Il tradimento: come vi ha cambiati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Assolutamente no. Non ho mai ragionato così. ma se non avessi tradito mio marito non sarei la donna che sono ora e sinceramente tra questa donna e quella che ero non c'è paragone. Ne sono consapevole e ne sono consapevoli tutti quelli che mi circondano.
Purtroppo queste sono le cose che nessuno vorrebbe mai aver letto, a prescindere di un cattivo gusto incredibile. Io dico sempre che ogni azione è una esperienza, ma non per questo io debbo fare tutte le azioni turpi di Dorian Gray per potermi definire esperto del mondo, purtroppo qui c'è chi la pensa elegantemente in maniera diversa, ma con ciò non vuol dire che Dorian Gray sia una bella persona, se non solo di aspetto.

Io mi rendo conto che chi tradisce diventa una bella persona agli occhi degli altri, chi è tradito è una persona di merda e mi chiedo sempre perchè chi tradisce è una bella persona e la vittima è una persona brutta???
Io mi sento così, imbruttito, mi sento di non essere quello che vorrei essere e che devo essere perchè una persona ha deciso di crescere a mio scapito.
A volte sogno di fare fuori quella persona e quello che sento dentro...è piacere, è bellezza e poi mi accorgo, non è per nulla bello e qui si crea il caos della mia persona.

Sbriciolata

Escluso
Purtroppo queste sono le cose che nessuno vorrebbe mai aver letto, a prescindere di un cattivo gusto incredibile. Io dico sempre che ogni azione è una esperienza, ma non per questo io debbo fare tutte le azioni turpi di Dorian Gray per potermi definire esperto del mondo, purtroppo qui c'è chi la pensa elegantemente in maniera diversa, ma con ciò non vuol dire che Dorian Gray sia una bella persona, se non solo di aspetto.

Io mi rendo conto che chi tradisce diventa una bella persona agli occhi degli altri, chi è tradito è una persona di merda e mi chiedo sempre perchè chi tradisce è una bella persona e la vittima è una persona brutta???
Io mi sento così, imbruttito, mi sento di non essere quello che vorrei essere e che devo essere perchè una persona ha deciso di crescere a mio scapito.
A volte sogno di fare fuori quella persona e quello che sento dentro...è piacere, è bellezza e poi mi accorgo, non è per nulla bello e qui si crea il caos della mia persona.
Beh... da un lato ti capisco. Dall'altro... anche un'esperienza di cui non andiamo fieri(e Farfalla non mi sembra affatto andare fiera del suo tradimento) può farci migliorare... perchè arriviamo a conoscere e dominare la parte magari più egoista di noi stessi. Io in passato ho fatto cose di cui non vado fiera, anche se non ho tradito. Mentre facevo quelle cose... non pensavo affatto al male che stavo facendo... ma a soddisfare una parte di me che desiderava farle. Poi... ho svoltato. Ma quell'esperienza mi ha insegnato tanto, ad esempio quanto possa cadere in basso una persona mentre pensa di volare tra le nuvole, quanto sia facile e alla portata di tutti fare errori irrimediabili, quanto cambino le cose guardandole da un altro punto di vista. Si cresce e si migliora soprattutto facendo errori o comunque cose di cui non andiamo fieri, Daniele... l'importante è IMPARARE e MIGLIORARSI.

KaiserSoze

Utente di lunga data

Non ho mai pensato e non ho mai detto che il tradito sia brutto agli occhi degli altri al contrario del traditore. Questa affermazione sa molto di "excusatio non petita"...
Le vicende della vita, salvo alcune eccezioni indiscutibili, raramente sono "completamente giuste" o "completamente sbagliate". "Completamente belle" o "completamente brutte".
Resta il fatto che qualunque azione sia servita a rendermi ciò che sono, dal momento che sono contento di chi sono, è stata necessaria e sono contento di averla fatta. Ora, sono sicuro che una persona che come te ha scritto ciò che ha scritto prenderà questa affermazione nel suo senso più estremo.

Quello che invece intendo dire, e spero che sia chiaro, è che non è importante se un'azione è giusta o sbagliata per il resto del mondo, l'importante è che io abbia avuto dei motivi validi, che ci abbia pensato, che sia convinto e consapevole della scelta che ho fatto nel compiere quella determinata azione.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Ecco perché non volevo intervenire... Sapevo che non mi sarei spiegata.
Non ho detto che sono una bella persona. Ho detto che sono cambiata. Sono un'altra donna con pregi e difetti e sicuremente mi sento più io. Mi accetto di più. Sono più sicura di me e soprattutto ho imparato a non giudicare, a smettere di vedere la vita nera o bianca. Vedo le sfumature...ed ê una gran conquista.
Mai pensato che i traditi siano persone di merda. Come non lo sono i traditori. Ognuno di noi ha le sue caratteristiche che esulano dal fatto che si tradisce p si é traditi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Beh... da un lato ti capisco. Dall'altro... anche un'esperienza di cui non andiamo fieri(e Farfalla non mi sembra affatto andare fiera del suo tradimento) può farci migliorare... perchè arriviamo a conoscere e dominare la parte magari più egoista di noi stessi. Io in passato ho fatto cose di cui non vado fiera, anche se non ho tradito. Mentre facevo quelle cose... non pensavo affatto al male che stavo facendo... ma a soddisfare una parte di me che desiderava farle. Poi... ho svoltato. Ma quell'esperienza mi ha insegnato tanto, ad esempio quanto possa cadere in basso una persona mentre pensa di volare tra le nuvole, quanto sia facile e alla portata di tutti fare errori irrimediabili, quanto cambino le cose guardandole da un altro punto di vista. Si cresce e si migliora soprattutto facendo errori o comunque cose di cui non andiamo fieri, Daniele... l'importante è IMPARARE e MIGLIORARSI.
Sbri io non ho mai letto nessuno fiero di tradire. Forse Lothar...
Chi tradisce sa di fare un torto al proprio compagno forse ne sa le motivazioni forse le comprenderá in seguito.
Probabilmente non é la cosa più corretta che si possa fare, sicuramente bisognerebbe essere sinceri ecc ecc ( cosa che io per prima non faccio) ma per quel che mi riguarda più passa il tempo più credo che continuo a dare al mio matrimonio molto di più di quello che da mio marito nonostante lui non mi abbia tradito. Fine sfogo. Giornate di merda.

Sbriciolata

Escluso

AnnaBlume

capziosina random
anche un'esperienza di cui non andiamo fieri ... può farci migliorare... perchè arriviamo a conoscere e dominare la parte magari più egoista di noi stessi. Io in passato ho fatto cose di cui non vado fiera, anche se non ho tradito. Mentre facevo quelle cose... non pensavo affatto al male che stavo facendo... ma a soddisfare una parte di me che desiderava farle. Poi... ho svoltato. Ma quell'esperienza mi ha insegnato tanto, ad esempio quanto possa cadere in basso una persona mentre pensa di volare tra le nuvole, quanto sia facile e alla portata di tutti fare errori irrimediabili, quanto cambino le cose guardandole da un altro punto di vista. Si cresce e si migliora soprattutto facendo errori o comunque cose di cui non andiamo fieri, Daniele... l'importante è IMPARARE e MIGLIORARSI.
Ecco perché non volevo intervenire... Sapevo che non mi sarei spiegata.
Non ho detto che sono una bella persona. Ho detto che sono cambiata. Sono un'altra donna con pregi e difetti e sicuramente mi sento più io. Mi accetto di più. Sono più sicura di me e soprattutto ho imparato a non giudicare, a smettere di vedere la vita nera o bianca. Vedo le sfumature...ed ê una gran conquista.
Mai pensato che i traditi siano persone di merda. Come non lo sono i traditori. Ognuno di noi ha le sue caratteristiche che esulano dal fatto che si tradisce p si é traditi.

Ecco, questo mi è accaduto, pur essendo dall'altra parte. Valeva la pena a fronte dell'enorme sofferenza patita? E' una domanda stupida: è successo, le cose sono andate, e sono andate così. Ma le sfumature, la facilità degli errori imperdonabili, le cose da un altro punto di vista, il non giudicare, il taglio coi bianchi e neri...lo si può fare anche da malamente traditi. Costa. Costa tanto. Ma almeno può lasciare questo, una maggiore libertà (e tenerezza) nel guardare sé, gli altri, gli errori. A me ha lasciato questo in cambio.

Innominata

Utente che predica bene
Stamattina ero nel camerino di un grande magazzino a provarmi un baby doll:rolleyes: e ho pensato con raccapriccio che questo tradimento mi ha cambiato fisicamente, e mi ha svuotato le tette...non sopporto le mie tette incartapecorite e vacue, e io sto esattamente come loro...vedo anche due bei solchi agli angoli della bocca, e penso che alla mia età, così come non recupererò il passato turgore, non recupererò più il buon umore e la fiducia. Perché è vero che molto dipende dalle risorse residue e dalle risorse per far fruttare le risorse residue. Inoltre, riguardo ai post precedenti, credo che il trasformare un atto di oscuramento e rinnegamento, per quanto momentaneo, di un patto, mentre l'altro è ignaro della rottura di questo patto, dipende dal substrato umano di ognuno: se questo è buono, c'è possibilità che su questo terreno attecchiscano riflessioni per un cambiamento che porta consapevolezza e nuovi mezzi, ma se il terreno è povero, fragile, vulnerabile, il tradimento conduce a un ulteriore impoverimento. Che inevitabilmente trascina con sé anche il tradito. Che poi il traditore corra il rischio di essere considerato "figo" , be', questo ha radici culturali belle grosse e interrate, inutile negarlo. Specie per l'uomo, che agli albori della sua storia più scopava più era potente perché si assicurava femmine operose e prole per la continuazione della specie, e anche se ora non è più così la cosa è scritta nei geni, e in forme manipolate la cultura corrente lo avalla ampiamente...Sono moventi primitivi ma ancora operanti nel profondo, io ti colpisco mentre sei ignaro/a e questo mi mette in una posizione di sicurezza, esercito un potere e mi vivo una vita raddoppiata senza doverla dividere con te: si tratta di un bottino psicologico non trascurabile, un accumulo di trofei che non sono solo le persone, ma il mio potere occulto, il vivere due vite, l'affermare la mia indipendenza...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sbagli, Se si sceglie di sposarsi convivere etc, vuol dire che i due hanno instaurato un patto, e lo hanno fatto in due. Nel momento in cui nella coppia formata avviene o si pensa ad un tradimento qualcosa vuol dire che non va, la reazione giusta sarebbe affrontare i discorsi e decidere di conseguenza, separarsi, separarsi momentaneamente, riprovarci etc, questo fa dell'uomo una persona matura e coerente con le azioni e/ promesse fatte prima. Nel momento in cui si tradisce vuoi o non vuoi assumi una maschera di totale convenienza, ed è quella che al momento ti sta bene, ma è una convenienza che intanto ha tradito la tua stessa persona visto che ti nascondi, e dopo non ti mette in quelle condizioni reali di poter pensare, minchia ho due palle così!! riesco anche la dove la mia vita, non è stata quella che pensavo, e quindi uscirmene fuori nella maniera giusta, e giusta non vuol dire soltanto per se stessi ma per chi ti sta accanto, per tutte quelle persone che sono terze persone e che come in questo forum soffrono, vedi i traditi vedi i figli di queste persone etc.

L'abilità, parli di abilità, di semplificazioni. Bene hai scritto te stessa un concetto da elaborare, io la chiamo vigliaccheria, paura, poca stima di se stessi e poca forza di mostrarsi per quello che siamo, perchè se "siamo" non dobbiamo vergognarci, ma batterci per quello che siamo ed in cui crediamo.

Ed il conte per quello che conosco, se è pura verità nella realtà, è colui che riesce a battersi.
Ma quando parlavo di tutti, parlavo proprio di tutti.
Invece tu hai cominciato il solito pistolotto contro i traditori.

Innominata

Utente che predica bene

Questo poi, anche se può sembrare un'approssimazione, nel vissuto è una realtà abbastanza standard: chi viene tradito è perché non è abbastanza desiderabile, non basta, porta lacune che il traditore, probabilmente più infinito, cerca di colmare...prima dei giudizi, e prima della "simpatia" che poi il tradito può suscitare, in prima battuta è comunque qualcuno non amabile fino in fondo, manchevole, insufficiente. E il tradito va a sufficere cercando altrove. Nell'immaginario la prima veduta è questa, a prescindere dai discorsi che nessuno di noi basta ecc. ecc.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
farfalla, non dubito che la mia ex sia cresciuta grazie al tradimento che mi ha fatto...ma non dubito anche che io attualmente ho problemi per colpa del suo crescere che è stato come quello di un parassita, crescere a discapito mio.
Farfalla, a prescindere da quello che tu dai al tuo matrimonio...tu hai tradito per lungo tempo e tanto...mi spiace, ma oggettivamente tu sei in debito con tuo marito, devi ringraziare lui che sei quello che sei e non te e non il tuo amico, perchè tu hai tolto a lui ed anche se non lo sa adesso (e per me come ti ho sempre detto lo sa eccome), non vuol dire che non gli hai fatto del male.

Poi tu la penzi come ti può fare comodo, ma ricorda che il lato oggettivo c'è, mentre il tuo è puramente soggettivo.

Io personalmente adesso che so che la mia ex è una persona migliore per avermi fatto del male...bhe sto pensando a tutti i modi per renderla una persona di merda al mondo, perchè così sarerbbe giusto.

Ultimo

Escluso
Ma quando parlavo di tutti, parlavo proprio di tutti.
Invece tu hai cominciato il solito pistolotto contro i traditori.
No Chiara, non ho fatto pistolotti contro i traditori, ho solo scritto quello che è vero. E se tu mi conosci e dovresti perlomeno percepire quello che sono, avresti dovuto leggere e dare una diversa interpretazione a quello che ho scritto.

Annuccia

Utente di lunga data
no il motivo non è quello....pero' se è durata tanti anni è perchè sono stata un'ingenua....con lei passavo tutte le giornate, parlavamo di tutto, specialmente di amore, rapporto suo col marito. E sapeva del mio quando ci litigavo e perchè. Come la definisci una persona come me? una COGLIONA. Non sono una che si sottostima, ma il tradimento mi ha fatto capire quanto sono stata "la bella addormentata nel bosco" in tutti questi anni. E credimi, anche dopo i trenta, ai miei affetti credevo, mi fidavo ciecamente. Il mondo là fuori poteva essere cattivo, ma loro no. Invece.....sono stata svegliata a pugni in faccia.....
ps ma ora la vita nuova mi aspetta ^_^ :)

circe per me non eri ne cogliona ne ingenua...eri solo inconsapevole....
lei era una tua amica e come dici parlavate di tutto, credere nell'amicizia sincera non è essere scemi...
e avere fiducia nella persona che ti sta accanto nemmeno...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
no il motivo non è quello....pero' se è durata tanti anni è perchè sono stata un'ingenua....con lei passavo tutte le giornate, parlavamo di tutto, specialmente di amore, rapporto suo col marito. E sapeva del mio quando ci litigavo e perchè. Come la definisci una persona come me? una COGLIONA. Non sono una che si sottostima, ma il tradimento mi ha fatto capire quanto sono stata "la bella addormentata nel bosco" in tutti questi anni. E credimi, anche dopo i trenta, ai miei affetti credevo, mi fidavo ciecamente. Il mondo là fuori poteva essere cattivo, ma loro no. Invece.....sono stata svegliata a pugni in faccia.....
ps ma ora la vita nuova mi aspetta ^_^ :)
Circe, una piccola domanda, visto che qui non è solo tuo marito che ti deve rendere conto, ma anche lei che era tua amica (a parole) ed ha tradito la tua amicizia in questo modo, ma almeno le hai fatto un occhio nero???

Sbriciolata

Escluso
Circe, una piccola domanda, visto che qui non è solo tuo marito che ti deve rendere conto, ma anche lei che era tua amica (a parole) ed ha tradito la tua amicizia in questo modo, ma almeno le hai fatto un occhio nero???
Ciao Daniele, nevica da te? (scusate l'OT)

Sbriciolata

Escluso
Bologna mi dicono che nevica, al momento a Bentivoglio solo neve che non si tiene! Oggi pomeriggio vado a Ferrara e avrei la speranza di trovare il castello imbiancato :)
... io ho il terrore di trovare la statale bloccata, invece:(

Circe

Utente di lunga data
circe per me non eri ne cogliona ne ingenua...eri solo inconsapevole....
lei era una tua amica e come dici parlavate di tutto, credere nell'amicizia sincera non è essere scemi...
e avere fiducia nella persona che ti sta accanto nemmeno...
Adesso però credo che l'amicizia sincera non esiste, e nemmeno i rapporti sono sinceri. Credo solo a me. E vado avanti con la consapevolezza che ognuno farà il proprio tornaconto nella vita. ;-)

Circe

Utente di lunga data
No, lei non l'ho più voluta vedere. Avrei potuto ammazzarla in preda ai raptus folli del momento. L'ho solo sputtanata al mondo intero.....

Tebe

Egocentrica non in incognito
Anche a me succede spesso di vedere mio marito al cell e pensare chissa' quali complotti.
Ma il 13 dicembre ho detto basta.
Con lui non ne parlo piu'.
E quando mi viene in mente qualcosa la caccio pensando a qualcosa di bello.
Prova. Fatti una promessa e vivi.
non ti autodistruggere.....
il mondo ha sempre fatto schifo, ma si trovano angoli di amore, di felicità, di paradiso in cose inaspettate.
E l'inferno dentro lo portiamo tutti, ma perchè dobbiamo essere brutti fuori?
Per far piacere a chi ci voleva distrutti?
no, no.
Sorridi a te stesso.
Solo tu puoi amarti davvero.
Cosa aspetti?
Basta dolore.....
;)

verde (con un pò di riserva sui alcune frasi ma...nel complesso concordo):mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.