "carne" e delle "sgridate" dagli amici e mi sento di ringraziarli perchè mi hanno aiutato a capire.
Grazie

O

Old zzzanzara

Guest
Giulia, vorrei tu mi riuscissi a capire, se ti limiti ad analizzare il tradimento in sè non ci sono mai alibi e non ci sono scusanti.

Ciao BD,purtroppo o per merito in questo forum dedicato al tradimento nn si può che analizzare quello (proprio per nn correre in "giudizi" e pregiudizi" attaccando la persona ingiustamente perchè nn ci si conosce che in modo relativo e virtuale).

Si sbaglia, sempre e se ne portano con se le conseguenze, sempre. In ogni caso, ho sempre creduto che dietro ogni tradimento ci fossero delle cause, che possono essere varie, incompletezza assenza di autostima la lettereatura ne è piena ed io non invento nulla. Se ci si limita a guardare il tutto dalla tua prospettiva (che non so se sia quella della tradita, della traditrice o più semplicemente di un inflessibile giudice che sembra non voler capire talune circostanze - bada bene - non attenuanti). cerco di risponderi punto per punto e forse , oltre che stronzo ti sembrerò asistematico ma ci provo.

Io ti parlo da moglie tradita, avevo un altro nick (appunto "giulia")ma ho avuto problemi e nn so perchè ma nn riesco più ad entrare con quello.
Quindi come puoi vedere nn sono qui in qualità di "giudice" ma semplicemente per confrontarmi con voi accettando consigli, critiche e quant'altro.

Io credo sia possibile tornare a provare un certosentimento che nel mio caso si è affievolito dando spazio ad un altro anche per comportamenti che mia moglie a tenuto - molti nel pregiudizio comune pensano che tradire sia solo andar a scopare, certo è la cosa più eclatante ma posso raccontarti un antefatto anni fa uno dei figli di mia sorella stette molto male, di una grave malattia che gli a lasciato grosse menomazioni - noi eravamo appena conviventi - il padre del bimbo non si è dileguato subito dopo la nascita - io gli ho sempre fatto da padre .. bè mia moglie - per insicurezze mal celate ed altri problemi mi ha sempre fatto guerra aperta e la notte prima dell'intervento mi fece litigare tutta la notte. Questo non è tradire ? come lo chiami? ti potrei citare altri casi e situazioni in cui io - come tanti qui, credo - hanno tenuto su la coppia, da soli, senza aiuti e senza fiatare. lo hanno fatto punto. Ogni persona ha il suo ercorso di crescita e il dialogo e la comunicazione mi hanno portato a maturare io stesso e a farmaturare lei. Sono tanti gli episodi di "tradimento" e nonostante questo non sono qui nè per cantarmela e suonarmela nè per ricevere il plauso di nessuno cara Giulia, solo per trovare conforto e potermi aprire con qualcuno. In tutto questo in tutti questi anni ho sempre dato tutto spiritualmente ed economicamente e a mia moglie e non mi pento di questo, anzi. Mi sono sempre sentito una sorta di highlander e magari facevo 20 ore di lavoro di fila arrivavo a casa e andavamo che ne so a parigi o dovunque volesse, avrei tirato giù la luna per lei, avrei fatto ogni cosa. Quando nel nostro più che decennale fidanzamento fu afflitta da depressione, anoressia e altri disturbi, di nascosto andavo a parlare con psicologi leggevo libri cercavo di aiutare e di capire il disagio che la coglieva standole vicino, giorno per giorno, le regalai due bellissimi cani che ancora ha e che l'anno aiutata - più di chiunque altro - a guarire a ritrovare il sorriso e la vita.

Con queste parole sei entrato in una sfera molto privata del tuo rapporto con tua moglie dove io nn posso e nn voglio commentare,è anche vero che, essendo tu sulla difensiva,mi stai riportando solo la parte negativa del vivere insieme a tua moglie,questo è concesso.
Ma a mio avviso bisognerebbe sentire anche la versione di tua moglie per poi essere imparziali nel fare commenti.

Non puoi arrivare tu e dirmi che non ho amato.

Non mi pare di averlo mai scritto.

forse ho pensato che tutto questo arrivasse fosse per me a costo zero - che intanto, per inciso, studiavo di notte, lavoravo di giorno perchè sai com'è sono figlio di nessuno, e mi allenavo come un pazzo per diventare maestro di tennis. Ho faticato tutta la vita come un somaro per garantirmi un futuro e sono sempre stato un compagno dolce e comprensivo e, ripeto, senza chiedere mai nulla in cambio. Alla nascita dei figli, io ho dei genitori anziani, molto volevo solamente che lei ogni tanto glieli facesse vedere, volevo in qualche modo che i miei bimbi avessero dei ricordi di persone che -per limiti di età non li avrebbero mai visti crescere - niente da fare, accesso negato sempr insicurezze conflitti etc. Non avevo mai chiesto nulla era il primo desiderio che esprimevo davvero. Tradimento? mancanza di fiducia ? E tu? vieni a dirmi che io gioco con i sentimenti ? no mia cara, proprio non l'accetto.

Sembra che in tutti questi anni di matrimonio abbia fatto tutto tu................

Anche in questa situazione ho cercato dialogo, comunicazione cercare di capire e di capirsi ma .... il serbatoio della benzina mia forse si stava esaurendo,ma il dado era tratto ero sposato con due bambini. Ma io? per le prima volte, forse i bambini, forse l'essere un importante dirigente -non raccomandato - l'entrare in schifosi giochi di potere più grandi di me mi hanno fatto vacillare. ho conosicuto una persona che si è presa cura di me e mi sono innamorato complice il fatto che mia moglie è endata via - anche giustamente mesi al mare - con tata e bambini e madre al seguito. Ok, sicuramente lei ha commesso errori, ma è mia moglie e l'ho amata incrediblimente, vivendo per un cenno, per un monento di tenerezza e di bontà che sircuramente io non ho mai avuto l'umiltà di chiedere. e tu mi vieni a dire che io me la canto e me la suono cercando assoluzioni.

Tu stai cercando assoluzioni, sì.
Parli di tua moglie come se fosse un iceberg ma sei "giustificato" è la tua arringa, ma riporto qui tue testuali parole:

"Cara Zanzara, ogni minuto, ogni secondo che ho passato con mia moglie (tredici anni) sno stati eterni, momenti bellissimi in cui è stato costruito molto".

Io SO - o meglio sapevo - cosa ci voleva per fare andare bene le cose, sacrificio e abnegazione e non la volontà di cambiare le persone ma crescere vivere e dialogare con loro. ho sempre fatto questo. e non ho mai - fino a 18 mesi fa sbagliato. Ho detto forse troppo, mi sono raccontato davvero, ma guarda essere ascritto a gente che ha voglia di sesso o superficiale o che gioca con i sentimenti e vuole assoluzioni. sei davero fuori strada.

Mi dispiace ribadirlo BD ma tu hai giocato con i sentimenti che ti piaccia o no;nn so a chi ti riferisci ma nn mi pare di aver mai menzionato la parola "sesso" e "superficiale"(superficiale lo hai detto tu nei miei confronti e nn mi sembra giusto,dato che penso di essere molto attenta nell'usare "parole giuste"senza sconfinare nella volgarità e tanto meno mancare di rispetto).

In ogni caso - ho sbagliato, non sono stato scoperto, non tradisco più, cerco di essere un compagno amorevole e appassionato e passo svariate migliaia di euro alla mia signora per poterne fare ciò che vuole. Forse, se qualcuno dotato di grande sensibilità guarda in fondo al mio sguardo trova la tristezza di chi sicuramente ha provato l'amore di una persona che per pochi mesi, forse a costo zero, forse come dice brujia senza impegno, ma per la prima volta mi ha fatto sentire che si può anche ricevere amore, che si può essere amati, che si può essere deboli, a volte, che c'è quelcuno che ti può sostenere. Ecco ilperchè del mio tradimento.

Con questo intendi dire che nn ti sentivi amato da tua moglie?che nn ha "grande sensibilità"?che nn ti sostiene?
Ecco il perchè del tuo tradimento?????????o stai semplicemento cercando degli alibi?

Tutto questo, non basta cara Giulia, a me ed alla mia determinazione a dirmi che ho fallito. no, non basta il mio non è un matrimonio bianco e grazie al cielo, il benessere aiuta a rendere tutto più semplice, perchè ricordo bene che quando ci sono i conti da pagare vi è poco spazio per fare i principi azzurri. Bè Giulia eccomi qui con i miei coglioni sul tavolo a far andare bene le cose cambiare i bambini fare la spesa portarli a sciare occuparsi della moglie organizzare cene e lavorare come un somaro a volte anche sabato e domenica. Un uomo normale, come tanti, ma che sicuramente non fa mancare affetto ai suoi bambiini e alla propria compagna che, ancora, quando rientro dopo l'ennesimo viaggio, mi sorridono e mi corrono incontro.

Puoi ritenerti solo che fortunato se hai ancora tutto questo

Bè posso aver sbagliato ma credo di poter rimediare ai miei errori, amando amando ed ancora amando mia moglie e la mia famiglia, il sacrificio, il dolore e quant'altro e il mal di stomaco sono tutti miei, cara.

Mi sembra giusto e prega che tua moglie nn venga mai a sapere nulla di tutto ciò, altrimenti queste tue belle parole se le porta il vento.

Questa è la mia lezione di vita,questo è ciò che la mia cazzo di esistenza mi ha insegnato e solo perchè è la mia - al pari di tutte quelle degli altri compresa la Tua - merita rispetto, quindi piano coi giudizi e i luoghi comuni perchè quando si scava la verità non è sempre quella che si
crede.

Questa è la tua lezione di vita,nessuna te l'ha imposta e solo tu, assieme a tua moglie,puoi cambiarla;merita rispetto ma nn mi pare di averne mai mancato nei tuoi riguardi.
Io nn sto giudicando,semplicemente scrivo la mia opinione riguardo questa storia (e l'ho scritto anche nell'altro post)se poi tu nn vuoi leggere le mie parole,i miei pensieri,basta dirlo ed io cercherò di ignorarti.
Non mi pare ci sia qualcosa di simile nel regolamento di questo forum.

Come mai una sola volta,dico una sola volta nn mi hai detto "qui hai ragione tu", semplicemente perchè nn ho detto che sei amico mio?
Solo perchè ti senti attaccato?nn serve stare sulla difensiva con me (io sono niente,il nulla,solo un mucchietto di parole) è forse la tua coscienza che pesa?

bastardo dentro
Giulia

La Lupa

Utente di lunga data
Questo forum è tollerante con qualunque utente, si confronta ed argomenta, che poi lo si faccia in qualunque altro sito in rete, direi che sia cosa che riguarda la normalità esattamente come riguarda gli utenti la decisione di come e dove preferiscano frequentare la rete medesima.
Dubito comunque che il tratto distintivo che identifica gli utenti abituali di questo forum giunga ad infastidire quelli che sporadicamente lo frequentano, nè che avere connotazioni particolari (l'olandese, l'avvocatessa etc....) possa ferire la sensibilità di chi si presenta per elevare facili critiche.
D'altronde ce ne faremo una ragione, per spiacevole che sia la defezione di un utente, sarebbe oltremodo contrariante piacere sempre ed a tutti, è sintomo di estremo adeguamento e facile omologazione.
Bruja
Menomale che ci sei tu Bru!
A me partiva già il pernacchione!

Che strana percezione che ha la gente di questo strumento...

Io una cosa simile l'ho già vissuta un paio d'anni fa; un forum costituitosi nel tempo da persone con una passione comune che, affinando la frequentazione hanno dato vita ad un vero e proprio "baretto di quartiere".
Siamo diventati amici. Amici davvero.
Ci vediamo, non molto spesso perchè non è semplice, scriviamo da tutta italia e qualcuno anche dall'estero, ci vogliamo bene e sappiamo tante cose di noi.

Il risultato finale devo dire, è stata una certa chiusura alla rete, nel senso che nel tempo abbiamo dimenticato il pretesto che ci aveva uniti e ci siamo trasformarti in una vera e propria "cumpa", col risultato appunto, di essere poco seguiti e quindi difficilmente arriva gente nuova.

Il che rende ovviamente un pò asfittico l'ambiente.

Ma quando è capitato in passato che arrivassero dei provocatori, dei chen o steel di turno, ce li siamo mangiati vivi!

E' emerso proprio lo spirito di branco.
(e io di branchi me ne intendo).

E' lo stesso motivo per cui ho scritto così di Biddì... non perchè Giulia non abbia diritto e ragione a scrivere (per altro ha spiegato bene qua sopra la sua posizione e sono d'accordo con lei) ma perchè io son Lupa.
E se sei mio amico sei mio amico.
E se ti toccano, mordo.

Hai capito utente?

O

Old zzzanzara

Guest
Già quel tempo relativo in cui la nostra mente - anche quando noi non lo vogliamo - ci si tuffa, e vi si getta con tutta la propria forza facendo tornare sensazioni, profumi, suoni. E incredibile quanto sia potente questo strumento, è incredibile come, avolte, per quanto si viva ogni istante con intensità, con uguale forza si insegua un'esistenza parallela, solamente nostra in cui lasciare dolcemente naufragare il nostro pensiero.

bastardo dentro

Sono state queste tue parole BD che mi hanno portato a scriverti (sono mesi che ti leggo,nn sono una sprovveduta capitata qui x caso a sputar sentenze);ti parlo x esperienza personale,anche se mi trovo dall'altra parte della barricata.

Inseguire un'esistenza parallela? questa è mancanza di rispetto prima di tutto verso te stesso,verso tutto il lavoro di ricostruzione che hai messo in atto x recuperare il rappporto con tua moglie e poi, ancora una volta nei confronti di tua moglie.
Ma tu hai l'alibi anche in queste parole che scrivi:"tanto lei nn sa nulla".

Non è un giudizio,nn vorrei che le mie parole venissero interpetate male,è solo un mio pensiero,discutibile,azzerabile, ma è mio BD che ti piaccia o no.
Lungi da me distruggerti,vorrei davvero che tu prendessi le mie parole come spunto di discussione,sono aperta al dialogo e se vuoi,perchè,amici virtuali

Giulia

Bruja

Utente di lunga data
Lupa ............

......... e il branco tutto !!

E' normale che se ci si fossilizza sulla frequentazione "chiusa" qualunque forum possa languire per mancanza di argomenti variati e nuovi, ma spero non accada da noi.
Abbiamo una caratteristica che ritengo apprezzabile, molti ci leggono anche se non partecipano, e se questa caratteristica ha seguito significa che già in proprio non ci limitiamo al "cazzeggio interno" ed al chiacchiericcio inter nos...........
Gli argomenti li lanciamo anche in proprio, e poichè utenti nuovi giungono comunque ad aumentare il numero delle conversazioni e la loro evoluzione, credo che l'asfissìa di cui parlavi non potrà danneggiarci granché.....
Il segreto è conversare, parlare, confrontarsi ed argomentare, lo spazio per il pettegolezzo è solo il merletto di contorno di questo semplice mad utile "fazzoletto" nella rete, un piccolo scampolo di pochi cm. quadrati che però cercheremo di rendere e mantenere come un bel giardino in un grande campo di pascolo.............
Bruja

O

Old zzzanzara

Guest
Menomale che ci sei tu Bru!
A me partiva già il pernacchione!

E' lo stesso motivo per cui ho scritto così di Biddì... non perchè Giulia non abbia diritto e ragione a scrivere (per altro ha spiegato bene qua sopra la sua posizione e sono d'accordo con lei) ma perchè io son Lupa.
E se sei mio amico sei mio amico.

Cara Lupa leggo sempre i tuoi post perchè sono simpaticissimi

Io penso che gli amici sono "anche" questo,soprattutto questo.
Discutere,litigare,fare sboccia fanno parte dell'amicizia.
Sono mesi che leggo BD e a volte,dico a volte
,dice delle belle cose (sto scherzando)
ma a volte mi fa incacchiare e perchè nn dirglielo?
Io reputo questo forum un ambiente sano e costruttivo (a parte alcuni interventi,ma fortunatamente si possono ignorare) e vi leggo sempre con piacere.
Giulia

E se ti toccano, mordo.

Hai capito utente?
Quell'utente vuole solo provocare...........anzi ora che ci penso..........dato che mi hai citata.........perchè nn ne parliamo????????????
identificati!!!!!!!!!!

Bruja

Utente di lunga data
Zzzanzarina.....

Non prendertela, noi alle provocazioni rispondiamo con argomenti, educazione e se serve spiegazioni precise..........
Dopo di che, la rete è grande e non tratteniamo nessuno .................stare qui deve essere un piacere e sperabilmente un interesse, se non c'è, pazienza.
Non saremo però noi a cambiare......... non ci si può adeguare per compiacere chi in fondo neppure sappiamo a che titolo parli..............definirsi utente dice tutto e nulla.
E comunque abbiamo il massimo rispetto per il liberio arbitrio............... quindi lo eserciti pure!
Bruja

La Lupa

Utente di lunga data
......... e il branco tutto !!

E' normale che se ci si fossilizza sulla frequentazione "chiusa" qualunque forum possa languire per mancanza di argomenti variati e nuovi, ma spero non accada da noi.
Abbiamo una caratteristica che ritengo apprezzabile, molti ci leggono anche se non partecipano, e se questa caratteristica ha seguito significa che già in proprio non ci limitiamo al "cazzeggio interno" ed al chiacchiericcio inter nos...........
Gli argomenti li lanciamo anche in proprio, e poichè utenti nuovi giungono comunque ad aumentare il numero delle conversazioni e la loro evoluzione, credo che l'asfissìa di cui parlavi non potrà danneggiarci granché.....
Il segreto è conversare, parlare, confrontarsi ed argomentare, lo spazio per il pettegolezzo è solo il merletto di contorno di questo semplice mad utile "fazzoletto" nella rete, un piccolo scampolo di pochi cm. quadrati che però cercheremo di rendere e mantenere come un bel giardino in un grande campo di pascolo.............
Bruja
Sì sì sì, son d'accordo con te.

No no no, questo forum non è a rischio asfissia. Ha molta visibilità e garantisce il "turn over".

Però quando si crea uno zoccolo duro di utenza, che nasce dalle affinità e simpatie reciproche, il tono diventa in effetti quello del branco, appunto.

Credo che il nuovo utente o il lettore assiduo (chi ha voglia di parlare e confrontarsi, non i minchioni di passaggio) all'inizio posti per avere un parere, un conforto, un confronto... poi, se uno ne ha voglia, c'è la fase setaccio.

Io da quando son qua sopra, ne ho già vista qualcuna.

Non so, penso a Nutella, per esempio.
E' entrata chiedendo un parere (che manco mi ricordo
) è si è seduta bella comoda, carina e apprezzata perchè ha la giusta dose di intelligenza, ironia, capacità di dialogo e bla bla...

Come a dire... io sto al baretto tutto il giorno... arriva uno nuovo, si piglia il caffè, legge il giornale, facciamo due chiacchiere e ci esce anche la partita a calcetto. Domani torna e pian piano si fa amicizia.

Ma se entra uno e mi piscia per terra, si piglia una randellata sulla schiena.
Secco.

Bruja

Utente di lunga data
Lupa

Va da sè che chi insulta, parla in modo imperativo e tratta gli alti come mentecatti,viene isolato............ se vuole restare deve adeguarsi non a noi ma a quella forma democratica universalmente riconosciuta che si chiama educazione e rispetto dell'opinione altrui.
Perfino il fatto che qui non ci siano moderatori è proprio un incentivo ad essere tutti moderatori di sè stessi............ ad una persona adulta e moderatamente educata credo sia più che proponibile questo atteggiamento.
Il vero problema non è la moderazione o la selezione, quanto l'entrare in modo settario e pretendere che a quel modo ci si adegui. La comprensione e la tolleranza suggeriscono che sia i traditori che i traditi abbiano ospitalità proprio perchè il confronto fra le due fazioni può portare a capire le dinamiche del tradimento stesso e la sua evoluzione.
Non di tratta..........e lo dico da anni, di difendere il tradimento o di consolare i traditi, ma di permettere una discussione, spesso delicata, su un argomento che sappiamo bene trovi poca accettazione nella sfera degli intimi, amici o parenti che siano. Ci sono cose talmente particolari che solo dietro la schermatura di internet si riescono a dire. E se questo permette di tirare fuori tutti i rospi che abbiamo dentro..........perchè negare questa possibilità?
Il tradimento è un errore, la risposta sbagliata ad un problema, ma non possiamo perseguire in maniera oscurantisca chi lo commette. Non lo fece Gesù, chi siamo noi per giudicare. Possiamo, e questo è lecito, dire la nostra ragione, opinare sulle azioni e le reazioni e, soprattutto, dare una chiave di lettura diversa a chi forse è nel tradimento più per incapacità di goversarsi, di comprendersi, di reagire a delle pulsioni con una volontà che non ha esercitato ............
Non è quindi un avallo ma solo una volontà di capire. E' ovvio che chi è recidivante e tradisce per sfizio................ neppure va considerato.......... si definisce da sè e da sè deve gestirsi la vita e le conseguenze relative.
Allo stesso modo chi è tradito ha la fase della estrema fragilità e della reazione passiva ed involutiva............ ci si sente rifiutati, abbandonati, truffati negli affetti e nella dignità.......... ed a quelli si deve dare conforto, amicizia, opinioni e soprattutto far loro ritrovare quella identità che nel tradimento viene regolarmente demolita ed impoverita di valori.
Se poi nel trattare questi argomenti si infilano quelli collaterali della vita vissuta, questo porta solo ossigeno ad un argomento che potrebbe apparire troppo chiuso e settoriale.
I moderatori, per tornare all'argomento iniziale, servono a chi ha bisogno che qualcuno gli dica come comportarsi e come rapportarsi........... è troppo utopistico sperare che non sia necessario? E' un sogno azzardato immaginare che dopo l'adolescenza questa pratica "scolastica" sia superflua?............... Se non lo fosse, lasciate che si abbia la speranza che lo possa diventare proprio parlandone insieme.........
Bruja

Ultima modifica:

Iris

Utente di lunga data
Utente

Visto che sei utente...magari registrato, dicci chi sei...non sarebbe più costruttivo per tutti noi?
Tanto comunque rimani anonimo, anche se registrato.
Io se ho qualcosa da dire in genere ci tengo ad essere riconosciuta...se invece sei passato di qui per caso, che ne sai di noi?

Nobody

Utente di lunga data
L'intervento della strega è come sempre molto interessante. In questo caso poi lo condivido appieno. Sui moderatori, ho cambiato idea, perchè mi sono accorto che sbagliavo in pieno.
C'è stato un momento, di fronte ad una raffica di insulti a certi utenti a base di suino-finocchio-schifoso-etc... che ne ho sentito la mancanza.
Ma è verissimo...sarà forse utopico, ma è bello provare a discutere tutti quanti senza il bastone che impera e sorveglia.
Sul tradimento...io non sono cristiano, ma certe parole e certi comportamenti che ha mostrato Gesù li ritengo illuminanti.
Non esclude il suo traditore dalla tavola, anzi divide il vino e il pane con lui. Basterebbe questo a capire come ha insegnato a distinguere la condanna dell'atto, dal saper perdonare chi lo compie.

Old Otella82

Utente di lunga data
Va da sè che chi insulta, parla in modo imperativo e tratta gli alti come mentecatti,viene isolato............ se vuole restare deve adeguarsi non a noi ma a quella forma democratica universalmente riconosciuta che si chiama educazione e rispetto dell'opinione altrui.
Perfino il fatto che qui non ci siano moderatori è proprio un incentivo ad essere tutti moderatori di sè stessi............ ad una persona adulta e moderatamente educata credo sia più che proponibile questo atteggiamento.
Il vero problema non è la moderazione o la selezione, quanto l'entrare in modo settario e pretendere che a quel modo ci si adegui. La comprensione e la tolleranza suggeriscono che sia i traditori che i traditi abbiano ospitalità proprio perchè il confronto fra le due fazioni può portare a capire le dinamiche del tradimento stesso e la sua evoluzione.
Non di tratta..........e lo dico da anni, di difendere il tradimento o di consolare i traditi, ma di permettere una discussione, spesso delicata, su un argomento che sappiamo bene trovi poca accettazione nella sfera degli intimi, amici o parenti che siano. Ci sono cose talmente particolari che solo dietro la schermatura di internet si riescono a dire. E se questo permette di tirare fuori tutti i rospi che abbiamo dentro..........perchè negare questa possibilità?
Il tradimento è un errore, la risposta sbagliata ad un problema, ma non possiamo perseguire in maniera oscurantisca chi lo commette. Non lo fece Gesù, chi siamo noi per giudicare. Possiamo, e questo è lecito, dire la nostra ragione, opinare sulle azioni e le reazioni e, soprattutto, dare una chiave di lettura diversa a chi forse è nel tradimento più per incapacità di goversarsi, di comprendersi, di reagire a delle pulsioni con una volontà che non ha esercitato ............
Non è quindi un avallo ma solo una volontà di capire. E' ovvio che chi è recidivante e tradisce per sfizio................ neppure va considerato.......... si definisce da sè e da sè deve gestirsi la vita e le conseguenze relative.
Allo stesso modo chi è tradito ha la fase della estrema fragilità e della reazione passiva ed involutiva............ ci si sente rifiutati, abbandonati, truffati negli affetti e nella dignità.......... ed a quelli si deve dare conforto, amicizia, opinioni e soprattutto far loro ritrovare quella identità che nel tradimento viene regolarmente demolita ed impoverita di valori.
Se poi nel trattare questi argomenti si infilano quelli collaterali della vita vissuta, questo porta solo ossigeno ad un argomento che potrebbe apparire troppo chiuso e settoriale.
I moderatori, per tornare all'argomento iniziale, servono a chi ha bisogno che qualcuno gli dica come comportarsi e come rapportarsi........... è troppo utopistico sperare che non sia necessario? E' un sogno azzardato immaginare che dopo l'adolescenza questa pratica "scolastica" sia superflua?............... Se non lo fosse, lasciate che si abbia la speranza che lo possa diventare proprio parlandone insieme.........
Bruja

Non mi sembra francamente di poter aggiungere altro, condivido in pieno.

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Sono state queste tue parole BD che mi hanno portato a scriverti (sono mesi che ti leggo,nn sono una sprovveduta capitata qui x caso a sputar sentenze);ti parlo x esperienza personale,anche se mi trovo dall'altra parte della barricata.

Inseguire un'esistenza parallela? questa è mancanza di rispetto prima di tutto verso te stesso,verso tutto il lavoro di ricostruzione che hai messo in atto x recuperare il rappporto con tua moglie e poi, ancora una volta nei confronti di tua moglie.
Ma tu hai l'alibi anche in queste parole che scrivi:"tanto lei nn sa nulla".

Non è un giudizio,nn vorrei che le mie parole venissero interpetate male,è solo un mio pensiero,discutibile,azzerabile, ma è mio BD che ti piaccia o no.
Lungi da me distruggerti,vorrei davvero che tu prendessi le mie parole come spunto di discussione,sono aperta al dialogo e se vuoi,perchè,amici virtuali

Giulia
Cara Giulia,

ti ringrazio, io da traditore, posso solo immaginare cosa tu abbia dovuto subire in quelità di tradita. Deve essere stato devastante; e comunque, lo ripeto, non è mai giustificato. Io vorrei tanto pensarla così, pensare ce tutto ciò che ho fatto è stato solamente uno stupido erore, guardare avanti. Non è sufficiente che mia moglie non ne sappia nulla, vorrei non saperne nulla nemmeno io. ma che colpa ne ho se non riesco a smettere di pensarci ? il messaggio che hai visto non è altro che ciò che penso e che non vorrei pensare, ciò che combatto dentro di me ogni giorno. Perdonami l'enfasi dei messaggi precedenti è che sono in giro per il mondo come una trottola e non ho nessun ancora cui aggrapparmi, solo la mia determinazione, la mia forza e ho letto il tuo messaggio forse solo nel momento sbagliato. Ti auguro davvero ogni bene e sopratutto, un giorno, di poter tornare a sorridere ed a respirare. Un abbraccio.

bastardo dentro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.